BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

IL GRINCH

Il Grinch (The Grinch) - Un film di Peter Candeland, Yarrow Cheney, Matthew O'Callaghan, Raymond S. Persi, Scott Mosier. Animazione, USA, 2018. Un film che cerca la misura del piccolo classico, torna alla grafica della storia originale e convince con la semplicità del racconto.

SE SON ROSE

Se son rose - Un film di Leonardo Pieraccioni. Commedia, Italia, 2018. La riflessione sincera di un eterno Peter Pan: i personaggi appassionano ma il film cede troppo all'implausibilità della trama.

ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD

Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald) - Un film di David Yates. Avventura, Gran Bretagna, USA, 2018. Un convincente Jude Law/Silente in un capitolo di passaggio ad alta densità di personaggi e colpi di scena.

LA PRIMA PIETRA

La prima pietra - Un film di Rolando Ravello. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto perfetto di un'inarrestabile caduta libera nel disagio sociale.

COLETTE

Colette - Un film di Wash Westmoreland. Storico biografico, USA, Gran Bretagna, Ungheria, 2018. Un biopic puritano e accademico che rinuncia alla natura salda e pagana di Colette.

IL CASTELLO DI VETRO

Il Castello di Vetro (The Glass Castle) - Un film di Destin Daniel Cretton. Drammatico, USA, 2017. L'infanzia difficile di una futura scrittrice di successo: buone le interpretazioni, meno la regia.

LA CASA DELLE BAMBOLE - GHOSTLAND

La casa delle bambole - Ghostland (Ghostland) - Un film di Pascal Laugier. Horror, Francia, Canada, 2018. Un avvincente incubo macabro nel quale è difficile cogliere ciò che è vero e ciò che non lo è.

L'UOMO CHE RUBÒ BANKSY

L'uomo che rubò Banksy (The Man Who Stole Banksy) - Un film di Marco Proserpio. Arte, Italia, 2018. Una riflessione su diritto d'autore e sensi della street art, inseguendo una controversa opera del writer in Palestina.

DINOSAURS

Dinosaurs - Un film di Francesco Invernizzi. Documentario, Italia, Svizzera, Francia, USA, 2018. Un minuzioso documentario che racconta la passione di archeologi e scienziati che si dedicano all'era preistorica.

ROBIN HOOD - L'ORIGINE DELLA LEGGENDA

Robin Hood - L'origine della Leggenda (Robin Hood) - Un film di Otto Bathurst. Avventura, USA, 2018. Un Robin Hood così moderno da sembrare James Bond, così elegante da oscurare la sostanza a vantaggio della forma.

LA RAGAZZA DEI TULIPANI

La Ragazza dei Tulipani (Tulip Fever) - Un film di Justin Chadwick. Sentimentale, USA, Gran Bretagna, 2017. Un film godibile, perfetto per gli amanti dei melò e dei film in costume, per chi cerca passioni e fughe romantiche al cinema.

NON CI RESTA CHE VINCERE

Non ci resta che vincere (Campeones) - Un film di Javier Fesser. Commedia, Spagna, 2018. Fesser centra l'obiettivo: il film diverte, commuove e fa pensare.

CALCUTTA - TUTTI IN PIEDI

Calcutta - Tutti in Piedi - Un film di Giorgio Testi. Musicale, Italia, 2018. L'universo ruspante di Calcutta, illustrato per la generazione Youtube, con grafica naif e finestre pop up.

LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni (The Nutcracker and the Four Realms) - Un film di Lasse Hallström, Joe Johnston. Fantasy, USA, 2018. Uno spettacolo per gli occhi, ma non solo: a riempiere scene e costumi c'è una bella avventura, tutta al femminile.

IL VIZIO DELLA SPERANZA

Il vizio della speranza - Un film di Edoardo De Angelis. Drammatico, Italia, 2018. In un mondo con più ombre che luci De Angelis pianta come un fiore la <em>speranza</em>, la prospettiva dell'umanità.