The War - Il pianeta delle scimmie

The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) di Matt Reeves. Film Fantascienza, USA, 2017. La trilogia prequel trova il suo compimento tra esplosioni, effetti speciali e omaggi ai capisaldi del cinema di guerra.

Spider-Man: Homecoming

Spider-Man: Homecoming di Jon Watts. Film Fantastico, USA, 2017. Un film di scrittura indubbiamente riuscito e divertente grazie ad un ottimo lavoro sui tempi comici.

Transformers - L'ultimo cavaliere

Transformers - L'ultimo cavaliere (Transformers: The Last Knight) di Michael Bay. Film Azione, USA, 2017. Cinema implacabile che stimola lo spettatore e ne riempie gli occhi con immagini dalla spettacolare maestosità.

Black Butterfly

Black Butterfly di Brian Goodman. Film Thriller, USA, 2017. Un thriller nel cuore della natura che non decolla e collassa su se stesso.

Nocedicocco - Il piccolo drago

Nocedicocco - Il piccolo drago (Der kleine Drache Kokosnuss) di Nina West. Film Animazione, Germania, 2016. Un film che si rivolge direttamente all'infanzia senza alcun ammiccamento agli adulti.

La mummia

La mummia (The Mummy) di Alex Kurtzman. Film Azione, USA, 2017. Una nuova versione peggiore della precedente, che non promette nulla di buono per il Dark Universe.

Cane mangia cane

Cane mangia cane (Dog Eat Dog) di Paul Schrader. Film Azione, USA, 2016. Un noir dall'effetto ipnotico che procede a spiazzarci e a vagare in maniera disordinata attraverso gli eventi.

2:22 - Il destino è già scritto

2:22 - Il destino è già scritto (2:22) di Paul Currie. Film Thriller, USA, Australia, 2017. Un thriller confuso, dove il mistero segue regole fumose, con attori che fanno il possibile per rendere convincente il pasticcio.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

I puffi -  Viaggio nella foresta segreta

I puffi - Viaggio nella foresta segreta (Smurfs: The Lost Village) di Kelly Asbury. Film Animazione, USA, 2017. Un film per i più piccoli, attratti dalll'ironia goffa e accessibile degli ometti blu e dall'insicurezza della protagonista.

Personal Shopper

Personal Shopper di Olivier Assayas. Film Drammatico, Francia, 2016. Un film sperimentale, concettuale e carico di riflessioni sulla società crossmediale, mascherato da storia di fantasmi.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

7 minuti

Un film di Michele Placido con Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Ottavia Piccolo. Ispirato a una storia vera, affronta il tema dell'erosione dei diritti dei lavoratori, delle donne, di tutti coloro che non possono permettersi di abbassare la guardia, anche solo per sette minuti.

Lion - La strada verso casa

Lion - La strada verso casa (Lion) di Garth Davis. Film Drammatico, USA, Australia, Gran Bretagna, 2016. Garth Davis riesce ad evitare le trappole presenti nel soggetto, puntando su un elegante realismo.

Sully

Un film di Clint Eastwood con Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn.

Wish Upon

Wish Upon di John R. Leonetti. Film Fantasy, USA, 2017. Una regia fluida e attenta per un film che non delude e garantisce uno spettacolo di buona qualità.

Bedevil - Non installarla

Bedevil - Non installarla (Bedeviled) di Abel Vang, Burlee Vang. Film Horror, USA, 2016. Benchè qualche sequenza funzioni e sia condotta con abilità, la suspense risente della ripetitività delle situazioni.

Nerve

Nerve di Henry Joost, Ariel Shulman. Film Thriller, USA, 2016. Sfide pericolose tra ragazzi per gli anonimi spettatori del web, ma è il film a difettare di coraggio.

Moonlight

Moonlight di Barry Jenkins. Film Drammatico, USA, 2016. Ritratto introspettivo e sociologico di un ragazzino nero gay nella Miami povera machista e criminale.

Smetto quando voglio - Masterclass

Smetto quando voglio - Masterclass di Sydney Sibilia. Film Commedia, Italia, 2017. Un look acido e psichedelico per una commedia moderna che ha un'esuberanza alla John Landis.

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (The BFG) di Steven Spielberg. Film Avventura, USA, Gran Bretagna, Canada, 2016. Steven Spielberg incontra Roald Dahl: parlando ai giovani (e non solo) del dolore e della sofferenza senza falsi pudori, mostra la via della speranza.

150 milligrammi

150 milligrammi (La fille de Brest) di Emmanuelle Bercot. Film Drammatico, Francia, 2016. La vicenda reale raccontata da Emmanuelle Bercot tiene incollato lo spettatore per tutta la durata del film.

Jackie

Jackie di Pablo Larraín. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.