It

It di Andy Muschietti. Film Horror, USA, 2017. Dalla monumentale opera di Stephen King la trasposizione cinematografica del clown più cattivo della storia.

Brutti e cattivi

Brutti e cattivi di Cosimo Gomez. Film Commedia, Italia, Belgio, Francia, 2017. Una commedia nerissima e spregiudicata. Un'impresa coraggiosa che non può lasciare indifferenti.

L'uomo di neve

L'uomo di neve (The Snowman) di Tomas Alfredson. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un giallo macabro tra i ghiacci norvegesi, ma è evidente la gestazione problematica.

Blade Runner 2049

Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve. Film Fantascienza, USA, 2017. Villeneuve espande l'universo immaginato da Ridley Scott, tra imperfezioni e scene che non si dimenticano.

La Forma della Voce

La Forma della Voce (A silent voice) di Naoko Yamada. Film Animazione, Giappone, 2016. Il percorso di redenzione di un ex bullo in una trasposizione dalla grande intensità emotiva.

La Battaglia dei Sessi

La Battaglia dei Sessi (Battle of the Sexes) di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Film Biografico, USA, Gran Bretagna, 2017. L'evocazione di una società, nemmeno troppo lontana, dove il sessismo era rivoltante e sistematico.

Thor: Ragnarok

Thor: Ragnarok di Taika Waititi. Film Azione, USA, 2017. Forti dosi di kitsch da primi anni 80 in un blockbuster supereroistico minore che funziona e fa ridere spesso.

Monster Family

Monster Family di Holger Tappe. Film Animazione, Germania, 2017. Una famiglia diventa

Vita da giungla alla riscossa! - Il Film

Vita da giungla alla riscossa! - Il Film (Les as de la jungle) di David Alaux. Film Animazione, Francia, 2017. Un messaggio positivo che ricorda ai più piccoli come i punti deboli delle persone siano quelli importanti.

Nemesi

Nemesi (The Assignment) di Walter Hill. Film Thriller, USA, Francia, 2016. Il ritorno di Walter Hill, tra discussa provocazione e volontà di resuscitare un genere.

Lego Ninjago - Il film

Lego Ninjago - Il film (The Lego Ninjago Movie) di Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan. Film Animazione, USA, 2017. Il franchise

Emoji - Accendi le Emozioni

Emoji - Accendi le Emozioni (The Emoji Movie) di Tony Leondis. Film Animazione, USA, 2017. Un'animazione spartana e ipercolorata, che riproduce il look a metà fra il kitch e il kawaii di smartphone e social.

Nove Lune e Mezza

Nove Lune e Mezza di Michela Andreozzi. Film Commedia, Italia, 2017. Un film che si inserisce con grande naturalezza nel filone della commedia ma lo fa con un'originalità del tutto personale.

Come ti ammazzo il Bodyguard

Come ti ammazzo il Bodyguard (The Hitman's Bodyguard) di Patrick Hughes. Film Azione, USA, 2017. Il buddy movie comico funziona a tratti, la componente action mai.

40 sono i nuovi 20

40 sono i nuovi 20 (Home Again) di Hallie Meyers-Shyer. Film Commedia, USA, 2017. Un piacere per gli occhi che però pattina in superficie senza mai aprire spiragli su qualcosa di più autentico e profondo.

Cars 3

Cars 3 di Brian Fee. Film Animazione, USA, 2017. Smontando gli assunti commerciali che hanno decretato il successo della saga, il film promuove l'etica secondo cui

L'ordine delle cose

L'ordine delle cose di Andrea Segre. Film Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017. Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni.

Manifesto

Manifesto di Julian Rosefeldt. Film Drammatico, Australia, Germania, 2015. Cate Blanchett supera se stessa in un film dove il confronto e la riflessione sono inevitabili e produttivi.

Dove non ho mai abitato

Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi. Film Drammatico, Italia, 2017. La fotografia di un'empasse borghese, nel solco di Antonioni e di Visconti.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

My Name Is Adil

My Name Is Adil di Adil Azzab, Andrea Pellizzer, Magda Rezene. Film Biografico, Italia, Marocco, 2016. Un film sincero che insegna a camminare con le scarpe altrui, a comprendere la povertà, i sogni e il dolore del distacco.

The War - Il pianeta delle scimmie

The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) di Matt Reeves. Film Fantascienza, USA, 2017. La trilogia prequel trova il suo compimento tra esplosioni, effetti speciali e omaggi ai capisaldi del cinema di guerra.

L'altro volto della speranza

L'altro volto della speranza (Toivon tuolla puolen) di Aki Kaurismäki. Film Drammatico, Finlandia, 2017. Kaurismaki impartisce importanti lezioni senza dimenticare di far sorridere, come solo i grandi del cinema hanno saputo fare.

Noi Siamo Tutto

Noi Siamo Tutto (Everything, Everything) di Stella Meghie. Film Drammatico, USA, 2017. Il tema della malattia grave in età giovanile torna sul grande schermo.

Valerian e la città dei mille pianeti

Valerian e la città dei mille pianeti (Valérian and the City of a Thousand Planets) di Luc Besson. Film Azione, Francia, 2017. Besson realizza un vecchio sogno e piega la tecnologia al romanticismo.

Cattivissimo me 3

Cattivissimo me 3 (Despicable Me 3) di Pierre Coffin, Kyle Balda, Eric Guillon. Film Animazione, USA, 2017. Un sequel riuscito, coerente, ricco di inventiva e di evoluzioni acrobatiche mozzafiato.

Kingsman - Il cerchio d'oro

Kingsman - Il cerchio d'oro (Kingsman: The Golden Circle) di Matthew Vaughn. Film Azione, USA, 2017. Eleganti spie inglesi e cafone spie americane si uniscono contro una esilarante signora del narcotraffico.

Barry Seal - Una storia americana

Barry Seal - Una storia americana (American Made) di Doug Liman. Film Azione, USA, 2017. Cruise mattatore nella rivisitazione semiseria di una pagina nera della democrazia americana.

È solo la fine del mondo

È solo la fine del mondo (Juste la fin du monde) di Xavier Dolan. Film Drammatico, Francia, 2016. In equilibrio tra intensità e irrisione, un film che testimonia la maturità di un autore che riduce l'eccesso per afferrare l'anima nascosta dei suoi personaggi.

Appuntamento al parco

Appuntamento al parco (Hampstead) di Joel Hopkins. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Una storia d'amore in età avanzata con una Diane Keaton che regala al suo personaggio una tenerezza senza tempo.