The Dinner

The Dinner di Oren Moverman. Film Drammatico, USA, 2017. Un dramma da camera a sfondo politico e dunque esistenziale nel senso più profondo del termine.

Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

Scappa - Get Out

Scappa - Get Out (Get Out) di Jordan Peele. Film Horror, USA, 2016. Un interessante graffio narrativo su un tema scottante, il razzismo onnipervasivo nella società americana.

King Arthur - Il potere della spada

King Arthur - Il potere della spada (King Arthur: Legend of the Sword) di Guy Ritchie. Film Avventura, USA, 2017. Ritchie trasforma Artù nel più tipico dei suoi personaggi ma il racconto corre disperato bruciando comprimari e situazioni.

Alien: Covenant

Alien: Covenant di Ridley Scott. Film Fantascienza, USA, 2017. Sequel di <em>Prometheus</em> e prequel di <em>Alien</em>: ambizioni filosofiche, fallimento di genere.

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

Richard - Missione Africa

Richard - Missione Africa (Richard the Stork) di Toby Genkel, Reza Memari. Film Animazione, Lussemburgo, Germania, Belgio, Norvegia, USA, 2016. Un prodotto di animazione di qualità, tutto europeo, che parla di coraggio, amicizia e identità.

La teoria svedese dell'amore

Un film di Erik Gandini con Lars Traghard, Marie Helena Fjallas, Marta Corradi, Ole Schou. Critica aneddotica dell'autore di

Song To Song

Song To Song di Terrence Malick. Film Drammatico, USA, 2017. Un'opera sul ritorno con cui Malick, dietro un'apparente continuità stilistica, sembra tentare strade nuove.

Un re allo sbando

Un re allo sbando (King of the Belgians) di Peter Brosens, Jessica Woodworth. Film Commedia, Belgio, Paesi Bassi, Bulgaria, 2016. Un on the road turco-balcanico che, tra situazioni comiche e grottesche, indaga con leggerezza la solitudine di essere umano di un monarca.

The Founder

The Founder di John Lee Hancock. Film Drammatico, USA, 2016. Con acutezza di sguardo John Lee Hancock realizza un grande biopic.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Mamma o Papà?

Mamma o Papà? di Riccardo Milani. Film Commedia, Italia, 2017. Remake di una commedia francese che si muove a disagio fra personaggi e scene poco credibili.

Jackie

Jackie di Pablo Larrain. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.

La notte che mia madre ammazzò mio padre

La notte che mia madre ammazzò mio padre (La noche que mi madre mató a mi padre) di Inés París. Film Commedia, Spagna, 2017. Servita da un cast brillante e percorsa da una vena di humor nero, una versione bassomimetica della commedia almodovariana.

Guardiani della Galassia Vol. 2

Guardiani della Galassia Vol. 2 (Guardians of the Galaxy 2) di James Gunn. Film Azione, USA, 2017. Manca la sorpresa dell'originale, ma i guardiani restano in cima all'universo cinematografico Marvel.

Moonlight

Moonlight di Barry Jenkins. Film Drammatico, USA, 2016. Ritratto introspettivo e sociologico di un ragazzino nero gay nella Miami povera machista e criminale.

I puffi -  Viaggio nella foresta segreta

I puffi - Viaggio nella foresta segreta (Smurfs: The Lost Village) di Kelly Asbury. Film Animazione, USA, 2017. Un film per i più piccoli, attratti dalll'ironia goffa e accessibile degli ometti blu e dall'insicurezza della protagonista.

Gold - La grande truffa

Gold - La grande truffa (Gold) di Stephen Gaghan. Film Avventura, USA, 2016. Matthew McConaughey costruisce uno di quei personaggi border line che tanto gli piacciono con un'adesione che sprizza da tutti i pori il piacere per ogni singola inquadratura.