SIRAT

Sirat - Un film di Oliver Laxe. Drammatico, Spagna, Francia, 2025. Un film fortemente fisico con degli spunti di scrittura potenzialmente interessanti.

BUEN CAMINO

Buen Camino - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2025. Un film in cui manca quasi del tutto quello spirito provocatorio, iconoclasta e anarchico che aveva reso Zalone un unicum in Italia.

NORIMBERGA

Norimberga (Nuremberg) - Un film di James Vanderbilt. Thriller, USA, 2025. Un film, con un 'mostruoso' Russell Crowe, che ha il merito di porre lo spettatore di fronte all'orrore, provando a dialogare con l'oggi.

PRIMAVERA

Primavera - Un film di Damiano Michieletto. Storico, Italia, Francia, 2025. Un film solido - classico ma contemporaneo - che parla dell'ingiustizia della condizione femminile. E dove la musica può fare tutto.

NO OTHER CHOICE - NON C'È ALTRA SCELTA

No Other Choice - Non c'è altra scelta (Eojjeolsuga Eobsda) - Un film di Park Chan-wook. Drammatico, Corea del sud, 2025. Ipertrofico e ipercostruito, il cinema di Park Chan-wook è ancora una volta un modo per conoscere il mondo. E cambiarlo.

FATHER MOTHER SISTER BROTHER

Father Mother Sister Brother - Un film di Jim Jarmusch. Drammatico, USA, Irlanda, Francia, 2025. Un Jarmusch puro, in quello spleen esistenziale che non è mai pessimismo cosmico e sempre poetico struggimento.

LA VILLA PORTOGHESE

La Villa Portoghese (Una Quinta Portuguesa) - Un film di Avelina Prat. Drammatico, Portogallo, Spagna, 2025. Un piacevole racconto morale su come gli imprevisti della vita aprono la strada alle scoperte più importanti.

THE LIFE OF CHUCK

The Life of Chuck - Un film di Mike Flanagan. Fantasy, USA, 2024. La storia di uno come noi. Raccontata con un mix sapiente di malinconia e leggerezza.

GIOVANI MADRI

Giovani madri (Jeunes mères) - Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Drammatico, Belgio, Francia, 2025. I fratelli Dardenne, scavando nell'umanità delle proprie protagoniste, offrono uno spazio a una speranza.