VAN GOGH - SULLA SOGLIA DELL'ETERNITÀ

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (At Eternity's Gate) - Un film di Julian Schnabel. Drammatico, USA, 2018. Van Gogh secondo Schnabel, il ritratto umano di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società.

GLI UCCELLI

Gli uccelli (The Birds) - Un film di Alfred Hitchcock. Drammatico, USA, 1963. La fantasia apocalittica del maestro del brivido e il film più astratto e più spettacolare della sua filmografia.

GLASS

Glass - Un film di M. Night Shyamalan. Fantascienza, USA, 2019. L'ambizioso progetto di Shyamalan si chiude nel peggior modo possibile: una vera débâcle, una delusione cocente.

L'AGENZIA DEI BUGIARDI

L'agenzia dei bugiardi - Un film di Volfango De Biasi. Commedia, Italia, 2019. Ritmo, ironia e un cast che gira a meraviglia: il remake italiano migliora l'originale.

MIA E IL LEONE BIANCO

Mia e il leone bianco (Mia et le lion blanc) - Un film di Gilles de Maistre. Drammatico, Francia, 2018. L'amicizia impossibile tra una ragazza e un leone è l'incidente narrativo che innesca un film traboccante di tenerezza.

MARIA REGINA DI SCOZIA

Maria Regina di Scozia (Mary Queen of Scots) - Un film di Josie Rourke. Storico, Gran Bretagna, 2018. Un film che rivisita la Storia con eccessiva libertà e sacrifica l'attendibilità sull'altare del politicamente corretto.

VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS

Voglio mangiare il tuo pancreas (Kimi no suizô wo tabetai) - Un film di Shin'ichirô Ushijima. Drammatico, Giappone, 2018. Un tenero coming of age dai toni mélo, di disarmante semplicità.

MATHERA

Mathera - Un film di Francesco Invernizzi. Documentario, USA, 2018. Immagini intense e testimonianze illustri: l'omaggio a una comunità che è esempio di inclusione e solidarietà.

TRE VOLTI

Tre volti - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, 2018. Opera <em>illegale</em>, il film è una formidabile cassa di risonanza politica, una piazza itinerante ma soprattutto un viaggio introspettivo.

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

Non ci resta che il crimine - Un film di Massimiliano Bruno. Commedia, Italia, 2019. Una commedia-idea che si esaurisce sul nascere: a uno spunto interessante non fa seguito un adeguato sviluppo narrativo.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.