UNA STORIA NERA

Una storia nera - Un film di Leonardo D'Agostini. Thriller, Italia, 2024. Thriller, dramma giudiziario e trattato sociologico insieme. Per un esito più scontato che sorprendente.

MOTHERS' INSTINCT

Mothers' Instinct - Un film di Benoît Delhomme. Thriller, USA, 2024. Un thriller psicologico hitchcockiano che affascina e colpisce nel segno.

TATAMI

Tatami - Un film di Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv. Thriller, Iran, 2023. Un campionato di judo è il teatro metaforico di una lotta di resistenza e di affermazione.

ANATOMIA DI UNA CADUTA

Anatomia di una caduta (Anatomie d'une chute) - Un film di Justine Triet. Drammatico, Francia, 2023. Una tesa e inquietante storia di doppie verità che ribalta i ruoli di coppia tradizionali. Con due attori superbi.

I MISTERI DEL BAR ÉTOILE

I misteri del Bar Étoile (L'Étoile Filante) - Un film di Dominique Abel, Fiona Gordon. Thriller, Belgio, Francia, 2023. Abel e Gordon si muovono nei territori inesplorati del noir senza mai rinunciare all'originalità e alla poesia.

PULP FICTION

Pulp Fiction - Un film di Quentin Tarantino. Hard boiled, USA, 1994. Un capolavoro pop che finisce per dar nuova vita a situazioni cinematografiche ultra-classiche.

VERTIGO - LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE

Vertigo - La donna che visse due volte (Vertigo) - Un film di Alfred Hitchcock. Giallo, USA, 1958. Capolavoro assoluto e unanimemente riconosciuto del cinema di Alfred Hitchock, si avvale di una performance perfetta dei protagonisti.

SENZA PROVE

Senza prove - Un film di Béatrice Pollet. Thriller, Francia, 2022. Una detection dai temi davvero perturbanti che racconta l'abito mentale della nostra società.

FUOCHI D'ARTIFICIO IN PIENO GIORNO

Fuochi d'artificio in pieno giorno (Bai Ri Yan Huo) - Un film di Yi'nan Diao. Drammatico, Cina, 2014. Il caos ingiusto del noir dei fratelli Coen si sposa con un gran lavoro di fino sull'ambientazione.