
BLACK BAG - DOPPIO GIOCO
Black Bag - Doppio Gioco (Black Bag) - Un film di Steven Soderbergh. Thriller, USA, 2025. Soderbergh in gran forma, in un film illuminato da Michael Fassbender e Cate Blanchett.
Black Bag - Doppio Gioco (Black Bag) - Un film di Steven Soderbergh. Thriller, USA, 2025. Soderbergh in gran forma, in un film illuminato da Michael Fassbender e Cate Blanchett.
La gazza ladra (La Pie voleuse) - Un film di Robert Guédiguian. Commedia, Francia, 2024. Un dramma giocoso, solare e morale che risplende di vita senza lasciare spazio alla disperazione.
Ho visto un re - Un film di Giorgia Farina. Commedia, Italia, 2024. Una fiaba contro la xenofobia che merita di essere vista, discussa e apprezzata.
Ritrovarsi a Tokyo - Un film di Guillaume Senez. Drammatico, Francia, Belgio, Giappone, USA, 2024. Un dramma toccante sulla lotta per la paternità e la resistenza in un Paese ostile, con un Romain Duris in stato di grazia.
Queer - Un film di Luca Guadagnino. Biografico, Italia, USA, 2024. Una lettura pensosa, sentimentale e immaginifica del libro di William S. Burroughs.
Una figlia - Un film di Ivano De Matteo. Drammatico, Italia, 2025. Un film doloroso e privo di giudizi. Un cinema che non si dimentica facilmente.
30 notti con il mio ex - Un film di Guido Chiesa. Commedia, Italia, 2025. Una commedia con attori rodati che tratta il tema della malattia mentale con un sorriso.
Le assaggiatrici - Un film di Silvio Soldini. Drammatico, Italia, Belgio, Svizzera, 2025. Un'opera che riflette sulla violazione del corpo delle donne conservando il tratto autoriale del suo regista.
Making Of - Un film di Cédric Kahn. Drammatico, Francia, 2023. Un affettuoso mix di dramma e commedia sul set esplosivo di un film che non si riesce a concludere.
Storia di una notte - Un film di Paolo Costella. Drammatico, Italia, 2025. Un film che esplora le ricadute di un lutto terribile. Lo spettatore però rimane a distanza emotiva.
In viaggio con mio figlio (Ezra) - Un film di Tony Goldwyn. Commedia, USA, 2023. Un film con un grande cuore che racconta la complessità di essere genitore.
Sotto le foglie (Quand vient l'automne) - Un film di François Ozon. Drammatico, Francia, 2024. François Ozon cambia genere (e generazione) e passa al polar rurale ficcato nella campagna borgognona.
FolleMente - Un film di Paolo Genovese. Commedia, Italia, 2025. Un film dichiaratamente da grande pubblico, divertente e attento alle nuove (iper)sensibilità maschili e femminili.
Conclave - Un film di Edward Berger. Thriller, USA, 2024. Un thriller filosofico elegante con interpretazioni solide e una fotografia memorabile.
Thunderbolts* (Thunderbolts) - Un film di Jake Schreier. Azione, USA, 2025. Un film audace che vince la sua scommessa di rendere protagonista un gruppo di supereroi minori. Ottima Florence Pugh.
I peccatori (Sinners) - Un film di Ryan Coogler. Drammatico, USA, 2025. Ryan Coogler firma insieme al musicista Ludwig Göransson il suo film più originale.
Until Dawn - Fino all'alba - Un film di David F. Sandberg. Horror, USA, 2025. Un viaggio orrorifico e coinvolgente. E lo spettatore gioca come in un videogame.
The Accountant 2 - Un film di Gavin O'Connor. Drammatico, USA, 2025. Un cinema classico che affronta temi moderni come la connivenza tra capitalismo e criminalità.
Un film Minecraft - Un film di Jared Hess. Avventura, USA, 2025. Una commedia spumeggiante, citazionista e deliziosamente anarchica.
Operazione Vendetta (The Amateur) - Un film di James Hawes. Azione, USA, 2025. Un revenge movie di spionaggio in piena regola. Con l'ottimo duo attoriale Rami Malek e Lawrence Fishburne.
A Working Man - Un film di David Ayer. Thriller, Gran Bretagna, USA, 2025. Statham al suo massimo in termini di efferatezze, ma la sceneggiatura è approssimativa, anche per gli standard di un action sopra le righe.
Moon - Il Panda (Moon le Panda) - Un film di Gilles de Maistre. Family, Francia, 2025. La formula di De Maistre si arricchisce di una quarta variazione ma la modalità del racconto appare la medesima se non impoverita.
Biancaneve (Snow White and the Seven Dwarfs) - Un film di Marc Webb. Family, USA, Germania, 2025. Una versione ibrida e grottesca della fiaba dei Grimm. Che desidera accontentare tutti e finisce per non accontentare nessuno.
Il caso Belle Steiner (Belle) - Un film di Benoît Jacquot. Thriller, Francia, 2024. Un sapiente Guillaume Canet in un gioco cinematografico riuscito. Che sarebbe piaciuto anche a Simenon.
Le donne al balcone - The Balconettes (Les femmes au balcon) - Un film di Noémie Merlant. Horror, Francia, 2024. Un film punk e furiosamente audace che mostra un femminile con pochi precedenti.
Berlino, estate '42 (In Liebe, Eure Hilde) - Un film di Andreas Dresen. Drammatico, Germania, 2024. Un film necessario che ritrae un'esperienza di militanza dimenticata dalla storia. Ma rivivificata dal cinema.
Noi e Loro (Jouer avec le feu) - Un film di Delphine Coulin, Muriel Coulin. Drammatico, Belgio, Francia, 2024. Un'opera attuale sulla difficoltà, o addirittura impossibilità, di un dialogo. Vincent Lindon sempre una garanzia.
Lee Miller - Un film di Ellen Kuras. Biografico, Gran Bretagna, USA, 2024. Ritratto genuino di Lee Miller, interpretata da Kate Winslet, vera forza motrice del film.
Ciao bambino - Un film di Edgardo Pistone. Drammatico, Italia, 2024. Un cinema che si colloca dalla parte degli ultimi senza proclami ma con profonda empatia.