UN MONDO A PARTE

Un mondo a parte - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2024. Antonio Albanese è ancora una volta all'altezza, in una favola sulla solidarietà umana. Sorprendente Virginia Raffaele.

GHOSTBUSTERS - MINACCIA GLACIALE

Ghostbusters - Minaccia Glaciale (Ghostbusters - Frozen Empire) - Un film di Gil Kenan. Fantasy, USA, 2024. C'è qualche incertezza ma il film è godibile e conferma ancora una volta la felicità dell'idea primigenia.

GLORIA!

Gloria è un film del 2013 diretto da Sebastián Lelio.

KUNG FU PANDA 4

Kung Fu Panda 4 - Un film di Mike Mitchell, Stephanie Stine. Animazione, USA, 2024. Un buon esempio di innovazione, dalla regia movimentata e dall'animazione ispirata. E con una serie di nuovi personaggi esilaranti.

COINCIDENZE D'AMORE

Coincidenze d'amore (What Happens Later) - Un film di Meg Ryan. Commedia, USA, 2023. Meg Ryan torna alla regia ma il film mescola troppi generi. E il meccanismo non funziona.

ZAMORA

Zamora - Un film di Neri Marcorè. Drammatico, Italia, 2023. Divertente e produttivo di riflessioni, l'esordio da regista di Neri Marcorè non perde mai di vista la giusta misura.

GODZILLA E KONG - IL NUOVO IMPERO

Godzilla e Kong - Il nuovo impero (Godzilla x Gong - The New Empire) - Un film di Adam Wingard. Fantascienza, USA, 2024. Continua il MonsterVerse con un quinto capitolo fracassone e spettacolare. Ma anche del tutto innocuo.

TITO E VINNI - A TUTTO RITMO

Tito e Vinni - A tutto ritmo (A Arca de Noé) - Un film di Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux. Animazione, Brasile, India, 2024. L'animazione brasiliana è ancora forte. E questo film ben giostrato lo dimostra.

OMEN - L'ORIGINE DEL PRESAGIO

Omen - L'origine del presagio (The First Omen) - Un film di Arkasha Stevenson. Horror, USA, Italia, 2024. Il prequel della saga si rivela un horror di solida struttura narrativa.

FLAMINIA

Flaminia - Un film di Michela Giraud. Commedia, Italia, 2024. Michela Giraud esordisce alla regia con un film urgente, dall'anima gentile e dal cuore pieno di tenerezza.

SOUL: QUANDO UN'ANIMA SI PERDE

Soul: Quando un'anima si perde (Soul) - Un film di Pete Docter, Kemp Powers. Avventura, USA, 2020. Un viaggio psichico ed esistenziale che farà sognare i bimbi ed emozionare i più grandi, in compagnia di Duke Ellington e Frank Capra.

E LA FESTA CONTINUA!

E la festa continua! (Et la Fete Continue!) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, Italia, 2023. Un film in cui la vera ricchezza è nei sentimenti. Come se l'amore fosse ciò che è rimasto della militanza politica.

SUGA - AGUST D TOUR 'D-DAY' THE MOVIE

Suga - Agust D Tour 'D-day' the Movie - Un film di Park Jun Soo. Musicale, USA, 2024. Il film del concerto che ha chiuso il primo tour mondiale dell'icona pop contemporanea SUGA.

TATAMI

Tatami - Un film di Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv. Thriller, Iran, 2023. Un campionato di judo è il teatro metaforico di una lotta di resistenza e di affermazione.

MONKEY MAN

Monkey Man - Un film di Dev Patel. Thriller, USA, 2024. Action movie energico e ambizioso che segna il debutto alla regia di Dev Patel.

PRISCILLA

Priscilla - Un film di Sofia Coppola. Biografico, USA, Italia, 2023. Sofia Coppola riscrive la storia d'amore tra Elvis e Priscilla Presley dal punto di vista di lei, ma la verosimiglianza diventa un limite.

DUNE - PARTE 2

Dune - Parte 2 (Dune: Part Two) - Un film di Denis Villeneuve. Drammatico, USA, Canada, 2024. Una messa in scena di rara potenza. Il meglio che il grande cinema hollywoodiano oggi possa produrre.

IL MIO AMICO ROBOT

Il mio Amico Robot - Un film di Pablo Berger. Animazione, Spagna, Francia, 2023. Un'animazione vintage e nostalgica sull'elaborazione di una separazione. Divertente e istruttiva per tanti tipi di pubblici.

LA ZONA D'INTERESSE

La zona d'interesse (The Zone of Interest) - Un film di Jonathan Glazer. Storico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023. Un'opera di cui si parlerà a lungo. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.

I MISTERI DEL BAR ÉTOILE

I misteri del Bar Étoile (L'Étoile Filante) - Un film di Dominique Abel, Fiona Gordon. Thriller, Belgio, Francia, 2023. Abel e Gordon si muovono nei territori inesplorati del noir senza mai rinunciare all'originalità e alla poesia.

IL TEOREMA DI MARGHERITA

Il teorema di Margherita (Le Théorème de Marguerite) - Un film di Anna Novion. Drammatico, Francia, Svizzera, 2023. Una regia efficace che coccola lo spettatore e lo conquista col gusto gentile di un'ossessione filosofica.

LA SALA PROFESSORI

La sala professori (Das Lehrerzimmer) - Un film di Ilker Çatak. Drammatico, Germania, 2023. Lo stato di crisi dell'istituzione scolastica raccontato senza retorica e senza sconti.

MAY DECEMBER

May December - Un film di Todd Haynes. Drammatico, USA, 2023. Un gioco di specchi che scandaglia le pieghe più nascoste della psiche di uomini e donne e le dinamiche più perverse della società occidentale.

FOOD FOR PROFIT

Food for Profit - Un film di Pablo D'Ambrosi, Giulia Innocenzi. Documentario, Italia, 2024. Un pregevole atto d'accusa nei confronti delle istituzioni europee e i sussidi agli allevamenti intensivi.

PAST LIVES

Past Lives - Un film di Celine Song. Drammatico, USA, 2023. Il mélo classico viene attualizzato in un'opera raffinata che regala suggestioni non solo agli irrecuperabili sentimentali.

UN ALTRO FERRAGOSTO

Un altro ferragosto - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2024. Un film di parole, che ritrova atmosfere e personaggi del primo capitolo per riflettere su un paese ormai senza prospettive né vergogna.

I DELINQUENTI

I Delinquenti (Los Delincuentes) - Un film di Rodrigo Moreno. Drammatico, Argentina, Lussemburgo, Brasile, Cile, 2023. Una brillante parabola sulla ricerca di libertà individuale che conduce lo spettatore su lunghi cammini inaspettati.

NOI

Noi (Us) - Un film di Jordan Peele. Thriller, USA, 2019. Un horror politico sulle disparità sociali, intelligente e teso, ironico e stratificato.

ESTRANEI

Estranei (All of Us Strangers) - Un film di Andrew Haigh. Fantasy, USA, 2023. Una parabola delicatissima sul rimpianto e la difficoltà di venire a patti con i nostri traumi e insicurezze.

ANATOMIA DI UNA CADUTA

Anatomia di una caduta (Anatomie d'une chute) - Un film di Justine Triet. Drammatico, Francia, 2023. Una tesa e inquietante storia di doppie verità che ribalta i ruoli di coppia tradizionali. Con due attori superbi.

PERFECT DAYS

Perfect Days - Un film di Wim Wenders. Drammatico, Giappone, Germania, 2023. Il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con i suoi errori del passato.

POVERE CREATURE!

Povere Creature! (Poor Things) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, USA, 2023. Un'energia visiva esplosiva che esalta la fantasia interpretativa di Emma Stone. E si ride, della comicità più acuta.

SE SOLO FOSSI UN ORSO

Se solo fossi un orso - Un film di Zoljargal Purevdash. Drammatico, Mongolia, Francia, Svizzera, Qatar, 2023. Una sensibile opera prima che offre uno spaccato della contradditoria società della Mongolia.

SCARFACE

Scarface - Un film di Brian De Palma. Drammatico, USA, 1983. Un gangster movie che rilegge il sogno americano e si fa simbolo di un cinema d'autore più pop e parossistico.

SOPRAVVISSUTI

Sopravvissuti (Les Survivants) - Un film di Guillaume Renusson. Drammatico, Francia, 2022. Una denuncia, dai toni thriller, per parlare - con una buona dose di realismo - di un'umanità che fugge dalle persecuzioni.

L'ARPA BIRMANA

L'arpa birmana (Biruma no tategoto) - Un film di Kon Ichikawa. Drammatico, Giappone, 1956. Un capolavoro dai connotati lirici e spirituali. In cui il pacifismo è protagonista.

LA SECONDA VITA

La Seconda Vita - Un film di Vito Palmieri. Drammatico, Italia, 2024. Il film esplora la possibilità di una riparazione e il coraggio necessario per portare avanti un'esistenza irrimediabilmente segnata.

LA TERRA PROMESSA

La terra promessa (Bastarden) - Un film di Nikolaj Arcel. Biografico, Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania, 2023. Arcel torna sulla storia danese attraverso i codici del western e l'affidabilità di Mads Mikkelsen.

I BAMBINI DI GAZA - SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ

I Bambini di Gaza - Sulle onde della Libertà - Un film di Loris Lai. Drammatico, USA, 2024. Un film coraggioso che mescola una dimensione metafisica con la durezza della realtà. E ci pone tante domande.

GLI AGNELLI POSSONO PASCOLARE IN PACE

Gli agnelli possono pascolare in pace - Un film di Beppe Cino. Commedia, Italia, 2024. Una favola meditata che ci invita a riflettere sui confini, con semplicità e acutezza.

THE HOLDOVERS - LEZIONI DI VITA

The Holdovers - Lezioni di vita (The Holdovers) - Un film di Alexander Payne. Commedia, USA, 2023. Intelligente e caustico, un film dolce-amaro che abbraccia temi atemporali e ci invita al viaggio.

FELA - IL MIO DIO VIVENTE

Fela - Il mio Dio Vivente - Un film di Daniele Vicari. Documentario, Italia, 2023. La testimonianza inedita di un artista eclettico e controverso e dell'uomo che voleva raccontarne l'unicità.

YANNICK - LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE

Yannick - La rivincita dello spettatore - Un film di Quentin Dupieux. Commedia, Francia, 2023. Un Dupieux più controllato e asciutto firma una delle sue opere migliori con uno spaccato di dialettica teatrale.

IL RAGAZZO E L'AIRONE

Il ragazzo e l'airone (How Do You Live?) - Un film di Hayao Miyazaki. Animazione, Giappone, 2023. Una vertiginosa odissea in cui Hayao Miyazaki rivisita i suoi film precedenti e rende omaggio alle sue influenze.

ANOTHER END

Another End - Un film di Piero Messina. Drammatico, Italia, Francia, Gran Bretagna, 2024. Una storia d'amore e di lutto che conferma Piero Messina tra i registi italiani più dotati.

QUARTO POTERE

Quarto potere (Citizen Kane) - Un film di Orson Welles. Drammatico, USA, 1941. Il trionfo del cinema per il cinema. Capolavoro di Welles ritenuto degno leader di una classifica ideale di film.

IMAGINARY

Imaginary - Un film di Jeff Wadlow. Horror, USA, 2024. Un horror dall'impianto tradizionale, spettacolare ma con poche novità dal punto di vista strutturale.

INSHALLAH A BOY

Inshallah a Boy (Inshallah Walad) - Un film di Amjad Al Rasheed. Drammatico, Giordania, 2023. Storia di una ribellione femminile, con tante sfumature e senza manicheismo. Con Mouna Hawa, interprete perfetta.

LA CHIMERA

La Chimera - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2023. Un film al contempo arcaico e postmoderno, completamente libero come sa essere il cinema di Alice Rohrwacher.

SUGA: ROAD TO D-DAY

Suga: Road To D-day - Un film di . Musicale, Corea del sud, 2023. Con un'ottima fotografia, il ritratto ben delineato e ben girato della star SUGA.

PROVA D'ORCHESTRA

Prova d'orchestra - Un film di Federico Fellini. Commedia, Italia, 1979. Riflessione di Fellini sulla fragilità e le contraddizioni degli anni Settanta.

LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO

La signora della porta accanto (La femme d'à côté) - Un film di François Truffaut. Drammatico, Francia, 1981. Truffaut rilegge l'amour fou senza farsi affascinare dalle derive del feuilleton ma osservando i suoi protagonisti oggettività, ma anche con comprensione.

ESTATE VIOLENTA

Estate violenta - Un film di Valerio Zurlini. Drammatico, Italia, 1959. Storia d'amore in tempo di guerra.

AMY - THE GIRL BEHIND THE NAME

Amy - The Girl Behind the Name (Amy) - Un film di Asif Kapadia. Documentario, Gran Bretagna, 2015. Una storia di enorme talento e rapida consunzione per un film che non viola la soglia dolente.

FUNNY GAMES

Funny Games - Un film di Michael Haneke. Thriller, Austria, 1997.

ANTIPOP

Antipop - Un film di Jacopo Farina. Documentario, Italia, 2023. Cosmo in un doc musicale sui generis, in parte coming of age, in parte spaccato della desolazione emozionale di provincia.

LISBON STORY

Lisbon Story - Un film di Wim Wenders. Commedia, Germania, Portogallo, 1995. Un film nel film, con un profilo altissimo di regia.

Nato con la Camicia - Un film di Bruno Tedeschi, Giovanni Cangialosi, Paola Salute. Commedia, Italia, 2024.

NINOTCHKA

Ninotchka - Un film di Ernst Lubitsch. Commedia, USA, 1939. Grande capolavoro di Lubitsch, che mette in ridicolo tutto quanto impedisce all'umanità di essere serena.

Mariti ciechi (Blind Husbands) - Un film di Erich von Stroheim. Grottesco, , 1918.

AGÀPE

Agàpe - Un film di Velania A. Mesay. Documentario, Italia, 2023. Emigrare verso l'Europa.

HANNAH ARENDT

Hannah Arendt - Un film di Margarethe von Trotta. Drammatico, Germania, Lussemburgo, Francia, 2012. Un intenso ritratto di una donna energica, intellettuale coraggiosa, coerente e controversa.

ROMEO È GIULIETTA

Romeo è Giulietta - Un film di Giovanni Veronesi. Commedia, Italia, 2024. Veronesi dirige con mano più leggera del solito una commedia gradevole e ben scritta.

CITY OF GOD

City of God (Cidade de Deus) - Un film di Fernando Meirelles. Drammatico, Brasile, Francia, USA, 2002. Un crime-movie efficace quanto rozzo, la cui violenza sensazionalistica si sposa a un qualunquismo di discreta protervia.

PLATOON

Platoon - Un film di Oliver Stone. Drammatico, USA, 1986. Un film di dilemmi morali portati nella concretezza.

MADAME BOVARY

Madame Bovary - Un film di Claude Chabrol. Drammatico, Francia, 1991. Isabelle Huppert interpreta Madame Bovary.

20 DAYS IN MARIUPOL

20 Days in Mariupol - Un film di Mstyslav Chernov. Documentario, Ucraina, 2023.

KRIPTON

Kripton - Un film di Francesco Munzi. Documentario, Italia, 2023. Una straordinaria fotografia del reale, espressa con grande pudore e senza pornografia del dolore.

CARACAS

Caracas - Un film di Marco D'Amore. Drammatico, Italia, 2024. Un girone dantesco in una Napoli molle. Marco D'Amore getta il cuore oltre ogni ostacolo.

LE AVVENTURE DEL PICCOLO NICOLAS

Le avventure del Piccolo Nicolas (Le Petit Nicolas - Qu'est-ce qu'on attend pour etre heureux?) - Un film di Amandine Fredon, Benjamin Massoubre. Animazione, Francia, 2022. Nicolas incontra i suoi creatori: una storia animata di amicizia raccontata con grazia e tenerezza.

ONE LIFE

One Life - Un film di James Hawes. Drammatico, USA, 2023. Un'opera che si mette al servizio della Storia non sprecando un solo momento. È uno dei film più belli sull'Olocausto.

LE RAGAZZE NON PIANGONO

Le ragazze non piangono - Un film di Andrea Zuliani. Drammatico, Italia, 2022. Una fresca storia di amicizia e d'amore in esordio luminoso e sincero.

HOPPER - UNA STORIA D'AMORE AMERICANA

Hopper - Una storia d'amore americana (Hopper - An American Love Story) - Un film di Phil Grabsky. Documentario, Gran Bretagna, 2022. Tra reale e rappresentato, il film di Grabsky racconta Hopper attraverso le più diverse angolazioni.

IL MISTERO DEL PROFUMO VERDE

Il mistero del profumo verde (Le Parfum Vert) - Un film di Nicolas Pariser. Commedia, Francia, 2022. Tra Hitchcock e i fumetti, un gioco divertente che omaggia e parodizza il genere giallo.

LA QUERCIA E I SUOI ABITANTI

La quercia e i suoi abitanti (La Chêne) - Un film di Laurent Charbonnier, Michel Seydoux. Documentario, Francia, 2022. La fiction entra nel doc naturalistico: un esercizio straniante di notevole fattura tecnica e un'esperienza sensoriale inedita.

BODY ODYSSEY

Body Odyssey - Un film di Grazia Tricarico. Drammatico, Italia, Svizzera, 2023. L'opera prima di Grazia Tricarico dimostra di aver fatto propria la lezione del grande cinema. E Jacqueline Fuchs offre tutta se stessa.

La Terra Senza - Un film di Moni Ovadia. Drammatico, , 2023.

FINALMENTE L'ALBA

Finalmente l'Alba - Un film di Saverio Costanzo. Drammatico, Italia, 2023. Un vertiginoso viaggio nel cuore della Hollywood sul Tevere, tra citazioni e omaggi ai grandi del cinema.

MEMORY

Memory - Un film di Michel Franco. Drammatico, Messico, USA, 2023. Un Michel Franco più umano e meno abrasivo esamina il rapporto tra trauma e ricordo.

MIRACOLO A LE HAVRE

Miracolo a Le Havre (Le Havre) - Un film di Aki Kaurismäki. Commedia, Finlandia, Francia, Germania, 2011. Tra anacronismo e attualità, uno dei migliori Kaurismäki in assoluto.

VIAGGIO IN GIAPPONE

Viaggio in Giappone (Sidonie au Japon) - Un film di Elise Girard. Drammatico, Francia, Germania, Giappone, Svizzera, 2023. Un viaggio attraverso il Giappone per una delicata meditazione sul lutto e la riscoperta di sé.

IL VANGELO SECONDO MATTEO

Il vangelo secondo Matteo - Un film di Pier Paolo Pasolini. Religioso, Italia, 1964. Torna dopo 40 anni, in versione restaurata, il capolavoro di Pasolini.

DRIVE-AWAY DOLLS

Drive-Away Dolls - Un film di Ethan Coen. Thriller, USA, 2024. Ethan Coen va controcorrente e dirige una commedia crime on the road, pulp e sbarazzina.

SULL'ADAMANT - DOVE L'IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE

Sull'Adamant - Dove l'impossibile diventa possibile (Sur l'Adamant) - Un film di Nicolas Philibert. Documentario, Francia, Giappone, 2023. Un film attento e delicato che si mette a disposizione delle persone più fragili, consentendo loro di raccontarsi.

FOGLIE AL VENTO

Foglie al vento (Kuolleet Lehdet) - Un film di Aki Kaurismäki. Commedia, Finlandia, 2023. L'incontro tra due solitudini in un film che chiude una quadrilogia sul lavoro iniziata nel lontano 1986.

VOLARE

Volare - Un film di Margherita Buy. Drammatico, Italia, 2023. Buy dirige Buy in un ritratto che parla di lei. Non tutto funziona, ma le mancanze si compensano col cuore.

BOB MARLEY - ONE LOVE

Bob Marley - One Love - Un film di Reinaldo Marcus Green. Biografico, USA, 2024. Un biopic che procede per accumulo o per inerzia lasciando la sensazione di una ricostruzione fittizia.

A DIRE IL VERO

A dire il vero (You Hurt My Feelings) - Un film di Nicole Holofcener. Commedia, USA, 2023. Un film adulto dallo script minimalista che ci toglie dall'isolamento in cui ci sentiamo spesso confinati.

SOUND OF FREEDOM - IL CANTO DELLA LIBERTÀ

Sound of Freedom - Il canto della libertà (Sound of Freedom) - Un film di Alejandro Monteverde. Drammatico, USA, 2023. Tra lunghe sequenze di dialogo e l'attesa dell'esplosione che non avverrà mai, una crociata odierna contro il traffico dei bambini.

ALINE - LA VOCE DELL'AMORE

Aline - La voce dell'amore (Aline) - Un film di Valérie Lemercier. Drammatico, Canada, Francia, 2020. Un grande film popolare che cambia le regole del biopic, provocando fascinazione e vertigine.

APPUNTAMENTO A LAND'S END

Appuntamento a Land's End (The Last Bus) - Un film di Gillies MacKinnon. Drammatico, Gran Bretagna, Emirati Arabi Uniti, 2021. Un road-movie intimo fatto di pause, attese e incontri appoggiato sulla bravura di Timothy Spall.

ORLANDO, MY POLITICAL BIOGRAPHY

Orlando, My Political Biography (Orlando, ma biographie politique) - Un film di Paul B. Preciado. Documentario, Francia, 2023. Una lettera corale a Virginia Woolf da parte di tutti gli Orlando per riflettere sulle metamorfosi contemporanee con umanità.

CHIEN DE LA CASSE

Chien de la casse - Un film di Jean-Baptiste Durand. Drammatico, Francia, 2023. Divisi da una ragazza.

IL POPOLO DELLE DONNE - IL FILM

Il Popolo delle Donne - Il Film - Un film di Yuri Ancarani. Documentario, Italia, 2023. Un film-saggio en plein air di una psicanalista sulla comprensione della violenza sulle donne. Parole di un'intelligenza ardente.

L'IMMENSITÀ

L'Immensità - Un film di Emanuele Crialese. Drammatico, Italia, Francia, 2022. Un film intimo e segreto come una confessione, timido al punto da non entrare mai nel cuore del soggetto.

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO

2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) - Un film di Stanley Kubrick. Fantascienza, USA, Gran Bretagna, 1968. Il capolavoro assoluto di Stanley Kubrick. Un'opera grandiosa sul tempo, nel tempo.

BACK TO BLACK

Back To Black - Un film di Sam Taylor-Johnson. Musicale, USA, 2024. Biopic su Amy Winehouse.

MARTEDÌ E VENERDÌ

Martedì e Venerdì - Un film di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis. Drammatico, Italia, 2024. Atmosfera sommessa e regia asciutta per il ritratto di un uomo vessato da un mondo del lavoro disumano.