BUEN CAMINO

Buen Camino - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2025. Un film in cui manca quasi del tutto quello spirito provocatorio, iconoclasta e anarchico che aveva reso Zalone un unicum in Italia.

AVATAR - FUOCO E CENERE

Avatar - Fuoco e Cenere (Avatar: Fire and Ash) - Un film di James Cameron. Drammatico, USA, 2025. James Cameron dirige un film spettacolare dal nobile intento ecologista. E che dà del suo meglio sul fronte dell'azione.

NORIMBERGA

Norimberga (Nuremberg) - Un film di James Vanderbilt. Thriller, USA, 2025. Un film, con un 'mostruoso' Russell Crowe, che ha il merito di porre lo spettatore di fronte all'orrore, provando a dialogare con l'oggi.

UNA DI FAMIGLIA

Una di famiglia (The Housemaid) - Un film di Paul Feig. Thriller, USA, 2025. Feig cavalca senza esitazioni il tema dell'affermazione e della vendetta femminile.

NO OTHER CHOICE - NON C'È ALTRA SCELTA

No Other Choice - Non c'è altra scelta (Eojjeolsuga Eobsda) - Un film di Park Chan-wook. Drammatico, Corea del sud, 2025. Ipertrofico e ipercostruito, il cinema di Park Chan-wook è ancora una volta un modo per conoscere il mondo. E cambiarlo.

SPONGEBOB - UN'AVVENTURA DA PIRATI

Spongebob - Un'avventura da Pirati (The Spongebob Movie: Search for Squarepants) - Un film di Derek Drymon. Animazione, USA, 2025. Una storia istruttiva e ben costruita che riporta SpongeBob al nonsense delle origini.

QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO

Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew over the Cuckoo's Nest) - Un film di Milos Forman. Drammatico, USA, 1975. Un film epocale e ancora attualissimo.

PRIMAVERA

Primavera - Un film di Damiano Michieletto. Storico, Italia, Francia, 2025. Un film solido - classico ma contemporaneo - che parla dell'ingiustizia della condizione femminile. E dove la musica può fare tutto.

ZOOTROPOLIS 2

Zootropolis 2 (Zootopia 2) - Un film di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. Family, USA, 2025. Un'irresistibile sarabanda di gag scatenate e comiche con vari livelli visivi di lettura.

SONG SUNG BLUE - UNA MELODIA D'AMORE

Song Sung Blue - Una melodia d'amore - Un film di Craig Brewer. Commedia, USA, 2025. Melo musicale senza pretese sugli artisti nell'ombra, l'America profonda e lontana dalla ribalta.

MEMORIES

Memories - Un film di Katsuhiro Ôtomo, Kôji Morimoto, Tensai Okamura. Animazione, Giappone, 1995. Un tesoro del cinema d'animazione che è ancora fotografia perfetta del nostro presente.

SIRAT

Sirat - Un film di Oliver Laxe. Drammatico, Spagna, Francia, 2025. Un film fortemente fisico con degli spunti di scrittura potenzialmente interessanti.

LA PICCOLA AMELIE

La piccola Amelie (Amélie ou la métaphysique des tubes) - Un film di Liane-Cho Han Jin Kuang, Mailys Vallade. Animazione, Francia, 2025. Forte e coloratissimo, un adattamento animato della biografia creativa di Amélie Nothomb.

FATHER MOTHER SISTER BROTHER

Father Mother Sister Brother - Un film di Jim Jarmusch. Drammatico, USA, Irlanda, Francia, 2025. Un Jarmusch puro, in quello spleen esistenziale che non è mai pessimismo cosmico e sempre poetico struggimento.

LA MIA FAMIGLIA A TAIPEI

La mia famiglia a Taipei (Left-Handed Girl) - Un film di Shih-Ching Tsou. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Gran Bretagna, 2025. Un debutto che conquista per sincerità e interpretazioni. Un film con un cuore da bambino.

ULTIMO SCHIAFFO

Ultimo schiaffo - Un film di Matteo Oleotto. Commedia, Italia, 2025. Una riuscita favola amara ed evocativa. Un'inaspettata declinazione del film natalizio.

LA VILLA PORTOGHESE

La Villa Portoghese (Una Quinta Portuguesa) - Un film di Avelina Prat. Drammatico, Portogallo, Spagna, 2025. Un piacevole racconto morale su come gli imprevisti della vita aprono la strada alle scoperte più importanti.

GIOIA MIA

Gioia mia - Un film di Margherita Spampinato. Drammatico, Italia, 2025. Un film semplice e nostalgico che guarda alla proverbiale estate italiana che forse non esiste più.

OI VITA MIA

Oi Vita Mia - Un film di Pio D'Antini, Amedeo Grieco. Commedia, Italia, 2025. Pio e Amedeo sorprendono con una comicità che ribalta e stigmatizza i pregiudizi. Senza intenti moralistici.

SEMPLICE CLIENTE

Semplice cliente - Un film di Alessio De Leonardis. Documentario, Italia, 2025. Un doc su Mario Magnotta: analisi comunicativa di una serie di burle telefoniche realizzate nell'era pre-social.

UN SEMPLICE INCIDENTE

Un semplice incidente (A Simple Accident) - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, Francia, Lussemburgo, 2025. Un film in cui la denuncia si fa durissima anche quando sceglie la strada dell'ironia.

VITA PRIVATA

Vita privata (Vie privée) - Un film di Rebecca Zlotowski. Thriller, Francia, 2025. Un giallo psicologico che combina in modo intelligente intrattenimento e ossessioni personali.

LO SCONOSCIUTO DEL GRANDE ARCO

Lo sconosciuto del Grande Arco (L'Inconnu de la Grande Arche) - Un film di Stéphane Demoustier. Drammatico, Francia, 2025. Un ritratto senza sconti del mondo degli affari, della politica e, più sottilmente, di un architetto-artista.

L'ANNO NUOVO CHE NON ARRIVA

L'anno nuovo che non arriva (Anul nou care n-a-fost) - Un film di Bogdan Muresanu. Drammatico, Romania, Serbia, 2024. Una tragicommedia traboccante d'ironia. E dallo spregiudicato coraggio civile.

L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI

L'albero degli zoccoli - Un film di Ermanno Olmi. Drammatico, Italia, 1978. Un film (memorabile) su una memoria che ancora oggi ci è necessaria perché ci parla delle nostre radici.

LA VITA VA COSÌ

La vita va così - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2025. Una commedia che fotografa un'Italia legata alle proprie radici anche davanti alla necessità di adeguarsi al presente.

UN TOPOLINO SOTTO L'ALBERO

Un Topolino sotto l'albero (A Mouse Hunt for Christmas) - Un film di Henrik Martin Dahlsbakken. Family, Norvegia, Germania, 2025. Classico film natalizio con una felice commistione tra live action e animazione, che sorprende nel ribaltamento dei punti di vista.

I COLORI DEL TEMPO

I colori del tempo (La venue de l'avenir) - Un film di Cédric Klapisch. Commedia, Francia, 2025. Un riuscito esercizio di cinema popolare, sempre ammiccante ma mai stucchevole.

BUGONIA

Bugonia - Un film di Yorgos Lanthimos. Fantascienza, Gran Bretagna, 2025. Lanthimos traduce una commedia sci-fi in una satira caustica, che prende a bersaglio l'America e il nostro presente.

ORFEO

Orfeo - Un film di Virgilio Villoresi. Fantasy, Italia, 2025. Love story all'insegna della fantasia e della sperimentazione. Villoresi mette in mostra un talento determinato.

CINQUE SECONDI

Cinque secondi - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2025. Virzì abbandona ogni distacco ironico per immergersi (e immergerci) nel viaggio di redenzione del quale abbiamo disperatamente bisogno oggi.

LE CITTÀ DI PIANURA

Le città di pianura - Un film di Francesco Sossai. Drammatico, Italia, Germania, 2025. Un road movie che riesce a raccontare un'Italia vera con una sua energia lenta e sul finale commovente.

IL MAESTRO

Il maestro - Un film di Andrea Di Stefano. Drammatico, Italia, 2025. Una commedia agrodolce che vuole sedurre gli spettatori a tutti i costi. E probabilmente ci riuscirà.

FILMLOVERS (SPECTATEURS!)

Filmlovers (Spectateurs!) - Un film di Arnaud Desplechin. Drammatico, Francia, 2024. Una grande avventura cinematografica tra l'autoritratto biografico e il saggio sociologico. Una meditazione incandescente.

UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRA

Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) - Un film di Paul Thomas Anderson. Thriller, USA, 2025. Anderson fa il suo 'grande romanzo americano'. Un film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche, sociali.

UN INVERNO IN COREA

Un inverno in Corea (Hiver a Sokco) - Un film di Koya Kamura. Drammatico, Francia, Corea del sud, 2024. Un esordio promettente su una storia d'amore al confine tra la Corea del Nord e del Sud.

GIOVANI MADRI

Giovani madri (Jeunes mères) - Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Drammatico, Belgio, Francia, 2025. I fratelli Dardenne, scavando nell'umanità delle proprie protagoniste, offrono uno spazio a una speranza.

ATTITUDINI - NESSUNA

Attitudini - Nessuna - Un film di Sophie Chiarello. Documentario, Italia, 2025. Un autoritratto divertente - ma con squarci di riflessione - su un trio comico memorabile.

DIAMANTI

Diamanti - Un film di Ferzan Ozpetek. Drammatico, Italia, 2024. Quello che ci aspettiamo dal miglior Ozpetek, quello che ama le donne e che rappresenta l'umanità.

40 SECONDI

40 Secondi - Un film di Vincenzo Alfieri. Drammatico, Italia, 2025. Un film dalla marcia in più. Un teso e riuscito 'romanzo criminale' sull'omicidio di Willy Monteiro Duarte.

DADAPOLIS

Dadapolis - Un film di Carlo Luglio, Fabio Gargano. Documentario, Italia, 2024. Una mappatura di Napoli dal ritmo jazz, intergenerazionale e multidisciplinare. Una chiamata alle armi alla città.

VOCI DI POTERE

Voci di potere (Rumours) - Un film di Evan Johnson, Galen Johnson, Guy Maddin. Commedia, Canada, Germania, 2024. Una dark comedy nata per deridere i potenti. Poco graffiante ma sicuramente di intrattenimento.

LA LEGGEREZZA

La Leggerezza - Un film di Andrea Caciagli. Documentario, Italia, 2025.

DISUNITED NATIONS

Disunited Nations - Un film di Christophe Cotteret. Documentario, Francia, 2025. Saggio sull'annosa questione palestinese e reportage al seguito di Francesca Albanese, nel mezzo delle recenti controversie.

IL MIO GIARDINO PERSIANO

Il mio giardino persiano (Keyke Mahboobe Man) - Un film di Maryam Moghaddam (II), Behtash Sanaeeha. Commedia, Iran, Francia, Svezia, Germania, 2024. L'incontro dolce, beffardo (e politico) di due anime sole, sullo sfondo di un Iran decadente.

BUON VIAGGIO, MARIE

Buon Viaggio, Marie (On Ira) - Un film di Enya Baroux. Drammatico, Francia, 2025. Il viaggio dalla Francia alla Svizzera di una famiglia disfunzionale ma umanissima, tra la forza dei sentimenti e la necessità di accettare la morte.

MARCIA TRIONFALE

Marcia trionfale - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, 1976.

DRACULA - L'AMORE PERDUTO

Dracula - L'amore perduto (DRACULA: A LOVE TALE) - Un film di Luc Besson. Horror, Francia, 2025. Luc Besson affronta Dracula con un senso dello spettacolo sempre alto e vorticoso.

FUNNY GAMES

Funny Games - Un film di Michael Haneke. Thriller, Austria, 1997.

IL GIORNO DELLA RABBIA

Il giorno della rabbia (Jour De Colère) - Un film di Jean Luc Herbulot. Thriller, Francia, Italia, Belgio, 2024. Jean Luc Herbulot fa il suo esordio sui nostri schermi con un film che merita attenzione.

THE DREAMERS - I SOGNATORI

The Dreamers - I sognatori (The Dreamers) - Un film di Bernardo Bertolucci. Drammatico, Italia, Gran Bretagna, Francia, 2003. Bertolucci rilegge i prodromi del '68 attraverso un film invaso da arte, cinefilia e liberazione sessuale.

REGALO DI NATALE

Regalo di Natale - Un film di Pupi Avati. Drammatico, Italia, 1986. Notte di natale: tempo di bilanci.

A GUARDIA DI UNA FEDE

A guardia di una fede - Un film di Andrea Zambelli. Documentario, Italia, 2023. Vita di un ultrà.

THE DIALOGUE POLICE

The Dialogue Police - Un film di Susanna Edwards. Documentario, Svezia, Norvegia, Danimarca, 2025.

TRE UOMINI E UNA GAMBA

Tre uomini e una gamba - Un film di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti. Comico, Italia, 1997. Un viaggio picaresco con acute parodie: un esordio di qualità.

LA FAMIGLIA LEROY

La famiglia Leroy (Nous, les Leroy) - Un film di Florent Bernard. Commedia, Francia, 2024. Un film coraggioso che sceglie di raccontare la complessità reale dei sentimenti famigliari.

UNO DI FAMIGLIA

Uno di Famiglia - Un film di Alessio Maria Federici. Commedia, Italia, 2018. Una spassosa commedia che si fa beffe di tutto, ben pensata, ben scritta e ben interpretata.

L'ARPA BIRMANA

L'arpa birmana (Biruma no tategoto) - Un film di Kon Ichikawa. Drammatico, Giappone, 1956. Un capolavoro dai connotati lirici e spirituali. In cui il pacifismo è protagonista.

WICKED - PARTE 2

Wicked - Parte 2 (Wicked - For Good) - Un film di Jon M. Chu. Musical, USA, 2025. L'allegoria politica e il romance sono gli ingredienti della seconda parte del musical, che conferma qualità e intrattenimento.

COME TI MUOVI, SBAGLI

Come ti muovi, sbagli - Un film di Gianni Di Gregorio. Commedia, Italia, 2025. Una parabola sulla fragilità che ci ricorda che ci sono ancora spazi di umanità resistente.

FUORI

Fuori - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, Francia, 2025. Un film che nel suo apparente disordine sa mostrare l'animo femminile in tutta la sua complessità. Magistrale Valeria Golino.

L'ULTIMO TURNO

L'ultimo turno (Heldin) - Un film di Petra Biondina Volpe. Drammatico, Svizzera, Germania, 2025. La bravissima interprete Leonie Benesch trascina il film ben oltre i cliché del cinema medico.

HO VISTO UN RE

Ho visto un re - Un film di Giorgia Farina. Commedia, Italia, 2024. Una fiaba contro la xenofobia che merita di essere vista, discussa e apprezzata.

MONSIEUR AZNAVOUR

Monsieur Aznavour - Un film di Mehdi Idir, Grand Corps Malade. Biografico, Francia, 2024. Un omaggio rispettoso e sentito a un artista che ha fatto della vita la sostanza stessa della sua arte.

Lo stato delle cose (Der Stand der Dinge) - Un film di Wim Wenders. Drammatico, Germania, 1982.

THE MASTERMIND

The Mastermind - Un film di Kelly Reichardt. Thriller, USA, 2025. Josh O'Connor, con la sua tenerezza e simpatia, veste i panni di un antieroe ambiguo e sfuggente, laconico e goffamente disperato.

IL MIO CAMMINO

Il mio Cammino (The Way, My Way) - Un film di Bill Bennett. Drammatico, Australia, 2024.

C'ERA UNA VOLTA MIA MADRE

C'era una volta mia madre (Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, 2025. Un romanzo famigliare dai toni scherzosi, che racconta la storia vera di una donna sola contro tutti.

IL GIOVANE FAVOLOSO

Il giovane favoloso è un film biografico diretto da Mario Martone. È stato presentato in concorso alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

LA VITA DA GRANDI

La vita da grandi - Un film di Greta Scarano. Commedia, Italia, 2025. Il debutto alla regia di Scarano è una commedia lieve e inclusiva, piena di cuore e ironia.

TRE CIOTOLE

Tre ciotole - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Italia, 2025. Nel film di Isabel Coixet l'onestà cruda di Michela Murgia incontra la delicatezza di una fiaba.

JULES E JIM

Jules e Jim (Jules et Jim) - Un film di François Truffaut. Drammatico, Francia, 1962. Un triangolo amoroso dal tragico destino. Uno dei capolavori della Nouvelle Vague.

I SOLITI SOSPETTI

I soliti sospetti (The Usual Suspects) - Un film di Bryan Singer. Giallo, USA, Germania, 1995. Thriller di azione violenta che sembra talvolta in bilico tra la parodia e il fantastico.

GREENLAND 2 - MIGRATION

Greenland 2 - Migration (Greenland: Migration) - Un film di Ric Roman Waugh. Thriller, USA, 2025. Il sequel di <em>Greenland</em>.

IL PIANETA SELVAGGIO

Il pianeta selvaggio (La planète sauvage) - Un film di René Laloux. Animazione, Francia, Cecoslovacchia, 1973. Una fantasia surreale e apocalittica immersa in atmosfere tipiche degli anni '70.

BREVE STORIA D'AMORE

Breve storia d'amore - Un film di Ludovica Rampoldi. Commedia, Italia, 2025. Un esordio che guarda alle relazioni senza falsi moralismi e segna la nascita di un'autrice curiosa e coraggiosa.

TODO MODO

Todo modo - Un film di Elio Petri. Drammatico, Italia, 1976. Gian Maria Volonté regge sulle sue spalle il peso di un <em>J'accuse</em> a un'intera classe politica.

ARANCIA MECCANICA

Arancia meccanica (A Clockwork Orange) - Un film di Stanley Kubrick. Drammatico, Gran Bretagna, 1971. Una geniale traversata di generi per un film che mostra la violenza per esserne un contro-manifesto.