BEETLEJUICE BEETLEJUICE
Beetlejuice Beetlejuice (Beetlejuice 2) - Un film di Tim Burton. Horror, USA, 2024. Nella nuova generazione Tim Burton ritrova l'energia che contagia. Un secondo capitolo migliore del primo.
Beetlejuice Beetlejuice (Beetlejuice 2) - Un film di Tim Burton. Horror, USA, 2024. Nella nuova generazione Tim Burton ritrova l'energia che contagia. Un secondo capitolo migliore del primo.
Cattivissimo Me 4 (Despicable Me 4) - Un film di Chris Renaud, Patrick Delage. Avventura, USA, 2024. Il quarto capitolo riacchiappa tutti i fan della serie con un buonumore contagioso.
Campo di battaglia - Un film di Gianni Amelio. Drammatico, Italia, 2024. Amelio diluisce la tensione narrativa e riduce l'azione. Rimane la potenza del messaggio.
Come far litigare mamma e papà - Un film di Gianluca Ansanelli. Commedia, Italia, 2024. Il sogno di un'ipotetica famiglia perfetta in una commedia a misura di bambino.
Oasis: Supersonic (Supersonic) - Un film di Mat Whitecross. Musicale, Gran Bretagna, 2016. Con uno stile che richiama Asif Kapadia, la rapida ascesa della band dei fratelli Gallagher, tra aneddoti, risse, provocazioni e grandi canzoni.
L'ultima settimana di settembre - Un film di Gianni De Blasi. Commedia, Italia, 2024. Un road-movie tenero e dolente che è anche un confronto generazionale.
Speak No Evil - Non parlare con gli sconosciuti (Speak No Evil) - Un film di James Watkins. Thriller, Gran Bretagna, USA, 2024. Un potente thriller psicologico venato di commedia nera.
Il magico mondo di Harold (Harold and the Purple Crayon) - Un film di Carlos Saldanha. Commedia, USA, 2024. Un film che ci sa regalare un mondo tutto nostro nel quale possiamo inventare e aggiustare ciò che vogliamo.
It Ends With Us - Siamo noi a dire basta (It Ends With Us) - Un film di Justin Baldoni. Sentimentale, USA, 2024. Un film che mantiene le promesse del romanzo da cui proviene e dello stile della sua autrice.
Love Lies Bleeding - Un film di Rose Glass. Azione, Gran Bretagna, 2024. Un film furbo, ammiccante e volutamente ironico. Un eccesso che intrattiene.
La scommessa - Una notte in corsia - Un film di Giovanni Dota. Commedia, Italia, 2024. Una commedia nera profondamente cinica. Con un cast di tutto rispetto.
Deadpool & Wolverine - Un film di Shawn Levy. Fantascienza, USA, 2024. Senza freni e totalmente autoriferito, il capitolo migliore della trilogia di Deadpool. Sorprendenti i cameo.
Limonov - Un film di Kirill Serebrennikov. Biografico, Italia, 2024. Un'opera visionaria sulla travolgente e complessa vita di Èduard Limonov, dalla strada alla fama.
Inside Out 2 - Un film di Kelsey Mann. Animazione, USA, 2024. Un ottimo secondo capitolo che ribalta le premesse del primo e ricrea la fragilità emotiva degli adolescenti.
Madame Clicquot - Un film di Thomas Napper. Drammatico, USA, 2023. La missione (im)possibile di una pioniera dell'imprenditoria moderna.
The Crow - Il corvo (The Crow) - Un film di Rupert Sanders. Fantasy, Gran Bretagna, Francia, USA, 2024. C'era bisogno del reboot di un film che ha già un posto unico nella memoria e nel cuore di molti spettatori?
L'Innocenza - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2023. Kore'eda indaga con delicatezza nei dubbi di un preadolescente confuso dal proprio desiderio.
Alien - Romulus - Un film di Fede Alvarez. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2024. La saga di Alien torna alle origini. Álvarez presenta un medley dei capitoli precedenti, con la visceralità da B-Movie.
Per un pugno di dollari (A Fistful of Dollars) - Un film di Sergio Leone. Western, Italia, 1964. Il primo capitolo della trilogia del dollaro che ha consegnato l'opera di Sergio Leone alla Storia del cinema.
La vita accanto - Un film di Marco Tullio Giordana. Drammatico, Italia, 2024. Una storia curiosamente slegata che sembra fuori fuoco rispetto allo stile del regista.
Anywhere Anytime - Un film di Milad Tangshir. Drammatico, Italia, 2024. Un film di grande impatto, autentico e tesissimo. Un esordio notevole..
Finchè notte non ci separi - Un film di Riccardo Antonaroli. Commedia, Italia, 2024. Una commedia romantica che parte con una buona dose di cinico realismo. Ottimi gli interpreti.
Quasi a casa - Un film di Carolina Pavone. Drammatico, Italia, 2024. Un esordio in cui si respira una certa originalità e freschezza. Un buon talento registico pronto ad affermarsi.
Invelle - Un film di Simone Massi. Animazione, Italia, Svizzera, 2023. Resistere, ricordare, rivendicare. Per Massi l'animazione è ancora una volta un potente mezzo espressivo.
La sindrome degli amori passati (The (Ex)perience of Love) - Un film di Ann Sirot, Raphaël Balboni. Commedia, Francia, Belgio, 2023. Intrigante nella forma, il film della coppia Balboni/Sirot rinfresca i codici della commedia romantica e ci fa riflettere su come amarsi e parlarsi.
Linda e il Pollo (Chicken for Linda!) - Un film di Chiara Malta, Sebastien Laudenbach. Animazione, Francia, Italia, 2023. Una commedia animata musicale che rende meno insopportabile la perdita e l'oblio.
Divano di Famiglia (Mother, Couch) - Un film di Niklas Larsson. Commedia, USA, Danimarca, Svezia, 2023. Una commedia che diventa dramma famigliare seguendo la deriva sempre più assurda di una famiglia a pezzi.
Coppia aperta quasi spalancata - Un film di Federica Di Giacomo. Commedia, Italia, 2024. Un film corale e multiforme che accoglie volentieri i contrasti e i dibattiti sulle varie concezione di amore.
Miller's Girl - Un film di Jade Halley Bartlett. Drammatico, USA, 2024. Un'operazione intellettuale ambiziosa, dove la parola è predominante. E a tratti soffocante.
Taxi Monamour - Un film di Ciro De Caro. Drammatico, Italia, 2024. Una commedia che si porta dietro un carico di malinconia e di emozioni colme di umanità.
Ardaas Sarbat de Bhale Di - Un film di Gippy Grewal. Drammatico, India, 2024.
Paradise Is Burning (Paradiset brinner) - Un film di Mika Gustafson. Drammatico, Svezia, 2023. Un racconto di sopravvivenza ai margini di una società in cui ogni valore sembra dissolto.
Cattiverie a domicilio (Wicked Little Letters) - Un film di Thea Sharrock. Drammatico, Gran Bretagna, USA, Francia, 2023. Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili.
Omar Mukhtar - Il Leone del Deserto (Omar Al-Mukhtar) - Un film di Moustapha Akkad. Guerra, Libia, USA, 1980.
Pericolosamente Vicini - Un film di Andreas Pichler. Documentario, Germania, Italia, 2024. Un doc riflessivo e dalla valenza politica. Che dà ampio spazio alle opinioni di tutti.
Trap - Un film di M. Night Shyamalan. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2024. Un continuo flirt con l'eccesso, che intende comunicare attraverso il linguaggio della contemporaneità e delle nuove generazioni.
Maxxxine - Un film di Ti West. Horror, USA, Nuova Zelanda, Canada, 2024. Terzo film di una riuscita trilogia horror, con Ti West che rivisita con brillantezza lo slasher dell'epoca d'oro.
Touch - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, Islanda, Gran Bretagna, 2024. Un viaggio indietro nel tempo, emozionante e esteticamente poetico, per rintracciare le radici di una storia d'amore impossibile da dimenticare.
Perfect Days - Un film di Wim Wenders. Drammatico, Giappone, 2023. Il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con i suoi errori del passato.
Palazzina Laf - Un film di Michele Riondino. Drammatico, Italia, 2023. Il fulminante esordio alla regia di Michele Riondino porta con sé l'eredità di molto cinema.
Era mio figlio (Longing) - Un film di Savi Gabizon. Drammatico, Canada, 2024. Un film solido sui rimpianti e sulla difficoltà di lasciar andare. Con un inossidabile Richard Gere.
Io e Sissi (Sisi & Ich) - Un film di Frauke Finsterwalder. Biografico, Germania, Svizzera, Austria, 2023. Un racconto su Sissi colorato dalle sensibilità femministe d'oggi. Ma anche un'intelligente riflessione sul potere.
Haikyu!! Battaglia all'ultimo rifiuto - Un film di Susumu Mitsunaka. Drammatico, Giappone, 2024. Un anime sportivo dove non conta la vittoria ma l'adrenalina e l'entusiasmo della squadra.
Sbatti il mostro in prima pagina - Un film di Marco Bellocchio. Drammatico, Italia, 1972. Un film non completamente riuscito che ha però ancora molto da dirci.
Fiori d'equinozio (Higanbana) - Un film di Yasujirô Ozu. Commedia drammatica, Giappone, 1958. Il primo film a colori di Ozu, che fotografa una radicale svolta stilistica e contenutistica.
Booliron- Hip-hop in Riviera - Un film di Francesco Figliola. Documentario, Italia, 2024.
Al di là delle nuvole - Un film di Michelangelo Antonioni. Drammatico, Italia, 1995.
La bicicletta di Bartali - Un film di Enrico Paolantonio. Animazione, Italia, India, Irlanda, 2024. Un film di animazione che parla ai giovani e agli adulti.
L'odio (La haine) - Un film di Mathieu Kassovitz. Drammatico, Francia, 1995. Kassovitz osserva la banlieue senza paura di sporcarsi le mani, in un film folgorante, che non dà tregua.
Cléo dalle 5 alle 7 (Cléo de 5 à 7) - Un film di Agnès Varda. Drammatico, Francia, 1962. Vedere la vita sotto una nuova prospettiva.
Blink Twice - Un film di Zoë Kravitz. Thriller, USA, 2024. Un film difficilmente classificabile, tra horror e revenge femminista, con tanto splatter e humour.
Strade perdute (Lost Highway) - Un film di David Lynch. Thriller, USA, 1996. Un noir complesso e vertiginoso, affacciato sugli abissi della follia. Uno dei capolavori di Lynch.
Cuore selvaggio (Wild at Heart) - Un film di David Lynch. Drammatico, USA, 1990.
La signora senza camelie - Un film di Michelangelo Antonioni. Drammatico, Italia, 1953.
La zona d'interesse (The Zone of Interest) - Un film di Jonathan Glazer. Storico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023. Un'opera di cui si parlerà a lungo. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.
Sottocoperta - Un film di Simona Cocozza. Drammatico, Italia, 2024. Una commedia leggera sulla bellezza dei sentimenti che non fanno rumore.
Ariaferma - Un film di Leonardo Di Costanzo. Drammatico, Italia, 2021. Di Costanzo scandaglia l'animo umano giocando con lo spazio e sulla molteplicità dei punti di vista.
Arrivederci Berlinguer! - Un film di Michele Mellara, Alessandro Rossi. Documentario, Italia, 2024. Un documentario che omaggia la memoria di un grande uomo politico compiendo scelte non sempre all'altezza della sua figura.
Futura - Un film di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher. Documentario, Italia, 2021. Un documento prezioso da cui partire, ricco di suggestioni che meritano di essere approfondite.
Il grande caldo (The Big Heat) - Un film di Fritz Lang. Drammatico, USA, 1953.
La sfida del samurai (Yojimbo) - Un film di Akira Kurosawa. Drammatico, Giappone, 1961.
Immaculate - La prescelta (Immaculate) - Un film di Michael Mohan. Horror, Italia, USA, 2024. Un horror ecclesiastico non sempre convincente, ma con un'ottima Sydney Sweeney.
C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Un film semplice ma dallo sguardo acuto su un momento speciale in Bhutan: la prima volta alle urne.
Maria Montessori - La Nouvelle Femme (La Nouvelle Femme) - Un film di Léa Todorov. Drammatico, Francia, Italia, 2024. Un'opera sul femminismo prima ancora che un biopic. Si sente tutta la passione e la sincerità della regista.
C'eravamo tanto amati - Un film di Ettore Scola. Commedia, Italia, 1974. La storia di tre amici attraverso trent'anni di storia italiana.
Fly me To the Moon - Le due facce della luna (Fly me To the Moon) - Un film di Greg Berlanti. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Una commedia sull'allunaggio che incuriosisce, diverte e fa riflettere sulle manipolazioni della politica.
Hit Man - Killer per caso (Hit Man) - Un film di Richard Linklater. Azione, USA, 2023. Una commedia romantica travestita da thriller poliziesco, con una sceneggiatura da applausi.
Marcello Mio - Un film di Christophe Honoré. Drammatico, Francia, Italia, 2024. Una saggio poetico gioiosamente esagerato e profondamente sincero. Si prende dei rischi ma fa respirare cinefilia viva.
Io capitano - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, Belgio, 2023. Una parabola pura e scevra da retorica sulla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
Anatomia di una caduta (Anatomie d'une chute) - Un film di Justine Triet. Drammatico, Francia, 2023. Una tesa e inquietante storia di doppie verità che ribalta i ruoli di coppia tradizionali. Con due attori superbi.
La sala professori (Das Lehrerzimmer) - Un film di Ilker Çatak. Drammatico, Germania, 2023. Lo stato di crisi dell'istituzione scolastica raccontato senza retorica e senza sconti.
Past Lives - Un film di Celine Song. Drammatico, USA, 2023. Il mélo classico viene attualizzato in un'opera raffinata che regala suggestioni non solo agli irrecuperabili sentimentali.
The Old Oak - Un film di Ken Loach. Drammatico, Francia, 2023. Un film necessario che riflette sul ruolo del documento che si fa memoria.
Confidenza - Un film di Daniele Luchetti. Drammatico, Italia, 2024. Luchetti ritrova Starnone e realizza il suo film più complesso e maturo. Dietro il thriller c'è molto di più.
La prima notte di quiete - Un film di Valerio Zurlini. Drammatico, Italia, 1972. Un film in cui il malessere esistenziale si fa ricerca di un senso difficile da trovare ma di cui si sente il bisogno.
Fuga in Normandia (The Great Escaper) - Un film di Oliver Parker. Guerra, Gran Bretagna, USA, 2023. Un film struggente e commovente che parla di guerra e amore. Con Caine e Jackson, interpreti straordinari.
Il Caso Goldman (Le procès Goldman) - Un film di Cédric Kahn. Drammatico, Francia, 2023. Un'opera asciutta e tesa affidata alla furiosa e carismatica interpretazione del suo protagonista.
Europa - Un film di Lars von Trier. Drammatico, Francia, Danimarca, Svezia, Germania, 1991. Il coraggioso Von Trier chiude la trilogia sull'Europa aprendosi ad un pubblico più vasto.
L'elemento del crimine (Forbrydelsens element) - Un film di Lars von Trier. Giallo, Danimarca, 1984. L'opera prima di Lars von Trier dà il via ad un percorso ipnotico, dove l'eccesso non è fine a se stesso.
Epidemic - Un film di Lars von Trier. Thriller, Danimarca, 1987. Von Trier prosegue la sua ricerca sul rapporto tra cinema e realtà concedendosi sempre più libertà espressiva.
Banel & Adama - Un film di Ramata Sy. Drammatico, Mali, Senegal, Francia, 2023. Un'opera prima che riflette sul Senegal e quelle sue tradizioni che imbrigliano il progresso e l'amore.
Velluto blu (Blue Velvet) - Un film di David Lynch. Thriller, USA, 1986. Il noir secondo David Lynch: da qui nascerà <em>Twin Peaks</em>, da qui cambierà il cinema.
Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.
Nata per te - Un film di Fabio Mollo. Drammatico, Italia, 2023. Un film dolce e delicato che affronta a viso aperto il dibattito sulle adozioni per le persone single.
Blade Runner - Un film di Ridley Scott. Fantascienza, USA, 1982. Un capolavoro della storia del cinema, dove ogni elemento ha saputo comporre lo scenario di un futuro inquietante perché plausibile, dove la tecnologia non è disumana ma troppo umana.
The Miracle Club - Un film di Thaddeus O'Sullivan. Commedia, USA, 2023. Un film piacevole come una tazza di tè irlandese. Con un cast di esperte che ci fa sorridere e commuovere.
L'invenzione di noi due - Un film di Corrado Ceron. Commedia, Italia, 2024. Un impianto fortemente letterario e una regia irrequieta per una storia d'amore (troppo) convenzionale.
La treccia (La tresse) - Un film di Laetitia Colombani. Drammatico, Francia, Canada, Italia, Belgio, 2023. Un'opera dalla regia asciutta e con delle brave interpreti per illuminare la condizione femminile a qualunque latitudine.
Il ragazzo e l'airone (How Do You Live?) - Un film di Hayao Miyazaki. Animazione, Giappone, 2023. Una vertiginosa odissea in cui Hayao Miyazaki rivisita i suoi film precedenti e rende omaggio alle sue influenze.
La storia della Principessa Splendente (Kaguya-Hime no Monogatari) - Un film di Isao Takahata. Animazione, Giappone, 2013. Un'antica fiaba del folklore giapponese nell'incantevole e struggente trasposizione del maestro Takahata.
Teaches of Peaches - Un film di Philipp Fussenegger, Judy Landkammer. Documentario, Germania, 2024. Ritratto di una star.
La mala educación - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2004. Un noir raggelato sullo scrivere della realtà perché diventi cinema.
Wonka - Un film di Paul King. Musical, USA, 2023. Chalamet salta e balla in una favola tout court: due ore di magia, colore, scenografie mirabolanti e zuccherose.
Un oggi alla volta - Un film di Nicola Conversa. Commedia, Italia, 2024. Semplice ma mai banale, un film credibile con ottime interpretazioni.