INSIDE OUT 2

Inside Out 2 - Un film di Kelsey Mann. Animazione, USA, 2024. Un ottimo secondo capitolo che ribalta le premesse del primo e ricrea la fragilità emotiva degli adolescenti.

DOSTOEVSKIJ

Dostoevskij - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2024. I fratelli D'Innocenzo vanno controcorrente e affrontano la serialità senza falsi pudori. Lo spettatore scaverà nel proprio abisso.

FLY ME TO THE MOON - LE DUE FACCE DELLA LUNA

Fly me To the Moon - Le due facce della luna (Fly me To the Moon) - Un film di Greg Berlanti. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Una commedia sull'allunaggio che incuriosisce, diverte e fa riflettere sulle manipolazioni della politica.

SPIDER-MAN 3

Spider-Man 3 - Un film di Sam Raimi. Azione, USA, 2007. Uno dei più spettacolari film di ogni tempo.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello (Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring) - Un film di Peter Jackson. Fantastico, USA, Nuova Zelanda, 2001. Un film destinato non solo a chi ha letto e riletto la trilogia, ad alto tasso di spettacolarità ma anche in grado di tradurre un conflitto tutto interiore.

HORIZON - AN AMERICAN SAGA - CAPITOLO 1

Horizon - An American Saga - Capitolo 1 - Un film di Kevin Costner. Drammatico, USA, 2024. Un primo capitolo efficace e romantico che ha il pregio di rimettere in sella Kevin Costner.

CULT KILLER

Cult Killer - Un film di Jon Keeyes. Azione, USA, 2024. Un'attrazione impossibile in un thriller che omaggia Brian De Palma. Ma lo stile è solo tecnica e mai messinscena.

A QUIET PLACE - GIORNO 1

A Quiet Place - Giorno 1 (A Quiet Place: Day One) - Un film di Michael Sarnoski. Drammatico, USA, 2024. Tornano gli alieni sensibili ai rumori in un efficace prequel che ci racconta come tutto è cominciato.

POM POKO

Pom Poko (Heisei tanuki gassen pompoko) - Un film di Isao Takahata. Animazione, Giappone, 1994. Una metafora ecologista ricca di sfumature, che partendo dal folklore giapponese si fa universale.

IMMACULATE - LA PRESCELTA

Immaculate - La prescelta (Immaculate) - Un film di Michael Mohan. Horror, Italia, USA, 2024. Un horror ecclesiastico non sempre convincente, ma con un'ottima Sydney Sweeney.

IL MISTERO SCORRE SUL FIUME

Il mistero scorre sul fiume (Only the River Flows) - Un film di Shujun Wei. Drammatico, Cina, 2023. Un giallo visionario e suggestivo su un'umanità fragile e impaurita.

LA TRECCIA

La treccia (La tresse) - Un film di Laetitia Colombani. Drammatico, Francia, Canada, Italia, Belgio, 2023. Un'opera dalla regia asciutta e con delle brave interpreti per illuminare la condizione femminile a qualunque latitudine.

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban) - Un film di Alfonso Cuarón. Fantastico, USA, 2004. Formalmente perfetto, il film continua la climax ascendente della serie rispettando lo spirito del libro.

NON RIATTACCARE

Non riattaccare - Un film di Manfredi Lucibello. Drammatico, Italia, 2023. Due attori, un solo corpo in scena. Il nero interminabile della pandemia in un road movie in modalità vivavoce.

LA MORTE È UN PROBLEMA DEI VIVI

La morte è un problema dei vivi (Peluri - Kuolema on elävien ongelma) - Un film di Teemu Nikki. Commedia, Finlandia, Italia, 2023. Bilanciata e precisa, un'opera che entra dentro per pungolare a lungo.

CELEBRITY WINES

Celebrity Wines - Un film di Giacomo Arrigoni. Documentario, Italia, 2024. Grandi personalità al servizio del vino: un documentario pronto per l'esportazione.

MATRIX REVOLUTIONS

Matrix revolutions (The Matrix Revolution) - Un film di Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Fantascienza, USA, 2003. Tecnologicamente avanzatissimo, un sequel narrativamente non necessario.

L'ARTE DELLA GIOIA

L'arte della gioia - Un film di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini. Drammatico, Italia, 2024. Un arazzo dalla confezione infinitamente accattivante, dove l'ironia è il gesto di suprema rivendicazione femminile.

CATTIVISSIMO ME 2

Cattivissimo me 2 (Despicable Me 2) è un film d'animazione del 2013 diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud e con protagonisti del cast vocale Steve Carell, Kristen Wiig, Benjamin Bratt e Miranda Cosgrove. Il film è il quarto prodotto dalla Illumination Entertainment ed è il sequel del film del 2010 Cattivissimo me. Il capitolo avrà un sequel, annunciato a metà 2013, e tutt'ora in sviluppo. Gru: È il protagonista. In questo film è diventato un produttore di marmellate, e viene assoldato per combattere un nuovo super cattivo.Lucy Wilde: È una spia che, insieme a Gru, è stata arruolata per...

FREMONT

Fremont - Un film di Babak Jalali. Drammatico, USA, 2023. Un'opera pacata, romantica e dal gusto retrò che ha come sfondo uno spaccato dell'America di oggi.

QUATTRO FIGLIE

Quattro Figlie (Les filles d'Olfa) - Un film di Kaouther Ben Hania. Drammatico, Francia, Tunisia, Germania, Arabia Saudita, 2023. Un'opera che mette letteralmente in scena il dolore delle donne fino a diventare un film dossier su una società misogina pronta al sacrificio.

KINDS OF KINDNESS

Kinds of Kindness - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, 2024. Un film minore per Lanthimos in cui l'eccesso di compiacimento e l'esilità di argomenti nuovi lo rendono un affare per pochi.

IL CASO GOLDMAN

Il Caso Goldman (Le procès Goldman) - Un film di Cédric Kahn. Drammatico, Francia, 2023. Un'opera asciutta e tesa affidata alla furiosa e carismatica interpretazione del suo protagonista.

RACCONTO DI DUE STAGIONI

Racconto di due stagioni (Kuru Otlar Üstüne) - Un film di Nuri Bilge Ceylan. Drammatico, Turchia, Francia, Germania, Svezia, 2023. Ceylan lavora ancora una volta con estrema raffinatezza e ci porta nel cuore della società turca.

IO E SISSI

Io e Sissi (Sisi & Ich) - Un film di Frauke Finsterwalder. Biografico, Germania, Svizzera, Austria, 2023. Un racconto su Sissi colorato dalle sensibilità femministe d'oggi. Ma anche un'intelligente riflessione sul potere.

VIAGGIO AL POLO SUD

Viaggio al Polo Sud (Voyage au pôle sud) - Un film di Luc Jacquet. Documentario, Francia, 2023. Un'operazione di forte astrazione che è anche riflessione profondamente ecologista.

ROCCO E I SUOI FRATELLI

Rocco e i suoi fratelli - Un film di Luchino Visconti. Drammatico, Italia, 1960. Un'opera compatta da un punto di vista drammaturgico, poderosa da quello descrittivo, in grado di superare l'evidente carica ideologica grazie a una mano registica che ha pochi eguali.

ME CONTRO TE IL FILM - OPERAZIONE SPIE

Me Contro te Il Film - Operazione Spie - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2024. Il primo vero film dei Me contro Te? La trama è ancora basica ma tutto è più curato e approfondito.

MANODOPERA - INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS

Manodopera - Interdit Aux Chiens et Aux Italiens - Un film di Alain Ughetto. Animazione, Francia, Italia, Belgio, Svizzera, Portogallo, 2022. Un film da far vedere nelle scuole per la dolcezza e la precisione con cui si racconta l'Italia di coloro che vennero definiti come gli ultimi.

L'AMANTE DELL'ASTRONAUTA

L'amante dell'astronauta (Los amantes astronautas) - Un film di Marco Berger. Commedia, Argentina, Spagna, 2024. Gradevole commedia queer a tema d'amore, di curiosità e di incomprensioni.

Cinema Laika - Un film di Veljko Vidak. Documentario, Francia, Finlandia, 2023.

GLI INDESIDERABILI

Gli Indesiderabili (Bâtiment 5) - Un film di Ladj Ly. Drammatico, Francia, 2023. Un film emozionante in cui si sente tutto il peso del messaggio che porta. Non si fa dimenticare in fretta.

HIT MAN - KILLER PER CASO

Hit Man - Killer per caso (Hit Man) - Un film di Richard Linklater. Azione, USA, 2023. Una commedia romantica travestita da thriller poliziesco, con una sceneggiatura da applausi.

SHOSHANA

Shoshana - Un film di Michael Winterbottom. Thriller, Gran Bretagna, Italia, 2023. Winterbottom firma un esperimento coraggioso che parla della Palestina, tra thriller politico, archivi originali e love story.

LA MEMORIA DELL'ASSASSINO

La memoria dell'assassino (Knox Goes Away) - Un film di Michael Keaton. Thriller, USA, 2023. La seconda regia di Michael Keaton recupera le atmosfere post-noir degli anni '90.

MUNE - IL GUARDIANO DELLA LUNA

Mune - Il guardiano della luna (Mune, le gardien de la lune) - Un film di Alexandre Heboyan, Benoît Philippon. Animazione, Francia, 2014. Un poema visivo ammaliante sull'importanza dell'equilibrio in natura.

BAD BOYS - RIDE OR DIE

Bad Boys - Ride Or Die - Un film di Adil El Arbi, Bilall Fallah. Commedia, USA, 2024. Regia mobilissima e un discutibile sense of humour. Ma il senso dello spettacolo non manca.