BUEN CAMINO
Buen Camino - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2025. Un film in cui manca quasi del tutto quello spirito provocatorio, iconoclasta e anarchico che aveva reso Zalone un unicum in Italia.
Buen Camino - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2025. Un film in cui manca quasi del tutto quello spirito provocatorio, iconoclasta e anarchico che aveva reso Zalone un unicum in Italia.
Norimberga (Nuremberg) - Un film di James Vanderbilt. Thriller, USA, 2025. Un film, con un 'mostruoso' Russell Crowe, che ha il merito di porre lo spettatore di fronte all'orrore, provando a dialogare con l'oggi.
Zootropolis 2 (Zootopia 2) - Un film di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. Family, USA, 2025. Un'irresistibile sarabanda di gag scatenate e comiche con vari livelli visivi di lettura.
Avatar - Fuoco e Cenere (Avatar: Fire and Ash) - Un film di James Cameron. Drammatico, USA, 2025. James Cameron dirige un film spettacolare dal nobile intento ecologista. E che dà del suo meglio sul fronte dell'azione.
Spongebob - Un'avventura da Pirati (The Spongebob Movie: Search for Squarepants) - Un film di Derek Drymon. Animazione, USA, 2025. Una storia istruttiva e ben costruita che riporta SpongeBob al nonsense delle origini.
La mia famiglia a Taipei (Left-Handed Girl) - Un film di Shih-Ching Tsou. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Gran Bretagna, 2025. Un debutto che conquista per sincerità e interpretazioni. Un film con un cuore da bambino.
No Other Choice - Non c'è altra scelta (Eojjeolsuga Eobsda) - Un film di Park Chan-wook. Drammatico, Corea del sud, 2025. Ipertrofico e ipercostruito, il cinema di Park Chan-wook è ancora una volta un modo per conoscere il mondo. E cambiarlo.
Una di famiglia (The Housemaid) - Un film di Paul Feig. Thriller, USA, 2025. Feig cavalca senza esitazioni il tema dell'affermazione e della vendetta femminile.
La piccola Amelie (Amélie ou la métaphysique des tubes) - Un film di Liane-Cho Han Jin Kuang, Mailys Vallade. Animazione, Francia, 2025. Forte e coloratissimo, un adattamento animato della biografia creativa di Amélie Nothomb.
Primavera - Un film di Damiano Michieletto. Storico, Italia, Francia, 2025. Un film solido - classico ma contemporaneo - che parla dell'ingiustizia della condizione femminile. E dove la musica può fare tutto.
Bugonia - Un film di Yorgos Lanthimos. Fantascienza, Gran Bretagna, 2025. Lanthimos traduce una commedia sci-fi in una satira caustica, che prende a bersaglio l'America e il nostro presente.
Lo sconosciuto del Grande Arco (L'Inconnu de la Grande Arche) - Un film di Stéphane Demoustier. Drammatico, Francia, 2025. Un ritratto senza sconti del mondo degli affari, della politica e, più sottilmente, di un architetto-artista.
Monsieur Aznavour - Un film di Mehdi Idir, Grand Corps Malade. Biografico, Francia, 2024. Un omaggio rispettoso e sentito a un artista che ha fatto della vita la sostanza stessa della sua arte.
L'anno nuovo che non arriva (Anul nou care n-a-fost) - Un film di Bogdan Muresanu. Drammatico, Romania, Serbia, 2024. Una tragicommedia traboccante d'ironia. E dallo spregiudicato coraggio civile.
Il maestro - Un film di Andrea Di Stefano. Drammatico, Italia, 2025. Una commedia agrodolce che vuole sedurre gli spettatori a tutti i costi. E probabilmente ci riuscirà.
Father Mother Sister Brother - Un film di Jim Jarmusch. Drammatico, USA, Irlanda, Francia, 2025. Un Jarmusch puro, in quello spleen esistenziale che non è mai pessimismo cosmico e sempre poetico struggimento.
The Smashing Machine - Un film di Benny Safdie. Drammatico, USA, 2025. Un originale film sportivo, dalla regia empatica. Dove l'impresa eccezionale è essere normale.
Springsteen - Liberami dal nulla (Deliver me From Nowhere) - Un film di Scott Cooper. Drammatico, USA, 2025. Una ballata folk che racconta il Boss - magistralmente interpretato da Jeremy Allen White - come paladino delle imperfezioni.
Le città di pianura - Un film di Francesco Sossai. Drammatico, Italia, Germania, 2025. Un road movie che riesce a raccontare un'Italia vera con una sua energia lenta e sul finale commovente.
Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) - Un film di Paul Thomas Anderson. Thriller, USA, 2025. Anderson fa il suo 'grande romanzo americano'. Un film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche, sociali.
Vita privata (Vie privée) - Un film di Rebecca Zlotowski. Thriller, Francia, 2025. Un giallo psicologico che combina in modo intelligente intrattenimento e ossessioni personali.
Gioia mia - Un film di Margherita Spampinato. Drammatico, Italia, 2025. Un film semplice e nostalgico che guarda alla proverbiale estate italiana che forse non esiste più.
C'era una volta mia madre (Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, 2025. Un romanzo famigliare dai toni scherzosi, che racconta la storia vera di una donna sola contro tutti.
I colori del tempo (La venue de l'avenir) - Un film di Cédric Klapisch. Commedia, Francia, 2025. Un riuscito esercizio di cinema popolare, sempre ammiccante ma mai stucchevole.