INSIDE OUT 2

Inside Out 2 - Un film di Kelsey Mann. Animazione, USA, 2024. Un ottimo secondo capitolo che ribalta le premesse del primo e ricrea la fragilità emotiva degli adolescenti.

KINDS OF KINDNESS

Kinds of Kindness - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, 2024. Un film minore per Lanthimos in cui l'eccesso di compiacimento e l'esilità di argomenti nuovi lo rendono un affare per pochi.

THE BIKERIDERS

The Bikeriders - Un film di Jeff Nichols. Drammatico, USA, 2023. Nichols racconta con approccio intimo e antiretorico una stagione della vita e della storia americana.

BAD BOYS - RIDE OR DIE

Bad Boys - Ride Or Die - Un film di Adil El Arbi, Bilall Fallah. Commedia, USA, 2024. Regia mobilissima e un discutibile sense of humour. Ma il senso dello spettacolo non manca.

THE ANIMAL KINGDOM

The Animal Kingdom (Le règne animal) - Un film di Thomas Cailley. Avventura, Francia, 2023. Un thriller sci-fi autenticamente selvaggio e sensoriale che arriva diretto nella sua umanità.

ME CONTRO TE IL FILM - OPERAZIONE SPIE

Me Contro te Il Film - Operazione Spie - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2024. Il primo vero film dei Me contro Te? La trama è ancora basica ma tutto è più curato e approfondito.

L'ARTE DELLA GIOIA

L'arte della gioia - Un film di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini. Drammatico, Italia, 2024. Un arazzo dalla confezione infinitamente accattivante, dove l'ironia è il gesto di suprema rivendicazione femminile.

IF - GLI AMICI IMMAGINARI

If - Gli amici immaginari (If) - Un film di John Krasinski. Family, USA, 2024. Krasinski riflette - e ci fa riflettere - sulla perdita di immaginazione che caratterizza i nostri tempi.

THE WATCHERS - LORO TI GUARDANO

The Watchers - Loro ti guardano (The Watchers) - Un film di Ishana Shyamalan. Horror, USA, 2024. Un esordio ambizioso ma che scivola su troppa conciliazione e poca tensione.

FUGA IN NORMANDIA

Fuga in Normandia (The Great Escaper) - Un film di Oliver Parker. Guerra, Gran Bretagna, USA, 2023. Un film struggente e commovente che parla di guerra e amore. Con Caine e Jackson, interpreti straordinari.

DALL'ALTO DI UNA FREDDA TORRE

Dall'alto di una fredda torre - Un film di Francesco Frangipane. Drammatico, Italia, 2023. La piéce teatrale diventa un film ma il passaggio non si completa del tutto e lascia troppe domande inevase.

LA TRECCIA

La treccia (La tresse) - Un film di Laetitia Colombani. Drammatico, Francia, Canada, Italia, Belgio, 2023. Un'opera dalla regia asciutta e con delle brave interpreti per illuminare la condizione femminile a qualunque latitudine.

IL GUSTO DELLE COSE

Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.

FURIOSA - A MAD MAX SAGA

Furiosa - A Mad Max Saga (Furiosa) - Un film di George Miller (II). Fantascienza, Australia, 2024. Un racconto formidabile che precede ed espande la saga. George Miller firma un'altra epopea folgorante.

EL PARAISO

El Paraiso - Un film di Enrico Maria Artale. Drammatico, Italia, 2023. Un film appassionato su una relazione complessa, carico di sentimenti vissuti tra affetto e sofferenza.

IL CASO GOLDMAN

Il Caso Goldman (Le procès Goldman) - Un film di Cédric Kahn. Drammatico, Francia, 2023. Un'opera asciutta e tesa affidata alla furiosa e carismatica interpretazione del suo protagonista.

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Un film semplice ma dallo sguardo acuto su un momento speciale in Bhutan: la prima volta alle urne.

GARFIELD - UNA MISSIONE GUSTOSA

Garfield - Una missione gustosa - Un film di Mark Dindal. Commedia, USA, 2024. Un'originale e riuscita avventura fuori dai comfort casalinghi del gattone più amato del grande schermo.

I DANNATI

I dannati (The Damned) - Un film di Roberto Minervini. Drammatico, Italia, Belgio, 2024. Tableaux vivants di una guerra che è tutte le guerre insieme. Minervini si dimostra ancora una volta attentissimo a persone e luoghi.

L'ESORCISMO - ULTIMO ATTO

L'esorcismo - Ultimo atto (The Exorcism) - Un film di Joshua John Miller. Thriller, USA, 2024. Horror metacinematografico più ambizioso che riuscito.

SCREAM - CHI URLA MUORE

Scream - Chi urla muore (Scream) - Un film di Wes Craven. Horror, USA, 1996. Uno dei capisaldi del cinema horror.

LA STANZA DEGLI OMICIDI

La stanza degli omicidi (The Kill Room) - Un film di Nicol Paone. Thriller, USA, 2024. Commedia, gangster movie, parodia e heist movie. Ma senza affondo decisivo e vibrante.

IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il regno del pianeta delle scimmie (Kingdom of the Planet of the Apes) - Un film di Wes Ball. Fantascienza, USA, 2024. Riparte la saga con un capitolo curioso. Ma sono troppi i luoghi comuni.

CHALLENGERS

Challengers - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, USA, 2024. Guadagnino dirige un'esplorazione - maliziosamente - seduttiva del desiderio. Che rimbalza come una pallina da tennis.

GLI IMMORTALI

Gli immortali - Un film di Anne Riitta Ciccone. Drammatico, Italia, 2024. Un film personale che si apre alla condivisione e allarga lo sguardo al teatro classico.

MARCELLO MIO

Marcello Mio - Un film di Christophe Honoré. Drammatico, Francia, Italia, 2024. Una saggio poetico gioiosamente esagerato e profondamente sincero. Si prende dei rischi ma fa respirare cinefilia viva.

RACCONTO DI DUE STAGIONI

Racconto di due stagioni (Kuru Otlar Üstüne) - Un film di Nuri Bilge Ceylan. Drammatico, Turchia, Francia, Germania, Svezia, 2023. Ceylan lavora ancora una volta con estrema raffinatezza e ci porta nel cuore della società turca.

VIAGGIO AL POLO SUD

Viaggio al Polo Sud (Voyage au pôle sud) - Un film di Luc Jacquet. Documentario, Francia, 2023. Un'operazione di forte astrazione che è anche riflessione profondamente ecologista.

CATTIVERIE A DOMICILIO

Cattiverie a domicilio (Wicked Little Letters) - Un film di Thea Sharrock. Drammatico, , 2023. Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili.

ANSELM

Anselm - Un film di Wim Wenders. Documentario, Germania, 2023. Una biografia della monumentale arte di Kiefer che resta a misura d'uomo, amichevole e intima.

UN MONDO A PARTE

Un mondo a parte - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2024. Antonio Albanese è ancora una volta all'altezza, in una favola sulla solidarietà umana. Sorprendente Virginia Raffaele.

PALAZZINA LAF

Palazzina Laf - Un film di Michele Riondino. Drammatico, Italia, 2023. Il fulminante esordio alla regia di Michele Riondino porta con sé l'eredità di molto cinema.

ANNA

Anna - Un film di Marco Amenta. Drammatico, Italia, 2023. Un'opera dal respiro utopico che rivendica la lotta femminile contro il potere e l'emancipazione dalla società patriarcale.

Quelle strane occasioni - Un film di Luigi Comencini, Luigi Magni. Commedia a episodi, Italia, 1976.

IL FIORE DEL MIO SEGRETO

Il fiore del mio segreto (La flor de mi secreto) - Un film di Pedro Almodóvar. Commedia, Spagna, 1995. Un film libero e necessario che fa da ponte tra le due fasi creative di Almodóvar.

PORCO ROSSO

Porco rosso (Kurenai no Buta) - Un film di Hayao Miyazaki. Animazione, Giappone, 1992. Dietro il divertissement, un'opera che lascia emergere il lato più politico e libertario di Miyazaki.

DONNIE DARKO

Donnie Darko - Un film di Richard Kelly. Drammatico, USA, 2001. Onirico, angosciante e beffardo. Un cult di ribellismo giovanile e cinema

HOTSPOT - AMORE SENZA RETE

Hotspot - Amore senza rete - Un film di Giulio Manfredonia. Commedia, Italia, 2024. Una commedia romantica a cui mancano la freschezza e l'originalità.

THE FALL GUY

The Fall Guy - Un film di David Leitch. Thriller, USA, 2024. Tra ironia e buone trovate, è il miglior film di David Leitch. Con Ryan Gosling che fa la parte del leone.

ERASMUS IN GAZA

Erasmus in Gaza - Un film di Chiara Avesani, Matteo Delbò. Documentario, Spagna, 2021. Un sogno dalle scelte difficili.

NON ESSERE CATTIVO

Non essere cattivo - Un film di Claudio Caligari. Drammatico, Italia, 2015. Ciò che colpisce di <em>Non essere cattivo</em> è l'energia vitale di cui è imbevuto, la fame di rivalsa, la voracità con cui Vittorio e Cesare azzannano la vita.

CONFIDENZA

Confidenza - Un film di Daniele Luchetti. Drammatico, Italia, 2024. Luchetti ritrova Starnone e realizza il suo film più complesso e maturo. Dietro il thriller c'è molto di più.

DIECI MINUTI

Dieci Minuti - Un film di Maria Sole Tognazzi. Drammatico, Italia, 2024. Un film morbido e gentile che accompagna lo spettatore con accorata tenerezza. Dal romanzo di Chiara Gamberale.

LA ZONA D'INTERESSE

La zona d'interesse (The Zone of Interest) - Un film di Jonathan Glazer. Storico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023. Un'opera di cui si parlerà a lungo. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.

ATTENBERG

Attenberg - Un film di Athina Rachel Tsangari. Drammatico, Grecia, 2010. Il passaggio dall'anaffettività al sentimento in un algido film greco.

CHEVALIER

Chevalier - Un film di Athina Rachel Tsangari. Drammatico, Grecia, 2015. Una favola politica che mette a nudo il sistema di dominazione e competizione imperante.

ROSA E IL TROLL DI PIETRA

Rosa e il Troll di Pietra (Roselil og stentrolden) - Un film di Karla Nor Holmbäck. Animazione, Danimarca, 2023.

CHIEN DE LA CASSE

Chien de la casse - Un film di Jean-Baptiste Durand. Drammatico, Francia, 2023. Un'opera prima accurata che riflette sull'identità maschile. Con Raphael Quenard, grande mattatore.

ZAMORA

Zamora - Un film di Neri Marcorè. Drammatico, Italia, 2023. Divertente e produttivo di riflessioni, l'esordio da regista di Neri Marcorè non perde mai di vista la giusta misura.

RITRATTO DI UN AMORE

Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe) - Un film di Martin Provost. Biografico, Francia, 2023. Provost ritrae Bonnard e la moglie Marthe. Una coppia che ha saputo trasformare il proprio vissuto in arte.

THE PENITENT

The Penitent - Un film di Luca Barbareschi. Drammatico, Italia, 2023. Luca Barbareschi porta sullo schermo un testo teatrale di David Mamet che nella trasposizione non perde di efficacia.

QUELL'ESTATE CON IRÈNE

Quell'estate con Irène - Un film di Carlo Sironi. Drammatico, Italia, Francia, 2024. Sironi racconta l'adolescenza riconfermando l'indole pittorica della sua regia, che rende ogni inquadratura simile a un quadro.

TATAMI

Tatami - Un film di Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv. Thriller, Iran, 2023. Un campionato di judo è il teatro metaforico di una lotta di resistenza e di affermazione.

EILEEN

Eileen - Un film di William Oldroyd. Drammatico, USA, 2023. Una sorprendente Thomasin McKenzie in un'opera completa che esplora la prigione esistenziale di una donna.

C'È ANCORA DOMANI

C'è ancora domani - Un film di Paola Cortellesi. Drammatico, Italia, 2023. Un esordio autoriale e divulgativo che è pura emanazione dei codici etici ed estetici della sua autrice.

LA CHIMERA

La Chimera - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2023. Un film al contempo arcaico e postmoderno, completamente libero come sa essere il cinema di Alice Rohrwacher.

GLORIA!

Gloria è un film del 2013 diretto da Sebastián Lelio.

SOUND OF FREEDOM - IL CANTO DELLA LIBERTÀ

Sound of Freedom - Il canto della libertà (Sound of Freedom) - Un film di Alejandro Monteverde. Drammatico, USA, 2023. Tra lunghe sequenze di dialogo e l'attesa dell'esplosione che non avverrà mai, una crociata odierna contro il traffico dei bambini.

L'IMPERO

L'Impero (L'Empire) - Un film di Bruno Dumont. Fantascienza, Francia, 2024. Un curioso mélange tra la fantascienza alla Star Wars e il ritratto umano di una comunità. Il risultato lascia perplessi.

UNA VITA ALL'ASSALTO

Una vita all'assalto - Un film di Paolo Fazzini, Francesco Principini. Documentario, Italia, 2024. Storia del rap in Italia.

L'AMANTE DELL'ASTRONAUTA

L'amante dell'astronauta (Los amantes astronautas) - Un film di Marco Berger. Commedia, Argentina, Spagna, 2024. Gradevole commedia queer a tema d'amore, di curiosità e di incomprensioni.

LA MOSCA

La mosca (The Fly) - Un film di David Cronenberg. Horror, USA, 1986. La metamorfosi kafkiana affrontata da Cronenberg in versione orrorifica.

SCREAM VI

Scream VI (Scream 6) - Un film di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Horror, USA, 2023. La saga horror del killer mascherato si rigenera nuovamente, in favore di un pubblico teen.

RITE HERE RITE NOW

Rite Here Rite Now - Un film di Tobias Forge, Alex Ross Perry. Musicale, USA, 2024.