OCEANIA 2
Oceania 2 (Moana 2) - Un film di David G. Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller. Commedia, USA, Canada, 2024. Un tripudio visivo che sviluppa con grande convinzione le premesse del primo capitolo.
Oceania 2 (Moana 2) - Un film di David G. Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller. Commedia, USA, Canada, 2024. Un tripudio visivo che sviluppa con grande convinzione le premesse del primo capitolo.
Il gladiatore 2 (Gladiator 2) - Un film di Ridley Scott. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Ridley Scott torna a calpestare la polvere del Colosseo. La storia è uguale e contraria e lo spettacolo è assicurato.
Napoli - New York - Un film di Gabriele Salvatores. Drammatico, Italia, 2024. Salvatores sceglie un tono fiabesco per un film dalla regia sicura, un'estrema cura formale e grandi interpretazioni.
Giurato Numero 2 (Juror #2) - Un film di Clint Eastwood. Drammatico, USA, 2024. Eastwood non smette di cercare la verità, la guarda in faccia e dirige un'ode al ragionevole dubbio.
Il ragazzo dai pantaloni rosa - Un film di Margherita Ferri. Drammatico, Italia, 2024. Buone interpretazioni e un'abile regia per un film che sceglie però una strada troppo conservatrice.
Wicked - Parte 1 - Un film di Jon M. Chu. Drammatico, USA, 2024. Un film-tripudio di colori sgargianti e acuti vibranti che canta di un universo terribilmente polarizzato, specchio del nostro.
Una terapia di gruppo - Un film di Paolo Costella. Commedia, Italia, 2024. Una commedia che strappa qualche sorriso ma a cui manca un pizzico di follia.
Berlinguer - La grande ambizione - Un film di Andrea Segre. Biografico, Italia, 2024. Non un semplice biopic ma un ritratto deciso di una
Parthenope - Un film di Paolo Sorrentino. Drammatico, Italia, 2024. Sorrentino cammina a braccetto con l'orrore, mescolando miseria e nobiltà. In una Napoli bella e perduta, dove c'è sempre posto per tutto.
Il corpo - Un film di Vincenzo Alfieri. Thriller, Italia, 2024. Un melodramma noir dalle buone premesse ma dallo sviluppo artefatto.
Hey Joe - Un film di Claudio Giovannesi. Drammatico, Italia, 2024. Una favola gentile sull'importanza di rimanere umani anche quando tutto rema contro.
Solo Leveling - Reawakening - Un film di Shunsuke Nakashige. Animazione, Giappone, 2024. Un'accurata trasposizione che racconta un mondo spietato, dove è solo possibile (soprav)vivere.
Natale Fuori Orario - Un film di Gianfranco Firriolo. Docu-fiction, Italia, 2024. Vinicio Capossela celebra uno storico locale, tra episodi fantasiosi e strampalati.
Mutiny in Heaven: The Birthday Party - Nick Cave - Un film di Ian White. Biografico, Australia, 2023. La prima band di Nick Cave rivive in un documentario che non si ritrae di fronte agli eccessi.
The Strangers - Capitolo 1 - Un film di Renny Harlin. Horror, USA, 2024. Un reboot ben condotto ma lineare e con poche idee. Originale la colonna sonora.
The Substance - Un film di Coralie Fargeat. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Un film potente e audace che affronta l'ossessione per la bellezza.
Anora - Un film di Sean Baker (II). Drammatico, USA, 2024. Un film divertentissimo con una dark side molto oscura, in cui Baker non perde la sua cifra autoriale.
Leggere Lolita a Teheran - Un film di Eran Riklis. Drammatico, Italia, Israele, 2024. Un'opera importante che sceglie un approccio educativo per portare sul grande schermo il grande best seller internazionale.
La nostra Terra (The Peasants) - Un film di Dorota Kobiela, Hugh Welchman. Storico, Polonia, Serbia, Lituania, 2023. Gli autori di Loving Vincent rileggono in chiave pittorica e musicale un testo chiave della letteratura polacca. Le immagini sono ricchissime.
Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta (Le Déluge) - Un film di Gianluca Jodice. Storico, Italia, Francia, 2024. Gli ultimi giorni di Luigi XVI, di Maria Antonietta e dei loro figli.
Modi - Tre giorni sulle ali della follia - Un film di Johnny Depp. Drammatico, USA, 2024. Il regista Johnny Depp cerca soluzioni rischiose e dirige un film sorprendente.
Uno Rosso (Red One) - Un film di Jake Kasdan. Commedia, USA, 2024. Un film che mescola commedia, azione, storia di amicizia e fiaba natalizia.
Flow - Un mondo da salvare - Un film di Gints Zilbalodis. Animazione, Belgio, Lettonia, Francia, 2024. Un eccezionale film di animazione adatto a tutti. Un'universale ode alla solidarietà e alla cooperazione.
Sulla terra leggeri - Un film di Sara Fgaier. Drammatico, Italia, 2024. L'amore come mappa di noi stessi. L'opera prima di Sara Fgaier convince e mostra una voce autoriale.
Eterno Visionario - Un film di Michele Placido. Drammatico, Italia, 2024. Un viaggio onirico pieno di passione e sofferta vitalità e una dichiarazione d'amore di Placido verso Pirandello.
Piccole cose come queste (Small Things Like These) - Un film di Tim Mielants. Drammatico, USA, Irlanda, Belgio, 2024. Un ottimo Cillian Murphy torna nella sua Irlanda per un dramma in costume di grande intimità.
Il Robot Selvaggio (The Wild Robot) - Un film di Chris Sanders. Commedia, USA, 2024. Una favola sul rapporto tra natura e tecnologia con uno stile di disegno digitale che guarda all'impressionismo.
Freud - L'Ultima Analisi (Freud's Last Session) - Un film di Matt Brown. Drammatico, USA, 2023. Un film sui massimi sistemi che non lascia spazio alle emozioni. Maestoso Anthony Hopkins.
Porte aperte - Un film di Gianni Amelio. Drammatico, Italia, 1990.
Stella è innamorata (Stella est amoureuse) - Un film di Sylvie Verheyde. Commedia, Francia, 2022. Il coming of age particolare e universale di una studentessa problematica. Un'opera che rimane impressa.
Vermiglio - Un film di Maura Delpero. Drammatico, Italia, Francia, Belgio, 2024. Il racconto di un mondo antico osservato con grande attenzione e restituito con commovente naturalezza.
Buffalo Kids - Un film di Juan Jesús García Galocha, Pedro Solís García. Animazione, Spagna, 2024. Una rivisitazione del genere western, brillante e attenta a riflettere sull'abbattimento degli stereotipi.
La gita scolastica (Ekskurzija) - Un film di Una Gunjak. Drammatico, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Serbia, Francia, Norvegia, Qatar, 2023. Un esordio ispirato e potenzialmente trasgressivo. Ma non abbastanza incisivo.
La dolce vita - Un film di Federico Fellini. Commedia, Italia, Francia, 1960. I luoghi e le forme sociali di una Roma
8 ½ - Un film di Federico Fellini. Drammatico, Italia, 1963. Un potente autoritratto dove tutto si compie. Un livello raggiungibile solo da Fellini.
Longlegs - Un film di Oz Perkins. Horror, USA, 2024. Una compilation horror in un film molto abile a sfruttare tutte le sue intuizioni.
Le linci selvagge (Lynx) - Un film di Laurent Geslin. Documentario, Svizzera, Francia, 2021. Un documentario naturalistico e personale, lontano dalla spettacolarizzazione.
Revival - Un film di Dario Germani. Thriller, Italia, 2024. Un horror metafisico che non sorprende ma con una buona impronta gangsteristica.
Intrigo internazionale (North by Northwest) - Un film di Alfred Hitchcock. Spionaggio, USA, 1959. Con Hitchcock, la complessità dell'intreccio diviene pura godibilità del racconto.
La storia di Souleymane (L'histoire de Souleymane) - Un film di Boris Lojkine. Drammatico, Francia, 2024. Ritmo serrato e una solida costruzione narrativa per una contemporanea Odissea a rotta di collo per le strade di Parigi.
E se mio Padre - Un film di Sole Tonnini. Drammatico, Italia, 2024.
Paris, Texas - Un film di Wim Wenders. Drammatico, USA, 1984. L'ultimo film del periodo 'americano' di Wenders. Un'opera molto riuscita.
La classe operaia va in paradiso - Un film di Elio Petri. Drammatico, Italia, 1972. Straordinaria fotografia di una realtà in cui l'alienazione costituisce l'elemento dominante.
No More Trouble - Cosa rimane di una tempesta - Un film di Tommaso Romanelli. Documentario, Italia, 2024. Un figlio racconta il padre in un documentario che non cerca mai la lacrima ma ricostruisce tutte le angolazioni di una grande personalità.
Venom - The Last Dance - Un film di Kelly Marcel. Fantascienza, USA, 2024. Un confuso terzo capitolo, che introduce molti personaggi, troppi simbionti e la consueta minaccia a base di CGI.