NORIMBERGA

Norimberga (Nuremberg) - Un film di James Vanderbilt. Thriller, USA, 2025. Un film, con un 'mostruoso' Russell Crowe, che ha il merito di porre lo spettatore di fronte all'orrore, provando a dialogare con l'oggi.

FATHER MOTHER SISTER BROTHER

Father Mother Sister Brother - Un film di Jim Jarmusch. Drammatico, USA, Irlanda, Francia, 2025. Un Jarmusch puro, in quello spleen esistenziale che non è mai pessimismo cosmico e sempre poetico struggimento.

LA GRAZIA

La grazia - Un film di Paolo Sorrentino. Drammatico, Italia, 2025. Un'ode comica e malinconica sulla condizione umana. Un film toccato dalla grazia, con Toni Servillo che giganteggia.

LA MIA FAMIGLIA A TAIPEI

La mia famiglia a Taipei (Left-Handed Girl) - Un film di Shih-Ching Tsou. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Gran Bretagna, 2025. Un debutto che conquista per sincerità e interpretazioni. Un film con un cuore da bambino.

GIOIA MIA

Gioia mia - Un film di Margherita Spampinato. Drammatico, Italia, 2025. Un film semplice e nostalgico che guarda alla proverbiale estate italiana che forse non esiste più.

MONSIEUR AZNAVOUR

Monsieur Aznavour - Un film di Mehdi Idir, Grand Corps Malade. Biografico, Francia, 2024. Un omaggio rispettoso e sentito a un artista che ha fatto della vita la sostanza stessa della sua arte.

UN SEMPLICE INCIDENTE

Un semplice incidente (A Simple Accident) - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, Francia, Lussemburgo, 2025. Un film in cui la denuncia si fa durissima anche quando sceglie la strada dell'ironia.

L'ANNO NUOVO CHE NON ARRIVA

L'anno nuovo che non arriva (Anul nou care n-a-fost) - Un film di Bogdan Muresanu. Drammatico, Romania, Serbia, 2024. Una tragicommedia traboccante d'ironia. E dallo spregiudicato coraggio civile.

I COLORI DEL TEMPO

I colori del tempo (La venue de l'avenir) - Un film di Cédric Klapisch. Commedia, Francia, 2025. Un riuscito esercizio di cinema popolare, sempre ammiccante ma mai stucchevole.

FILMLOVERS (SPECTATEURS!)

Filmlovers (Spectateurs!) - Un film di Arnaud Desplechin. Drammatico, Francia, 2024. Una grande avventura cinematografica tra l'autoritratto biografico e il saggio sociologico. Una meditazione incandescente.

UN INVERNO IN COREA

Un inverno in Corea (Hiver a Sokco) - Un film di Koya Kamura. Drammatico, Francia, Corea del sud, 2024. Un esordio promettente su una storia d'amore al confine tra la Corea del Nord e del Sud.

C'ERA UNA VOLTA MIA MADRE

C'era una volta mia madre (Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, 2025. Un romanzo famigliare dai toni scherzosi, che racconta la storia vera di una donna sola contro tutti.

IL MAESTRO

Il maestro - Un film di Andrea Di Stefano. Drammatico, Italia, 2025. Una commedia agrodolce che vuole sedurre gli spettatori a tutti i costi. E probabilmente ci riuscirà.

BUGONIA

Bugonia - Un film di Yorgos Lanthimos. Fantascienza, Gran Bretagna, 2025. Lanthimos traduce una commedia sci-fi in una satira caustica, che prende a bersaglio l'America e il nostro presente.

L'ULTIMO CAPODANNO

L'ultimo capodanno - Un film di Marco Risi. Drammatico, Italia, 1998. Un ritratto amarissimo di una società vicino alla dissoluzione.

ULTIMO SCHIAFFO

Ultimo schiaffo - Un film di Matteo Oleotto. Commedia, Italia, 2025. Una riuscita favola amara ed evocativa. Un'inaspettata declinazione del film natalizio.

UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRA

Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) - Un film di Paul Thomas Anderson. Thriller, USA, 2025. Anderson fa il suo 'grande romanzo americano'. Un film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche, sociali.

LE ASSAGGIATRICI

Le assaggiatrici - Un film di Silvio Soldini. Drammatico, Italia, Belgio, Svizzera, 2025. Un'opera che riflette sulla violazione del corpo delle donne conservando il tratto autoriale del suo regista.

SOTTO LE FOGLIE

Sotto le foglie (Quand vient l'automne) - Un film di François Ozon. Drammatico, Francia, 2024. François Ozon cambia genere (e generazione) e passa al polar rurale ficcato nella campagna borgognona.

THE TEACHER

The Teacher - Un film di Farah Nabulsi. Drammatico, Gran Bretagna, 2023. Un atto di opposizione e perseveranza. Un film di lotta con una fede disperata nel potere delle immagini.

BUS 47

Bus 47 (El 47) - Un film di Marcel Barrena. Drammatico, Spagna, 2024. Un'epopea popolare che reinterpreta fatti realmente accaduti con un animo di rivalsa sociale e civile.

L'angelo sterminatore (El angel exterminador) - Un film di Luis Buñuel. Drammatico, Messico, 1962. Uno dei film più belli diretti dal grande maestro spagnolo.

TOLKIEN

Tolkien - Un film di Dome Karukoski. Drammatico, USA, 2019. Un (in)quieto biopic di maniera consacrato agli anni della giovinezza e della formazione dell'autore.

IL SENTIERO AZZURRO

Il sentiero azzurro (O Último Azul) - Un film di Gabriel Mascaro. Drammatico, Brasile, Messico, Paesi Bassi, Cile, 2025. Un meraviglioso inno alla ribellione e alla resilienza intima.

TRE CIOTOLE

Tre ciotole - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Italia, 2025. Nel film di Isabel Coixet l'onestà cruda di Michela Murgia incontra la delicatezza di una fiaba.

Sciopero (Sta?ka) - Un film di Sergei M. Eisenstein. Drammatico, URSS, 1925. Apice dell'espressionismo sovietico.

SIRAT

Sirat - Un film di Oliver Laxe. Drammatico, Spagna, Francia, 2025. Un film fortemente fisico con degli spunti di scrittura potenzialmente interessanti.

ROCCO E I SUOI FRATELLI

Rocco e i suoi fratelli - Un film di Luchino Visconti. Drammatico, Italia, 1960. Un'opera compatta da un punto di vista drammaturgico, poderosa da quello descrittivo, in grado di superare l'evidente carica ideologica grazie a una mano registica che ha pochi eguali.

IL BUIO NELLA MENTE

Il buio nella mente (La cérémonie) - Un film di Claude Chabrol. Drammatico, Francia, 1995. Analisi psicologica del mondo femminile.

DREAMS

Dreams - Un film di Michel Franco. Drammatico, Messico, 2025. Il braccio di ferro di una coppia disfunzionale che dice tanto anche del rapporto tra Stati Uniti e Messico.

NIENTE DA PERDERE

Niente da perdere (Rien À Perdre) - Un film di Delphine Deloget. Drammatico, Francia, 2023. Un'ottima Virginie Efira in un'opera immersiva, immediata e urgente.

VOLVERÉIS - UNA STORIA D'AMORE QUASI CLASSICA

Volveréis - Una storia d'amore quasi classica (Volveréis) - Un film di Jonás Trueba. Commedia, Spagna, 2024. Una commedia ironica e garbata sul senso stesso dello stare insieme e sulla natura contraddittoria dell'amore.

GIOVANI MADRI

Giovani madri (Jeunes mères) - Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Drammatico, Belgio, Francia, 2025. I fratelli Dardenne, scavando nell'umanità delle proprie protagoniste, offrono uno spazio a una speranza.

FINO ALLA FINE DEL MONDO

Fino alla fine del mondo (Bis ans Ende der Welt) - Un film di Wim Wenders. Drammatico, Francia, Germania, Australia, 1991. Wim Wenders riflette sul futuro immerso in spazi che rimandano alla preistoria.

MISERY NON DEVE MORIRE

Misery non deve morire (Misery) - Un film di Rob Reiner. Horror, USA, 1990. Un film di ottima tensione tratto da Stephen King.