CHALLENGERS

Challengers - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, USA, 2024. Guadagnino dirige un'esplorazione - maliziosamente - seduttiva del desiderio. Che rimbalza come una pallina da tennis.

IL GUSTO DELLE COSE

Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.

MOTHERS' INSTINCT

Mothers' Instinct - Un film di Benoît Delhomme. Thriller, USA, 2024. Un thriller psicologico hitchcockiano che affascina e colpisce nel segno.

RITRATTO DI UN AMORE

Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe) - Un film di Martin Provost. Biografico, Francia, 2023. Provost ritrae Bonnard e la moglie Marthe. Una coppia che ha saputo trasformare il proprio vissuto in arte.

BACK TO BLACK

Back To Black - Un film di Sam Taylor-Johnson. Musicale, USA, 2024. Un rispettoso e romantico ritratto di Amy Winehouse, dove la musica è la grande protagonista.

CONFIDENZA

Confidenza - Un film di Daniele Luchetti. Drammatico, Italia, 2024. Luchetti ritrova Starnone e realizza il suo film più complesso e maturo. Dietro il thriller c'è molto di più.

I DANNATI

I dannati (The Damned) - Un film di Roberto Minervini. Drammatico, Italia, Belgio, 2024. Tableaux vivants di una guerra che è tutte le guerre insieme. Minervini si dimostra ancora una volta attentissimo a persone e luoghi.

L'ODIO

L'odio (La haine) - Un film di Mathieu Kassovitz. Drammatico, Francia, 1995. Kassovitz osserva la banlieue senza paura di sporcarsi le mani, in un film folgorante, che non dà tregua.

NIENTE DA PERDERE

Niente da perdere (Rien À Perdre) - Un film di Delphine Deloget. Drammatico, Francia, 2023. Un'ottima Virginie Efira in un'opera immersiva, immediata e urgente.

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Un film semplice ma dallo sguardo acuto su un momento speciale in Bhutan: la prima volta alle urne.

IL MIO POSTO È QUI

Il mio posto è qui - Un film di Cristiano Bortone, Daniela Porto. Drammatico, Italia, Francia, 2023. Un'opera prima che non fa sconti a nessuno e affronta con empatia i diversi aspetti della discriminazione.

SEI FRATELLI

Sei fratelli - Un film di Simone Godano. Drammatico, Italia, 2024. Un cast affiatato e ben diretto, al servizio di una storia famigliare che rimanda a Monicelli e Scola.

CIVIL WAR

Civil War - Un film di Alex Garland. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Il film più provocatorio dell'anno: un'opera dal taglio documentaristico, specchio di un mondo distorto che somiglia al nostro presente.

LE RAVISSEMENT

Le Ravissement - Un film di Iris Kaltenbäck. Drammatico, Francia, 2023. Una delicata opera prima sul desiderio di maternità e la solitudine silenziosa e nascosta di tante donne.

UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO

Una spiegazione per tutto (Magyarázat mindenre) - Un film di Gábor Reisz. Drammatico, Ungheria, Slovacchia, 2023. Uno spaccato profondo nelle contraddizioni nell'Ungheria di Orbàn, tra residui post-Nouvelle Vague e un coinvolgente lavoro di scrittura.

PALAZZINA LAF

Palazzina Laf - Un film di Michele Riondino. Drammatico, Italia, 2023. Il fulminante esordio alla regia di Michele Riondino porta con sé l'eredità di molto cinema.

GLORIA!

Gloria è un film del 2013 diretto da Sebastián Lelio.

LA CASA DI NINETTA

La casa di Ninetta - Un film di Lina Sastri. Drammatico, Italia, 2024. Lina Sastri trova la versione definitiva della narrazione del proprio rapporto con la figura materna.

SUPERLUNA

Superluna - Un film di Federico Bondi. Drammatico, Italia, 2023. Oltre il 'film per ragazzi'. Un coming of age attento al reale, che diventa una storia di resistenza umana per tutti.

E LA FESTA CONTINUA!

E la festa continua! (Et la Fete Continue!) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, Italia, 2023. Un film in cui la vera ricchezza è nei sentimenti. Come se l'amore fosse ciò che è rimasto della militanza politica.

LA ZONA D'INTERESSE

La zona d'interesse (The Zone of Interest) - Un film di Jonathan Glazer. Storico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023. Un'opera di cui si parlerà a lungo. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.

KINA E YUK ALLA SCOPERTA DEL MONDO

Kina e Yuk alla scoperta del mondo (Kina et Yuk, renards de la banquise) - Un film di Guillaume Maidatchevsky. Drammatico, Francia, 2023. Una pura cornice di infotainment che trasla i grafici con i panorami, i dati con il vissuto animale, le angosce con la sopravvivenza.

COME FRATELLI - ABANG E ADIK

Come Fratelli - Abang e Adik (Fu Dou Ching Nian) - Un film di Jin Ong, Ong Lay-Jin. Drammatico, Malesia, 2023. Un esordio alla regia già maturo per uno dei ritratti di rapporto fraterno più intensi del cinema recente.

IL CORAGGIO DI BLANCHE

Il coraggio di Blanche (L'amour et les forêts) - Un film di Valérie Donzelli. Drammatico, Francia, 2023. Una cronaca romantica che volge in inferno coniugale. I sentimenti, secondo Donzelli, sottendono una sentenza bellicosa.

IL MIO AMICO ROBOT

Il mio Amico Robot - Un film di Pablo Berger. Animazione, Spagna, Francia, 2023. Un'animazione vintage e nostalgica sull'elaborazione di una separazione. Divertente e istruttiva per tanti tipi di pubblici.

LA SALA PROFESSORI

La sala professori (Das Lehrerzimmer) - Un film di Ilker Çatak. Drammatico, Germania, 2023. Lo stato di crisi dell'istituzione scolastica raccontato senza retorica e senza sconti.

IO CAPITANO

Io capitano - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, Belgio, 2023. Una parabola pura e scevra da retorica sulla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE

Il giardino delle vergini suicide (The Virgin Suicides) - Un film di Sofia Coppola. Drammatico, USA, 1999. Tra echi della New Hollywood e immaginario iperrealista, il personale e folgorante esordio di Sofia Coppola.

PRISCILLA

Priscilla - Un film di Sofia Coppola. Biografico, USA, Italia, 2023. Sofia Coppola riscrive la storia d'amore tra Elvis e Priscilla Presley dal punto di vista di lei, ma la verosimiglianza diventa un limite.

IL TEOREMA DI MARGHERITA

Il teorema di Margherita (Le Théorème de Marguerite) - Un film di Anna Novion. Drammatico, Francia, Svizzera, 2023. Una regia efficace che coccola lo spettatore e lo conquista col gusto gentile di un'ossessione filosofica.

GREEN BORDER

Green Border - Un film di Agnieszka Holland. Drammatico, Polonia, Germania, Francia, Belgio, 2023. Agnieszka Holland torna in Patria con una fotografia brutale della crisi dei rifugiati al confine polacco.

TESTIMONE D'ACCUSA

Testimone d'accusa (Witness for the Prosecution) - Un film di Billy Wilder. Poliziesco, USA, 1957.

Taipei Story (Qing mei zhu ma) - Un film di Edward Yang. Drammatico, Taiwan, 1985.

PULP FICTION

Pulp Fiction - Un film di Quentin Tarantino. Hard boiled, USA, 1994. Un capolavoro pop che finisce per dar nuova vita a situazioni cinematografiche ultra-classiche.

SAMAD

Samad - Un film di Marco Santarelli. Drammatico, Italia, 2024. Il microcosmo carcerario fatto di contraddizioni e scontri religiosi: nobile l'intento ma non sempre riuscita la realizzazione.

LA DIVINA COMETA

La divina cometa - Un film di Mimmo Paladino. Arte, Italia, 2022. La Natività e il capolavoro dantesco si mescolano in un mosaico suggestivo e citazionista.

IL RAGAZZO E L'AIRONE

Il ragazzo e l'airone (How Do You Live?) - Un film di Hayao Miyazaki. Animazione, Giappone, 2023. Una vertiginosa odissea in cui Hayao Miyazaki rivisita i suoi film precedenti e rende omaggio alle sue influenze.

STERBEN

Sterben - Un film di Matthias Glasner. Drammatico, Germania, 2024. In competizione alla Berlinale 2024.

CASTELROTTO

Castelrotto - Un film di Damiano Giacomelli. Commedia nera, Italia, 2023. Un originale noir di provincia. Con un'ottima prova di Colangeli ad amplificare la dimensione oscura.

I PEGGIORI DI TUTTI

I Peggiori di Tutti (Les pires) - Un film di Lise Akoka, Romane Gueret. Drammatico, Francia, 2022. Un racconto di cinema nel cinema che espone senza paura le proprie contraddizioni interne.

PAST LIVES

Past Lives - Un film di Celine Song. Drammatico, USA, 2023. Il mélo classico viene attualizzato in un'opera raffinata che regala suggestioni non solo agli irrecuperabili sentimentali.

SENZA PROVE

Senza prove - Un film di Béatrice Pollet. Thriller, Francia, 2022. Una detection dai temi davvero perturbanti che racconta l'abito mentale della nostra società.

LA CHIMERA

La Chimera - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2023. Un film al contempo arcaico e postmoderno, completamente libero come sa essere il cinema di Alice Rohrwacher.

Samsara - Un film di Ron Fricke. Documentario, USA, 2011. Un viaggio alla ricerca dell'esistenza ciclica.

ULTIMO TANGO A PARIGI

Ultimo tango a Parigi - Un film di Bernardo Bertolucci. Drammatico, Italia, 1972. Film discusso ma indiscutibile che porta l'impronta del suo vero autore: Marlon Brando.

La valle del peccato (Vale Abraão) - Un film di Manoel de Oliveira. Commedia, Portogallo, 1993.

VITA DA GATTO

Vita da gatto (Mon Chat et Moi, la Grande Aventure de Rroû) - Un film di Guillaume Maidatchevsky. Family, , 2023. Come tenersi pronti per le novità della vita. Un film per tutti che si tiene lontano dagli stereotipi.

IL COLORE VIOLA

Il colore viola (The Color Purple) - Un film di Blitz Bazawule. Musical, USA, 2023. Un melò assolutamente implacabile dove le interpretazioni (straordinarie) hanno la precedenza su qualsiasi velleità di struttura.

DUNE - PARTE 2

Dune - Parte 2 (Dune: Part Two) - Un film di Denis Villeneuve. Drammatico, USA, Canada, 2024. Una messa in scena di rara potenza. Il meglio che il grande cinema hollywoodiano oggi possa produrre.

ROCCO E I SUOI FRATELLI

Rocco e i suoi fratelli - Un film di Luchino Visconti. Drammatico, Italia, 1960. Un'opera compatta da un punto di vista drammaturgico, poderosa da quello descrittivo, in grado di superare l'evidente carica ideologica grazie a una mano registica che ha pochi eguali.

PERFECT DAYS

Perfect Days - Un film di Wim Wenders. Drammatico, Giappone, Germania, 2023. Il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con i suoi errori del passato.

MAY DECEMBER

May December - Un film di Todd Haynes. Drammatico, USA, 2023. Un gioco di specchi che scandaglia le pieghe più nascoste della psiche di uomini e donne e le dinamiche più perverse della società occidentale.

KAFKA A TEHERAN

Kafka a Teheran (Ayeh haye zamini) - Un film di Ali Asgari, Alireza Khatami. Drammatico, Iran, 2023. Un'operazione di resistenza civile iraniana. Semplice e diretto nel comunicare il proprio grido di ribellione.

VELLUTO BLU

Velluto blu (Blue Velvet) - Un film di David Lynch. Thriller, USA, 1986. Il noir secondo David Lynch: da qui nascerà <em>Twin Peaks</em>, da qui cambierà il cinema.

EFFETTO NOTTE

Effetto notte (La nuit américaine) - Un film di François Truffaut. Commedia, Francia, 1973. Una delle pietre miliari della filmografia di François Truffaut e dell'intera storia del cinema.

20.000 SPECIE DI API

20.000 specie di api (20.000 especies de abejas) - Un film di Estibaliz Urresola Solaguren. Drammatico, Spagna, 2023. Una regia agile che esplora il tema del genere e ci fa porre delle domande, impedendoci di chiamarcene fuori.

LA TERRA PROMESSA

La terra promessa (Bastarden) - Un film di Nikolaj Arcel. Biografico, Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania, 2023. Arcel torna sulla storia danese attraverso i codici del western e l'affidabilità di Mads Mikkelsen.

LADRI DI BICICLETTE

Ladri di biciclette - Un film di Vittorio De Sica. Drammatico, Italia, 1948. Il manifesto/capolavoro del neorealismo.

LE BICICLETTE DI PECHINO

Le biciclette di Pechino (Shi qi sui de dan che – Beijing Bycycle) - Un film di Wang Xiao-shuai. Drammatico, Cina, Francia, 2001. Una vicenda non distante da quella di <em>Ladro di biciclette</em> in versione cinese.

I BAMBINI DI GAZA - SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ

I Bambini di Gaza - Sulle onde della Libertà - Un film di Loris Lai. Drammatico, USA, 2024. Un film coraggioso che mescola una dimensione metafisica con la durezza della realtà. E ci pone tante domande.