NORIMBERGA
Norimberga (Nuremberg) - Un film di James Vanderbilt. Thriller, USA, 2025. Un film, con un 'mostruoso' Russell Crowe, che ha il merito di porre lo spettatore di fronte all'orrore, provando a dialogare con l'oggi.
Norimberga (Nuremberg) - Un film di James Vanderbilt. Thriller, USA, 2025. Un film, con un 'mostruoso' Russell Crowe, che ha il merito di porre lo spettatore di fronte all'orrore, provando a dialogare con l'oggi.
Father Mother Sister Brother - Un film di Jim Jarmusch. Drammatico, USA, Irlanda, Francia, 2025. Un Jarmusch puro, in quello spleen esistenziale che non è mai pessimismo cosmico e sempre poetico struggimento.
Gioia mia - Un film di Margherita Spampinato. Drammatico, Italia, 2025. Un film semplice e nostalgico che guarda alla proverbiale estate italiana che forse non esiste più.
Un inverno in Corea (Hiver a Sokco) - Un film di Koya Kamura. Drammatico, Francia, Corea del sud, 2024. Un esordio promettente su una storia d'amore al confine tra la Corea del Nord e del Sud.
Monsieur Aznavour - Un film di Mehdi Idir, Grand Corps Malade. Biografico, Francia, 2024. Un omaggio rispettoso e sentito a un artista che ha fatto della vita la sostanza stessa della sua arte.
L'anno nuovo che non arriva (Anul nou care n-a-fost) - Un film di Bogdan Muresanu. Drammatico, Romania, Serbia, 2024. Una tragicommedia traboccante d'ironia. E dallo spregiudicato coraggio civile.
Un semplice incidente (A Simple Accident) - Un film di Jafar Panahi. Drammatico, Iran, Francia, Lussemburgo, 2025. Un film in cui la denuncia si fa durissima anche quando sceglie la strada dell'ironia.
I colori del tempo (La venue de l'avenir) - Un film di Cédric Klapisch. Commedia, Francia, 2025. Un riuscito esercizio di cinema popolare, sempre ammiccante ma mai stucchevole.
Il maestro - Un film di Andrea Di Stefano. Drammatico, Italia, 2025. Una commedia agrodolce che vuole sedurre gli spettatori a tutti i costi. E probabilmente ci riuscirà.
C'era una volta mia madre (Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan) - Un film di Ken Scott (II). Drammatico, Francia, 2025. Un romanzo famigliare dai toni scherzosi, che racconta la storia vera di una donna sola contro tutti.
Bugonia - Un film di Yorgos Lanthimos. Fantascienza, Gran Bretagna, 2025. Lanthimos traduce una commedia sci-fi in una satira caustica, che prende a bersaglio l'America e il nostro presente.
Regretting You - Tutto quello che non ti ho detto (Regretting You) - Un film di Josh Boone. Drammatico, USA, 2025. Un innocuo ma sovraccarico melo' al femminile tratto dal nuovo bestseller di Coollen Hoover.
L'ombra del corvo (The Thing With Feathers) - Un film di Dylan Southern. Drammatico, USA, 2025. Un film inquietante e riuscito che mescola realismo e black fantasy nel raccontare le difficoltà nell'elaborazione del lutto.
The Teacher - Un film di Farah Nabulsi. Drammatico, Gran Bretagna, 2023. Un atto di opposizione e perseveranza. Un film di lotta con una fede disperata nel potere delle immagini.
Bus 47 (El 47) - Un film di Marcel Barrena. Drammatico, Spagna, 2024. Un'epopea popolare che reinterpreta fatti realmente accaduti con un animo di rivalsa sociale e civile.
Il rapimento di Arabella - Un film di Carolina Cavalli. Drammatico, Italia, 2025. Un film dalla cifra lunare e lunatica, con raffinate scelte musicali.
Buon Viaggio, Marie (On Ira) - Un film di Enya Baroux. Drammatico, Francia, 2025. Il viaggio dalla Francia alla Svizzera di una famiglia disfunzionale ma umanissima, tra la forza dei sentimenti e la necessità di accettare la morte.
Laghat - Un sogno impossibile - Un film di Michael Zampino. Drammatico, Italia, 2025. Una storia vera già commovente sulla carta diventa un coming of age pensato per un pubblico eterogeneo e adulto.
Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) - Un film di Paul Thomas Anderson. Thriller, USA, 2025. Anderson fa il suo 'grande romanzo americano'. Un film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche, sociali.
Eddington - Un film di Ari Aster. Horror, USA, 2025. Difficile pensare a un film che possa rappresentare meglio un paese sull'orlo di una crisi di nervi.
Fino alla fine del mondo (Bis ans Ende der Welt) - Un film di Wim Wenders. Drammatico, Francia, Germania, Australia, 1991. Wim Wenders riflette sul futuro immerso in spazi che rimandano alla preistoria.
Wake Up Dead Man - Knives Out (Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery) - Un film di Rian Johnson. Drammatico, USA, 2025. Rian Johnson realizza il miglior film della saga anche grazie anche a un cast strepitoso.
Giovani madri (Jeunes mères) - Un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Drammatico, Belgio, Francia, 2025. I fratelli Dardenne, scavando nell'umanità delle proprie protagoniste, offrono uno spazio a una speranza.
Sotto le foglie (Quand vient l'automne) - Un film di François Ozon. Drammatico, Francia, 2024. François Ozon cambia genere (e generazione) e passa al polar rurale ficcato nella campagna borgognona.
Le assaggiatrici - Un film di Silvio Soldini. Drammatico, Italia, Belgio, Svizzera, 2025. Un'opera che riflette sulla violazione del corpo delle donne conservando il tratto autoriale del suo regista.
Il ragazzo e l'airone (How Do You Live?) - Un film di Hayao Miyazaki. Animazione, Giappone, 2023. Una vertiginosa odissea in cui Hayao Miyazaki rivisita i suoi film precedenti e rende omaggio alle sue influenze.
La rabbia giovane (Badlands) - Un film di Terrence Malick. Drammatico, USA, 1973. Un amore impossibile.
The Smashing Machine - Un film di Benny Safdie. Drammatico, USA, 2025. Un originale film sportivo, dalla regia empatica. Dove l'impresa eccezionale è essere normale.
In the Mood for Love - Un film di Wong Kar-wai. Drammatico, Cina, 2000. Wong Kar-wai racconta l'amore, il suo sviluppo e la sua eterna illusione. Come solo lui è capace di fare.
Natale in Casa Cupiello - Un film di Edoardo De Angelis. Drammatico, , 2020. Stavolta
Per Te - Un film di Alessandro Aronadio. Drammatico, Italia, 2025. Un'opera che non forza la mano in chiave sentimentale e sa cogliere momenti di vissuto autentico.
Spiaggia di Vetro (Glass Beach) - Un film di Will Geiger. Drammatico, Italia, 2025. Un film appassionato che tocca con amore una molteplicità di temi.
La mia famiglia a Taipei (Left-Handed Girl) - Un film di Shih-Ching Tsou. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Gran Bretagna, 2025. Un debutto che conquista per sincerità e interpretazioni. Un film con un cuore da bambino.
Il gattopardo - Un film di Luchino Visconti. Drammatico, Italia, 1963. Visconti fa parlare il passato nel presente per riportarci alla decadenza della nobiltà siciliana.
Betty - Un film di Claude Chabrol. Drammatico, Francia, 1992. Da Simenon un sofisticato dramma femminile di Chabrol.
Balto e Togo - La leggenda (The Great Alaskan Race) - Un film di Brian Presley. Drammatico, USA, 2019. Una storia affascinante ridimensionata da un approccio narrativo didascalico e poco cinematografico.
La voce di Hind Rajab (The Voice of Hind Rajab) - Un film di Kaouther Ben Hania. Drammatico, Tunisia, Francia, 2025. Il cinema al servizio degli esseri umani. Un'opera importante che tiene viva la fiamma dell'indignazione.
Tienimi presente - Un film di Alberto Palmiero. Drammatico, Italia, 2025. Un film nel film. La fotografia di moltissimi giovani raccontata con una tenerezza che squaglia perché la sappiamo vera.
Fitzcarraldo - Un film di Werner Herzog. Avventura, Germania, 1981. L'impresa più temeraria di Herzog si traduce in un travagliato film di avventura, di cui persiste lo slancio epico.
Ammazzare stanca - Un film di Daniele Vicari. Drammatico, Italia, 2025. Un racconto sulla prima espansione della 'ndrangheta nel profondo Nord, con uno stile mai indulgente sostenuto da una profonda tensione morale.
Il primo figlio - Un film di Mara Fondacaro. Horror, Italia, 2025. Un dramma psicologico che trova una forma originale per dare forma un dolore indicibile.
Il padrino - Parte II (The Godfather, Part II) - Un film di Francis Ford Coppola. Drammatico, USA, 1974. Coppola dirige con coraggio il seguito di un capolavoro. Grandi interpretazioni di De Niro e Pacino.
Amata - Un film di Elisa Amoruso. Drammatico, Italia, 2025. Un film sulla complessità della maternità, in cui spicca l'ottima Tecla Insolia.
Luci d'inverno (Nattvardsgästerna) - Un film di Ingmar Bergman. Drammatico, Svezia, 1961. Il film è l'anello più forte della trilogia sul
Solo gli amanti sopravvivono (Only Lovers Left Alive) è un film del 2013 scritto e diretto da Jim Jarmusch, con protagonista Tom Hiddleston, Tilda Swinton e Mia Wasikowska.La pellicola è stata presentata in concorso alla 66ª edizione del Festival di Cannes.
Gosford Park - Un film di Robert Altman. Giallo, Gran Bretagna, USA, Germania, 2001. Un giallo 'alla Altman' quindi non solo un giallo.
Strade perdute (Lost Highway) - Un film di David Lynch. Thriller, USA, 1996. Un noir complesso e vertiginoso, affacciato sugli abissi della follia. Uno dei capolavori di Lynch.
L'attachement - La tenerezza (L'attachement) - Un film di Carine Tardieu. Drammatico, Francia, Belgio, 2024. Un film di cui ci si innamora. La storia di esseri umani fragili raccontati con uno sguardo empatico che commuove.
Tre ciotole - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Italia, 2025. Nel film di Isabel Coixet l'onestà cruda di Michela Murgia incontra la delicatezza di una fiaba.
Springsteen - Liberami dal nulla (Deliver me From Nowhere) - Un film di Scott Cooper. Drammatico, USA, 2025. Una ballata folk che racconta il Boss - magistralmente interpretato da Jeremy Allen White - come paladino delle imperfezioni.
Ultimo schiaffo - Un film di Matteo Oleotto. Commedia, Italia, 2025. Una riuscita favola amara ed evocativa. Un'inaspettata declinazione del film natalizio.
Enzo - Un film di Robin Campillo. Drammatico, Francia, 2025. Un'opera sui turbamenti di una generazione stanca dell'indifferenza degli adulti. Tra istruzione, lavoro, corpi e la loro sensualità.
Anna - Un film di Monica Guerritore. Drammatico, Italia, 2025. Guerritore si (ri)conquista, con le unghie e con i denti, il suo spazio nel cinema e lo fa con un film libero, personale e con grande personalità.