THE BIKERIDERS

The Bikeriders - Un film di Jeff Nichols. Drammatico, USA, 2023. Nichols racconta con approccio intimo e antiretorico una stagione della vita e della storia americana.

KINDS OF KINDNESS

Kinds of Kindness - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, 2024. Un film minore per Lanthimos in cui l'eccesso di compiacimento e l'esilità di argomenti nuovi lo rendono un affare per pochi.

THE ANIMAL KINGDOM

The Animal Kingdom (Le règne animal) - Un film di Thomas Cailley. Avventura, Francia, 2023. Un thriller sci-fi autenticamente selvaggio e sensoriale che arriva diretto nella sua umanità.

LA TRECCIA

La treccia (La tresse) - Un film di Laetitia Colombani. Drammatico, Francia, Canada, Italia, Belgio, 2023. Un'opera dalla regia asciutta e con delle brave interpreti per illuminare la condizione femminile a qualunque latitudine.

GLI IMMORTALI

Gli immortali - Un film di Anne Riitta Ciccone. Drammatico, Italia, 2024. Un film personale che si apre alla condivisione e allarga lo sguardo al teatro classico.

DALL'ALTO DI UNA FREDDA TORRE

Dall'alto di una fredda torre - Un film di Francesco Frangipane. Drammatico, Italia, 2023. La piéce teatrale diventa un film ma il passaggio non si completa del tutto e lascia troppe domande inevase.

L'AMANTE DELL'ASTRONAUTA

L'amante dell'astronauta (Los amantes astronautas) - Un film di Marco Berger. Commedia, Argentina, Spagna, 2024. Gradevole commedia queer a tema d'amore, di curiosità e di incomprensioni.

RACCONTO DI DUE STAGIONI

Racconto di due stagioni (Kuru Otlar Üstüne) - Un film di Nuri Bilge Ceylan. Drammatico, Turchia, Francia, Germania, Svezia, 2023. Ceylan lavora ancora una volta con estrema raffinatezza e ci porta nel cuore della società turca.

IL GUSTO DELLE COSE

Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.

IL CASO GOLDMAN

Il Caso Goldman (Le procès Goldman) - Un film di Cédric Kahn. Drammatico, Francia, 2023. Un'opera asciutta e tesa affidata alla furiosa e carismatica interpretazione del suo protagonista.

ANNA

Anna - Un film di Marco Amenta. Drammatico, Italia, 2023. Un'opera dal respiro utopico che rivendica la lotta femminile contro il potere e l'emancipazione dalla società patriarcale.

EL PARAISO

El Paraiso - Un film di Enrico Maria Artale. Drammatico, Italia, 2023. Un film appassionato su una relazione complessa, carico di sentimenti vissuti tra affetto e sofferenza.

L'IMPERO

L'Impero (L'Empire) - Un film di Bruno Dumont. Fantascienza, Francia, 2024. Un curioso mélange tra la fantascienza alla Star Wars e il ritratto umano di una comunità. Il risultato lascia perplessi.

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Un film semplice ma dallo sguardo acuto su un momento speciale in Bhutan: la prima volta alle urne.

CHALLENGERS

Challengers - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, USA, 2024. Guadagnino dirige un'esplorazione - maliziosamente - seduttiva del desiderio. Che rimbalza come una pallina da tennis.

I DANNATI

I dannati (The Damned) - Un film di Roberto Minervini. Drammatico, Italia, Belgio, 2024. Tableaux vivants di una guerra che è tutte le guerre insieme. Minervini si dimostra ancora una volta attentissimo a persone e luoghi.

PALAZZINA LAF

Palazzina Laf - Un film di Michele Riondino. Drammatico, Italia, 2023. Il fulminante esordio alla regia di Michele Riondino porta con sé l'eredità di molto cinema.

GLORIA!

Gloria è un film del 2013 diretto da Sebastián Lelio.

VANGELO SECONDO MARIA

Vangelo secondo Maria - Un film di Paolo Zucca. Drammatico, Italia, 2023. Maria incarna il femminile moderno in questa evocativa anti-narrazione che denuncia la scomoda e secolare realtà della misoginia.

UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO

Una spiegazione per tutto (Magyarázat mindenre) - Un film di Gábor Reisz. Drammatico, Ungheria, Slovacchia, 2023. Uno spaccato profondo nelle contraddizioni nell'Ungheria di Orbàn, tra residui post-Nouvelle Vague e un coinvolgente lavoro di scrittura.

C'È ANCORA DOMANI

C'è ancora domani - Un film di Paola Cortellesi. Drammatico, Italia, 2023. Un esordio autoriale e divulgativo che è pura emanazione dei codici etici ed estetici della sua autrice.

PARLA CON LEI

Parla con lei (Habla con ella) - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2002. Una storia umano-melò-grottesca perfetta.

THE HOLDOVERS - LEZIONI DI VITA

The Holdovers - Lezioni di vita (The Holdovers) - Un film di Alexander Payne. Commedia, USA, 2023. Intelligente e caustico, un film dolce-amaro che abbraccia temi atemporali e ci invita al viaggio.

ROSALIE

Rosalie (La Rosalie) - Un film di Stéphanie Di Giusto. Biografico, Francia, Belgio, 2023. Una favola dalle ombre profonde che racconta l'emancipazione con garbo e rispetto della Storia.

QUELL'ESTATE CON IRÈNE

Quell'estate con Irène - Un film di Carlo Sironi. Drammatico, Italia, Francia, 2024. Sironi racconta l'adolescenza riconfermando l'indole pittorica della sua regia, che rende ogni inquadratura simile a un quadro.

RITRATTO DI UN AMORE

Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe) - Un film di Martin Provost. Biografico, Francia, 2023. Provost ritrae Bonnard e la moglie Marthe. Una coppia che ha saputo trasformare il proprio vissuto in arte.

EILEEN

Eileen - Un film di William Oldroyd. Drammatico, USA, 2023. Una sorprendente Thomasin McKenzie in un'opera completa che esplora la prigione esistenziale di una donna.

IL FIORE DEL MIO SEGRETO

Il fiore del mio segreto (La flor de mi secreto) - Un film di Pedro Almodóvar. Commedia, Spagna, 1995. Un film libero e necessario che fa da ponte tra le due fasi creative di Almodóvar.

THE WHALE

The Whale - Un film di Darren Aronofsky. Drammatico, USA, 2022. Tra la Bibbia e

CONFIDENZA

Confidenza - Un film di Daniele Luchetti. Drammatico, Italia, 2024. Luchetti ritrova Starnone e realizza il suo film più complesso e maturo. Dietro il thriller c'è molto di più.

IO E IL SECCO

Io e il secco - Un film di Gianluca Santoni. Drammatico, Italia, 2023. Una storia di violenza domestica raccontata ad altezza di bambino. Un esordio originale e promettente.

LA SALA PROFESSORI

La sala professori (Das Lehrerzimmer) - Un film di Ilker Çatak. Drammatico, Germania, 2023. Lo stato di crisi dell'istituzione scolastica raccontato senza retorica e senza sconti.

CIVIL WAR

Civil War - Un film di Alex Garland. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Il film più provocatorio dell'anno: un'opera dal taglio documentaristico, specchio di un mondo distorto che somiglia al nostro presente.

ATTENBERG

Attenberg - Un film di Athina Rachel Tsangari. Drammatico, Grecia, 2010. Il passaggio dall'anaffettività al sentimento in un algido film greco.

UNA DONNA CHIAMATA MAIXABEL

Una donna chiamata Maixabel (Maixabel) - Un film di Icíar Bollaín. Thriller, Spagna, 2021. Un film profondamente politico e umano che affronta con sensibilità una storia densa e partecipata.

DIECI MINUTI

Dieci Minuti - Un film di Maria Sole Tognazzi. Drammatico, Italia, 2024. Un film morbido e gentile che accompagna lo spettatore con accorata tenerezza. Dal romanzo di Chiara Gamberale.

UN COLPO DI FORTUNA - COUP DE CHANCE

Un colpo di fortuna - Coup de Chance - Un film di Woody Allen. Drammatico, Francia, Gran Bretagna, 2023. Allen torna sui temi a lui più cari: le dinamiche di coppia e il rapporto tra sentimenti e fredda razionalità.

LO SPECCHIO

Lo specchio (Zerkalo) - Un film di Andrei Tarkovsky. Drammatico, URSS, 1974. Un film affascinante e difficile di Tarkovskij.

DONNIE DARKO

Donnie Darko - Un film di Richard Kelly. Drammatico, USA, 2001. Onirico, angosciante e beffardo. Un cult di ribellismo giovanile e cinema

SUNTAN

Suntan - Un film di Argyris Papadimitropoulos. Commedia, Grecia, 2016. Un cinico 'coming of middle age' che osserva con sguardo crudele la dolente solitudine del suo protagonista.

AMADEUS

Amadeus - Un film di Milos Forman. Drammatico, USA, 1984. Intelligente e ricercatissimo film insignito di 7 premi Oscar.

IVO

Ivo - Un film di Eva Trobisch. Drammatico, Germania, 2024. In anteprima alla Berlinale 2024.

LA MALA EDUCACIÓN

La mala educación - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2004. Un noir raggelato sullo scrivere della realtà perché diventi cinema.

PERFECT DAYS

Perfect Days - Un film di Wim Wenders. Drammatico, Giappone, Germania, 2023. Il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con i suoi errori del passato.

PRISCILLA

Priscilla - Un film di Sofia Coppola. Biografico, USA, Italia, 2023. Sofia Coppola riscrive la storia d'amore tra Elvis e Priscilla Presley dal punto di vista di lei, ma la verosimiglianza diventa un limite.

MEMORY

Memory - Un film di Michel Franco. Drammatico, Messico, USA, 2023. Un Michel Franco più umano e meno abrasivo esamina il rapporto tra trauma e ricordo.

ANATOMIA DI UNA CADUTA

Anatomia di una caduta (Anatomie d'une chute) - Un film di Justine Triet. Drammatico, Francia, 2023. Una tesa e inquietante storia di doppie verità che ribalta i ruoli di coppia tradizionali. Con due attori superbi.

UNA GIORNATA PARTICOLARE

Una giornata particolare - Un film di Ettore Scola. Drammatico, Italia, 1977. Suggestivo film storico magistralmente interpretato dalla Loren e Mastroianni.

THE MONK

The Monk - Un film di The Maw Naing, Maw Naing Aung. Drammatico, Birmania/Myanmar, Repubblica ceca, 2014. Bellezza e spiritualità di un monastero birmano.

FOGLIE AL VENTO

Foglie al vento (Kuolleet Lehdet) - Un film di Aki Kaurismäki. Commedia, Finlandia, 2023. L'incontro tra due solitudini in un film che chiude una quadrilogia sul lavoro iniziata nel lontano 1986.

Lezioni di Sogni (Sebastian Grobler) - Un film di Sebastian Grobler. Sportivo, Germania, 2011.

NOIR CASABLANCA

Noir Casablanca (Les meutes) - Un film di Kamal Lazraq. Thriller, Francia, Marocco, Belgio, Qatar, 2023. Un'originale opera prima, con due interpreti esordienti ma molto autentici.

NON ESSERE CATTIVO

Non essere cattivo - Un film di Claudio Caligari. Drammatico, Italia, 2015. Ciò che colpisce di <em>Non essere cattivo</em> è l'energia vitale di cui è imbevuto, la fame di rivalsa, la voracità con cui Vittorio e Cesare azzannano la vita.

LA ZONA D'INTERESSE

La zona d'interesse (The Zone of Interest) - Un film di Jonathan Glazer. Storico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023. Un'opera di cui si parlerà a lungo. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.

CHIEN DE LA CASSE

Chien de la casse - Un film di Jean-Baptiste Durand. Drammatico, Francia, 2023. Un'opera prima accurata che riflette sull'identità maschile. Con Raphael Quenard, grande mattatore.

THE PENITENT

The Penitent - Un film di Luca Barbareschi. Drammatico, Italia, 2023. Luca Barbareschi porta sullo schermo un testo teatrale di David Mamet che nella trasposizione non perde di efficacia.

LA CHIMERA

La Chimera - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2023. Un film al contempo arcaico e postmoderno, completamente libero come sa essere il cinema di Alice Rohrwacher.

SOUND OF FREEDOM - IL CANTO DELLA LIBERTÀ

Sound of Freedom - Il canto della libertà (Sound of Freedom) - Un film di Alejandro Monteverde. Drammatico, USA, 2023. Tra lunghe sequenze di dialogo e l'attesa dell'esplosione che non avverrà mai, una crociata odierna contro il traffico dei bambini.

LA MOSCA

La mosca (The Fly) - Un film di David Cronenberg. Horror, USA, 1986. La metamorfosi kafkiana affrontata da Cronenberg in versione orrorifica.

PIGGY

Piggy (Cerdita) - Un film di Carlota Pereda. Thriller, Spagna, 2022. Carlota Pereda espande un corto di successo per approfondire i temi di body shaming e desiderio di vendetta.

ABOUT LAST YEAR

About Last Year - Un film di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova. Documentario, Italia, 2023. Tre registe per tre protagoniste. Uno spazio sicuro per le donne la cui liberazione passa per questo cinema low budget ma dall'aspirazione internazionale.