CHALLENGERS

Challengers - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, USA, 2024. Guadagnino dirige un'esplorazione - maliziosamente - seduttiva del desiderio. Che rimbalza come una pallina da tennis.

IL GUSTO DELLE COSE

Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.

MOTHERS' INSTINCT

Mothers' Instinct - Un film di Benoît Delhomme. Thriller, USA, 2024. Un thriller psicologico hitchcockiano che affascina e colpisce nel segno.

RITRATTO DI UN AMORE

Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe) - Un film di Martin Provost. Biografico, Francia, 2023. Provost ritrae Bonnard e la moglie Marthe. Una coppia che ha saputo trasformare il proprio vissuto in arte.

CONFIDENZA

Confidenza - Un film di Daniele Luchetti. Drammatico, Italia, 2024. Luchetti ritrova Starnone e realizza il suo film più complesso e maturo. Dietro il thriller c'è molto di più.

BACK TO BLACK

Back To Black - Un film di Sam Taylor-Johnson. Musicale, USA, 2024. Un rispettoso e romantico ritratto di Amy Winehouse, dove la musica è la grande protagonista.

I DANNATI

I dannati (The Damned) - Un film di Roberto Minervini. Drammatico, Italia, Belgio, 2024. Il nuovo film di Roberto Minervini.

NIENTE DA PERDERE

Niente da perdere (Rien À Perdre) - Un film di Delphine Deloget. Drammatico, Francia, 2023. Un'ottima Virginie Efira in un'opera immersiva, immediata e urgente.

L'ODIO

L'odio (La haine) - Un film di Mathieu Kassovitz. Drammatico, Francia, 1995. Kassovitz osserva la banlieue senza paura di sporcarsi le mani, in un film folgorante, che non dà tregua.

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Un film semplice ma dallo sguardo acuto su un momento speciale in Bhutan: la prima volta alle urne.

SEI FRATELLI

Sei fratelli - Un film di Simone Godano. Drammatico, Italia, 2024. Un cast affiatato e ben diretto, al servizio di una storia famigliare che rimanda a Monicelli e Scola.

IL MIO POSTO È QUI

Il mio posto è qui - Un film di Cristiano Bortone, Daniela Porto. Drammatico, Italia, Francia, 2023. Un'opera prima che non fa sconti a nessuno e affronta con empatia i diversi aspetti della discriminazione.

CIVIL WAR

Civil War - Un film di Alex Garland. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Il film più provocatorio dell'anno: un'opera dal taglio documentaristico, specchio di un mondo distorto che somiglia al nostro presente.

UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO

Una spiegazione per tutto (Magyarázat mindenre) - Un film di Gábor Reisz. Drammatico, Ungheria, Slovacchia, 2023. Uno spaccato profondo nelle contraddizioni nell'Ungheria di Orbàn, tra residui post-Nouvelle Vague e un coinvolgente lavoro di scrittura.

PALAZZINA LAF

Palazzina Laf - Un film di Michele Riondino. Drammatico, Italia, 2023. Il fulminante esordio alla regia di Michele Riondino porta con sé l'eredità di molto cinema.

LE RAVISSEMENT

Le Ravissement - Un film di Iris Kaltenbäck. Drammatico, Francia, 2023. Una delicata opera prima sul desiderio di maternità e la solitudine silenziosa e nascosta di tante donne.

GLORIA!

Gloria è un film del 2013 diretto da Sebastián Lelio.

LA CASA DI NINETTA

La casa di Ninetta - Un film di Lina Sastri. Drammatico, Italia, 2024. Lina Sastri trova la versione definitiva della narrazione del proprio rapporto con la figura materna.

IO CAPITANO

Io capitano - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, Belgio, 2023. Una parabola pura e scevra da retorica sulla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

SUPERLUNA

Superluna - Un film di Federico Bondi. Drammatico, Italia, 2023. Oltre il 'film per ragazzi'. Un coming of age attento al reale, che diventa una storia di resistenza umana per tutti.

LA SALA PROFESSORI

La sala professori (Das Lehrerzimmer) - Un film di Ilker Çatak. Drammatico, Germania, 2023. Lo stato di crisi dell'istituzione scolastica raccontato senza retorica e senza sconti.

IL CORAGGIO DI BLANCHE

Il coraggio di Blanche (L'amour et les forêts) - Un film di Valérie Donzelli. Drammatico, Francia, 2023. Una cronaca romantica che volge in inferno coniugale. I sentimenti, secondo Donzelli, sottendono una sentenza bellicosa.

DUNE - PARTE 2

Dune - Parte 2 (Dune: Part Two) - Un film di Denis Villeneuve. Drammatico, USA, Canada, 2024. Una messa in scena di rara potenza. Il meglio che il grande cinema hollywoodiano oggi possa produrre.

E LA FESTA CONTINUA!

E la festa continua! (Et la Fete Continue!) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, Italia, 2023. Un film in cui la vera ricchezza è nei sentimenti. Come se l'amore fosse ciò che è rimasto della militanza politica.

COME FRATELLI - ABANG E ADIK

Come Fratelli - Abang e Adik (Fu Dou Ching Nian) - Un film di Jin Ong, Ong Lay-Jin. Drammatico, Malesia, 2023. Un esordio alla regia già maturo per uno dei ritratti di rapporto fraterno più intensi del cinema recente.

LA TERRA PROMESSA

La terra promessa (Bastarden) - Un film di Nikolaj Arcel. Biografico, Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania, 2023. Arcel torna sulla storia danese attraverso i codici del western e l'affidabilità di Mads Mikkelsen.

QUARTO POTERE

Quarto potere (Citizen Kane) - Un film di Orson Welles. Drammatico, USA, 1941. Il trionfo del cinema per il cinema. Capolavoro di Welles ritenuto degno leader di una classifica ideale di film.

LA ZONA D'INTERESSE

La zona d'interesse (The Zone of Interest) - Un film di Jonathan Glazer. Storico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023. Un'opera di cui si parlerà a lungo. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.

PERFECT DAYS

Perfect Days - Un film di Wim Wenders. Drammatico, Giappone, Germania, 2023. Il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con i suoi errori del passato.

MAY DECEMBER

May December - Un film di Todd Haynes. Drammatico, USA, 2023. Un gioco di specchi che scandaglia le pieghe più nascoste della psiche di uomini e donne e le dinamiche più perverse della società occidentale.

GREEN BORDER

Green Border - Un film di Agnieszka Holland. Drammatico, Polonia, Germania, Francia, Belgio, 2023. Agnieszka Holland torna in Patria con una fotografia brutale della crisi dei rifugiati al confine polacco.

IL TEOREMA DI MARGHERITA

Il teorema di Margherita (Le Théorème de Marguerite) - Un film di Anna Novion. Drammatico, Francia, Svizzera, 2023. Una regia efficace che coccola lo spettatore e lo conquista col gusto gentile di un'ossessione filosofica.

ENTER THE VOID

Enter the Void - Un film di Gaspar Noé. Drammatico, Francia, Germania, Italia, 2009. Noè torna a provocare in maniera sterile e autoreferenziale.

La spiaggia - Un film di Alberto Lattuada. Commedia, Italia, 1953.

SAMAD

Samad - Un film di Marco Santarelli. Drammatico, Italia, 2024. Il microcosmo carcerario fatto di contraddizioni e scontri religiosi: nobile l'intento ma non sempre riuscita la realizzazione.

UNA SEPARAZIONE

Una separazione (Jodaeiye Nader az Simin) - Un film di Asghar Farhadi. Drammatico, Iran, 2011. Uno sguardo sul mondo che aggira la censura proponendoci una storia che parla dell'Iran odierno.

AUGURE - RITORNO ALLE ORIGINI

Augure - Ritorno alle Origini (Omen) - Un film di Baloji. Drammatico, Belgio, 2023. Un viaggio agli inferi che accetta di fare i conti con la propria identità africana rifiutando lo stereotipo.

THE BEAUTIFUL GAME

The Beautiful Game - Un film di Thea Sharrock. Sportivo, Gran Bretagna, USA, 2024.

ACCATTAROMA

Accattaroma - Un film di Daniele Costantini. Drammatico, Italia, 2023. Un'operazione artefatta che vuole omaggiare Pasolini ma rimane poco più di un saggio di fine corso.

VELLUTO BLU

Velluto blu (Blue Velvet) - Un film di David Lynch. Thriller, USA, 1986. Il noir secondo David Lynch: da qui nascerà <em>Twin Peaks</em>, da qui cambierà il cinema.

LA NATURA DELL'AMORE

La natura dell'amore (Simple comme Sylvain) - Un film di Monia Chokri. Commedia, Canada, 2023. Tra ironia e parodia, un cinema formalista ed esibito che indaga sul desiderio femminile.

VITE DA SPRECARE

Vite da sprecare - Un film di Giovanni Calvaruso. Drammatico, Italia, 2019. Il racconto della strage di Alcamo Marina in un film di impegno civile che risarcisce l'onorabilità di chi fu ingiustamente accusato.

SENZA PROVE

Senza prove - Un film di Béatrice Pollet. Thriller, Francia, 2022. Una detection dai temi davvero perturbanti che racconta l'abito mentale della nostra società.

IL MIO AMICO ROBOT

Il mio Amico Robot - Un film di Pablo Berger. Animazione, Spagna, Francia, 2023. Un'animazione vintage e nostalgica sull'elaborazione di una separazione. Divertente e istruttiva per tanti tipi di pubblici.

L'ULTIMA LUNA DI SETTEMBRE

L'ultima luna di settembre (Ergej irekhgüi namar) - Un film di Amarsaikhan Baljinnyam. Drammatico, Mongolia, 2022. Un'opera prima che mostra le radici culturali del regista e riflette sul tema della genitorialità.

NATA PER TE

Nata per te - Un film di Fabio Mollo. Drammatico, Italia, 2023. Un film dolce e delicato che affronta a viso aperto il dibattito sulle adozioni per le persone single.

KAFKA A TEHERAN

Kafka a Teheran (Ayeh haye zamini) - Un film di Ali Asgari, Alireza Khatami. Drammatico, Iran, 2023. Un'operazione di resistenza civile iraniana. Semplice e diretto nel comunicare il proprio grido di ribellione.

BOB LE FLAMBEUR - BOB IL GIOCATORE

Bob le Flambeur - Bob il giocatore (Bob le Flambeur) - Un film di Jean-Pierre Melville. Drammatico, , 1956. Le conseguenze di un gioco pericoloso.

CODA - I SEGNI DEL CUORE

Coda - I segni del cuore (Coda) - Un film di Sian Heder. Drammatico, USA, Francia, 2021. Un remake emozionante e decisamente riuscito, con una sorprendente prova di Emilia Jones.

FATHER AND SON

Un film di Hirokazu Koreeda con Masaharu Fukuyama, Yôko Maki, Jun Kunimura, Machiko Ono. Una toccante e misurata riflessione sulla paternità, che interroga il sangue, il tempo e il sentimento.

STERBEN

Sterben - Un film di Matthias Glasner. Drammatico, Germania, 2024. In competizione alla Berlinale 2024.

LA SECONDA VIA

La Seconda Via - Un film di Alessandro Garilli. Drammatico, Italia, 2023. I fatti del gennaio 1943 visti attraverso gli occhi di sei soldati aggrappati alla vita.

LA SECONDA VITA

La Seconda Vita - Un film di Vito Palmieri. Drammatico, Italia, 2024. Il film esplora la possibilità di una riparazione e il coraggio necessario per portare avanti un'esistenza irrimediabilmente segnata.

IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE

Il giardino delle vergini suicide (The Virgin Suicides) - Un film di Sofia Coppola. Drammatico, USA, 1999. Tra echi della New Hollywood e immaginario iperrealista, il personale e folgorante esordio di Sofia Coppola.

VIAGGIO A TOKYO

Viaggio a Tokyo (Tokyo Monogatari) - Un film di Yasujirô Ozu. Drammatico, Giappone, 1953. Una storia semplice che diviene una parabola senza tempo sulle stagioni della vita e sulla generosità d'animo: il capolavoro di Ozu.