I BAMBINI DI GAZA - SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ

I Bambini di Gaza - Sulle onde della Libertà - Un film di Loris Lai. Drammatico, USA, 2024. Un film coraggioso che mescola una dimensione metafisica con la durezza della realtà. E ci pone tante domande.

IL TEOREMA DI MARGHERITA

Il teorema di Margherita (Le Théorème de Marguerite) - Un film di Anna Novion. Drammatico, Francia, Svizzera, 2023. Una regia efficace che coccola lo spettatore e lo conquista col gusto gentile di un'ossessione filosofica.

ZAMORA

Zamora - Un film di Neri Marcorè. Drammatico, Italia, 2023. Divertente e produttivo di riflessioni, l'esordio da regista di Neri Marcorè non perde mai di vista la giusta misura.

UN MONDO A PARTE

Un mondo a parte - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2024. Antonio Albanese è ancora una volta all'altezza, in una favola sulla solidarietà umana. Sorprendente Virginia Raffaele.

GLORIA!

Gloria è un film del 2013 diretto da Sebastián Lelio.

GHOSTBUSTERS - MINACCIA GLACIALE

Ghostbusters - Minaccia Glaciale (Ghostbusters - Frozen Empire) - Un film di Gil Kenan. Fantasy, USA, 2024. C'è qualche incertezza ma il film è godibile e conferma ancora una volta la felicità dell'idea primigenia.

FLAMINIA

Flaminia - Un film di Michela Giraud. Commedia, Italia, 2024. Michela Giraud esordisce alla regia con un film urgente, dall'anima gentile e dal cuore pieno di tenerezza.

KUNG FU PANDA 4

Kung Fu Panda 4 - Un film di Mike Mitchell, Stephanie Stine. Animazione, USA, 2024. Un buon esempio di innovazione, dalla regia movimentata e dall'animazione ispirata. E con una serie di nuovi personaggi esilaranti.

COINCIDENZE D'AMORE

Coincidenze d'amore (What Happens Later) - Un film di Meg Ryan. Commedia, USA, 2023. Meg Ryan torna alla regia ma il film mescola troppi generi. E il meccanismo non funziona.

E LA FESTA CONTINUA!

E la festa continua! (Et la Fete Continue!) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, Italia, 2023. Un film in cui la vera ricchezza è nei sentimenti. Come se l'amore fosse ciò che è rimasto della militanza politica.

LA ZONA D'INTERESSE

La zona d'interesse (The Zone of Interest) - Un film di Jonathan Glazer. Storico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023. Un'opera di cui si parlerà a lungo. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.

MARTEDÌ E VENERDÌ

Martedì e Venerdì - Un film di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis. Drammatico, Italia, 2024. Atmosfera sommessa e regia asciutta per il ritratto di un uomo vessato da un mondo del lavoro disumano.