INSIDE OUT 2

Inside Out 2 - Un film di Kelsey Mann. Animazione, USA, 2024. Un ottimo secondo capitolo che ribalta le premesse del primo e ricrea la fragilità emotiva degli adolescenti.

KINDS OF KINDNESS

Kinds of Kindness - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, 2024. Un film minore per Lanthimos in cui l'eccesso di compiacimento e l'esilità di argomenti nuovi lo rendono un affare per pochi.

THE WATCHERS - LORO TI GUARDANO

The Watchers - Loro ti guardano (The Watchers) - Un film di Ishana Shyamalan. Horror, USA, 2024. Un esordio ambizioso ma che scivola su troppa conciliazione e poca tensione.

BAD BOYS - RIDE OR DIE

Bad Boys - Ride Or Die - Un film di Adil El Arbi, Bilall Fallah. Commedia, USA, 2024. Regia mobilissima e un discutibile sense of humour. Ma il senso dello spettacolo non manca.

THE BIKERIDERS

The Bikeriders - Un film di Jeff Nichols. Drammatico, USA, 2023. Nichols racconta con approccio intimo e antiretorico una stagione della vita e della storia americana.

ANNA

Anna - Un film di Marco Amenta. Drammatico, Italia, 2023. Un'opera dal respiro utopico che rivendica la lotta femminile contro il potere e l'emancipazione dalla società patriarcale.

L'ARTE DELLA GIOIA

L'arte della gioia - Un film di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini. Drammatico, Italia, 2024. Un arazzo dalla confezione infinitamente accattivante, dove l'ironia è il gesto di suprema rivendicazione femminile.

L'AMANTE DELL'ASTRONAUTA

L'amante dell'astronauta (Los amantes astronautas) - Un film di Marco Berger. Commedia, Argentina, Spagna, 2024. Gradevole commedia queer a tema d'amore, di curiosità e di incomprensioni.

VANGELO SECONDO MARIA

Vangelo secondo Maria - Un film di Paolo Zucca. Drammatico, Italia, 2023. Maria incarna il femminile moderno in questa evocativa anti-narrazione che denuncia la scomoda e secolare realtà della misoginia.

FURIOSA - A MAD MAX SAGA

Furiosa - A Mad Max Saga (Furiosa) - Un film di George Miller (II). Fantascienza, Australia, 2024. Un racconto formidabile che precede ed espande la saga. George Miller firma un'altra epopea folgorante.

ROBO PUFFIN

Robo Puffin - Un film di Domenico Saverni. Animazione, Italia, 2024. L'avventura resta a livello basico e soprattutto il film non riesce a far affezionare ai personaggi.

FUGA IN NORMANDIA

Fuga in Normandia (The Great Escaper) - Un film di Oliver Parker. Guerra, Gran Bretagna, USA, 2023. Un film struggente e commovente che parla di guerra e amore. Con Caine e Jackson, interpreti straordinari.

UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO

Una spiegazione per tutto (Magyarázat mindenre) - Un film di Gábor Reisz. Drammatico, Ungheria, Slovacchia, 2023. Uno spaccato profondo nelle contraddizioni nell'Ungheria di Orbàn, tra residui post-Nouvelle Vague e un coinvolgente lavoro di scrittura.

THE ANIMAL KINGDOM

The Animal Kingdom (Le règne animal) - Un film di Thomas Cailley. Avventura, Francia, 2023. Un thriller sci-fi autenticamente selvaggio e sensoriale che arriva diretto nella sua umanità.

ME CONTRO TE IL FILM - OPERAZIONE SPIE

Me Contro te Il Film - Operazione Spie - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2024. Il primo vero film dei Me contro Te? La trama è ancora basica ma tutto è più curato e approfondito.

SPIDER-MAN - ACROSS THE SPIDER-VERSE

Spider-Man - Across the Spider-Verse - Un film di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson. Azione, USA, 2023. Cresce Miles e cresce anche la saga, che si fa più grande, colorata e continua a far brillare gli occhi.

IF - GLI AMICI IMMAGINARI

If - Gli amici immaginari (If) - Un film di John Krasinski. Family, USA, 2024. Krasinski riflette - e ci fa riflettere - sulla perdita di immaginazione che caratterizza i nostri tempi.