IF - GLI AMICI IMMAGINARI

If - Gli amici immaginari (If) - Un film di John Krasinski. Family, USA, 2024. Krasinski riflette - e ci fa riflettere - sulla perdita di immaginazione che caratterizza i nostri tempi.

GARFIELD - UNA MISSIONE GUSTOSA

Garfield - Una missione gustosa - Un film di Mark Dindal. Commedia, USA, 2024. Un'originale e riuscita avventura fuori dai comfort casalinghi del gattone più amato del grande schermo.

THE FALL GUY

The Fall Guy - Un film di David Leitch. Thriller, USA, 2024. Tra ironia e buone trovate, è il miglior film di David Leitch. Con Ryan Gosling che fa la parte del leone.

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Un film semplice ma dallo sguardo acuto su un momento speciale in Bhutan: la prima volta alle urne.

UN MONDO A PARTE

Un mondo a parte - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2024. Antonio Albanese è ancora una volta all'altezza, in una favola sulla solidarietà umana. Sorprendente Virginia Raffaele.

CATTIVERIE A DOMICILIO

Cattiverie a domicilio (Wicked Little Letters) - Un film di Thea Sharrock. Drammatico, , 2023. Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili.

SEI FRATELLI

Sei fratelli - Un film di Simone Godano. Drammatico, Italia, 2024. Un cast affiatato e ben diretto, al servizio di una storia famigliare che rimanda a Monicelli e Scola.

GHOSTBUSTERS - MINACCIA GLACIALE

Ghostbusters - Minaccia Glaciale (Ghostbusters - Frozen Empire) - Un film di Gil Kenan. Fantasy, USA, 2024. C'è qualche incertezza ma il film è godibile e conferma ancora una volta la felicità dell'idea primigenia.

TROPPO AZZURRO

Troppo Azzurro - Un film di Filippo Barbagallo. Drammatico, Italia, 2023. Un debutto curioso fatto di ritmi pacati e momenti sospesi, che guarda al cinema gentile di Moretti e Di Gregorio.

LA MOGLIE DEL PRESIDENTE

La moglie del presidente (La tortue) - Un film di Léa Domenach. Drammatico, Francia, 2023. Un esordio divertente, con una grandiosa Catherine Deneuve nei panni di una donna che cerca l'emancipazione.

SUPERLUNA

Superluna - Un film di Federico Bondi. Drammatico, Italia, 2023. Oltre il 'film per ragazzi'. Un coming of age attento al reale, che diventa una storia di resistenza umana per tutti.

ZAMORA

Zamora - Un film di Neri Marcorè. Drammatico, Italia, 2023. Divertente e produttivo di riflessioni, l'esordio da regista di Neri Marcorè non perde mai di vista la giusta misura.

I MISTERI DEL BAR ÉTOILE

I misteri del Bar Étoile (L'Étoile Filante) - Un film di Dominique Abel, Fiona Gordon. Thriller, Belgio, Francia, 2023. Abel e Gordon si muovono nei territori inesplorati del noir senza mai rinunciare all'originalità e alla poesia.

APPUNTAMENTO A BELLEVILLE

Appuntamento a Belleville (Les Triplettes de Belleville) - Un film di Sylvain Chomet. Animazione, Francia, 2003. Dalla Francia un cartoon onirico e raffinato.

IL CASO JOSETTE

Il caso Josette (Les Chèvres!) - Un film di Fred Cavayé. Commedia, Francia, Belgio, 2024. Una commedia innocua e a tratti divertente, dallo script che non ci va leggero.

COINCIDENZE D'AMORE

Coincidenze d'amore (What Happens Later) - Un film di Meg Ryan. Commedia, USA, 2023. Meg Ryan torna alla regia ma il film mescola troppi generi. E il meccanismo non funziona.

TROLLS 3 - TUTTI INSIEME

Trolls 3 - Tutti Insieme (Trolls Band Together) - Un film di Walt Dohrn, Tim Heitz. Family, USA, 2023. Una saga che si è spinta troppo oltre. Gioca sul sicure ma le cartucce erano già esaurite.

WONKA

Wonka - Un film di Paul King. Musical, USA, 2023. Chalamet salta e balla in una favola tout court: due ore di magia, colore, scenografie mirabolanti e zuccherose.

SPY X FAMILY - CODE: WHITE

Spy X Family - Code: White (Gekijôban Spy x Family Code: White) - Un film di Kazuhiro Furuhashi. Animazione, Giappone, 2023. Un film vero e proprio - ben realizzato - che racconta una storia godibile anche ai novizi della serie.

EFFETTO NOTTE

Effetto notte (La nuit américaine) - Un film di François Truffaut. Commedia, Francia, 1973. Una delle pietre miliari della filmografia di François Truffaut e dell'intera storia del cinema.