INSIDE OUT 2

Inside Out 2 - Un film di Kelsey Mann. Animazione, USA, 2024. Un ottimo secondo capitolo che ribalta le premesse del primo e ricrea la fragilità emotiva degli adolescenti.

KINDS OF KINDNESS

Kinds of Kindness - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, 2024. Un film minore per Lanthimos in cui l'eccesso di compiacimento e l'esilità di argomenti nuovi lo rendono un affare per pochi.

IL CASO GOLDMAN

Il Caso Goldman (Le procès Goldman) - Un film di Cédric Kahn. Drammatico, Francia, 2023. Un'opera asciutta e tesa affidata alla furiosa e carismatica interpretazione del suo protagonista.

BAD BOYS - RIDE OR DIE

Bad Boys - Ride Or Die - Un film di Adil El Arbi, Bilall Fallah. Commedia, USA, 2024. Regia mobilissima e un discutibile sense of humour. Ma il senso dello spettacolo non manca.

THE ANIMAL KINGDOM

The Animal Kingdom (Le règne animal) - Un film di Thomas Cailley. Avventura, Francia, 2023. Un thriller sci-fi autenticamente selvaggio e sensoriale che arriva diretto nella sua umanità.

THE BIKERIDERS

The Bikeriders - Un film di Jeff Nichols. Drammatico, USA, 2023. Nichols racconta con approccio intimo e antiretorico una stagione della vita e della storia americana.

L'ARTE DELLA GIOIA

L'arte della gioia - Un film di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini. Drammatico, Italia, 2024. Un arazzo dalla confezione infinitamente accattivante, dove l'ironia è il gesto di suprema rivendicazione femminile.

IL GUSTO DELLE COSE

Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.

EL PARAISO

El Paraiso - Un film di Enrico Maria Artale. Drammatico, Italia, 2023. Un film appassionato su una relazione complessa, carico di sentimenti vissuti tra affetto e sofferenza.

FUGA IN NORMANDIA

Fuga in Normandia (The Great Escaper) - Un film di Oliver Parker. Guerra, Gran Bretagna, USA, 2023. Un film struggente e commovente che parla di guerra e amore. Con Caine e Jackson, interpreti straordinari.

ANSELM

Anselm - Un film di Wim Wenders. Documentario, Germania, 2023. Una biografia della monumentale arte di Kiefer che resta a misura d'uomo, amichevole e intima.

ME CONTRO TE IL FILM - OPERAZIONE SPIE

Me Contro te Il Film - Operazione Spie - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2024. Il primo vero film dei Me contro Te? La trama è ancora basica ma tutto è più curato e approfondito.

IF - GLI AMICI IMMAGINARI

If - Gli amici immaginari (If) - Un film di John Krasinski. Family, USA, 2024. Krasinski riflette - e ci fa riflettere - sulla perdita di immaginazione che caratterizza i nostri tempi.

LA TRECCIA

La treccia (La tresse) - Un film di Laetitia Colombani. Drammatico, Francia, Canada, Italia, Belgio, 2023. Un'opera dalla regia asciutta e con delle brave interpreti per illuminare la condizione femminile a qualunque latitudine.

DALL'ALTO DI UNA FREDDA TORRE

Dall'alto di una fredda torre - Un film di Francesco Frangipane. Drammatico, Italia, 2023. La piéce teatrale diventa un film ma il passaggio non si completa del tutto e lascia troppe domande inevase.

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Un film semplice ma dallo sguardo acuto su un momento speciale in Bhutan: la prima volta alle urne.

L'IMPERO

L'Impero (L'Empire) - Un film di Bruno Dumont. Fantascienza, Francia, 2024. Un curioso mélange tra la fantascienza alla Star Wars e il ritratto umano di una comunità. Il risultato lascia perplessi.

ANNA

Anna - Un film di Marco Amenta. Drammatico, Italia, 2023. Un'opera dal respiro utopico che rivendica la lotta femminile contro il potere e l'emancipazione dalla società patriarcale.

RACCONTO DI DUE STAGIONI

Racconto di due stagioni (Kuru Otlar Üstüne) - Un film di Nuri Bilge Ceylan. Drammatico, Turchia, Francia, Germania, Svezia, 2023. Ceylan lavora ancora una volta con estrema raffinatezza e ci porta nel cuore della società turca.

QUELL'ESTATE CON IRÈNE

Quell'estate con Irène - Un film di Carlo Sironi. Drammatico, Italia, Francia, 2024. Sironi racconta l'adolescenza riconfermando l'indole pittorica della sua regia, che rende ogni inquadratura simile a un quadro.

VIAGGIO AL POLO SUD

Viaggio al Polo Sud (Voyage au pôle sud) - Un film di Luc Jacquet. Documentario, Francia, 2023. Un'operazione di forte astrazione che è anche riflessione profondamente ecologista.

FURIOSA - A MAD MAX SAGA

Furiosa - A Mad Max Saga (Furiosa) - Un film di George Miller (II). Fantascienza, Australia, 2024. Un racconto formidabile che precede ed espande la saga. George Miller firma un'altra epopea folgorante.

CHALLENGERS

Challengers - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, USA, 2024. Guadagnino dirige un'esplorazione - maliziosamente - seduttiva del desiderio. Che rimbalza come una pallina da tennis.

THE WATCHERS - LORO TI GUARDANO

The Watchers - Loro ti guardano (The Watchers) - Un film di Ishana Shyamalan. Horror, USA, 2024. Un esordio ambizioso ma che scivola su troppa conciliazione e poca tensione.

HAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTO

Haikyu!! Battaglia all'ultimo rifiuto - Un film di Susumu Mitsunaka. Drammatico, Giappone, 2024. Un anime sportivo dove non conta la vittoria ma l'adrenalina e l'entusiasmo della squadra.

IL FIORE DEL MIO SEGRETO

Il fiore del mio segreto (La flor de mi secreto) - Un film di Pedro Almodóvar. Commedia, Spagna, 1995. Un film libero e necessario che fa da ponte tra le due fasi creative di Almodóvar.

MIA E IL LEONE BIANCO

Mia e il leone bianco (Mia et le lion blanc) - Un film di Gilles de Maistre. Drammatico, Francia, 2018. L'amicizia impossibile tra una ragazza e un leone è l'incidente narrativo che innesca un film traboccante di tenerezza.

THE CHOSEN

The Chosen - Un film di Dallas Jenkins. Storico, USA, 2017. La serie tv sulla vita di Gesù.

L'AMANTE DELL'ASTRONAUTA

L'amante dell'astronauta (Los amantes astronautas) - Un film di Marco Berger. Commedia, Argentina, Spagna, 2024. Gradevole commedia queer a tema d'amore, di curiosità e di incomprensioni.

GLORIA!

Gloria è un film del 2013 diretto da Sebastián Lelio.

ANATOMIA DI UNA CADUTA

Anatomia di una caduta (Anatomie d'une chute) - Un film di Justine Triet. Drammatico, Francia, 2023. Una tesa e inquietante storia di doppie verità che ribalta i ruoli di coppia tradizionali. Con due attori superbi.

PERFECT DAYS

Perfect Days - Un film di Wim Wenders. Drammatico, Giappone, Germania, 2023. Il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con i suoi errori del passato.

UN COLPO DI FORTUNA - COUP DE CHANCE

Un colpo di fortuna - Coup de Chance - Un film di Woody Allen. Drammatico, Francia, Gran Bretagna, 2023. Allen torna sui temi a lui più cari: le dinamiche di coppia e il rapporto tra sentimenti e fredda razionalità.

LA BELLA ESTATE

La bella estate - Un film di Laura Luchetti. Drammatico, Italia, 2023. Laura Luchetti trae da Pavese un elegante e sentito romanzo di formazione ambientato negli anni '30.

ONE LIFE

One Life - Un film di James Hawes. Drammatico, USA, 2023. Un'opera che si mette al servizio della Storia non sprecando un solo momento. È uno dei film più belli sull'Olocausto.

C'È ANCORA DOMANI

C'è ancora domani - Un film di Paola Cortellesi. Drammatico, Italia, 2023. Un esordio autoriale e divulgativo che è pura emanazione dei codici etici ed estetici della sua autrice.

I DANNATI

I dannati (The Damned) - Un film di Roberto Minervini. Drammatico, Italia, Belgio, 2024. Tableaux vivants di una guerra che è tutte le guerre insieme. Minervini si dimostra ancora una volta attentissimo a persone e luoghi.

SCARFACE

Scarface - Un film di Brian De Palma. Drammatico, USA, 1983. Un gangster movie che rilegge il sogno americano e si fa simbolo di un cinema d'autore più pop e parossistico.

AMERICAN GIGOLO

American gigolo - Un film di Paul Schrader. Drammatico, USA, 1980. Lo sguardo moralizzatore di Paul Schrader applicato ai meccanismi del thriller.

LUSSURIA - SEDUZIONE E TRADIMENTO

Lussuria - Seduzione e tradimento (Se, jie) - Un film di Ang Lee. Drammatico, Cina, USA, 2007. La relazione impossibile fra Wang Jiazhi e Mr.Yee coinvolge e appassiona, dopo una prima parte fredda e complessa da seguire.

THE MONK

The Monk - Un film di The Maw Naing, Maw Naing Aung. Drammatico, Birmania/Myanmar, Repubblica ceca, 2014. Bellezza e spiritualità di un monastero birmano.

CIVIL WAR

Civil War - Un film di Alex Garland. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Il film più provocatorio dell'anno: un'opera dal taglio documentaristico, specchio di un mondo distorto che somiglia al nostro presente.

UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO

Una spiegazione per tutto (Magyarázat mindenre) - Un film di Gábor Reisz. Drammatico, Ungheria, Slovacchia, 2023. Uno spaccato profondo nelle contraddizioni nell'Ungheria di Orbàn, tra residui post-Nouvelle Vague e un coinvolgente lavoro di scrittura.

GLI IMMORTALI

Gli immortali - Un film di Anne Riitta Ciccone. Drammatico, Italia, 2024. Un film personale che si apre alla condivisione e allarga lo sguardo al teatro classico.

CATTIVERIE A DOMICILIO

Cattiverie a domicilio (Wicked Little Letters) - Un film di Thea Sharrock. Drammatico, , 2023. Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili.

ROSALIE

Rosalie (La Rosalie) - Un film di Stéphanie Di Giusto. Biografico, Francia, Belgio, 2023. Una favola dalle ombre profonde che racconta l'emancipazione con garbo e rispetto della Storia.

LA STANZA DEGLI OMICIDI

La stanza degli omicidi (The Kill Room) - Un film di Nicol Paone. Thriller, USA, 2024. Commedia, gangster movie, parodia e heist movie. Ma senza affondo decisivo e vibrante.

ROBO PUFFIN

Robo Puffin - Un film di Domenico Saverni. Animazione, Italia, 2024. L'avventura resta a livello basico e soprattutto il film non riesce a far affezionare ai personaggi.

UOMINI IN MARCIA

Uomini in marcia - Un film di Peter Marcias. Documentario, Italia, 2023. Proteste lavorative come misura del cambiamento. Il documentario evocativo che si fa esperienza immersiva.

ZAMORA

Zamora - Un film di Neri Marcorè. Drammatico, Italia, 2023. Divertente e produttivo di riflessioni, l'esordio da regista di Neri Marcorè non perde mai di vista la giusta misura.

IO E IL SECCO

Io e il secco - Un film di Gianluca Santoni. Drammatico, Italia, 2023. Una storia di violenza domestica raccontata ad altezza di bambino. Un esordio originale e promettente.

L'ESORCISMO - ULTIMO ATTO

L'esorcismo - Ultimo atto (The Exorcism) - Un film di Joshua John Miller. Thriller, USA, 2024. Horror metacinematografico più ambizioso che riuscito.

GARFIELD - UNA MISSIONE GUSTOSA

Garfield - Una missione gustosa - Un film di Mark Dindal. Commedia, USA, 2024. Un'originale e riuscita avventura fuori dai comfort casalinghi del gattone più amato del grande schermo.