GLI INDESIDERABILI

Gli Indesiderabili (Bâtiment 5) - Un film di Ladj Ly. Drammatico, Francia, 2023. Un film emozionante in cui si sente tutto il peso del messaggio che porta. Non si fa dimenticare in fretta.

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban) - Un film di Alfonso Cuarón. Fantastico, USA, 2004. Formalmente perfetto, il film continua la climax ascendente della serie rispettando lo spirito del libro.

DONNIE DARKO

Donnie Darko - Un film di Richard Kelly. Drammatico, USA, 2001. Onirico, angosciante e beffardo. Un cult di ribellismo giovanile e cinema

KINDS OF KINDNESS

Kinds of Kindness - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, 2024. Un film minore per Lanthimos in cui l'eccesso di compiacimento e l'esilità di argomenti nuovi lo rendono un affare per pochi.

FLY ME TO THE MOON - LE DUE FACCE DELLA LUNA

Fly me To the Moon - Le due facce della luna (Fly me To the Moon) - Un film di Greg Berlanti. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Una commedia sull'allunaggio che incuriosisce, diverte e fa riflettere sulle manipolazioni della politica.

DOSTOEVSKIJ

Dostoevskij - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2024. I fratelli D'Innocenzo vanno controcorrente e affrontano la serialità senza falsi pudori. Lo spettatore scaverà nel proprio abisso.

INSIDE OUT 2

Inside Out 2 - Un film di Kelsey Mann. Animazione, USA, 2024. Un ottimo secondo capitolo che ribalta le premesse del primo e ricrea la fragilità emotiva degli adolescenti.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello (Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring) - Un film di Peter Jackson. Fantastico, USA, Nuova Zelanda, 2001. Un film destinato non solo a chi ha letto e riletto la trilogia, ad alto tasso di spettacolarità ma anche in grado di tradurre un conflitto tutto interiore.

SPIDER-MAN 3

Spider-Man 3 - Un film di Sam Raimi. Azione, USA, 2007. Uno dei più spettacolari film di ogni tempo.

NON RIATTACCARE

Non riattaccare - Un film di Manfredi Lucibello. Drammatico, Italia, 2023. Due attori, un solo corpo in scena. Il nero interminabile della pandemia in un road movie in modalità vivavoce.

POM POKO

Pom Poko (Heisei tanuki gassen pompoko) - Un film di Isao Takahata. Animazione, Giappone, 1994. Una metafora ecologista ricca di sfumature, che partendo dal folklore giapponese si fa universale.

IMMACULATE - LA PRESCELTA

Immaculate - La prescelta (Immaculate) - Un film di Michael Mohan. Horror, Italia, USA, 2024. Un horror ecclesiastico non sempre convincente, ma con un'ottima Sydney Sweeney.

ROCCO E I SUOI FRATELLI

Rocco e i suoi fratelli - Un film di Luchino Visconti. Drammatico, Italia, 1960. Un'opera compatta da un punto di vista drammaturgico, poderosa da quello descrittivo, in grado di superare l'evidente carica ideologica grazie a una mano registica che ha pochi eguali.

CULT KILLER

Cult Killer - Un film di Jon Keeyes. Azione, USA, 2024. Un'attrazione impossibile in un thriller che omaggia Brian De Palma. Ma lo stile è solo tecnica e mai messinscena.