IL MAESTRO

Il maestro - Un film di Andrea Di Stefano. Drammatico, Italia, 2025. Una commedia agrodolce che vuole sedurre gli spettatori a tutti i costi. E probabilmente ci riuscirà.

BUEN CAMINO

Buen Camino - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2025. Un film in cui manca quasi del tutto quello spirito provocatorio, iconoclasta e anarchico che aveva reso Zalone un unicum in Italia.

PRIMAVERA

Primavera - Un film di Damiano Michieletto. Storico, Italia, Francia, 2025. Un film solido - classico ma contemporaneo - che parla dell'ingiustizia della condizione femminile. E dove la musica può fare tutto.

LA VITA VA COSÌ

La vita va così - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2025. Una commedia che fotografa un'Italia legata alle proprie radici anche davanti alla necessità di adeguarsi al presente.

IL RAPIMENTO DI ARABELLA

Il rapimento di Arabella - Un film di Carolina Cavalli. Drammatico, Italia, 2025. Un film dalla cifra lunare e lunatica, con raffinate scelte musicali.

SCIROCCO E IL REGNO DEI VENTI

Scirocco e il regno dei venti (Sirocco et le royaume des courants d'air) - Un film di Benoît Chieux. Animazione, Belgio, Francia, 2023. Un film d'animazione che regge il confronto con Miyazaki. Affascinando grandi e piccini.

GIOIA MIA

Gioia mia - Un film di Margherita Spampinato. Drammatico, Italia, 2025. Un film semplice e nostalgico che guarda alla proverbiale estate italiana che forse non esiste più.

UN INVERNO IN COREA

Un inverno in Corea (Hiver a Sokco) - Un film di Koya Kamura. Drammatico, Francia, Corea del sud, 2024. Un esordio promettente su una storia d'amore al confine tra la Corea del Nord e del Sud.

I COLORI DEL TEMPO

I colori del tempo (La venue de l'avenir) - Un film di Cédric Klapisch. Commedia, Francia, 2025. Un riuscito esercizio di cinema popolare, sempre ammiccante ma mai stucchevole.

LA MIA FAMIGLIA A TAIPEI

La mia famiglia a Taipei (Left-Handed Girl) - Un film di Shih-Ching Tsou. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Gran Bretagna, 2025. Un debutto che conquista per sincerità e interpretazioni. Un film con un cuore da bambino.

FATHER MOTHER SISTER BROTHER

Father Mother Sister Brother - Un film di Jim Jarmusch. Drammatico, USA, Irlanda, Francia, 2025. Un Jarmusch puro, in quello spleen esistenziale che non è mai pessimismo cosmico e sempre poetico struggimento.

ZOOTROPOLIS 2

Zootropolis 2 (Zootopia 2) - Un film di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush. Family, USA, 2025. Un'irresistibile sarabanda di gag scatenate e comiche con vari livelli visivi di lettura.

AVATAR - FUOCO E CENERE

Avatar - Fuoco e Cenere (Avatar: Fire and Ash) - Un film di James Cameron. Drammatico, USA, 2025. James Cameron dirige un film spettacolare dal nobile intento ecologista. E che dà del suo meglio sul fronte dell'azione.

NORIMBERGA

Norimberga (Nuremberg) - Un film di James Vanderbilt. Thriller, USA, 2025. Un film, con un 'mostruoso' Russell Crowe, che ha il merito di porre lo spettatore di fronte all'orrore, provando a dialogare con l'oggi.

UN TOPOLINO SOTTO L'ALBERO

Un Topolino sotto l'albero (A Mouse Hunt for Christmas) - Un film di Henrik Martin Dahlsbakken. Family, Norvegia, Germania, 2025. Classico film natalizio con una felice commistione tra live action e animazione, che sorprende nel ribaltamento dei punti di vista.

VITA PRIVATA

Vita privata (Vie privée) - Un film di Rebecca Zlotowski. Thriller, Francia, 2025. Un giallo psicologico che combina in modo intelligente intrattenimento e ossessioni personali.

LA GRAZIA

La grazia - Un film di Paolo Sorrentino. Drammatico, Italia, 2025. Un'ode comica e malinconica sulla condizione umana. Un film toccato dalla grazia, con Toni Servillo che giganteggia.

ATTITUDINI - NESSUNA

Attitudini - Nessuna - Un film di Sophie Chiarello. Documentario, Italia, 2025. Un autoritratto divertente - ma con squarci di riflessione - su un trio comico memorabile.

LA STREGA ROSSELLA E BASTONCINO

La Strega Rossella e Bastoncino (Room on the Broom & Stick Man) - Un film di Jan Lachauer, Max Lang, Jeroen Jaspaert. Animazione, Gran Bretagna, 2012. Due favole che si fanno apprezzare senza forzature didascaliche ma con una grande semplicità.