INSIDE OUT 2

Inside Out 2 - Un film di Kelsey Mann. Animazione, USA, 2024. Un ottimo secondo capitolo che ribalta le premesse del primo e ricrea la fragilità emotiva degli adolescenti.

POVERE CREATURE!

Povere Creature! (Poor Things) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, USA, 2023. Un'energia visiva esplosiva che esalta la fantasia interpretativa di Emma Stone. E si ride, della comicità più acuta.

GLI IMMORTALI

Gli immortali - Un film di Anne Riitta Ciccone. Drammatico, Italia, 2024. Un film personale che si apre alla condivisione e allarga lo sguardo al teatro classico.

L'ARTE DELLA GIOIA

L'arte della gioia - Un film di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini. Drammatico, Italia, 2024. Un arazzo dalla confezione infinitamente accattivante, dove l'ironia è il gesto di suprema rivendicazione femminile.

THE BIKERIDERS

The Bikeriders - Un film di Jeff Nichols. Drammatico, USA, 2023. Nichols racconta con approccio intimo e antiretorico una stagione della vita e della storia americana.

IL GUSTO DELLE COSE

Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.

FUGA IN NORMANDIA

Fuga in Normandia (The Great Escaper) - Un film di Oliver Parker. Guerra, Gran Bretagna, USA, 2023. Un film struggente e commovente che parla di guerra e amore. Con Caine e Jackson, interpreti straordinari.

KINDS OF KINDNESS

Kinds of Kindness - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, 2024. Un film minore per Lanthimos in cui l'eccesso di compiacimento e l'esilità di argomenti nuovi lo rendono un affare per pochi.

DALL'ALTO DI UNA FREDDA TORRE

Dall'alto di una fredda torre - Un film di Francesco Frangipane. Drammatico, Italia, 2023. La piéce teatrale diventa un film ma il passaggio non si completa del tutto e lascia troppe domande inevase.

PAST LIVES

Past Lives - Un film di Celine Song. Drammatico, USA, 2023. Il mélo classico viene attualizzato in un'opera raffinata che regala suggestioni non solo agli irrecuperabili sentimentali.

RACCONTO DI DUE STAGIONI

Racconto di due stagioni (Kuru Otlar Üstüne) - Un film di Nuri Bilge Ceylan. Drammatico, Turchia, Francia, Germania, Svezia, 2023. Ceylan lavora ancora una volta con estrema raffinatezza e ci porta nel cuore della società turca.