L'ABBAGLIO
L'abbaglio - Un film di Roberto Andò. Storico, Italia, 2025. Un mix di riflessione e comicità in un film sincero che racconta una pagina fondamentale del passato italiano.
L'abbaglio - Un film di Roberto Andò. Storico, Italia, 2025. Un mix di riflessione e comicità in un film sincero che racconta una pagina fondamentale del passato italiano.
Diamanti - Un film di Ferzan Ozpetek. Drammatico, Italia, 2024. Quello che ci aspettiamo dal miglior Ozpetek, quello che ama le donne e che rappresenta l'umanità.
Maria - Un film di Pablo Larraín. Biografico, Germania, USA, Emirati Arabi Uniti, Italia, 2024. Maria Callas scrive il suo gran finale e si aggiunge alla tribù di donne di Larraín a cui il mondo non smette di chiedere conto.
Berlinguer - La grande ambizione - Un film di Andrea Segre. Biografico, Italia, 2024. Non un semplice biopic ma un ritratto deciso di una
Il ragazzo dai pantaloni rosa - Un film di Margherita Ferri. Drammatico, Italia, 2024. Buone interpretazioni e un'abile regia per un film che sceglie però una strada troppo conservatrice.
Oh Canada - I Tradimenti (Oh, Canada) - Un film di Paul Schrader. Drammatico, USA, 2024. Un racconto crepuscolare e straziante indebolito da un'organizzazione poco comprensibile della narrazione filmica.
Emilia Perez - Un film di Jacques Audiard. Poliziesco, USA, Messico, 2024. Grandissimo cinema che scorre come un fiume in piena. Uno spettacolo tra musical e polar che invita a reinventarsi.
Il mestiere di vivere - Un film di Giovanna Gagliardo. Documentario, Italia, 2024. Un documentario godibile e raffinato, che racconta con semplicità e poesia la vita di un intellettuale moderno.
Le occasioni dell'amore (Hors Saison) - Un film di Stéphane Brizé. Drammatico, Francia, 2023. Da commedia raffinata a dramma, un film su una relazione 'fuori stagione'.
L'uomo nel bosco (Miséricorde) - Un film di Alain Guiraudie. Drammatico, Francia, 2024. Un po' giallo alla Chabrol, un po' fiaba nera. Un'opera libera e impossibile da incasellare.
Conclave - Un film di Edward Berger. Thriller, USA, 2024. Un thriller filosofico elegante con interpretazioni solide e una fotografia memorabile.