L'ABBAGLIO
L'abbaglio - Un film di Roberto Andò. Storico, Italia, 2025. Un mix di riflessione e comicità in un film sincero che racconta una pagina fondamentale del passato italiano.
L'abbaglio - Un film di Roberto Andò. Storico, Italia, 2025. Un mix di riflessione e comicità in un film sincero che racconta una pagina fondamentale del passato italiano.
Diamanti - Un film di Ferzan Ozpetek. Drammatico, Italia, 2024. Quello che ci aspettiamo dal miglior Ozpetek, quello che ama le donne e che rappresenta l'umanità.
Toys - Giocattoli alla riscossa (The Inseparable) - Un film di Jeremy Degruson. Animazione, Belgio, Francia, Spagna, 2024. Sulle orme di Toy Story, un buddy movie animato sul valore dell'amicizia e sul potere dell'immaginazione.
Io sono la fine del mondo - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2025. Quando il politicamente scorretto non graffia perché troppo programmatico.
Wolf Man - Un film di Leigh Whannell. Horror, USA, 2025. Ottime idee, diverse buone sequenze e interpretazioni efficaci. Un incubo tragico che ci fa riflettere.
Mufasa - Il Re Leone (Mufasa - The Lion King) - Un film di Barry Jenkins. Drammatico, USA, 2024. Un'operazione centrata che affonda le sue pulsioni narrative nel mito shakespeariano e biblico. Il Cerchio della vita continua.
Sonic 3 - Il Film (Sonic the Hedgehog 3) - Un film di Jeff Fowler. Azione, USA, 2024. Il regista Jeff Fowler fa il possibile per tenere alto il ritmo, ma la trama più articolata del solito non lo aiuta.
Nosferatu - Un film di Robert Eggers. Fantasy, USA, 2024. Eggers torna alla variante più animalesca del vampiro, rileggendone il mito in una chiave sottilmente femminista.
Io e te dobbiamo parlare - Un film di Alessandro Siani. Commedia, Italia, 2024. La coppia Siani/Pieraccioni funziona in un film bonario che non sfrutta tutte le potenzialità comiche.
Liliana - Un film di Ruggero Gabbai. Documentario, Italia, 2024. Circondata dai familiari, la senatrice ripercorre la sua storia di ebrea testimone della Shoah. Un documento prezioso per il futuro.
Oh Canada - I Tradimenti (Oh, Canada) - Un film di Paul Schrader. Drammatico, USA, 2024. Un racconto crepuscolare e straziante indebolito da un'organizzazione poco comprensibile della narrazione filmica.
Emilia Perez - Un film di Jacques Audiard. Poliziesco, USA, Messico, 2024. Grandissimo cinema che scorre come un fiume in piena. Uno spettacolo tra musical e polar che invita a reinventarsi.
Here - Un film di Robert Zemeckis. Drammatico, USA, 2024. Zemeckis è ancora affamato di vita e firma un'opera malinconica e dolcissima sull'esistenza umana.
Maria - Un film di Pablo Larraín. Biografico, Germania, USA, Emirati Arabi Uniti, Italia, 2024. Maria Callas scrive il suo gran finale e si aggiunge alla tribù di donne di Larraín a cui il mondo non smette di chiedere conto.
Oceania 2 (Moana 2) - Un film di David G. Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller. Commedia, USA, Canada, 2024. Un tripudio visivo che sviluppa con grande convinzione le premesse del primo capitolo.
Conclave - Un film di Edward Berger. Thriller, USA, 2024. Un thriller filosofico elegante con interpretazioni solide e una fotografia memorabile.
Napoli - New York - Un film di Gabriele Salvatores. Drammatico, Italia, 2024. Salvatores sceglie un tono fiabesco per un film dalla regia sicura, un'estrema cura formale e grandi interpretazioni.
L'uomo nel bosco (Miséricorde) - Un film di Alain Guiraudie. Drammatico, Francia, 2024. Un po' giallo alla Chabrol, un po' fiaba nera. Un'opera libera e impossibile da incasellare.