UN MONDO A PARTE

Un mondo a parte - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2024. Antonio Albanese è ancora una volta all'altezza, in una favola sulla solidarietà umana. Sorprendente Virginia Raffaele.

SOUL: QUANDO UN'ANIMA SI PERDE

Soul: Quando un'anima si perde (Soul) - Un film di Pete Docter, Kemp Powers. Avventura, USA, 2020. Un viaggio psichico ed esistenziale che farà sognare i bimbi ed emozionare i più grandi, in compagnia di Duke Ellington e Frank Capra.

FLAMINIA

Flaminia - Un film di Michela Giraud. Commedia, Italia, 2024. Michela Giraud esordisce alla regia con un film urgente, dall'anima gentile e dal cuore pieno di tenerezza.

COINCIDENZE D'AMORE

Coincidenze d'amore (What Happens Later) - Un film di Meg Ryan. Commedia, USA, 2023. Meg Ryan torna alla regia ma il film mescola troppi generi. E il meccanismo non funziona.

GLORIA!

Gloria è un film del 2013 diretto da Sebastián Lelio.

ZAMORA

Zamora - Un film di Neri Marcorè. Drammatico, Italia, 2023. Divertente e produttivo di riflessioni, l'esordio da regista di Neri Marcorè non perde mai di vista la giusta misura.

GHOSTBUSTERS - MINACCIA GLACIALE

Ghostbusters - Minaccia Glaciale (Ghostbusters - Frozen Empire) - Un film di Gil Kenan. Fantasy, USA, 2024. C'è qualche incertezza ma il film è godibile e conferma ancora una volta la felicità dell'idea primigenia.

KUNG FU PANDA 4

Kung Fu Panda 4 - Un film di Mike Mitchell, Stephanie Stine. Animazione, USA, 2024. Un buon esempio di innovazione, dalla regia movimentata e dall'animazione ispirata. E con una serie di nuovi personaggi esilaranti.

PAST LIVES

Past Lives - Un film di Celine Song. Drammatico, USA, 2023. Il mélo classico viene attualizzato in un'opera raffinata che regala suggestioni non solo agli irrecuperabili sentimentali.

TITO E VINNI - A TUTTO RITMO

Tito e Vinni - A tutto ritmo (A Arca de Noé) - Un film di Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux. Animazione, Brasile, India, 2024. L'animazione brasiliana è ancora forte. E questo film ben giostrato lo dimostra.

GODZILLA E KONG - IL NUOVO IMPERO

Godzilla e Kong - Il nuovo impero (Godzilla x Gong - The New Empire) - Un film di Adam Wingard. Fantascienza, USA, 2024. Continua il MonsterVerse con un quinto capitolo fracassone e spettacolare. Ma anche del tutto innocuo.

OMEN - L'ORIGINE DEL PRESAGIO

Omen - L'origine del presagio (The First Omen) - Un film di Arkasha Stevenson. Horror, USA, Italia, 2024. Il prequel della saga si rivela un horror di solida struttura narrativa.

MONKEY MAN

Monkey Man - Un film di Dev Patel. Thriller, USA, 2024. Action movie energico e ambizioso che segna il debutto alla regia di Dev Patel.

DUNE - PARTE 2

Dune - Parte 2 (Dune: Part Two) - Un film di Denis Villeneuve. Drammatico, USA, Canada, 2024. Una messa in scena di rara potenza. Il meglio che il grande cinema hollywoodiano oggi possa produrre.

SUGA - AGUST D TOUR 'D-DAY' THE MOVIE

Suga - Agust D Tour 'D-day' the Movie - Un film di Park Jun Soo. Musicale, USA, 2024. Il film del concerto che ha chiuso il primo tour mondiale dell'icona pop contemporanea SUGA.

NOI

Noi (Us) - Un film di Jordan Peele. Thriller, USA, 2019. Un horror politico sulle disparità sociali, intelligente e teso, ironico e stratificato.

MAY DECEMBER

May December - Un film di Todd Haynes. Drammatico, USA, 2023. Un gioco di specchi che scandaglia le pieghe più nascoste della psiche di uomini e donne e le dinamiche più perverse della società occidentale.

E LA FESTA CONTINUA!

E la festa continua! (Et la Fete Continue!) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, Italia, 2023. Un film in cui la vera ricchezza è nei sentimenti. Come se l'amore fosse ciò che è rimasto della militanza politica.

IL TEOREMA DI MARGHERITA

Il teorema di Margherita (Le Théorème de Marguerite) - Un film di Anna Novion. Drammatico, Francia, Svizzera, 2023. Una regia efficace che coccola lo spettatore e lo conquista col gusto gentile di un'ossessione filosofica.

LA SALA PROFESSORI

La sala professori (Das Lehrerzimmer) - Un film di Ilker Çatak. Drammatico, Germania, 2023. Lo stato di crisi dell'istituzione scolastica raccontato senza retorica e senza sconti.

TATAMI

Tatami - Un film di Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv. Thriller, Iran, 2023. Un campionato di judo è il teatro metaforico di una lotta di resistenza e di affermazione.

MEMORY

Memory - Un film di Michel Franco. Drammatico, Messico, USA, 2023. Un Michel Franco più umano e meno abrasivo esamina il rapporto tra trauma e ricordo.

LA ZONA D'INTERESSE

La zona d'interesse (The Zone of Interest) - Un film di Jonathan Glazer. Storico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023. Un'opera di cui si parlerà a lungo. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.

I MISTERI DEL BAR ÉTOILE

I misteri del Bar Étoile (L'Étoile Filante) - Un film di Dominique Abel, Fiona Gordon. Thriller, Belgio, Francia, 2023. Abel e Gordon si muovono nei territori inesplorati del noir senza mai rinunciare all'originalità e alla poesia.

THE HOLDOVERS - LEZIONI DI VITA

The Holdovers - Lezioni di vita (The Holdovers) - Un film di Alexander Payne. Commedia, USA, 2023. Intelligente e caustico, un film dolce-amaro che abbraccia temi atemporali e ci invita al viaggio.

MIRACOLO A LE HAVRE

Miracolo a Le Havre (Le Havre) - Un film di Aki Kaurismäki. Commedia, Finlandia, Francia, Germania, 2011. Tra anacronismo e attualità, uno dei migliori Kaurismäki in assoluto.

VIAGGIO IN GIAPPONE

Viaggio in Giappone (Sidonie au Japon) - Un film di Elise Girard. Drammatico, Francia, Germania, Giappone, Svizzera, 2023. Un viaggio attraverso il Giappone per una delicata meditazione sul lutto e la riscoperta di sé.

FOOD FOR PROFIT

Food for Profit - Un film di Pablo D'Ambrosi, Giulia Innocenzi. Documentario, Italia, 2024. Un pregevole atto d'accusa nei confronti delle istituzioni europee e i sussidi agli allevamenti intensivi.

PRISCILLA

Priscilla - Un film di Sofia Coppola. Biografico, USA, Italia, 2023. Sofia Coppola riscrive la storia d'amore tra Elvis e Priscilla Presley dal punto di vista di lei, ma la verosimiglianza diventa un limite.

IMAGINARY

Imaginary - Un film di Jeff Wadlow. Horror, USA, 2024. Un horror dall'impianto tradizionale, spettacolare ma con poche novità dal punto di vista strutturale.