
TRE CIOTOLE
Tre ciotole - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Italia, 2025. Nel film di Isabel Coixet l'onestà cruda di Michela Murgia incontra la delicatezza di una fiaba.
Tre ciotole - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Italia, 2025. Nel film di Isabel Coixet l'onestà cruda di Michela Murgia incontra la delicatezza di una fiaba.
Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) - Un film di Paul Thomas Anderson. Thriller, USA, 2025. Anderson fa il suo 'grande romanzo americano'. Un film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche, sociali.
Tron - Ares - Un film di Joachim Rønning. Fantascienza, USA, 2025. Un film attuale che riflette sull'intelligenza artificiale. Bravissimi gli interpreti.
Il professore e il pinguino (The Penguin Lessons) - Un film di Peter Cattaneo. Drammatico, Spagna, USA, Gran Bretagna, 2024. Cattaneo torna alla denuncia politica con un mix di generi che vuole tenere viva la memoria.
A Big Bold Beautiful Journey - Un Viaggio Straordinario (A Big Bold Beautiful Journey) - Un film di Kogonada. Drammatico, USA, 2025. Sospeso tra presente e futuro, un film che non convince e non emoziona, malgrado la bravura degli attori.
Strade perdute (Lost Highway) - Un film di David Lynch. Thriller, USA, 1996. Un noir complesso e vertiginoso, affacciato sugli abissi della follia. Uno dei capolavori di Lynch.
Together - Un film di Michael Shanks (II). Horror, Australia, USA, 2025. Un horror brillante che dà un nuovo significato allo 'stare insieme'.
Super Charlie - Un film di Jon Holmberg. Animazione, Svezia, Danimarca, 2024. Un umoristico racconto animato che educa alla trasformazione della gelosia in complicità.
Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba - Il Castello dell'Infinito - Un film di Haruo Sotozaki. Animazione, Giappone, 2024. Un buon prodotto cinematografico, dall'ottima tecnica di animazione.
La Casa delle Bambole di Gabby - Un film di Ryan Crego, Kirk De Micco, Faryn Pearl. Animazione, USA, 2025. Una riflessione sulla fine dell'infanzia. Ma la magia di Gabby si inceppa nel passaggio da serie a film.
The Twilight Saga: New Moon - Un film di Chris Weitz. Fantastico, USA, 2009. Il secondo capitolo si spoglia del mistery e del college movie diventando pura rappresentazione dell'amore romantico.
Arancia meccanica (A Clockwork Orange) - Un film di Stanley Kubrick. Drammatico, Gran Bretagna, 1971. Una geniale traversata di generi per un film che mostra la violenza per esserne un contro-manifesto.
Downton Abbey - Il Gran Finale - Un film di Simon Curtis. Commedia, Gran Bretagna, USA, 2025. Una favola dai toni caramellati con un finale che farà la gioia di tutti i fan.
A House of Dynamite - Un film di Kathryn Bigelow. Thriller, USA, 2025. Bigelow prende uno dei più convenzionali generi della cinematografia yankee e lo fa esplodere dal di dentro.
La voce di Hind Rajab (The Voice of Hind Rajab) - Un film di Kaouther Ben Hania. Drammatico, Tunisia, Francia, 2025. Il cinema al servizio degli esseri umani. Un'opera importante che tiene viva la fiamma dell'indignazione.
Le città di pianura - Un film di Francesco Sossai. Drammatico, Italia, Germania, 2025. Un road movie che riesce a raccontare un'Italia vera con una sua energia lenta e sul finale commovente.
La ragazza del coro (Kaj ti je deklica) - Un film di Urska Djukic. Drammatico, Slovenia, Italia, Croazia, 2025. Un film suggestivo, attuale, mai volgare nel suo raccontare il desiderio femminile.
Tutto quello che resta di te (All That's Left of You) - Un film di Cherien Dabis. Drammatico, Cipro, Germania, Grecia, Giordania, 2025. Tre generazioni palestinesi, tra esilio e resistenza: una storia che svela il volto nascosto dell'oppressione.
Dalai Lama - La saggezza della felicità (Wisdom of Happiness) - Un film di Philip Delaquis, Barbara Miller. Documentario, USA, Svizzera, 2024. Il messaggio del Dalai Lama e la storia della sua vita in un originale documentario.
Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli - Un film di Giuseppe Piccioni. Biografico, Italia, 2025. Piccioni affronta la biografia di Pascoli e porta al centro l'essenza umana del grande poeta.
Duse - Un film di Pietro Marcello. Biografico, Italia, Francia, 2025. Una regia ispirata e la presenza scenica di Bruni Tedeschi per un film sul dubbio e sul fallimento.
Finalmente domenica! (Vivement dimanche !) - Un film di François Truffaut. Giallo, Francia, 1983. Con la consueta levità Truffaut coniuga l'interesse per il cinema nero degli anni Quaranta con quell'esaltazione della passione amorosa cui ha sempre teso la sua opera.
Metropolis (Metoroporisu) - Un film di Rintaro. Animazione, Giappone, 2002. Una rilettura del film di Lang innervata da un profluvio di originalità.
Troppo Cattivi 2 (The Bad Guys 2) - Un film di Pierre Perifel, JP Sans. Animazione, USA, 2025. Il sequel di <em>Troppo cattivi</em> arriva finalmente al superamento delle inutili barriere degli stereotipi di genere.
Accordi e disaccordi (Sweet and Lowdown) - Un film di Woody Allen. Commedia, USA, 1999. Woody Allen si (e ci) interroga su arte e celebrità.
Weapons - Un film di Zach Cregger. Horror, USA, 2025. Una fiaba nera, che porta con originalità il folk horror nella provincia americana contemporanea.
The Conjuring - Il rito finale (The Conjuring: Last Rites) - Un film di Michael Chaves. Horror, Gran Bretagna, USA, 2025. Tornano i coniugi Warren in una nuova e avvincente indagine nel paranormale.
I Puffi - Il Film - Un film di Chris Miller (II), Matt Landon. Animazione, USA, Belgio, Italia, Australia, Gran Bretagna, 2025. La versione americanizzata del fumetto di Peyo. Con troppa carne al fuoco.