L'ABBAGLIO
L'abbaglio - Un film di Roberto Andò. Storico, Italia, 2025. Un mix di riflessione e comicità in un film sincero che racconta una pagina fondamentale del passato italiano.
L'abbaglio - Un film di Roberto Andò. Storico, Italia, 2025. Un mix di riflessione e comicità in un film sincero che racconta una pagina fondamentale del passato italiano.
Diamanti - Un film di Ferzan Ozpetek. Drammatico, Italia, 2024. Quello che ci aspettiamo dal miglior Ozpetek, quello che ama le donne e che rappresenta l'umanità.
Emilia Perez - Un film di Jacques Audiard. Poliziesco, USA, Messico, 2024. Grandissimo cinema che scorre come un fiume in piena. Uno spettacolo tra musical e polar che invita a reinventarsi.
Nosferatu - Un film di Robert Eggers. Fantasy, USA, 2024. Eggers torna alla variante più animalesca del vampiro, rileggendone il mito in una chiave sottilmente femminista.
The Opera! - Arie per un'eclissi - Un film di Paolo Gep Cucco, Davide Livermore. Musical, Italia, 2025. Melò-musical, lirica-film sulla storia di Orfeo e Euridice.
Oh Canada - I Tradimenti (Oh, Canada) - Un film di Paul Schrader. Drammatico, USA, 2024. Un racconto crepuscolare e straziante indebolito da un'organizzazione poco comprensibile della narrazione filmica.
Liliana - Un film di Ruggero Gabbai. Documentario, Italia, 2024. Circondata dai familiari, la senatrice ripercorre la sua storia di ebrea testimone della Shoah. Un documento prezioso per il futuro.
Conclave - Un film di Edward Berger. Thriller, USA, 2024. Un thriller filosofico elegante con interpretazioni solide e una fotografia memorabile.
Here - Un film di Robert Zemeckis. Drammatico, USA, 2024. Zemeckis è ancora affamato di vita e firma un'opera malinconica e dolcissima sull'esistenza umana.
Maria - Un film di Pablo Larraín. Biografico, Germania, USA, Emirati Arabi Uniti, Italia, 2024. Maria Callas scrive il suo gran finale e si aggiunge alla tribù di donne di Larraín a cui il mondo non smette di chiedere conto.
Amerikatsi - Un film di Michael A. Goorjian. Commedia, Armenia, 2022. Un grido di libertà autentico e selvaggio. Con una crescente intensità sentimentale e una magica leggerezza.
Toys - Giocattoli alla riscossa (The Inseparable) - Un film di Jeremy Degruson. Animazione, Belgio, Francia, Spagna, 2024. Sulle orme di Toy Story, un buddy movie animato sul valore dell'amicizia e sul potere dell'immaginazione.
Io sono la fine del mondo - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2025. Quando il politicamente scorretto non graffia perché troppo programmatico.
Wolf Man - Un film di Leigh Whannell. Horror, USA, 2025. Ottime idee, diverse buone sequenze e interpretazioni efficaci. Un incubo tragico che ci fa riflettere.
Mufasa - Il Re Leone (Mufasa - The Lion King) - Un film di Barry Jenkins. Drammatico, USA, 2024. Un'operazione centrata che affonda le sue pulsioni narrative nel mito shakespeariano e biblico. Il Cerchio della vita continua.
Sonic 3 - Il Film (Sonic the Hedgehog 3) - Un film di Jeff Fowler. Azione, USA, 2024. Il regista Jeff Fowler fa il possibile per tenere alto il ritmo, ma la trama più articolata del solito non lo aiuta.
Le occasioni dell'amore (Hors Saison) - Un film di Stéphane Brizé. Drammatico, Francia, 2023. Da commedia raffinata a dramma, un film su una relazione 'fuori stagione'.
Dove osano le cicogne - Un film di Fausto Brizzi. Commedia, Italia, 2025. Una commedia troppo superficiale su una materia incandescente: la maternità surrogata.
L'uomo nel bosco (Miséricorde) - Un film di Alain Guiraudie. Drammatico, Francia, 2024. Un po' giallo alla Chabrol, un po' fiaba nera. Un'opera libera e impossibile da incasellare.
Napoli - New York - Un film di Gabriele Salvatores. Drammatico, Italia, 2024. Salvatores sceglie un tono fiabesco per un film dalla regia sicura, un'estrema cura formale e grandi interpretazioni.
Tofu in Japan - La ricetta segreta del Signor Takano (Takano Tofu) - Un film di Mitsuhiro Mihara. Drammatico, Giappone, 2023. Un semplice dramma sentimentale che ci fa venire voglia di assaggiare il tofu del signor Takano.
Il mestiere di vivere - Un film di Giovanna Gagliardo. Documentario, Italia, 2024. Un documentario godibile e raffinato, che racconta con semplicità e poesia la vita di un intellettuale moderno.
La storia di Souleymane (L'histoire de Souleymane) - Un film di Boris Lojkine. Drammatico, Francia, 2024. Ritmo serrato e una solida costruzione narrativa per una contemporanea Odissea a rotta di collo per le strade di Parigi.
Io e te dobbiamo parlare - Un film di Alessandro Siani. Commedia, Italia, 2024. La coppia Siani/Pieraccioni funziona in un film bonario che non sfrutta tutte le potenzialità comiche.