CHALLENGERS

Challengers - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, USA, 2024. Guadagnino dirige un'esplorazione - maliziosamente - seduttiva del desiderio. Che rimbalza come una pallina da tennis.

UNA STORIA NERA

Una storia nera - Un film di Leonardo D'Agostini. Thriller, Italia, 2024. Thriller, dramma giudiziario e trattato sociologico insieme. Per un esito più scontato che sorprendente.

IF - GLI AMICI IMMAGINARI

If - Gli amici immaginari (If) - Un film di John Krasinski. Family, USA, 2024. Krasinski riflette - e ci fa riflettere - sulla perdita di immaginazione che caratterizza i nostri tempi.

IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il regno del pianeta delle scimmie (Kingdom of the Planet of the Apes) - Un film di Wes Ball. Fantascienza, USA, 2024. Riparte la saga con un capitolo curioso. Ma sono troppi i luoghi comuni.

GARFIELD - UNA MISSIONE GUSTOSA

Garfield - Una missione gustosa - Un film di Mark Dindal. Commedia, USA, 2024. Un'originale e riuscita avventura fuori dai comfort casalinghi del gattone più amato del grande schermo.

THE FALL GUY

The Fall Guy - Un film di David Leitch. Thriller, USA, 2024. Tra ironia e buone trovate, è il miglior film di David Leitch. Con Ryan Gosling che fa la parte del leone.

ABIGAIL

Abigail - Un film di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Thriller, USA, 2024. Un horror adrenalinico e spettacolare, con personaggi curiosi di stampo tarantiniano.

MOTHERS' INSTINCT

Mothers' Instinct - Un film di Benoît Delhomme. Thriller, USA, 2024. Un thriller psicologico hitchcockiano che affascina e colpisce nel segno.

CONFIDENZA

Confidenza - Un film di Daniele Luchetti. Drammatico, Italia, 2024. Luchetti ritrova Starnone e realizza il suo film più complesso e maturo. Dietro il thriller c'è molto di più.

UN MONDO A PARTE

Un mondo a parte - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2024. Antonio Albanese è ancora una volta all'altezza, in una favola sulla solidarietà umana. Sorprendente Virginia Raffaele.

IL SEGRETO DI LIBERATO

Il segreto di Liberato - Un film di Francesco Lettieri, Lorenzo Ceccotti, Giuseppe Squillaci, Giorgio Testi. Animazione, Italia, 2024. Un film multi-mediale, multi-piattaforma, multi-generazionale su un artista che ama l'anonimato.

BACK TO BLACK

Back To Black - Un film di Sam Taylor-Johnson. Musicale, USA, 2024. Un rispettoso e romantico ritratto di Amy Winehouse, dove la musica è la grande protagonista.

L'ODIO

L'odio (La haine) - Un film di Mathieu Kassovitz. Drammatico, Francia, 1995. Kassovitz osserva la banlieue senza paura di sporcarsi le mani, in un film folgorante, che non dà tregua.

RITRATTO DI UN AMORE

Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe) - Un film di Martin Provost. Biografico, Francia, 2023. Provost ritrae Bonnard e la moglie Marthe. Una coppia che ha saputo trasformare il proprio vissuto in arte.

LA PROFEZIA DEL MALE

La profezia del male (Tarot) - Un film di Spenser Cohen, Anna Halberg. Horror, USA, 2024. La fascinazione dei tarocchi in un horror vivace e dalla buona tenuta spettacolare, ma scarsamente originale.

CATTIVERIE A DOMICILIO

Cattiverie a domicilio (Wicked Little Letters) - Un film di Thea Sharrock. Drammatico, , 2023. Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili.

TROPPO AZZURRO

Troppo Azzurro - Un film di Filippo Barbagallo. Drammatico, Italia, 2023. Un debutto curioso fatto di ritmi pacati e momenti sospesi, che guarda al cinema gentile di Moretti e Di Gregorio.

IL GUSTO DELLE COSE

Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.

CIVIL WAR

Civil War - Un film di Alex Garland. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Il film più provocatorio dell'anno: un'opera dal taglio documentaristico, specchio di un mondo distorto che somiglia al nostro presente.

SEI FRATELLI

Sei fratelli - Un film di Simone Godano. Drammatico, Italia, 2024. Un cast affiatato e ben diretto, al servizio di una storia famigliare che rimanda a Monicelli e Scola.

KUNG FU PANDA 4

Kung Fu Panda 4 - Un film di Mike Mitchell, Stephanie Stine. Animazione, USA, 2024. Un buon esempio di innovazione, dalla regia movimentata e dall'animazione ispirata. E con una serie di nuovi personaggi esilaranti.

ANSELM

Anselm - Un film di Wim Wenders. Documentario, Germania, 2023. Una biografia della monumentale arte di Kiefer che resta a misura d'uomo, amichevole e intima.

I DANNATI

I dannati (The Damned) - Un film di Roberto Minervini. Drammatico, Italia, Belgio, 2024. Tableaux vivants di una guerra che è tutte le guerre insieme. Minervini si dimostra ancora una volta attentissimo a persone e luoghi.

GHOSTBUSTERS - MINACCIA GLACIALE

Ghostbusters - Minaccia Glaciale (Ghostbusters - Frozen Empire) - Un film di Gil Kenan. Fantasy, USA, 2024. C'è qualche incertezza ma il film è godibile e conferma ancora una volta la felicità dell'idea primigenia.

SARÒ CON TE

Sarò con te - Un film di Andrea Bosello. Documentario, Italia, 2024.

CANDYMAN

Candyman - Un film di Nia DaCosta. Drammatico, USA, 2021. Interessante attualizzazione del mito di Candyman ai tempi di Black Lives Matter.

NIENTE DA PERDERE

Niente da perdere (Rien À Perdre) - Un film di Delphine Deloget. Drammatico, Francia, 2023. Un'ottima Virginie Efira in un'opera immersiva, immediata e urgente.

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Un film semplice ma dallo sguardo acuto su un momento speciale in Bhutan: la prima volta alle urne.

PALAZZINA LAF

Palazzina Laf - Un film di Michele Riondino. Drammatico, Italia, 2023. Il fulminante esordio alla regia di Michele Riondino porta con sé l'eredità di molto cinema.

GLORIA!

Gloria è un film del 2013 diretto da Sebastián Lelio.

TATAMI

Tatami - Un film di Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv. Thriller, Iran, 2023. Un campionato di judo è il teatro metaforico di una lotta di resistenza e di affermazione.

IL MIO POSTO È QUI

Il mio posto è qui - Un film di Cristiano Bortone, Daniela Porto. Drammatico, Italia, Francia, 2023. Un'opera prima che non fa sconti a nessuno e affronta con empatia i diversi aspetti della discriminazione.

E LA FESTA CONTINUA!

E la festa continua! (Et la Fete Continue!) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, Italia, 2023. Un film in cui la vera ricchezza è nei sentimenti. Come se l'amore fosse ciò che è rimasto della militanza politica.

KINA E YUK ALLA SCOPERTA DEL MONDO

Kina e Yuk alla scoperta del mondo (Kina et Yuk, renards de la banquise) - Un film di Guillaume Maidatchevsky. Drammatico, Francia, 2023. Una pura cornice di infotainment che trasla i grafici con i panorami, i dati con il vissuto animale, le angosce con la sopravvivenza.

PULP FICTION

Pulp Fiction - Un film di Quentin Tarantino. Hard boiled, USA, 1994. Un capolavoro pop che finisce per dar nuova vita a situazioni cinematografiche ultra-classiche.

ROCCO E I SUOI FRATELLI

Rocco e i suoi fratelli - Un film di Luchino Visconti. Drammatico, Italia, 1960. Un'opera compatta da un punto di vista drammaturgico, poderosa da quello descrittivo, in grado di superare l'evidente carica ideologica grazie a una mano registica che ha pochi eguali.

IL TEOREMA DI MARGHERITA

Il teorema di Margherita (Le Théorème de Marguerite) - Un film di Anna Novion. Drammatico, Francia, Svizzera, 2023. Una regia efficace che coccola lo spettatore e lo conquista col gusto gentile di un'ossessione filosofica.

LE AVVENTURE DEL PICCOLO NICOLAS

Le avventure del Piccolo Nicolas (Le Petit Nicolas - Qu'est-ce qu'on attend pour etre heureux?) - Un film di Amandine Fredon, Benjamin Massoubre. Animazione, Francia, 2022. Nicolas incontra i suoi creatori: una storia animata di amicizia raccontata con grazia e tenerezza.

IL MIO AMICO ROBOT

Il mio Amico Robot - Un film di Pablo Berger. Animazione, Spagna, Francia, 2023. Un'animazione vintage e nostalgica sull'elaborazione di una separazione. Divertente e istruttiva per tanti tipi di pubblici.

METAMORPHOSIS

Metamorphosis - Un film di Michele Fasano. Animazione, Italia, 2022. Doc, animazione e materiali d'archivio. Un mix ammaliante, come il tempo in cui viviamo.

LA CASA DI NINETTA

La casa di Ninetta - Un film di Lina Sastri. Drammatico, Italia, 2024. Lina Sastri trova la versione definitiva della narrazione del proprio rapporto con la figura materna.

ZAMORA

Zamora - Un film di Neri Marcorè. Drammatico, Italia, 2023. Divertente e produttivo di riflessioni, l'esordio da regista di Neri Marcorè non perde mai di vista la giusta misura.

LA MOGLIE DEL PRESIDENTE

La moglie del presidente (La tortue) - Un film di Léa Domenach. Drammatico, Francia, 2023. Un esordio divertente, con una grandiosa Catherine Deneuve nei panni di una donna che cerca l'emancipazione.

UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO

Una spiegazione per tutto (Magyarázat mindenre) - Un film di Gábor Reisz. Drammatico, Ungheria, Slovacchia, 2023. Uno spaccato profondo nelle contraddizioni nell'Ungheria di Orbàn, tra residui post-Nouvelle Vague e un coinvolgente lavoro di scrittura.

LA ZONA D'INTERESSE

La zona d'interesse (The Zone of Interest) - Un film di Jonathan Glazer. Storico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023. Un'opera di cui si parlerà a lungo. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.

PERFECT DAYS

Perfect Days - Un film di Wim Wenders. Drammatico, Giappone, Germania, 2023. Il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con i suoi errori del passato.

LA SALA PROFESSORI

La sala professori (Das Lehrerzimmer) - Un film di Ilker Çatak. Drammatico, Germania, 2023. Lo stato di crisi dell'istituzione scolastica raccontato senza retorica e senza sconti.

FOOD FOR PROFIT

Food for Profit - Un film di Pablo D'Ambrosi, Giulia Innocenzi. Documentario, Italia, 2024. Un pregevole atto d'accusa nei confronti delle istituzioni europee e i sussidi agli allevamenti intensivi.

MAY DECEMBER

May December - Un film di Todd Haynes. Drammatico, USA, 2023. Un gioco di specchi che scandaglia le pieghe più nascoste della psiche di uomini e donne e le dinamiche più perverse della società occidentale.

LA CANZONE DELLA TERRA

La canzone della Terra - Un film di Margreth Olin. Documentario, Norvegia, 2023. I paesaggi mozzafiato della Norvegia, stagione dopo stagione. Tra osservazione naturale e diario familiare.

KAFKA A TEHERAN

Kafka a Teheran (Ayeh haye zamini) - Un film di Ali Asgari, Alireza Khatami. Drammatico, Iran, 2023. Un'operazione di resistenza civile iraniana. Semplice e diretto nel comunicare il proprio grido di ribellione.

SUPERLUNA

Superluna - Un film di Federico Bondi. Drammatico, Italia, 2023. Oltre il 'film per ragazzi'. Un coming of age attento al reale, che diventa una storia di resistenza umana per tutti.

LE RAVISSEMENT

Le Ravissement - Un film di Iris Kaltenbäck. Drammatico, Francia, 2023. Una delicata opera prima sul desiderio di maternità e la solitudine silenziosa e nascosta di tante donne.

TITO E VINNI - A TUTTO RITMO

Tito e Vinni - A tutto ritmo (A Arca de Noé) - Un film di Alois Di Leo, Sérgio Machado, René Veilleux. Animazione, Brasile, India, 2024. L'animazione brasiliana è ancora forte. E questo film ben giostrato lo dimostra.

GREEN BORDER

Green Border - Un film di Agnieszka Holland. Drammatico, Polonia, Germania, Francia, Belgio, 2023. Agnieszka Holland torna in Patria con una fotografia brutale della crisi dei rifugiati al confine polacco.

VELLUTO BLU

Velluto blu (Blue Velvet) - Un film di David Lynch. Thriller, USA, 1986. Il noir secondo David Lynch: da qui nascerà <em>Twin Peaks</em>, da qui cambierà il cinema.

EFFETTO NOTTE

Effetto notte (La nuit américaine) - Un film di François Truffaut. Commedia, Francia, 1973. Una delle pietre miliari della filmografia di François Truffaut e dell'intera storia del cinema.

GASOLINE RAINBOW

Gasoline Rainbow - Un film di Bill Ross, Turner Ross. Drammatico, USA, 2023. La folle avventura di cinque ragazzi.