
SUPERMAN
Superman - Un film di James Gunn. Fantascienza, USA, 2025. Una nuova versione del supereroe per eccellenza, al tempo stesso classica e al passo con i tempi.
Superman - Un film di James Gunn. Fantascienza, USA, 2025. Una nuova versione del supereroe per eccellenza, al tempo stesso classica e al passo con i tempi.
Jurassic World - La rinascita (Jurassic World Rebirth) - Un film di Gareth Edwards. Fantascienza, USA, 2025. Un film che si adagia nella comfort zone dell'immaginario dei prolungati e stiracchiati anni '80.
Elio - Un film di Adrian Molina, Madeline Sharafian, Domee Shi. Commedia, USA, 2025. Una narrazione a rotta di collo, sospesa nello spazio e in sfida con le leggi della gravità, che affronta questioni esistenziali.
Unicorni - Un film di Michela Andreozzi. Commedia, Italia, 2025. Una commedia garbata e intelligente sul ruolo dei genitori nelle scelte dei figli.
Dragon Trainer (How to Train Your Dragon) - Un film di Dean DeBlois. Commedia, USA, Gran Bretagna, 2025. Un film calibrato e armonizzato che ricalca il film originale, nella storia e nell'atmosfera.
So cosa hai fatto (I Know What You Did Last Summer) - Un film di Jennifer Kaytin Robinson, Elisha Christian. Thriller, USA, 2025. Un sequel che si prende troppo sul serio. E fa rimpiangere lo slasher degli Anni Novanta.
F1 - Il film - Un film di Joseph Kosinski. Sportivo, USA, 2025. Tra cinema e marketing, un film dall'intrattenimento garantito.
Invisibili - Un film di Ambra Principato. Drammatico, Italia, 2025. Con una grande cura formale, un film che si spinge con audacia sul terreno della spiritualità.
Lilo & Stitch - Un film di Dean Fleischer-Camp. Azione, USA, 2025. Uno dei più convincenti live action Disney, che riafferma un messaggio mai stucchevole di inclusività e di pace.
28 anni dopo (28 Years Later) - Un film di Danny Boyle. Thriller, Gran Bretagna, USA, 2025. Un film calato nella contemporaneità, dall'estetica immersiva molto coinvolgente. E per questo sconvolgente.
Il Maestro e Margherita - Un film di Michael Lockshin. Drammatico, Russia, 2024. Allucinato, misterico, allegorico, un film dall'imponente potenza visiva e con tantissimi momenti di grande cinema.
100 litri di birra (100 Litres of Gold) - Un film di Teemu Nikki. Commedia, Finlandia, Italia, 2024. Una commedia scorretta con un travolgente ritmo da thriller.
Tre amiche (Trois amies) - Un film di Emmanuel Mouret. Drammatico, Francia, 2024. Gli slittamenti del cuore affrontati con tutta la sensibilità e la maestria abituale al regista.
Paul - Un pinguino da salvare (Die Chaosschwestern und Pinguin Paul) - Un film di Mike Marzuk. Avventura, Germania, Belgio, 2024. Un vivace action movie per ragazzi che invita a restare uniti quando il gioco si fa duro.
Fuori - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, Francia, 2025. Un film che nel suo apparente disordine sa mostrare l'animo femminile in tutta la sua complessità. Magistrale Valeria Golino.
Happy Holidays (Yin'ad 'Aliku) - Un film di Scandar Copti. Drammatico, Qatar, Palestina, 2024. Un film intenso che indaga nella complessità, senza fare propaganda politica.
El Jockey - Un film di Luis Ortega. Drammatico, Argentina, Spagna, 2024. Cavalcata nel grottesco di un fantino autodistruttivo. Con la notevole interpretazione di Nahuel Pérez Biscayart.
I Play Mother - Il gioco del male - Un film di Brad Watson. Horror, Gran Bretagna, 2025. I problemi della genitorialità e del rapporto di coppia in un horror psicologico caratterizzato da un buon colpo di scena finale.
Mission: Impossible - The Final Reckoning - Un film di Christopher McQuarrie. Azione, USA, 2025. La saga torna all'essenziale: corpo e gravità. Uno spettacolo che garantisce la longevità del cinema.
Casa in fiamme (Casa En Llamas) - Un film di Dani de la Orden. Drammatico, Spagna, 2024. Una dark comedy su una famiglia disfunzionale, scritta e diretta con intelligenza e interpretata con grande intensità.
Aragoste a Manhattan (La Cocina) - Un film di Alonso Ruizpalacios. Drammatico, USA, 2024. Un film politico sul microcosmo di umanità e solitudini intrecciate nelle cucine delle nostre città.
You'll Never Find me - Nessuna via d'uscita - Un film di Josiah Allen, Indianna Bell. Horror, Australia, 2023. Kammerspiel dell'orrore con due personaggi misteriosi. In un film che avvince e incuriosisce.
Quasi a casa - Un film di Carolina Pavone. Drammatico, Italia, 2024. Un esordio in cui si respira una certa originalità e freschezza. Un buon talento registico pronto ad affermarsi.
Diamanti - Un film di Ferzan Ozpetek. Drammatico, Italia, 2024. Quello che ci aspettiamo dal miglior Ozpetek, quello che ama le donne e che rappresenta l'umanità.
Come fratelli - Un film di Antonio Padovan. Commedia, Italia, 2025. Un film dall'ottimo cast. Capace di scaldare il cuore degli spettatori.
The End - Un film di Joshua Oppenheimer. Musical, Danimarca, Irlanda, Germania, Italia, Gran Bretagna, USA, Svezia, 2024. Un musical straniante che immagina un'umanità oltre la fine del mondo. Ma ci dice chi siamo oggi.
Tutto in un'estate! (Holy Cow) - Un film di Louise Courvoisier. Drammatico, Francia, 2024. Un ottimo esordio che avvolge lo spettatore in un concentrato di sensorialità estiva e un ruvido senso di autenticità.
Shayda - Un film di Noora Niasari. Drammatico, Australia, 2023. Un esordio straniante che attinge dal vissuto personale della regista. Con un punto di vista stilistico molto solido.
La trama fenicia (The Phoenician Scheme) - Un film di Wes Anderson. Thriller, USA, 2025. Una favola anticapitalista inconfondibilmente di Wes Anderson. Ancora una volta ci fa rimpiangere di non avere abbastanza occhi per divorare tutta la bellezza.
La gazza ladra (La Pie voleuse) - Un film di Robert Guédiguian. Commedia, Francia, 2024. Un dramma giocoso, solare e morale che risplende di vita senza lasciare spazio alla disperazione.
Dedalus - Un film di Gianluca Manzetti. Drammatico, Italia, 2024. Un revenge movie ai tempi dei social network. Un'atmosfera giusta che coinvolge fino alla fine.
Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.
U.S. Palmese - Un film di Marco Manetti, Antonio Manetti. Commedia, Italia, 2025. Una folle favola dei fratelli Manetti, tra tracce di fumetto e un clima da commedia italiana anni '50.
Captain Fantastic - Un film di Matt Ross. Drammatico, USA, 2016. Sotto i colori sgargianti della commedia indie, Matt Ross problematizza con intelligenza il tema dell'educazione degli adulti di domani.
Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.
Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro) - Un film di Hayao Miyazaki. Animazione, Giappone, 1988. Un film intimista in cui Miyazaki dà libero sfogo alla sua incredibile creatività.
Miracolo a Le Havre (Le Havre) - Un film di Aki Kaurismäki. Commedia, Finlandia, Francia, Germania, 2011. Tra anacronismo e attualità, uno dei migliori Kaurismäki in assoluto.
A qualcuno piace caldo (Some like it hot) - Un film di Billy Wilder. Commedia, USA, 1959. Una pietra miliare della commedia americana, forse la migliore interpretazione di Marilyn Monroe.
Maria - Un film di Pablo Larraín. Biografico, Germania, USA, Emirati Arabi Uniti, Italia, 2024. Maria Callas scrive il suo gran finale e si aggiunge alla tribù di donne di Larraín a cui il mondo non smette di chiedere conto.
No Other Land - Un film di Yuval Abraham, Basel Adra, Hamdan Ballal, Rachel Szor. Documentario, Palestina, Norvegia, 2024. Un documento straordinario di denuncia delle demolizioni volute da Israele in alcuni villaggi della Cisgiordania.
Una barca in giardino (Slocum et moi) - Un film di Jean-François Laguionie. Animazione, Francia, Lussemburgo, 2024. Quando il cinema rifugge ogni moda: un film animato sul tempo perduto e sull'importanza di una folle fantasia.
La Fossa delle Marianne (Marianengraben) - Un film di Eileen Byrne. Drammatico, Lussemburgo, Italia, Austria, 2024. Un road movie dolce e malinconico dedicato a un percorso condiviso di elaborazione del lutto.
La stanza accanto (The Room Next Door) - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2024. Con due grandi attrici a disposizione, Almodóvar dirige una partitura nitida e rigorosa che prende di petto il tema della morte.
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai - Un film di Payal Kapadia. Drammatico, Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Un film intenso, elegante e fortemente sensuale in cui la regista si dimostra eccezionale nel cogliere ogni sfumatura.
Hey Joe - Un film di Claudio Giovannesi. Drammatico, Italia, 2024. Una favola gentile sull'importanza di rimanere umani anche quando tutto rema contro.
Le assaggiatrici - Un film di Silvio Soldini. Drammatico, Italia, Belgio, Svizzera, 2025. Un'opera che riflette sulla violazione del corpo delle donne conservando il tratto autoriale del suo regista.
Nonostante - Un film di Valerio Mastandrea. Drammatico, Italia, 2024. Un film visceralmente personale che esprime attraverso la leggerezza la paura della morte.
L'oro del Reno - Un film di Lorenzo Pullega. Documentario, Italia, 2025. Un film ricco di storie con una creatività che fa ben sperare per il futuro del regista.
Di là dal fiume e tra gli alberi (Across the River and Into the Trees) - Un film di Paula Ortiz. Drammatico, USA, 2022. Un buon cast per raccontare il tenero e malinconico incontro tra due generazioni.
Profondo rosso - Un film di Dario Argento. Giallo, Italia, 1975. Fondamentale capolavoro argentiano, che rappresenta la perfezione della sua formula per il thriller e un momento di passaggio.
4 mosche di velluto grigio - Un film di Dario Argento. Giallo, Italia, 1971. Un thriller avvincente ed efficace, con tocchi di commedia e forti suggestioni oniriche.
Sotto le foglie (Quand vient l'automne) - Un film di François Ozon. Drammatico, Francia, 2024. François Ozon cambia genere (e generazione) e passa al polar rurale ficcato nella campagna borgognona.
La vita da grandi - Un film di Greta Scarano. Commedia, Italia, 2025. Il debutto alla regia di Scarano è una commedia lieve e inclusiva, piena di cuore e ironia.
Ritrovarsi a Tokyo - Un film di Guillaume Senez. Drammatico, Francia, Belgio, Giappone, USA, 2024. Un dramma toccante sulla lotta per la paternità e la resistenza in un Paese ostile, con un Romain Duris in stato di grazia.
Il quadro rubato (Le Tableau Volé) - Un film di Pascal Bonitzer. Drammatico, Francia, 2024. Un film elegante, dalla scrittura brillante e dalle interpretazioni di alto livello.
Scomode verità (Hard Truths) - Un film di Mike Leigh. Drammatico, Gran Bretagna, Spagna, 2024. La quintessenza di un film di Mike Leigh: un racconto intimo e sconvolgente su relazioni famigliari distorte dai segreti.
Cure (Kyua) - Un film di Kiyoshi Kurosawa. Thriller, Giappone, 1997. Una visione di quelle che lascia il segno, che divide, che fa discutere.
San Damiano - Un film di Gregorio Sassoli, Alejandro Cifuentes. Documentario, Italia, 2024. Un documentario che non fa sconti ma ci invita a porci delle domande su una realtà che non vogliamo vedere.
Reflection in a Dead Diamond (Reflet Dans un Diamant Mort) - Un film di Hélène Cattet, Bruno Forzani. Thriller, Belgio, Lussemburgo, Francia, Italia, 2025. Un cinema ipertrofico al limite tra memoria, cinefilia e delirio.
Biancaneve (Snow White and the Seven Dwarfs) - Un film di Marc Webb. Family, USA, Germania, 2025. Una versione ibrida e grottesca della fiaba dei Grimm. Che desidera accontentare tutti e finisce per non accontentare nessuno.
La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Sentimentale, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.
Spirit World - La festa delle lanterne (Yûrei) - Un film di Eric Khoo. Drammatico, Giappone, Francia, Singapore, 2024. Khoo porta lo spettatore al pathos, riflettendo sui legami famigliari.
'A santanotte - Un film di Elvira Notari. Drammatico, Italia, 1922.
Volveréis - Una storia d'amore quasi classica (Volveréis) - Un film di Jonás Trueba. Commedia, Spagna, 2024. Una commedia ironica e garbata sul senso stesso dello stare insieme e sulla natura contraddittoria dell'amore.
Amadeus - Un film di Milos Forman. Drammatico, USA, 1984. Un grande film biografico di forte impatto. Con una colonna sonora straordinaria.
Do Not Expect Too Much From the End of the World (Nu astepta prea mult de la sfarsitul lumii') - Un film di Radu Jude. Drammatico, Romania, Lussemburgo, Francia, Croazia, 2023. Una deflagrante esplosione di idee che conferma il talento unico del regista rumeno Radu Jude.
Vampyr (Vampyr ou l'étrange aventure de David Gray) - Un film di Carl Theodor Dreyer. Drammatico, Francia, 1932. Una visione, un'esperienza, un viaggio ipnotico che rivela un universo allucinato e fantastico. Vampyr è una tappa fondamentale nella storia dell'horror.
Under the Volcano - Un film di Damian Kocur. Drammatico, Polonia, 2024. La famiglia, mentre tutto intorno esplode.
FolleMente - Un film di Paolo Genovese. Commedia, Italia, 2025. Un film dichiaratamente da grande pubblico, divertente e attento alle nuove (iper)sensibilità maschili e femminili.