
MATERIAL LOVE
Material Love (Materialists) - Un film di Celine Song. Commedia, Finlandia, USA, 2025. Una commedia romantica che porta al centro una riflessione sulla differenza fra percezione e realtà.
Material Love (Materialists) - Un film di Celine Song. Commedia, Finlandia, USA, 2025. Una commedia romantica che porta al centro una riflessione sulla differenza fra percezione e realtà.
Downton Abbey - Il Gran Finale - Un film di Simon Curtis. Commedia, Gran Bretagna, USA, 2025. Una favola dai toni caramellati con un finale che farà la gioia di tutti i fan.
Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba - Il Castello dell'Infinito - Un film di Haruo Sotozaki. Animazione, Giappone, 2024. Un buon prodotto cinematografico, dall'ottima tecnica di animazione.
La valle dei sorrisi - Un film di Paolo Strippoli. Drammatico, Italia, Slovenia, 2025. Tra naturale e soprannaturale, tra sacro e profano. Un'opera originale e intensa.
The Conjuring - Il rito finale (The Conjuring: Last Rites) - Un film di Michael Chaves. Horror, Gran Bretagna, USA, 2025. Tornano i coniugi Warren in una nuova e avvincente indagine nel paranormale.
Elisa - Un film di Leonardo Di Costanzo. Drammatico, Italia, 2025. Un'opera intensa e rigorosa capace di trasformare un fatto di cronaca nera in un'indagine sull'animo umano.
Velluto blu (Blue Velvet) - Un film di David Lynch. Thriller, USA, 1986. Il noir secondo David Lynch: da qui nascerà <em>Twin Peaks</em>, da qui cambierà il cinema.
I Puffi - Il Film - Un film di Chris Miller (II), Matt Landon. Animazione, USA, Belgio, Italia, Australia, Gran Bretagna, 2025. La versione americanizzata del fumetto di Peyo. Con troppa carne al fuoco.
Grand Prix (Grand Prix of Europe) - Un film di Waldemar Fast. Animazione, Germania, Gran Bretagna, 2025. Un film che rispetta le regole delle produzioni delle major. Con un buon esito, tra adrenalina e sensibilità.
Troppo Cattivi 2 (The Bad Guys 2) - Un film di Pierre Perifel, JP Sans. Animazione, USA, 2025. Il sequel di <em>Troppo cattivi</em> arriva finalmente al superamento delle inutili barriere degli stereotipi di genere.
Il mio amico pinguino (My Penguin Friend) - Un film di David Schurmann. Family, Brasile, USA, 2024. Un film chiaro e senza ambiguità che mostra una vicenda che ha dell'incredibile.
Francesco de Gregori - Nevergreen - Un film di Stefano Pistolini. Documentario, Italia, 2025. Un documentario che immortala De Gregori dal vivo in una dimensione intima.
David Gilmour - Live al Circo Massimo. Roma - Un film di Gavin Elder. Documentario, Italia, 2025. In uno scenario storico e maestoso, Gilmour appaga il suo pubblico, con impeccabile puntualità.
Come ti muovi, sbagli - Un film di Gianni Di Gregorio. Commedia, Italia, 2025. Una parabola sulla fragilità che ci ricorda che ci sono ancora spazi di umanità resistente.
Weapons - Un film di Zach Cregger. Horror, USA, 2025. Una fiaba nera, che porta con originalità il folk horror nella provincia americana contemporanea.
I Roses (The Roses) - Un film di Jay Roach. Commedia, USA, 2025. Un'anti-commedia romantica al vetriolo. Ennesima grande prova attoriale degli istrionici Cumberbatch e Colman.
Enzo - Un film di Robin Campillo. Drammatico, Francia, 2025. Un'opera sui turbamenti di una generazione stanca dell'indifferenza degli adulti. Tra istruzione, lavoro, corpi e la loro sensualità.
Un film fatto per Bene - Un film di Franco Maresco. Documentario, Italia, 2025. Maresco cerca se stesso in questa sorta di autobiografia in terza persona.
La riunione di condominio (Votemos) - Un film di Santiago Requejo. Commedia, Spagna, 2025. Una satira sociale che affronta di petto le paure della società contemporanea.
Tutta colpa del rock - Un film di Andrea Jublin. Commedia, Italia, 2025. Una commedia piacevole ma prevedibile. Che ruota attorno a Lillo.
Kneecap - Un film di Rich Peppiatt. Drammatico, Irlanda, 2024. Un'opera che deve l'efficacia all'innegabile, trascinante energia che sprigiona.
L'ultimo turno (Heldin) - Un film di Petra Biondina Volpe. Drammatico, Svizzera, Germania, 2025. La bravissima interprete Leonie Benesch trascina il film ben oltre i cliché del cinema medico.
I Fantastici 4 - Gli Inizi (The Fantastic Four - First Steps) - Un film di Matt Shakman. Fantascienza, USA, 2025. Un film di grande ricchezza visiva con un gruppo di supereroi alle prese con problemi molto umani.
Lo spartito della vita (Sterben) - Un film di Matthias Glasner. Drammatico, Germania, 2024. Un film che conserva la sua forza fino alla fine. Buona la scrittura e tutti gli attori.
Le assaggiatrici - Un film di Silvio Soldini. Drammatico, Italia, Belgio, Svizzera, 2025. Un'opera che riflette sulla violazione del corpo delle donne conservando il tratto autoriale del suo regista.
Fin qui tutto bene? - Un film di Cosimo Bosco. Thriller, Italia, 2025.
Warfare - Tempo di guerra (Warfare) - Un film di Alex Garland, Ray Mendoza. Guerra, USA, Gran Bretagna, 2025. Garland torna su un fronte di guerra. E offre un'intensa indagine sul male profondo che si annida nell'animo americano.
Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo (Freakier Friday) - Un film di Nisha Ganatra. Commedia, USA, 2025. Il film aggiorna ad una nuova sensibilità lo stesso spirito di fratellanza femminile del primo capitolo.
Le occasioni dell'amore (Hors Saison) - Un film di Stéphane Brizé. Drammatico, Francia, 2023. Da commedia raffinata a dramma, un film su una relazione 'fuori stagione'.
Oltre il giardino (Being There) - Un film di Hal Ashby. Commedia, USA, 1979. Un'amara riflessione sulla società americana vittima della tv.
La Fossa delle Marianne (Marianengraben) - Un film di Eileen Byrne. Drammatico, Lussemburgo, Italia, Austria, 2024. Un road movie dolce e malinconico dedicato a un percorso condiviso di elaborazione del lutto.
Come gocce d'acqua - Un film di Stefano Chiantini. Drammatico, Italia, 2025. Una buona mano di regia e ottimi interpreti per un film che parla di riavvicinamento tra padre e figlia.
Discesa Libera - Un film di Sandro Torella. Commedia, Italia, 2025.
Il nascondiglio (The Safe House) - Un film di Lionel Baier. Drammatico, Svizzera, Francia, Lussemburgo, 2025. Tra immaginazione e memoria, un delicato affresco di famiglia e allegoria storica venata di ironia.
Una sconosciuta a Tunisi (Aïcha) - Un film di Mehdi Barsaoui. Drammatico, Francia, Tunisia, Italia, Qatar, 2024. L'ampia narrazione della presa di coscienza di una donna e di un Paese che vive ancora con le sue contraddizioni.
Boléro - Un film di Anne Fontaine. Biografico, Francia, 2024. La genesi minuziosa di un capolavoro musicale. Memorabile la fotografia e il sonoro.
Pomeriggi di solitudine (Tardes de soledad) - Un film di Albert Serra. Documentario, Francia, Portogallo, Spagna, 2024. Da seicento ore di girato, Albert Serra ricava uno straordinario documentario sulla psicologia di un torero, carpita attraverso il suo sguardo.
Super Happy Forever - La ragazza dal cappello rosso - Un film di Kohei Igarashi. Drammatico, Francia, Giappone, 2024. Tornare in un luogo importante.
Nun Ve Trattengo - Un film di Francesca Romana Massaro, Francesco Antonio Mondini. Documentario, Italia, 2024. Un'affettuosa e documentata commemorazione di un uomo grande.
Fuori - Un film di Mario Martone. Drammatico, Italia, Francia, 2025. Un film che nel suo apparente disordine sa mostrare l'animo femminile in tutta la sua complessità. Magistrale Valeria Golino.
Un film di Hayao Miyazaki con Rumi Hiiragi, Mari Natsuki, Miyu Irino, Bunta Sugawara. Allegoria della vita, della crescita e della perdita in una delle fiabe più visionarie di Miyazaki.
La trama fenicia (The Phoenician Scheme) - Un film di Wes Anderson. Thriller, USA, 2025. Una favola anticapitalista inconfondibilmente di Wes Anderson. Ancora una volta ci fa rimpiangere di non avere abbastanza occhi per divorare tutta la bellezza.
Il ragazzo e l'airone (How Do You Live?) - Un film di Hayao Miyazaki. Animazione, Giappone, 2023. Una vertiginosa odissea in cui Hayao Miyazaki rivisita i suoi film precedenti e rende omaggio alle sue influenze.
Paternal Leave - Un film di Alissa Jung. Drammatico, Germania, Italia, 2025. Un tenero ed energico ritratto, non privo di poesia, di un rapporto padre e figlia tutto da costruire.
Si alza il vento (Kaze Tachinu) - Un film di Hayao Miyazaki. Animazione, Giappone, 2013. Il film più personale del maestro mostra il personaggio maschile più bello della sua filmografia.
Dragon Trainer (How to Train Your Dragon) - Un film di Dean DeBlois. Commedia, USA, Gran Bretagna, 2025. Un film calibrato e armonizzato che ricalca il film originale, nella storia e nell'atmosfera.
San Damiano - Un film di Gregorio Sassoli, Alejandro Cifuentes. Documentario, Italia, 2024. Un documentario che non fa sconti ma ci invita a porci delle domande su una realtà che non vogliamo vedere.
I sette samurai (Shichi-nin no Samurai) - Un film di Akira Kurosawa. Drammatico, Giappone, 1954. L'epico racconto di sette samurai che scelgono di difendere gli abitanti di un villaggio dalla violenza di briganti sanguinari.
Duse - Un film di Pietro Marcello. Biografico, Italia, Francia, 2025. Una regia ispirata e la presenza scenica di Bruni Tedeschi per un film sul dubbio e sul fallimento.
Familiar Touch - Un film di Sarah Friedland. Drammatico, USA, 2024. Una delicata e toccante rappresentazione della vecchiaia, dallo stile essenziale e misurato.
Last Breath - Un film di Alex Parkinson (II). Thriller, USA, Gran Bretagna, 2025. Un buon prodotto medio, con poca personalità ma ben condotto e interpretato.
Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) - Un film di Mike Newell. Fantastico, Gran Bretagna, USA, 2005. Harry Potter alla ricerca di risposte difficili nel più interessante dei film a lui dedicati.
Monsieur Blake - Maggiordomo per amore (Complètement Cramé!) - Un film di Gilles Legardinier. Drammatico, Lussemburgo, Francia, 2023. Il debutto alla regia del romanziere di successo Legardinier è certamente garbato ma anche troppo datato.
Breve storia di una famiglia (Jia ting jian shi) - Un film di Lin Jianjie. Drammatico, Cina, Francia, Danimarca, Qatar, 2024. Un'allegoria delle disfunzioni famigliari che mantiene sempre alta la tensione.
Alpha - Un film di Julia Ducournau. Drammatico, Francia, Belgio, 2025. Ducournau si avventura di nuovo nel territorio dell'orrore corporale. Un film emozionante come una nascita e struggente come un lutto.
Una scomoda circostanza - Caught Stealing (Caught Stealing) - Un film di Darren Aronofsky. Thriller, USA, 2025. Un omaggio, solo parzialmente riuscito, a New York e a Fuori orario, sotto forma di pulp movie nostalgico a rotta di collo.