CHALLENGERS

Challengers - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, USA, 2024. Guadagnino dirige un'esplorazione - maliziosamente - seduttiva del desiderio. Che rimbalza come una pallina da tennis.

UNA STORIA NERA

Una storia nera - Un film di Leonardo D'Agostini. Thriller, Italia, 2024. Thriller, dramma giudiziario e trattato sociologico insieme. Per un esito più scontato che sorprendente.

IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il regno del pianeta delle scimmie (Kingdom of the Planet of the Apes) - Un film di Wes Ball. Fantascienza, USA, 2024. Riparte la saga con un capitolo curioso. Ma sono troppi i luoghi comuni.

IF - GLI AMICI IMMAGINARI

If - Gli amici immaginari (If) - Un film di John Krasinski. Family, USA, 2024. Krasinski riflette - e ci fa riflettere - sulla perdita di immaginazione che caratterizza i nostri tempi.

GARFIELD - UNA MISSIONE GUSTOSA

Garfield - Una missione gustosa - Un film di Mark Dindal. Commedia, USA, 2024. Un'originale e riuscita avventura fuori dai comfort casalinghi del gattone più amato del grande schermo.

ABIGAIL

Abigail - Un film di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Thriller, USA, 2024. Un horror adrenalinico e spettacolare, con personaggi curiosi di stampo tarantiniano.

CONFIDENZA

Confidenza - Un film di Daniele Luchetti. Drammatico, Italia, 2024. Luchetti ritrova Starnone e realizza il suo film più complesso e maturo. Dietro il thriller c'è molto di più.

THE FALL GUY

The Fall Guy - Un film di David Leitch. Thriller, USA, 2024. Tra ironia e buone trovate, è il miglior film di David Leitch. Con Ryan Gosling che fa la parte del leone.

MOTHERS' INSTINCT

Mothers' Instinct - Un film di Benoît Delhomme. Thriller, USA, 2024. Un thriller psicologico hitchcockiano che affascina e colpisce nel segno.

IL SEGRETO DI LIBERATO

Il segreto di Liberato - Un film di Francesco Lettieri, Lorenzo Ceccotti, Giuseppe Squillaci, Giorgio Testi. Animazione, Italia, 2024. Un film multi-mediale, multi-piattaforma, multi-generazionale su un artista che ama l'anonimato.

UN MONDO A PARTE

Un mondo a parte - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2024. Antonio Albanese è ancora una volta all'altezza, in una favola sulla solidarietà umana. Sorprendente Virginia Raffaele.

BACK TO BLACK

Back To Black - Un film di Sam Taylor-Johnson. Musicale, USA, 2024. Un rispettoso e romantico ritratto di Amy Winehouse, dove la musica è la grande protagonista.

RITRATTO DI UN AMORE

Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe) - Un film di Martin Provost. Biografico, Francia, 2023. Provost ritrae Bonnard e la moglie Marthe. Una coppia che ha saputo trasformare il proprio vissuto in arte.

CAPITAN HARLOCK - L'ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA

Capitan Harlock - L'arcadia della mia giovinezza (Waga seishun no Arcadia) - Un film di Tomoharu Katsumata. Animazione, Giappone, 1982. Le origini di Capitan Harlock, ribelle e innamorato, prima di diventare l'ultimo dei pirati.

LA PROFEZIA DEL MALE

La profezia del male (Tarot) - Un film di Spenser Cohen, Anna Halberg. Horror, USA, 2024. La fascinazione dei tarocchi in un horror vivace e dalla buona tenuta spettacolare, ma scarsamente originale.

CATTIVERIE A DOMICILIO

Cattiverie a domicilio (Wicked Little Letters) - Un film di Thea Sharrock. Drammatico, , 2023. Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili.

L'ODIO

L'odio (La haine) - Un film di Mathieu Kassovitz. Drammatico, Francia, 1995. Kassovitz osserva la banlieue senza paura di sporcarsi le mani, in un film folgorante, che non dà tregua.

IL GUSTO DELLE COSE

Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.

TROPPO AZZURRO

Troppo Azzurro - Un film di Filippo Barbagallo. Drammatico, Italia, 2023. Un debutto curioso fatto di ritmi pacati e momenti sospesi, che guarda al cinema gentile di Moretti e Di Gregorio.

SEI FRATELLI

Sei fratelli - Un film di Simone Godano. Drammatico, Italia, 2024. Un cast affiatato e ben diretto, al servizio di una storia famigliare che rimanda a Monicelli e Scola.

TATAMI

Tatami - Un film di Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv. Thriller, Iran, 2023. Un campionato di judo è il teatro metaforico di una lotta di resistenza e di affermazione.

CIVIL WAR

Civil War - Un film di Alex Garland. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Il film più provocatorio dell'anno: un'opera dal taglio documentaristico, specchio di un mondo distorto che somiglia al nostro presente.

ANSELM

Anselm - Un film di Wim Wenders. Documentario, Germania, 2023. Una biografia della monumentale arte di Kiefer che resta a misura d'uomo, amichevole e intima.

I DANNATI

I dannati (The Damned) - Un film di Roberto Minervini. Drammatico, Italia, Belgio, 2024. Tableaux vivants di una guerra che è tutte le guerre insieme. Minervini si dimostra ancora una volta attentissimo a persone e luoghi.

GHOSTBUSTERS - MINACCIA GLACIALE

Ghostbusters - Minaccia Glaciale (Ghostbusters - Frozen Empire) - Un film di Gil Kenan. Fantasy, USA, 2024. C'è qualche incertezza ma il film è godibile e conferma ancora una volta la felicità dell'idea primigenia.

NIENTE DA PERDERE

Niente da perdere (Rien À Perdre) - Un film di Delphine Deloget. Drammatico, Francia, 2023. Un'ottima Virginie Efira in un'opera immersiva, immediata e urgente.

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Un film semplice ma dallo sguardo acuto su un momento speciale in Bhutan: la prima volta alle urne.

PALAZZINA LAF

Palazzina Laf - Un film di Michele Riondino. Drammatico, Italia, 2023. Il fulminante esordio alla regia di Michele Riondino porta con sé l'eredità di molto cinema.

GLORIA!

Gloria è un film del 2013 diretto da Sebastián Lelio.

KUNG FU PANDA 4

Kung Fu Panda 4 - Un film di Mike Mitchell, Stephanie Stine. Animazione, USA, 2024. Un buon esempio di innovazione, dalla regia movimentata e dall'animazione ispirata. E con una serie di nuovi personaggi esilaranti.

CANDYMAN

Candyman - Un film di Nia DaCosta. Drammatico, USA, 2021. Interessante attualizzazione del mito di Candyman ai tempi di Black Lives Matter.

IL MIO POSTO È QUI

Il mio posto è qui - Un film di Cristiano Bortone, Daniela Porto. Drammatico, Italia, Francia, 2023. Un'opera prima che non fa sconti a nessuno e affronta con empatia i diversi aspetti della discriminazione.

LA MOGLIE DEL PRESIDENTE

La moglie del presidente (La tortue) - Un film di Léa Domenach. Drammatico, Francia, 2023. Un esordio divertente, con una grandiosa Catherine Deneuve nei panni di una donna che cerca l'emancipazione.

SARÒ CON TE

Sarò con te - Un film di Andrea Bosello. Documentario, Italia, 2024.

PULP FICTION

Pulp Fiction - Un film di Quentin Tarantino. Hard boiled, USA, 1994. Un capolavoro pop che finisce per dar nuova vita a situazioni cinematografiche ultra-classiche.

ZAMORA

Zamora - Un film di Neri Marcorè. Drammatico, Italia, 2023. Divertente e produttivo di riflessioni, l'esordio da regista di Neri Marcorè non perde mai di vista la giusta misura.

UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO

Una spiegazione per tutto (Magyarázat mindenre) - Un film di Gábor Reisz. Drammatico, Ungheria, Slovacchia, 2023. Uno spaccato profondo nelle contraddizioni nell'Ungheria di Orbàn, tra residui post-Nouvelle Vague e un coinvolgente lavoro di scrittura.

ROSALIE

Rosalie (La Rosalie) - Un film di Stéphanie Di Giusto. Biografico, Francia, Belgio, 2023. Una favola dalle ombre profonde che racconta l'emancipazione con garbo e rispetto della Storia.

LA ZONA D'INTERESSE

La zona d'interesse (The Zone of Interest) - Un film di Jonathan Glazer. Storico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023. Un'opera di cui si parlerà a lungo. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.

PERFECT DAYS

Perfect Days - Un film di Wim Wenders. Drammatico, Giappone, Germania, 2023. Il ritratto della serena e composta solitudine di un uomo che ha fatto pace con i suoi errori del passato.

LA SALA PROFESSORI

La sala professori (Das Lehrerzimmer) - Un film di Ilker Çatak. Drammatico, Germania, 2023. Lo stato di crisi dell'istituzione scolastica raccontato senza retorica e senza sconti.

FOOD FOR PROFIT

Food for Profit - Un film di Pablo D'Ambrosi, Giulia Innocenzi. Documentario, Italia, 2024. Un pregevole atto d'accusa nei confronti delle istituzioni europee e i sussidi agli allevamenti intensivi.

E LA FESTA CONTINUA!

E la festa continua! (Et la Fete Continue!) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, Italia, 2023. Un film in cui la vera ricchezza è nei sentimenti. Come se l'amore fosse ciò che è rimasto della militanza politica.

LA CANZONE DELLA TERRA

La canzone della Terra - Un film di Margreth Olin. Documentario, Norvegia, 2023. I paesaggi mozzafiato della Norvegia, stagione dopo stagione. Tra osservazione naturale e diario familiare.

ACCATTAROMA

Accattaroma - Un film di Daniele Costantini. Drammatico, Italia, 2023. Un'operazione artefatta che vuole omaggiare Pasolini ma rimane poco più di un saggio di fine corso.

SAMAD

Samad - Un film di Marco Santarelli. Drammatico, Italia, 2024. Il microcosmo carcerario fatto di contraddizioni e scontri religiosi: nobile l'intento ma non sempre riuscita la realizzazione.

TOOTSIE

Tootsie - Un film di Sydney Pollack. Commedia, USA, 1982. Una commedia profonda sulle discriminazioni e l'identità.

Il diritto del più forte (Faustrecht der Freiheit) - Un film di Rainer Werner Fassbinder. Drammatico, Germania Ovest, 1974.

KAFKA A TEHERAN

Kafka a Teheran (Ayeh haye zamini) - Un film di Ali Asgari, Alireza Khatami. Drammatico, Iran, 2023. Un'operazione di resistenza civile iraniana. Semplice e diretto nel comunicare il proprio grido di ribellione.

SUPERLUNA

Superluna - Un film di Federico Bondi. Drammatico, Italia, 2023. Oltre il 'film per ragazzi'. Un coming of age attento al reale, che diventa una storia di resistenza umana per tutti.

LE RAVISSEMENT

Le Ravissement - Un film di Iris Kaltenbäck. Drammatico, Francia, 2023. Una delicata opera prima sul desiderio di maternità e la solitudine silenziosa e nascosta di tante donne.

GREEN BORDER

Green Border - Un film di Agnieszka Holland. Drammatico, Polonia, Germania, Francia, Belgio, 2023. Agnieszka Holland torna in Patria con una fotografia brutale della crisi dei rifugiati al confine polacco.

PIÙ BUIO DI MEZZANOTTE

Un film di Sebastiano Riso con Micaela Ramazzotti, Davide Capone, Vincenzo Amato, Pippo Delbono. L'esordio alla regia di Riso con Micaela Ramazzotti.

GASOLINE RAINBOW

Gasoline Rainbow - Un film di Bill Ross, Turner Ross. Drammatico, USA, 2023. La folle avventura di cinque ragazzi.