Spider-Man: Homecoming

Spider-Man: Homecoming di Jon Watts. Film Fantastico, USA, 2017. Un film di scrittura indubbiamente riuscito e divertente grazie ad un ottimo lavoro sui tempi comici.

The War - Il pianeta delle scimmie

The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) di Matt Reeves. Film Fantascienza, USA, 2017. La trilogia prequel trova il suo compimento tra esplosioni, effetti speciali e omaggi ai capisaldi del cinema di guerra.

Black Butterfly

Black Butterfly di Brian Goodman. Film Thriller, USA, 2017. Un thriller nel cuore della natura che non decolla e collassa su se stesso.

Transformers - L'ultimo cavaliere

Transformers - L'ultimo cavaliere (Transformers: The Last Knight) di Michael Bay. Film Azione, USA, 2017. Cinema implacabile che stimola lo spettatore e ne riempie gli occhi con immagini dalla spettacolare maestosità.

Cane mangia cane

Cane mangia cane (Dog Eat Dog) di Paul Schrader. Film Azione, USA, 2016. Un noir dall'effetto ipnotico che procede a spiazzarci e a vagare in maniera disordinata attraverso gli eventi.

2:22 - Il destino è già scritto

2:22 - Il destino è già scritto (2:22) di Paul Currie. Film Thriller, USA, Australia, 2017. Un thriller confuso, dove il mistero segue regole fumose, con attori che fanno il possibile per rendere convincente il pasticcio.

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar

Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) di Joachim Rønning, Espen Sandberg. Film Azione, USA, 2017. La componente di avventura funziona, in un remake mascherato del primo capitolo, che insiste sui medesimi temi.

Wish Upon

Wish Upon di John R. Leonetti. Film Fantasy, USA, 2017. Una regia fluida e attenta per un film che non delude e garantisce uno spettacolo di buona qualità.

La mummia

La mummia (The Mummy) di Alex Kurtzman. Film Azione, USA, 2017. Una nuova versione peggiore della precedente, che non promette nulla di buono per il Dark Universe.

Baby Boss

Baby Boss (The Boss Baby) di Tom McGrath. Film Animazione, USA, 2017. Il film si misura con molte paure reali e definisce l'amore non come un grafico (aziendale) a torta ma come un intero infrazionabile.

Lasciati andare

Lasciati andare di Francesco Amato. Film Commedia, Italia, 2017. Urban comedy cucita addosso a Toni Servillo che presta ad Elia la sua fisicità leggermente appesantita e il suo disincanto esistenziale.

Civiltà Perduta

Civiltà Perduta (The Lost City of Z) di James Gray. Film Azione, USA, 2016. Viaggio nella psiche di un uomo fuori dal comune, che accoglie i valori della società del suo tempo senza mai divenirne schiavo.

Fortunata

Fortunata di Sergio Castellitto. Film Drammatico, Italia, 2017. Un romanzo popolare pieno di colori e vitalità disperata, con una regia muscolare, irrequieta, affamata di vita come la sua protagonista.

Wonder Woman

Wonder Woman di Patty Jenkins. Film Azione, USA, 2017. Un film-prologo che introduce Diana Prince e la sua mitologia, ma per vedere Wonder Woman occorrerà aspettare.

Nocedicocco - Il piccolo drago

Nocedicocco - Il piccolo drago (Der kleine Drache Kokosnuss) di Nina West. Film Animazione, Germania, 2016. Un film che si rivolge direttamente all'infanzia senza alcun ammiccamento agli adulti.

Parigi può attendere

Parigi può attendere (Paris Can Wait) di Eleanor Coppola. Film Commedia, USA, 2016. Commedia irriducibilmente americana, per la resistenza di una prospettiva di felicità.

Smetto quando voglio - Masterclass

Smetto quando voglio - Masterclass di Sydney Sibilia. Film Commedia, Italia, 2017. Un look acido e psichedelico per una commedia moderna che ha un'esuberanza alla John Landis.

Codice criminale

Codice criminale (Trespass Against Us) di Adam Smith [I]. Film Azione, Gran Bretagna, 2016. Fassbender e Gleeson mattatori assoluti in un ritratto di famiglia criminale irlandese.

La La Land

La La Land di Damien Chazelle. Film Commedia, USA, 2016. Chazelle sorprende e convince. Un accurato mix di musica e immagini garantisce al film la leggerezza necessaria e un commovente sottofondo di malinconia.

La tenerezza

La tenerezza di Gianni Amelio. Film Drammatico, Italia, 2017. Un film magnifico, peripatetico, che scandaglia i sentimenti umani attraverso dialoghi sublimi per delicatezza e intuizione.

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Film Commedia, Italia, 2017. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.

Nerve

Nerve di Henry Joost, Ariel Shulman. Film Thriller, USA, 2016. Sfide pericolose tra ragazzi per gli anonimi spettatori del web, ma è il film a difettare di coraggio.

La pazza gioia

Un film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno.

Una vita

Una vita (Une vie) di Stéphane Brizé. Film Drammatico, Francia, Belgio, 2016. Attraverso una dialettica agile tra presente e passato, Brizé pone ancora una volta lo sguardo sulla tragedia dell'ordinario.

Cuori puri

Cuori puri di Roberto De Paolis. Film Drammatico, Italia, 2017. Un'opera prima intensa, schietta e carica di un realismo che si fa cinema ad ogni inquadratura.

Elle

Elle di Paul Verhoeven (I). Film Drammatico, Francia, 2016. Tra dramma e commedia, un'opera coraggiosa retta dagli sguardi e dalle reazioni misurate di Isabelle Huppert.

Maria per Roma

Maria per Roma di Karen Di Porto. Film Drammatico, Italia, 2016. Scritto senza banalità, con notevole ironia e girato con garbo, un film ancorato a un sommerso che stenta ad evolversi.

Io Danzerò

Io Danzerò (La danseuse) di Stéphanie Di Giusto. Film Biografico, Francia, 2016. Film ipnotico e ammaliante che abbraccia con sguardo appassionato il destino di due superbe artiste.

Aspettando il Re

Aspettando il Re (A Hologram for the King) di Tom Tykwer. Film Drammatico, USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, 2016. Un tono surreale efficace per una storia d'amore che risulta consolatoria e tutt'altro che approfondita.

Lady Macbeth

Lady Macbeth di William Oldroyd. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2016. Ritratto di una dark lady ingenua e perversa, <em>Lady Macbeth</em> è un efficace studio di carattere e di trasformazione da vittima a carnefice.

Quello che so di lei

Quello che so di lei (Sage femme) di Martin Provost. Film Drammatico, Francia, 2017. Provost omaggia la sua levatrice con una storia di invenzione che conserva una base di osservazione acuta sul piano sociale.

Ritratto di Famiglia con Tempesta

Ritratto di Famiglia con Tempesta (After the Storm) di Kore'eda Hirokazu. Film Drammatico, Giappone, 2016. Un'ode all'istante, solo rifugio di un mondo dove niente è permanente, soprattutto le relazioni umane.

Orecchie

Orecchie di Alessandro Aronadio. Film Commedia, Italia, 2016. Alessandro Aronadio fa centro con un film ben scritto che riflette, attraverso i toni della commedia, sulla follia e l'assurdità del mondo.

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (The BFG) di Steven Spielberg. Film Avventura, USA, Gran Bretagna, Canada, 2016. Steven Spielberg incontra Roald Dahl: parlando ai giovani (e non solo) del dolore e della sofferenza senza falsi pudori, mostra la via della speranza.

Parliamo delle mie donne

Parliamo delle mie donne (Salaud, on t'aime) di Claude Lelouch. Film Commedia, Francia, 2014. Lelouch continua a mettere in discussione le 'certezze' che il pubblico e la critica hanno acquisito su di lui.

Sognare è vivere

Sognare è vivere (A Tale of Love and Darkness) di Natalie Portman. Film Biografico, USA, 2015. La Portman personaggio divora la Portman regista, rubandole lo sguardo e imponendole il tono.

Florence

Florence (Florence Foster Jenkins) di Stephen Frears. Film Biografico, Gran Bretagna, 2016. Una donna che ha vissuto una vita fuori norma inseguendo la sua inclinazione fatale, disastrosa e istrionica per l'arte lirica.

Inferno

Un film di Ron Howard con Tom Hanks, Felicity Jones, Sidse Babett Knudsen, Omar Sy.

Che vuoi che sia

Un film di Edoardo Leo con Edoardo Leo, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Marina Massironi. Una parabola che parla semplice e raggiunge chiunque si trovi alle prese con le scelte morali che il

Rosso Istanbul

Rosso Istanbul (Istanbul Kirmizisi) di Ferzan Ozpetek. Film Commedia, Italia, Turchia, 2017. Ferzan Ozpetek torna nella nativa Turchia per mettere in scena il romanzo che ha dedicato alla madre.

Nirvana

Un film di Gabriele Salvatores con Christopher Lambert, Sergio Rubini, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli. .

Captain Fantastic

Captain Fantastic di Matt Ross. Film Drammatico, USA, 2016. Sotto i colori sgargianti della commedia indie, Matt Ross problematizza con intelligenza il tema dell'educazione degli adulti di domani.

Un film di Jean-Luc Godard con Jean-Paul Belmondo, Roger Hanin, Jean Seberg, Daniel Boulanger. Il film manifesto della Nouvelle Vague.

Million Dollar Baby

Un film di Clint Eastwood con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Mike Colter. Mirabile fusione di stili di recitazione che commuove senza colpire basso.

Adorabile nemica

Adorabile nemica (The Last Word) di Mark Pellington. Film Commedia, USA, 2017. Chapeau, Shirley! Un'inarrivabile Shirley MacLaine consegna un altro grande personaggio all'antologia delle performance attoriali da ricordare.

Libere disobbedienti innamorate - In Between

Libere disobbedienti innamorate - In Between (Bar Bahar) di Maysaloun Hamoud. Film Drammatico, Israele, Francia, 2016. Tutta la potenza sovversiva della donna nel ritratto di una generazione disorientata, alla ricerca di libertà, gelosa della propria identità.

Insospettabili sospetti

Insospettabili sospetti (Going in Style) di Zach Braff. Film Commedia, USA, 2017. Un remake che innestando nell'idea di base tutte le problematiche contemporanee funziona perfettamente.

Alla ricerca di Vivian Maier

Un film di John Maloof, Charlie Siskel con John Maloof, Mary Ellen Mark, Phil Donahue, Vivian Maier. La tata con la Rolleiflex al collo. Una storia di vita e di mistero: ovvero, una storia di cinema.

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie (Robert Doisneau, le révolté du merveilleux) di Clémentine Deroudille. Film Documentario, Francia, 2016. Privo di leziosaggine o maniera, un ritratto intimo dell'uomo e dell'artista.

Jackie

Jackie di Pablo Larraín. Film Biografico, USA, Cile, 2016. Tra la verità e la favola c'è Jackie. Larraín mette in scena una straordinaria creazione di finzione consacrandola alla relazione intercorrente tra <em>corpo</em> e <em>abito</em>.

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse

Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse (Demain tout commence) di Hugo Gélin. Film Commedia drammatica, Francia, 2016. Un film che tocca corde profonde e tesissime, senza rimpianti e con un Omar Sy come sempre perfetto.

Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi. Film Drammatico, Italia, 2017. Freschezza delle immagini e delle interpretazioni per un film dalla fluidità narrativa sbullonata e picaresca.

Un appuntamento per la sposa

Un appuntamento per la sposa (Through the Wall) di Rama Burshtein. Film Commedia, Israele, 2016. Nonostante una premessa spassosa e alcune intuizioni davvero intelligenti, il film si perde nel tentativo di farsi veicolo di una profonda riflessione socioculturale.

L'accabadora

L'accabadora di Enrico Pau. Film Commedia, Italia, Irlanda, 2015. Un film fortemente originale e di grande impatto visivo ed emotivo, che racconta bene quella poesia del niente che nasce dalle rovine e dal conflitto.

Alps

Un film di Yorgos Lanthimos con Angeliki Papoulia, Ariane Labed, Aris Servetalis, Johnny Vekris. Un esperimento socio-attoriale per preservare dai dolori del mondo.

L'infanzia di un capo

L'infanzia di un capo (The Childhood of a Leader) di Brady Corbet. Film Drammatico, Francia, 2015. Un romanzo di formazione al contrario, teso e perturbante, che trova la forma più adatta per dire insieme la bellezza e l'orrore.

Sing Street

Un film di John Carney con Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Jack Reynor, Lucy Boynton. Tra levità e profondità, un ensemble divertente e intelligente che sfiora il paradiso.

The Circle

The Circle di James Ponsoldt. Film Thriller, USA, Emirati Arabi Uniti, 2017. Un cast di serie A per un film che sfiora temi di grande attualità e si interroga sul valore aggiunto della tecnologia.

Up

Un film di Pete Docter, Bob Peterson con Edward Asner, Christopher Plummer, Jordan Nagai, Bob Peterson. L'uomo dei palloncini può ancora farci sognare.

7 minuti

Un film di Michele Placido con Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Ottavia Piccolo. Ispirato a una storia vera, affronta il tema dell'erosione dei diritti dei lavoratori, delle donne, di tutti coloro che non possono permettersi di abbassare la guardia, anche solo per sette minuti.

Nessuno ci può giudicare

Nessuno ci può giudicare di Steve Della Casa. Film Documentario, Italia, 2016. La passione per un cinema di cui Della casa coglie le valenze non solo sul piano cinematografico..

Alla ricerca di Dory

Alla ricerca di Dory (Finding Dory) è un film d'animazione del 2016, sequel e spin-off di Alla ricerca di Nemo del 2003, diretto da Andrew Stanton, prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Una doppia verità

Una doppia verità (The Whole Truth) di Courtney Hunt. Film Drammatico, USA, 2016. Una sfida contro la più lineare delle narrazioni, fuori e dentro il film. L'intenzione è intrigante, il risultato meno.

Richard - Missione Africa

Richard - Missione Africa (Richard the Stork) di Toby Genkel, Reza Memari. Film Animazione, Lussemburgo, Germania, Belgio, Norvegia, USA, 2016. Un prodotto di animazione di qualità, tutto europeo, che parla di coraggio, amicizia e identità.

Il permesso - 48 ore fuori

Il permesso - 48 ore fuori di Claudio Amendola. Film Noir, Italia, 2017. L'opera seconda di Claudio Amendola, a metà strada fra noir e analisi sociale.

Bedevil - Non installarla

Bedevil - Non installarla (Bedeviled) di Abel Vang, Burlee Vang. Film Horror, USA, 2016. Benchè qualche sequenza funzioni e sia condotta con abilità, la suspense risente della ripetitività delle situazioni.

Baywatch

Baywatch di Seth Gordon. Film Commedia, USA, 2017. Tornano le bellezze al bagno di Baywatch, ma l'umorismo è greve e tirato troppo per le lunghe.

Guardiani della Galassia Vol. 2

Guardiani della Galassia Vol. 2 (Guardians of the Galaxy 2) di James Gunn. Film Azione, USA, 2017. Manca la sorpresa dell'originale, ma i guardiani restano in cima all'universo cinematografico Marvel.

Oceania

Oceania (Moana) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.