Io sono Tempesta

Io sono Tempesta - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti.

Escobar - Il Fascino del Male

Escobar - Il Fascino del Male (Escobar) - Un film di Fernando León de Aranoa. Drammatico, Spagna, Bulgaria, 2017. L'irraccontabile barone della droga visto dall'inedito punto di vista di Virginia Vallejo, amante che riparò negli States la disfatta .

Il tuttofare

Il tuttofare - Un film di Valerio Attanasio. Commedia, Italia, 2018. Una strepitosa recitazione di Castellitto che giganteggia su tutto il film.

Sherlock Gnomes

Sherlock Gnomes (Gnomeo & Juliet: Sherlock Gnomes) - Un film di John Stevenson. Animazione, USA, 2018. Un sequel che supera l'originale per fantasia e divertimento.

Molly's Game

Molly's Game - Un film di Aaron Sorkin. Biografico, USA, 2017. Esaltazione della performance e dialoghi pungenti per un film che si rivela una perfetta scala reale.

Io c'è

Io c'è - Un film di Alessandro Aronadio. Commedia, Italia, 2018. Interpreti in parte e una cifra stilistica originale per una commedia che tanto commedia non è.

Rampage - Furia animale

Rampage - Furia animale (Rampage) - Un film di Brad Peyton. Azione, USA, 2018. Un film giocattolone che ha la sua forza non nei muscoli ma nella leggerezza del personaggio di Dwayne Johnson.

The Happy Prince

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Commedia, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.

Ready Player One

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

Peter Rabbit

Peter Rabbit - Un film di Will Gluck. Commedia, Australia, USA, Gran Bretagna, 2018. Anarchico e slapstick quanto basta, Peter Rabbit fa piazza pulita del lirismo di Potter.

The Silent Man

The Silent Man (Mark Felt: The Man Who Brought Down the White House) - Un film di Peter Landesman. Biografico, USA, 2017. Liam Neeson presta la sua solennità a un personaggio che si vive come un vettore, una freccia scoccata verso una direzione da mantenere con inflessibile determinazione.

Nella tana dei lupi

Nella tana dei lupi (Den of Thieves) - Un film di Christian Gudegast. Azione, USA, 2018. Thriller urbano che promette e mantiene adrenalina e virilità impetuosa.

I Segreti di Wind River

I Segreti di Wind River (Wind River) - Un film di Taylor Sheridan. Thriller, USA, 2017. L'intrigo poliziesco è semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell'enigma la sola concessione alla singolarità.

Ghost Stories

Ghost Stories - Un film di Andy Nyman, Jeremy Dyson. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'opera compiuta e autoironica, un puzzle destinato a ricomporsi in modo irresistibile.

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo (A Quiet Place) - Un film di John Krasinski. Horror, USA, 2018. Krasinski regista offre una prova di maturità con una storia di famiglia in chiave horror che sfrutta il silenzio per fare più rumore.

Tonya

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Biografico, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

L'Amore secondo Isabelle

L'Amore secondo Isabelle (Un beau soleil intérieur) - Un film di Claire Denis. Commedia, Francia, 2017. Un film sulla lallazione del discorso amoroso e su una donna che si crede sola ed è tutte le donne.

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun (Midnight Sun) - Un film di Scott Speer. Drammatico, USA, 2018. Teen-movie sentimentale e notturno che esplora l'abbagliamento del primo amore.

Il mio Nome è Thomas

Il mio Nome è Thomas - Un film di Terence Hill. Commedia, Italia, 2018. L'attore/regista infonde alla sua storia una dose di umanità che è cifra stilistica dei personaggi da lui interpretati per la tv.

Doppio amore

Doppio amore (L'amant double) - Un film di François Ozon. Thriller, Francia, 2017. Cinema organico e genitale, un <em>étude de femme</em> dentro un thriller psicologico che frequenta il doppio malefico.

La casa sul mare

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

Il giovane Karl Marx

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

Maria By Callas

Maria By Callas (Maria by Callas: In Her Own Words) - Un film di Tom Volf. Documentario, Francia, 2017. Una miniera di documenti per celebrare una grandissima artista che ha <em>vissuto d'arte</em> e <em>d'amore</em>.

Quanto basta

Quanto basta - Un film di Francesco Falaschi. Commedia, Italia, 2018. Una commedia lieve che parla di neurodiversità con uno straordinario Luigi Fedele.

La forma dell'acqua - The Shape of Water

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

Succede

Succede - Un film di Francesca Mazzoleni. Commedia, Italia, 2018. Un teen movie ben realizzato che s'inserisce perfettamente nel filone finora dominato dagli americani.

Parlami di Lucy

Parlami di Lucy - Un film di Giuseppe Petitto. Drammatico, Italia, Svizzera, Slovenia, 2017. Un film più che interessante dalla struttura narrativa che prevede mutamenti di orizzonte.

Il filo nascosto

Il filo nascosto (Phantom Thread) - Un film di Paul Thomas Anderson. Drammatico, USA, 2017. Un'opera che porta più lontano la filmografia di Paul Thomas Anderson e sposta più avanti il cinema.

Il prigioniero coreano

Il prigioniero coreano (Geumul) - Un film di Kim Ki-Duk. Drammatico, Corea del sud, 2016. Kim Ki-duk torna al suo cinema delle origini con un film politico che critica regimi e sistemi ideologici delle due coree.

Contromano

Contromano - Un film di Antonio Albanese. Commedia, Italia, 2018. Un on the road che non indulge né alla retorica né al manicheismo.

Una festa esagerata

Una festa esagerata - Un film di Vincenzo Salemme. Commedia, Italia, 2018. Un film senza urgenza né necessità, in cui tutto è semplicemente uno spettacolo di fuochi d'artificio.

The Constitution - Due insolite storie d'amore

The Constitution - Due insolite storie d'amore (Ustav Republike Hrvatske) - Un film di Rajko Grlic. Commedia, Croazia, Repubblica ceca, Slovenia, 2016. Una commovente ma mai melensa storia d'amore sull'odio nella Croazia che non accetta l'omosessualità.

Icaros: A Vision

Icaros: A Vision - Un film di Leonor Caraballo, Matteo Norzi. Drammatico, USA, Perù, 2016. Sospeso tra finzione e documentario, un cinema realistico e fantastico, da consumare come un rito.

Untitled - Viaggio senza fine

Untitled - Viaggio senza fine (Untitled) - Un film di Michael Glawogger, Monika Willi. Docu-fiction, Austria, Germania, 2017. Giro del mondo in un anno, rimontato dopo la morte del suo regista, che riflette sul senso del movimento.

Welcome To Rome

Welcome To Rome - Un film di Paco Lanciano. Documentario, Italia, 2017.

Il monello

Il monello (The Kid) - Un film di Charles Chaplin. Comico, USA, 1921. Il film eterno di Charlie Chaplin.

1960

1960 - Un film di Gabriele Salvatores. Documentario, Italia, 2010. Una lettura del 1960 liberata dagli schemi delle facili mitizzazioni.

Ammore e malavita

Ammore e malavita - Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti. Musical, Italia, 2017. Un flusso di coscienza magmatico che mette la sceneggiata in musical e reintroduce il cinema napoletano nel circuito nazionale.

The Square

The Square - Un film di Ruben Östlund. Commedia drammatica, Svezia, Danimarca, USA, Francia, 2017. Östlund conferma il suo talento con un film sullo squilibrio sociale e culturale, a sua volta squilibrato, aperto alla libera interpretazione.

Il senso della bellezza

Il senso della bellezza - Un film di Valerio Jalongo. Documentario, Svizzera, Italia, 2017. Dentro il CERN di Ginevra, alla vigilia di un nuovo esperimento, e alla radice delle grandi domande filosofiche dell'umanità.

Il piano di Maggie -  A cosa servono gli uomini

Il piano di Maggie - A cosa servono gli uomini (Maggie's Plan) - Un film di Rebecca Miller. Commedia, USA, 2015. Commedia brillante di denegazione romantica, <em>Il piano di Maggie</em> produce dialoghi comici, ironia acida e scambi esilaranti sull'innamorarsi.

Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani - Un film di Giovanni Veronesi. Drammatico, Italia, 2017. Freschezza delle immagini e delle interpretazioni per un film dalla fluidità narrativa sbullonata e picaresca.

Il cratere

Il cratere - Un film di Luca Bellino, Silvia Luzi. Drammatico, Italia, 2017. Il sogno di un riscatto possibile. La storia di un giovane talento e di un'ambizione che diventa condanna.

Visages, villages

Visages, villages - Un film di JR, Agnès Varda. Documentario, Francia, 2017. Un documentario che reinventa il road movie, infilando strade oblique e misurando la Francia contemporanea.

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) - Un film di Martin McDonagh. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2017. Una commedia profonda che cerca e trova l'anima dell'America sotto l'intolleranza acuta e la mentalità settaria .

L'ora più buia

L'ora più buia (Darkest Hour) - Un film di Joe Wright. Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un'inventiva romantica e un'efficace qualità delle perfomance per un thriller politico seccamente seduttivo.

Quello che non so di lei

Quello che non so di lei (Based On a True Story) - Un film di Roman Polanski. Drammatico, Francia, Belgio, Polonia, 2017. Un'opera affascinante e costantemente sul filo del rasoio del rapporto tra finzione e realtà.

Step By Step (Patients) - Un film di Mehdi Idir, Fabien Marsaud. Drammatico, Francia, 2017. L'adattamento cinematografico del libro autobiografico

Un sogno chiamato Florida

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) - Un film di Sean Baker. Drammatico, USA, 2017. Un Baker ad 'altezza bambino' ritrae una storia di disperazione senza pietismi e con una gran dose di allegria.

Lady Bird

Lady Bird - Un film di Greta Gerwig. Commedia, USA, 2017. Un'opera generazionale e universale, capace di comunicare al di là delle barriere culturali.

Coco

Coco - Un film di Lee Unkrich, Adrian Molina. Animazione, USA, 2017. La Pixar s'immerge in un'altra cultura per ribadire il suo nucleo tematico di sempre: per questo Coco è un film diverso eppure di famiglia.

Metti la nonna in freezer

Metti la nonna in freezer - Un film di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Commedia, Italia, 2018. Idea ottima e sviluppo convincente per una commedia dal sound irriverente, tutt'altro che surgelato.

Tomb Raider

Tomb Raider - Un film di Roar Uthaug. Azione, USA, 2018. Lara Croft riparte con una nuova incarnazione, che gioca sul distacco dagli stereotipi del personaggio del videogame.

Hostiles - Ostili

Hostiles - Ostili (Hostiles) - Un film di Scott Cooper. Avventura, USA, 2017. Un western malinconico dalla fotografia incantevole. Ma la scrittura non è esente da problemi.

Black Panther

Black Panther - Un film di Ryan Coogler. Azione, USA, 2018. Il supereroe black della Marvel guida un film carico di stile e scelte audaci, ma non privo di difetti.

Pacific Rim - La Rivolta

Pacific Rim - La Rivolta (Pacific Rim: Uprising) - Un film di Steven S. DeKnight. Azione, USA, 2018. Un sequel-reboot che ripete e peggiora i limiti del primo film senza apportare alcuna novità positiva.

Nelle pieghe del tempo

Nelle pieghe del tempo (A Wrinkle in Time) - Un film di Ava DuVernay. Avventura, USA, 2018. Disney rende contemporaneo un classico del fantasy sull'adolescenza, ma la necessità di stupire espone il film a rischi di credibilità.

The Lodgers - Non Infrangere le Regole

The Lodgers - Non Infrangere le Regole (The Lodgers) - Un film di Brian O'Malley. Horror, Irlanda, 2017. Un affresco di sinistra bellezza che omaggia la grande tradizione gotica del cinema e della letteratura britannici.