GLI INCREDIBILI 2

Gli incredibili 2 (The Incredibles 2) - Un film di Brad Bird. Animazione, USA, 2018. Sfumature relazionali, ritmo, ottime battute. La famiglia ideata da Brad Bird è capace di cambiare rimanendo se stessa.

MAMMA MIA - CI RISIAMO!

Mamma mia - Ci risiamo! (Mamma Mia: Here We Go Again!) - Un film di Ol Parker. Musical, USA, 2018. La festa a suon di (troppa) musica si trasforma in un circo di sorprese attese e di eccessi esibiti.

UNA STORIA SENZA NOME

Una storia senza nome - Un film di Roberto Andò. Commedia, Italia, Francia, 2018. Affettuoso omaggio al cinema e alla sua capacità di reinventare la realtà. Un gioco molto scritto, di gusto rétro.

HOTEL TRANSYLVANIA 3 - UNA VACANZA MOSTRUOSA

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa (Hotel Transylvania 3: Summer Vacation) - Un film di Genndy Tartakovsky. Animazione, USA, 2018. Un capitolo spumeggiante che sprigiona 'good vibrations' e nel finale spara i fuochi d'artificio.

THE EQUALIZER 2 - SENZA PERDONO

The Equalizer 2 - Senza Perdono (The Equalizer 2) - Un film di Antoine Fuqua. Azione, USA, 2018. Tra azione e pause di ordinaria amministrazione, un film a due velocità e dalla morale ambigua.

MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT

Mission: Impossible - Fallout - Un film di Christopher McQuarrie. Azione, USA, 2018. Un'avventura apocalittica che dà le vertigini e raggiunge sovente una forma di astrazione quasi poetica.

GOTTI - IL PRIMO PADRINO

Gotti - Il Primo Padrino (Gotti) - Un film di Kevin Connolly. Biografico, USA, 2018. John Travolta fa del suo meglio, ma è da solo: il cast non convince e il film rimane troppo incerto per ritmo e narrazione.

THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun - La Vocazione del Male (The Nun) - Un film di Corin Hardy. Horror, USA, 2018. Una rivisitazione dell'horror ecclesiastico molto curata nella narrazione ma carente per inventiva e colpi di scena.

LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO

La profezia dell'armadillo - Un film di Emanuele Scaringi. Drammatico, Italia, 2018. Una commedia di erranza che rilegge al cinema la poesia urbana e le storie autobiografiche di Zerocalcare.

TEEN TITANS GO! IL FILM

Teen Titans Go! Il Film (Teen Titans Go! To the Movies) - Un film di Aaron Horvath, Peter Rida Michail. Animazione, USA, 2018. Dalla serie tv al cinema: un film che intrattiene, diverte e... insegna.

RESTA CON ME

Resta con Me (Adrift) - Un film di Baltasar Kormákur. Drammatico, USA, 2018. Una storia di sopravvivenza che trova la sua originalità nel contrapporre l'amore all'arroganza di chi si illude di poter sfidare da solo la vita.

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Un affare di famiglia (Shoplifters) - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2018. Il maestro dei rapporti famigliari eleva il suo linguaggio con un'amara analisi delle disuguaglianze sociali. E diventa un classico vivente.

UN AMORE COSÌ GRANDE

Un amore così grande - Un film di Cristian De Mattheis. Commedia, Italia, 2018. Un film tecnicamente curato ma carente nella narrazione, a metà tra promozione turistica e operazione simpatia per Il Volo.

SLENDER MAN

Slender Man - Un film di Sylvain White. Horror, USA, 2018. Slender Man arriva al cinema: l'icona horror funziona ma il film convince poco sul piano della narrazione.

UN FIGLIO ALL'IMPROVVISO

Un figlio all'improvviso (Momo) - Un film di Vincent Lobelle, Sébastien Thiery. Commedia, Francia, 2017. Gag e situazioni sopra le righe per una pièce che diverte senza dimenticare la riflessione sociale.

DOG DAYS

Dog Days - Un film di Ken Marino. Commedia, USA, 2018. Tra l'aggraziato e lo stucchevole, una commedia corale sulla capacità unica dei cani di amare, farsi amare e far amare.

NEW YORK ACADEMY - FREEDANCE

New York Academy - Freedance (High Strung: Free Dance) - Un film di Michael Damian. Musicale, USA, 2018. Canovaccio classico e lunga preparazione: un film che punta tutto su musiche e coreografie.

RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI

Ritorno al Bosco dei 100 Acri (Christopher Robin) - Un film di Marc Forster. Animazione, USA, 2018. Ambientazioni retrò e realismo magico per un film che affronta di petto un grande problema della contemporaneità: la schiavitù del lavoro.

SULLA MIA PELLE

Sulla mia pelle - Un film di Alessio Cremonini. Drammatico, Italia, 2018. La cronaca di una discesa agli inferi che rivela le storture del nostro sistema democratico.

LA RAGAZZA DEI TULIPANI

La Ragazza dei Tulipani (Tulip Fever) - Un film di Justin Chadwick. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2017. Un film godibile, perfetto per gli amanti dei melò e dei film in costume, per chi cerca passioni e fughe romantiche al cinema.

COME TI DIVENTO BELLA

Come ti divento bella (I Feel Pretty) - Un film di Abby Kohn, Marc Silverstein. Commedia, USA, 2018. Amy Schumer cammina con allegria lungo il filo che separa il comico dal patetico in una storia che si dipana con una certa grazia.

ANT-MAN AND THE WASP

Ant-man and the Wasp - Un film di Peyton Reed. Azione, Gran Bretagna, USA, 2018. Puro entertainment di risate e adrenalina per un sequel che conferma la formula vincente del primo capitolo .

LOLA+JEREMY

Lola+Jeremy (Blockbuster) - Un film di July Hygreck. Commedia, Francia, Italia, 2017. Una storia d'amore e morte alla Gondry, con Gondry: se mi lasci, ti salvo.

RIDE

Ride - Un film di Jacopo Rondinelli. Azione, Italia, 2018. Un'opera innovativa che aggiorna il tema della Caccia Selvaggia all'era dei social e degli sport estremi.

REVENGE

Revenge - Un film di Coralie Fargeat. Azione, USA, 2017. Una storia di vendetta al femminile, nel deserto, tra messa in scena d'autore ed eccessi iperviolenti.

SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI

Saremo giovani e bellissimi - Un film di Letizia Lamartire. Drammatico, Italia, 2018. Un esordio cinematografico interessante e originale che entra nell'intimità dei personaggi.

IL MAESTRO DI VIOLINO

Il maestro di violino (The Violin Teacher) - Un film di Sérgio Machado. Drammatico, Brasile, 2015. Un film per tutti che utilizza il potere universale della musica per denunciare le barriere sociali.

SEMBRA MIO FIGLIO

Sembra mio Figlio - Un film di Costanza Quatriglio. Drammatico, Italia, Belgio, Croazia, Iran, 2018. Un'opera coraggiosa con una forte presa sulla contemporaneità, portatrice di un messaggio semplice, universale e atemporale.

LUCKY

Lucky - Un film di John Carroll Lynch. Drammatico, USA, 2017. Un ritratto agrodolce della senilità costruito su volto e corpo di un grande attore.

DON'T WORRY

Don't Worry (Don't Worry, He Won't Get Far On Foot) - Un film di Gus Van Sant. Biografico, USA, 2018. Il ritorno a casa di Gus Van Sant omaggia una personalità complessa e invita a superare più di un pregiudizio.

DOGMAN

Dogman - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, 2018. Garrone compie il miracolo: raccontare un'Italia terra di nessuno disintossicando la narrazione dalla volgarità dei talk show e restituendo dignità ferita ai personaggi.

LOVELESS

Loveless - Un film di Andrey Zvyagintsev. Drammatico, Russia, 2017. Zvyagintsev conferma il suo straordinario potenziale in un dramma familiare che si fa opera di denuncia di un'intera società.

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

Il Sacrificio del Cervo Sacro (The Killing of a Sacred Deer) - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2017. Lanthimos guarda a Kubrick in una nuova e malsana parabola sulle nostre paure più inconfessabili.

PIAZZA VITTORIO

Piazza Vittorio - Un film di Abel Ferrara. Documentario, Italia, 2017. L'

BOXE CAPITALE

Boxe Capitale - Un film di Roberto Palma. Documentario, Italia, 2017. La nascita e la storia del mondo della Boxe.

BOGSIDE STORY

Bogside Story - Un film di Rocco Forte. Documentario, Italia, 2017. La strage del Bloody Sunday riportata alla luce attraverso l'arte di strada dei Bogside Artists.

BOLGIA TOTALE

Bolgia totale - Un film di Matteo Scifoni. Thriller, Italia, 2015. Noir dalle ottime premesse che si perde strada facendo non centrando la credibilità dei personaggi.

PADRE

Padre - Un film di Giada Colagrande. Drammatico, Italia, 2015. Un viaggio interiore per elaborare un lutto familiare.

VISAGES, VILLAGES

Visages, villages - Un film di JR, Agnès Varda. Documentario, Francia, 2017. Un documentario che reinventa il road movie, infilando strade oblique e misurando la Francia contemporanea.

BELLE & SEBASTIEN - AMICI PER SEMPRE

Belle & Sebastien - Amici per sempre (Belle et Sébastien 3, le dernier chapitre) - Un film di Clovis Cornillac. Drammatico, Francia, 2018. Gli splendidi paesaggi alpini innevati riconquistano il centro dello schermo nel terzo capitolo della trilogia.

WELCOME TO ROME

Welcome To Rome - Un film di Paco Lanciano. Documentario, Italia, 2017.

ISIS, TOMORROW - THE LOST SOULS OF MOSUL

Isis, Tomorrow - The Lost Souls of Mosul - Un film di Francesca Mannocchi, Alessio Romenzi. Documentario, Italia, Germania, 2018. Le colpe dei padri debbono ancora e sempre ricadere sui figli? Il caso ISIS è emblematico, ma di difficile risoluzione .

SEPARATI MA NON TROPPO

Separati ma non troppo (Sous le Même Toit) - Un film di Dominique Farrugia. Commedia, Francia, 2017. Lellouche sfoggia il suo talento in una commedia riuscita a metà, godibile solo per spettatori non troppo esigenti.

LA TERRA DELL'ABBASTANZA

La terra dell'abbastanza - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2018. Un grido d'allarme che dimostra la profonda tensione morale di due giovani e promettenti registi.

1945

1945 - Un film di Ferenc Török. Drammatico, Ungheria, 2017. Girato in uno splendido bianco e nero il film si articola su tre piani paralleli che costruiscono l'azione.

ASINO VOLA

Asino vola - Un film di Marcello Fonte, Paolo Tripodi. Drammatico, Italia, 2015. Maurizio sogna di suonare nella banda del paese.

TULLY

Tully - Un film di Jason Reitman. Commedia, USA, 2018. Bravi e coraggiosi, Cody e Reitman ci immergono in una storia di emancipazione. Un vettore positivo di cui essere grati.

LA BANDA GROSSI

La Banda Grossi - Un film di Claudio Ripalti. Avventura, Italia, 2018. Un'opera prima ambiziosa che soffre i limiti di budget ma insegue con coraggio toni epici e respiro internazionale.

TE LO DICO PIANISSIMO

Te lo dico pianissimo - Un film di Pasquale Marrazzo. Commedia, Italia, 2018. Una Lucia Vasini brava come sempre in un mèlo indebolito dall'alternarsi senza controllo di scene e registri.

SHARK - IL PRIMO SQUALO

Shark - Il primo squalo (The Meg) - Un film di Jon Turteltaub. Azione, USA, 2018. Più blockbuster che B-movie: uno shark movie internazionale che diverte senza impressionare.