
ASSASSINIO A VENEZIA
Assassinio a Venezia (A Haunting in Venice) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2023. Branagh corteggia l'horror, con esiti più e meno raffinati.
Assassinio a Venezia (A Haunting in Venice) - Un film di Kenneth Branagh. Drammatico, USA, 2023. Branagh corteggia l'horror, con esiti più e meno raffinati.
Asteroid City - Un film di Wes Anderson. Sentimentale, USA, 2023. Wes Anderson si rivela e rivela la sua condizione di artista, affrontando di petto le sue paure e i tormenti della creazione.
Oppenheimer - Un film di Christopher Nolan. Storico, USA, 2023. Un'opera affascinante, stratificata e sbalorditiva come il suo geniale soggetto. Non perfetta ma vitale.
The Palace - Un film di Roman Polanski. Drammatico, Italia, Svizzera, Polonia, 2023. Polanski torna a divertirsi con un film ironico, stereotipato e in fondo non distantissimo dai nostri amati-odiati cinepanettoni.
Io capitano - Un film di Matteo Garrone. Drammatico, Italia, Belgio, 2023. Una parabola pura e scevra da retorica sulla necessità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni.
Paw Patrol - Il Super Film (Paw Patrol: The Mighty Movie) - Un film di Callan Brunker. Animazione, USA, 2023. Una storia di riscatto che introduce un maggior approfondimento psicologico. La soddisfazione dei più piccoli è garantita.
The Creator - Un film di Gareth Edwards. Drammatico, USA, 2023. Un apologo pacifista che appaga la vista e i sensi.
Felicità - Un film di Micaela Ramazzotti. Drammatico, Italia, 2023. Un film amaro di grande generosità in cui Micaela Ramazzotti si porta dietro la spontaneità dei suoi personaggi passati.
Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile (Gran Turismo) - Un film di Neill Blomkamp. Azione, USA, 2023. Un'idea originale che finisce per sembrare un enorme déjà vu.
Talk To Me - Un film di Danny Philippou, Michael Philippou. Horror, Australia, 2022. Un horror efficace, dalla grande libertà narrativa. Il debutto dei fratelli Philippou è da elogiare.
The Nun II - Un film di Michael Chaves. Thriller, USA, 2023. Un sequel prevedibile ma dalla linea narrativa solida e valorizzato da riuscite atmosfere macabre.
I Mercen4ri - Expendables (The Expendables 4) - Un film di Scott Waugh. Thriller, USA, 2023. Un Jason Statham Show dalla produzione molto molto cheap, dalla regia confusa e con effetti speciali da fan film.
Barbie - Un film di Greta Gerwig. Commedia, USA, 2023. Una parabola femminista con troppe linee narrative. Ma scenografie, costumi e coreografie sono un capolavoro.
Tartarughe Ninja - Caos mutante - Un film di Jeff Rowe, Kyler Spears. Animazione, USA, 2023. Ennesimo reboot per le tartarughe ninja, con animazione accattivante ed enfasi sul lato nerd-adolescenziale.
Jeanne Du Barry - La Favorita del Re (Jeanne du Barry) - Un film di Maïwenn. Storico, Francia, 2023. Una fiction storica ambiziosa e deliberatamente lampante che racconta molto delle ossessioni di Maïwenn.
La casa dei fantasmi (Haunted Mansion) - Un film di Justin Simien. Fantasy, USA, 2023. Un bel gruppo di star fa il possibile per rendere simpatico un film dalla scrittura poco ispirata.
Manodopera - Interdit Aux Chiens et Aux Italiens - Un film di Alain Ughetto. Animazione, Francia, Italia, Belgio, Svizzera, Portogallo, 2022. Un film da far vedere nelle scuole per la dolcezza e la precisione con cui si racconta l'Italia di coloro che vennero definiti come gli ultimi.
L'ultima luna di settembre (Ergej irekhgüi namar) - Un film di Amarsaikhan Baljinnyam. Drammatico, Mongolia, 2022. Un'opera prima che mostra le radici culturali del regista e riflette sul tema della genitorialità.
Il più bel secolo della mia vita - Un film di Alessandro Bardani. Commedia, Italia, 2023. La coppia Castellitto-Lundini è perfettamente complementare in un film che sa prendere le giuste misure.
Il Caftano Blu (The Blue Caftan) - Un film di Maryam Touzani. Drammatico, Marocco, 2022. Touzani si conferma autrice da seguire con il suo cinema della domesticità attento alle sfumature dell'anima.
The Equalizer 3 - Senza tregua - Un film di Antoine Fuqua. Drammatico, USA, 2023. Un'avventura mediterranea kitsch, con Denzel Washington sprezzante del... ridicolo.
In the Fire - Un film di Conor Allyn. Thriller, USA, 2023. Un pasticcio indipendente troppo convenzionale, che scontenterà tutti.
Following - Un film di Christopher Nolan. Commedia nera, Gran Bretagna, 1998. L'opera prima di Nolan è un noir mozzafiato che impone il suo stile di sceneggiatura e un cinema unico.
Elemental - Un film di Peter Sohn. Animazione, USA, 2023. Dietro l'incantesimo dei colori, una storia d'amore per tutte le età che celebra la tolleranza e l'inclusione.
Non credo in niente - Un film di Alessandro Marzullo. Drammatico, Italia, 2023. Un'opera prima ambiziosa, che eccede nei virtuosismi ma che ha il coraggio di cimentarsi con la sperimentazione visiva.
Frammenti di un percorso amoroso - Un film di Chloe Barreau. Documentario, Italia, 2023. Un doc tenace: esporsi come oggetto cinematografico per sapere di non essere stati dimenticati da chi ci ha amato.
La verità secondo Maureen K. (La Syndacaliste) - Un film di Jean-Paul Salomé. Thriller, Francia, 2022. Un'opera di denuncia che mescola i generi. E Isabelle Huppert porta il cinema nel film.
L'Ordine del Tempo - Un film di Liliana Cavani. Drammatico, Italia, 2023. Un film dal sapore rohmeriano che guarda al cinema francese e fa i conti con il tempo che scivola via.
Ruby Gillman - La ragazza con i tentacoli (Ruby Gillman, Teenage Kraken) - Un film di Kirk De Micco, Faryn Pearl. Animazione, USA, 2023. Un film buffo e colorato, con scarsa originalità. Ma che farà sorridere tutta la famiglia.
Strange Way of Life (Extraña forma de vida) - Un film di Pedro Almodóvar. Western, Spagna, 2023. Un western firmato Almodovar: un esercizio di stile, oltre che di regia di attori.
Vivere e morire a Los Angeles (To Live and Die in L.A.) - Un film di William Friedkin. Poliziesco, USA, 1985. L'action definitivo degli anni Ottanta, spartiacque di un genere.
L'invenzione della neve - Un film di Vittorio Moroni. Drammatico, Italia, 2023. Un cast di altissimo livello per un dramma familiare che trasuda realtà da ogni fotogramma.
Ernest e Celestine - L'avventura delle 7 note (Ernest et Célestine: Le voyage en Charabïe) - Un film di Jean-Christophe Roger (II), Julien Chheng. Animazione, Francia, Lussemburgo, 2022. Una favola morale senza tentennamenti, così dolce da essere semplicemente bella.
Cinque stanze - Un film di Bruno Bigoni. Drammatico, Italia, 2022. Un film sul ricordo e sui rimpianti, in cui l'intimità discreta ma partecipe di Bigoni trova corrispondenze col cinema di Soldini.
Paris, Texas - Un film di Wim Wenders. Drammatico, USA, 1984. L'ultimo film del periodo 'americano' di Wenders.
Storia di Candida - Un film di . Drammatico, Italia, 2021. ..
Le mie poesie non cambieranno il mondo - Un film di Annalena Benini, Francesco Piccolo. Documentario, Italia, 2023. Conversazione a ruota libera a casa della poeta Patrizia Cavalli.
Il grande carro (Le grand chariot) - Un film di Philippe Garrel. Drammatico, Francia, Svizzera, 2023. Un intimo film di famiglia che ricorda come l'arte possa salvarci dai problemi della vita.
Titina - Un film di Kajsa Næss. Animazione, Norvegia, 2022. Il racconto emozionante e nostalgico dell'impresa di Umberto Nobile al Polo Nord, ad altezza miglior amico dell'uomo.
Stranizza d'amuri - Un film di Giuseppe Fiorello. Drammatico, Italia, 2023. Con scelte di regia mai manipolative, Beppe Fiorello evidenzia i pregiudizi mentre rievoca un ambiente autentico ed emozioni vivissime.
Il treno per il Darjeeling (The Darjeeling Limited) - Un film di Wes Anderson. Commedia drammatica, USA, 2007. Un'opera personale ed eccentrica, un nostalgico road movie familiare di tre teneri e viziati antieroi.
Il braccio violento della legge (The French Connection) - Un film di William Friedkin. Poliziesco, USA, 1971. Un classico, tutto inseguimenti, del nuovo poliziesco americano anni Settanta, che riscrive il noir con un taglio documentaristico.
Gli oceani sono i veri continenti (Los océanos son los verdaderos continentes) - Un film di Tommaso Santambrogio. Drammatico, Italia, Cuba, 2023. Un esordio molto rigoroso e promettente che lavora sul tempo dell'attesa e del ricordo.
Doggy Style (Strays) - Un film di Josh Greenbaum. Animazione, USA, 2023. Una commedia picaresca all'americana condita con la comicità sboccata oggi di moda.
Il mio amico Tempesta (Tempête) - Un film di Christian Duguay. Drammatico, Francia, 2022. Una fiaba che si trasforma in dramma che riesce a dare il meglio quando si allontana dal plot e si concentra sui piccoli dettagli.
The Offering - Un film di Oliver Park (I). Horror, USA, 2023. Horror soprannaturale di buona fattura con una originale e convincente ambientazione nella comunità ebraica.