LA PETITE

La petite - Un film di Guillaume Nicloux. Drammatico, Francia, 2023. Un dramma agrodolce e gentile che riflette sulla maternità surrogata. Con il mattatore Fabrice Luchini.

Trama

La Petite, film diretto da Guillaume Nicloux, racconta la storia di Joseph (Fabrice Luchini), un uomo di circa sessant'anni che viene a sapere che suo figlio Emanuel e il suo partner sono rimasti uccisi in un incidente d'aereo. I due aspettavano un bambino da Rita Vandewaele (Mara Taquin), una giovane madre surrogata che vive in Belgio e adesso Joseph si chiede cosa ne sarà della piccola creatura, unica cosa che gli rimane del figlio deceduto. Dopo averne parlato anche con i genitori del partner di suo figlio, scopre che la coppia voleva tenere anonima l’identità della madre. Joseph però, decide di partire per andare a conoscere la ragazza. L’accoglienza non sarà delle migliori, Rita è scontrosa e arrabbiata per non essere stata ancora pagata per la sua gravidanza e cerca di allontanare l’uomo. Ma Joseph, che vuole prendersi cura del bambino e essere un buon nonno, non si lascia intimidire. Insiste e nonostante le difficoltà causate dal pessimo carattere della giovane donna, riesce a costruire un rapporto con Rita in attesa della piccola in arrivo.

Dati Film

  • Genere:  Drammatico
  • Anno: 
  • Regia:  Guillaume Nicloux
  • Attori:  Fabrice Luchini, Mara Taquin, Maud Wyler, Veerle Baetens, Abbas Fasaei, Lucas Van Den Eynde, Viv Van Dingenen, Juliette Metten, Sandrine Dumas, Aurélia Thiérrée
  • Paese di produzione:  Francia
  • Durata:  93 min