NO TIME TO DIE

No Time To Die - Un film di Cary Joji Fukunaga. Thriller, USA, Gran Bretagna, 2021. Un capitolo chiave che chiude un'epoca e ne apre un'altra, che aggiorna 007, disorienta e infine stordisce, con un epilogo inatteso ed esplosivo.

THE SPECIALS - FUORI DAL COMUNE

The Specials - Fuori dal comune (Hors Normes) - Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Commedia, Francia, 2019. Un buddy movie che esplora l'impegno sociale senza rinunciare a una storia coinvolgente.

IL CATTIVO POETA

Il cattivo poeta - Un film di Gianluca Jodice. Biografico, Italia, 2021. Una parabola archetipica sul potere e la libertà di pensiero con evidenti ricadute sul presente.

RIFKIN'S FESTIVAL

Rifkin's Festival - Un film di Woody Allen. Commedia, USA, Spagna, 2020. Una commedia 'aritmica' che ribadisce i fondamentali di Woody Allen fuori dal suo territorio.

RON - UN AMICO FUORI PROGRAMMA

Ron - Un amico fuori programma (Ron's Gone Wrong) - Un film di Jean-Philippe Vine, Sarah Smith. Animazione, USA, 2021. Una classica storia d'amicizia raccontata in maniera divertente e moderna, che propone di tornare off line senza rinunciare alla tecnologia.

THE LAST DUEL

The Last Duel - Un film di Ridley Scott. Drammatico, USA, 2021. Tra spirito didattico e divertissement, Ridley Scott si conferma re della grand art dei fuochi d'artificio.

VENOM - LA FURIA DI CARNAGE

Venom - La furia di Carnage (Venom: Let There Be Carnage) - Un film di Andy Serkis. Fantascienza, USA, 2021. Un film di supereroi che non eguaglia lontanamente i suoi simili: non è né dissacrante né epico.

MARILYN HA GLI OCCHI NERI

Marilyn ha gli occhi neri - Un film di Simone Godano. Commedia, Italia, 2021. Un film sulle problematiche psichiche che non scivola mai nella retorica.

ARIAFERMA

Ariaferma - Un film di Leonardo Di Costanzo. Drammatico, Italia, 2021. Di Costanzo scandaglia l'animo umano giocando con lo spazio e sulla molteplicità dei punti di vista.

IL COLLEZIONISTA DI CARTE

Il collezionista di carte (The Card Counter) - Un film di Paul Schrader. Azione, USA, Gran Bretagna, Cina, 2021. Un cinema di attesa, riscatto e redenzione che denuncia un modello politico e sociale in cui il marcio non è nelle mele, ma nei cestini.