SI, CHEF! - LA BRIGADE

Si, Chef! - La Brigade (La brigade) - Un film di Louis-Julien Petit. Commedia, Francia, 2022. Una commedia sociale deliziosa, mai retorica e sempre in equilibrio tra leggerezza e dramma.

MUNCH - AMORI, FANTASMI E DONNE VAMPIRO

Munch - Amori, Fantasmi e Donne Vampiro - Un film di Michele Mally. Arte, Italia, 2022. Un vivido ritratto di uno degli indiscussi protagonisti delle estetiche del tempo. Forse il più grande per la pittura.

GLI SPIRITI DELL'ISOLA

Gli Spiriti dell'Isola (The Banshees of Inisherin) - Un film di Martin McDonagh. Drammatico, Irlanda, USA, Gran Bretagna, 2022. Una tragicommedia disperata e ispirata, metafora della divisione fratricida che segna l'Irlanda dagli anni della guerra civile.

THE FABELMANS

The Fabelmans - Un film di Steven Spielberg. Biografico, USA, 2022. Un monumento alla mitologia del suo autore che firma qui un'intima lettera d'amore e un'emozionante autobiografia.

BUSSANO ALLA PORTA

Bussano alla Porta (Knock at the Cabin) - Un film di M. Night Shyamalan. Horror, USA, 2023. Shyamalan riesce ancora una volta a utilizzare il cinema di genere per indagare nella paura che attanaglia la specie umana.

ASTÉRIX & OBÉLIX - IL REGNO DI MEZZO

Astérix & Obélix - Il Regno di Mezzo (Astérix & Obélix: L'Empire du Milieu) - Un film di Guillaume Canet. Commedia, Francia, 2023. Canet reinventa i protagonisti ed elogia l'amicizia, ma il soggetto originale fa rimpiangere le invenzioni a fumetti.

IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA

Il primo giorno della mia vita - Un film di Paolo Genovese. Commedia, Italia, 2023. Genovese scandaglia la materia incandescente del suicidio senza la risonanza emotiva necessaria.

BABYLON

Babylon - Un film di Damien Chazelle. Drammatico, USA, 2022. Un progetto faraonico che ha l'ambizione del periodo classico ma fatica a creare un immaginario.

AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA

Avatar - La via dell'acqua (Avatar - The Way of Water) - Un film di James Cameron. Fantasy, USA, 2022. Una sfida tecnologica decisamente vinta. Cameron fa l'impossibile per farci innamorare della natura attraverso un mondo artificiale.