L'incredibile vita di Norman

L'incredibile vita di Norman (Norman) di Joseph Cedar. Film Drammatico, USA, Israele, 2016. Gere si cala nei panni e nella psicologia di Norman con un mimetismo straordinario.

On the Milky Road - Sulla Via Lattea

On the Milky Road - Sulla Via Lattea (On the Milky Road) di Emir Kusturica. Film Drammatico, Serbia, Messico, USA, Gran Bretagna, 2016. Tra realismo e di visionarietà, Kusturica dirige Monica Bellucci in una delle più efficaci interpretazioni della sua carriera.

Manchester by the Sea

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan. Film Drammatico, USA, 2016. Un film emozionante e stilisticamente maturo. Lonergan si fa duro, senza perdere la tenerezza.

L'ordine delle cose

L'ordine delle cose di Andrea Segre. Film Drammatico, Italia, Francia, Tunisia, 2017. Un viaggio attraverso le condizioni esistenziali di chi migra e di chi si trova a confrontarsi con il fenomeno delle migrazioni.

L'inganno

L'inganno (The Beguiled) di Sofia Coppola. Film Drammatico, USA, 2017. Sofia Coppola rivede un grande classico passando da un genere all'altro con acutezza e con una leggerezza accattivante.

It

It di Andy Muschietti. Film Horror, USA, 2017. Dalla monumentale opera di Stephen King la trasposizione cinematografica del clown più cattivo della storia.

Brutti e cattivi

Brutti e cattivi di Cosimo Gomez. Film Commedia, Italia, Belgio, Francia, 2017. Una commedia nerissima e spregiudicata. Un'impresa coraggiosa che non può lasciare indifferenti.

La Forma della Voce

La Forma della Voce (A silent voice) di Naoko Yamada. Film Animazione, Giappone, 2016. Il percorso di redenzione di un ex bullo in una trasposizione dalla grande intensità emotiva.

L'uomo di neve

L'uomo di neve (The Snowman) di Tomas Alfredson. Film Drammatico, Gran Bretagna, 2017. Un giallo macabro tra i ghiacci norvegesi, ma è evidente la gestazione problematica.

L'equilibrio

L'equilibrio di Vincenzo Marra. Film Drammatico, Italia, 2017. Vincenzo Marra affronta con responsabilità e schiettezza uno degli argomenti più spinosi nell'Italia cattolica.

Quello che so di lei

Quello che so di lei (Sage femme) di Martin Provost. Film Drammatico, Francia, 2017. Provost omaggia la sua levatrice con una storia di invenzione che conserva una base di osservazione acuta sul piano sociale.