GLI INCREDIBILI 2

Gli incredibili 2 (The Incredibles 2) - Un film di Brad Bird. Animazione, USA, 2018. Sfumature relazionali, ritmo, ottime battute. La famiglia ideata da Brad Bird è capace di cambiare rimanendo se stessa.

LA RAGAZZA DEI TULIPANI

La Ragazza dei Tulipani (Tulip Fever) - Un film di Justin Chadwick. Drammatico, USA, Gran Bretagna, 2017. Un film godibile, perfetto per gli amanti dei melò e dei film in costume, per chi cerca passioni e fughe romantiche al cinema.

PIAZZA VITTORIO

Piazza Vittorio - Un film di Abel Ferrara. Documentario, Italia, 2017. L'

UN AFFARE DI FAMIGLIA

Un affare di famiglia (Shoplifters) - Un film di Kore'eda Hirokazu. Drammatico, Giappone, 2018. Il maestro dei rapporti famigliari eleva il suo linguaggio con un'amara analisi delle disuguaglianze sociali. E diventa un classico vivente.

SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI

Saremo giovani e bellissimi - Un film di Letizia Lamartire. Drammatico, Italia, 2018. Un esordio cinematografico interessante e originale che entra nell'intimità dei personaggi.

SULLA MIA PELLE

Sulla mia pelle - Un film di Alessio Cremonini. Drammatico, Italia, 2018. La cronaca di una discesa agli inferi che rivela le storture del nostro sistema democratico.

LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO

La profezia dell'armadillo - Un film di Emanuele Scaringi. Drammatico, Italia, 2018. Una commedia di erranza che rilegge al cinema la poesia urbana e le storie autobiografiche di Zerocalcare.

BEATE

Beate - Un film di Samad Zarmandili. Commedia, Italia, 2018. Una commedia arguta che non dimentica la situazione economica reale e innalza un'ode alla capacità femminile di risollevarsi.

LOLA+JEREMY

Lola+Jeremy (Blockbuster) - Un film di July Hygreck. Commedia, Francia, Italia, 2017. Una storia d'amore e morte alla Gondry, con Gondry: se mi lasci, ti salvo.

SEMBRA MIO FIGLIO

Sembra mio Figlio - Un film di Costanza Quatriglio. Drammatico, Italia, Belgio, Croazia, Iran, 2018. Un'opera coraggiosa con una forte presa sulla contemporaneità, portatrice di un messaggio semplice, universale e atemporale.

THE NUN - LA VOCAZIONE DEL MALE

The Nun - La Vocazione del Male (The Nun) - Un film di Corin Hardy. Horror, USA, 2018. Una rivisitazione dell'horror ecclesiastico molto curata nella narrazione ma carente per inventiva e colpi di scena.

UNA STORIA SENZA NOME

Una storia senza nome - Un film di Roberto Andò. Commedia, Italia, Francia, 2018. Affettuoso omaggio al cinema e alla sua capacità di reinventare la realtà. Un gioco molto scritto, di gusto rétro.

UN AMORE COSÌ GRANDE

Un amore così grande - Un film di Cristian De Mattheis. Commedia, Italia, 2018. Un film tecnicamente curato ma carente nella narrazione, a metà tra promozione turistica e operazione simpatia per Il Volo.

UN FIGLIO ALL'IMPROVVISO

Un figlio all'improvviso (Momo) - Un film di Vincent Lobelle, Sébastien Thiery. Commedia, Francia, 2017. Gag e situazioni sopra le righe per una pièce che diverte senza dimenticare la riflessione sociale.

MAMMA MIA - CI RISIAMO!

Mamma mia - Ci risiamo! (Mamma Mia: Here We Go Again!) - Un film di Ol Parker. Musical, USA, 2018. La festa a suon di (troppa) musica si trasforma in un circo di sorprese attese e di eccessi esibiti.

MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT

Mission: Impossible - Fallout - Un film di Christopher McQuarrie. Azione, USA, 2018. Un'avventura apocalittica che dà le vertigini e raggiunge sovente una forma di astrazione quasi poetica.