Lady Bird

Lady Bird - Un film di Greta Gerwig. Commedia, USA, 2017. Un'opera generazionale e universale, capace di comunicare al di là delle barriere culturali.

Tonya

Tonya (I, Tonya) - Un film di Craig Gillespie. Biografico, USA, 2017. Un biopic indipendente sulla pattinatrice accusata di aver fatto aggredire una rivale, tra verità e ironia, della vita e del film.

Doppio amore

Doppio amore (L'amant double) - Un film di François Ozon. Thriller, Francia, 2017. Cinema organico e genitale, un <em>étude de femme</em> dentro un thriller psicologico che frequenta il doppio malefico.

Il prigioniero coreano

Il prigioniero coreano (Geumul) - Un film di Kim Ki-Duk. Drammatico, Corea del sud, 2016. Kim Ki-duk torna al suo cinema delle origini con un film politico che critica regimi e sistemi ideologici delle due coree.

La casa sul mare

La casa sul mare (La villa) - Un film di Robert Guédiguian. Drammatico, Francia, 2017. Un appassionante racconto di crisi, in cui i riferimenti dei protagonisti vengono meno sotto i colpi dei totalitarismi moderni.

Contromano

Contromano - Un film di Antonio Albanese. Commedia, Italia, 2018. Un on the road che non indulge né alla retorica né al manicheismo.

Maria By Callas

Maria By Callas (Maria by Callas: In Her Own Words) - Un film di Tom Volf. Documentario, Francia, 2017. Una miniera di documenti per celebrare una grandissima artista che ha <em>vissuto d'arte</em> e <em>d'amore</em>.

Ready Player One

Ready Player One - Un film di Steven Spielberg. Azione, USA, 2018. Il perfetto meccanismo di intrattenimento. La fuga nel virtuale di Spielberg è un affresco vasto e onnicomprensivo quanto il Paradiso di Tintoretto.

Il giovane Karl Marx

Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx) - Un film di Raoul Peck. Biografico, Francia, Germania, Belgio, 2017. Biografia dall'impianto classico che sfugge al rischio bignami proponendo un Marx inedito, scapestrato e romantico.

La forma dell'acqua - The Shape of Water

La forma dell'acqua - The Shape of Water (The Shape of Water) - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2017. Un'opera dalla portata estetica e morale esemplare che rinnova le affinità tra l'uomo e il mondo marino.

L'ultimo viaggio

L'ultimo viaggio (Leanders letzte Reise) - Un film di Nick Baker-Monteys. Drammatico, Germania, 2017. Un film che offre l'occasione per farci riflettere su presente e passato non trascurando i sentimenti.

Molly's Game

Molly's Game - Un film di Aaron Sorkin. Biografico, USA, 2017. Esaltazione della performance e dialoghi pungenti per un film che si rivela una perfetta scala reale.

Il tuttofare

Il tuttofare - Un film di Valerio Attanasio. Commedia, Italia, 2018. Una strepitosa recitazione di Castellitto che giganteggia su tutto il film.

L'Amore secondo Isabelle

L'Amore secondo Isabelle (Un beau soleil intérieur) - Un film di Claire Denis. Commedia, Francia, 2017. Un film sulla lallazione del discorso amoroso e su una donna che si crede sola ed è tutte le donne.

Escobar - Il Fascino del Male

Escobar - Il Fascino del Male (Escobar) - Un film di Fernando León de Aranoa. Drammatico, Spagna, Bulgaria, 2017. L'irraccontabile barone della droga visto dall'inedito punto di vista di Virginia Vallejo, amante che riparò negli States la disfatta .

Io sono Tempesta

Io sono Tempesta - Un film di Daniele Luchetti. Commedia, Italia, 2018. Il ritratto di un Paese che sta cambiando pelle ma che rimane ben ancorato ai suoi peggiori difetti.

Rampage - Furia animale

Rampage - Furia animale (Rampage) - Un film di Brad Peyton. Azione, USA, 2018. Un film giocattolone che ha la sua forza non nei muscoli ma nella leggerezza del personaggio di Dwayne Johnson.

I Segreti di Wind River

I Segreti di Wind River (Wind River) - Un film di Taylor Sheridan. Thriller, USA, 2017. L'intrigo poliziesco è semplice, il suo fluire lineare, lo scioglimento dell'enigma la sola concessione alla singolarità.

The Silent Man

The Silent Man (Mark Felt: The Man Who Brought Down the White House) - Un film di Peter Landesman. Biografico, USA, 2017. Liam Neeson presta la sua solennità a un personaggio che si vive come un vettore, una freccia scoccata verso una direzione da mantenere con inflessibile determinazione.

The Happy Prince

The Happy Prince - Un film di Rupert Everett. Commedia, Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, 2018. Rupert Everett traspone gli ultimi giorni di Oscar Wilde in un film che non fa sconti a nessuno, Wilde compreso.