MA COSA CI DICE IL CERVELLO

Ma cosa ci dice il cervello - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2019. Tra spy story e parodia, Paola Cortellesi dichiara guerra al degrado con mezzi a dir poco spropositati.

IL CAMPIONE

Il campione - Un film di Leonardo D'Agostini. Commedia, Italia, 2019. Sport movie all'americana dalla struttura classica, ben sceneggiato e molto ben interpretato da Andrea Carpenzano.

A SPASSO CON WILLY

A spasso con Willy (Terra Willy - Planète Inconnue) - Un film di Eric Tosti. Avventura, Francia, 2019. Un film di fantascienza per piccoli spettatori, banco di prova virtuale di autonomia e pensiero positivo.

LA LLORONA - LE LACRIME DEL MALE

La Llorona - Le lacrime del male (The Curse of La Llorona) - Un film di Michael Chaves. Thriller, USA, 2019. Un horror elegante e suggestivo che riporta al cinema una figura iconica del folclore messicano.

AFTER

After - Un film di Jenny Gage. Sentimentale, USA, 2019. Confezione glamour per una trasposizione che cede al politicamente corretto e azzera (o quasi) il tasso di sesso e violenza.

DUMBO

Dumbo - Un film di Tim Burton. Fantastico, USA, 2019. Burton riscrive a modo suo il capolavoro Disney e trova l'equilibrio tra le richieste del mercato e il proprio immaginario.

WONDER PARK

Wonder Park - Un film di David Feiss. Commedia, USA, Spagna, 2019. Un film edificante, emotivo, ottimo da proporre ai bambini aperti a qualcosa di diverso.

BOOK CLUB - TUTTO PUÒ SUCCEDERE

Book Club - Tutto può succedere (Book Club) - Un film di Bill Holderman. Commedia, USA, 2018. Un cast di dive (e divi) per una commedia romantica caricaturale sulla sessualità delle donne âgée.

SHAZAM!

Shazam! - Un film di David F. Sandberg. Fantasy, USA, 2019. Un superman per famiglie, ironico, magico e ingenuo, ma autoindulgente nella durata.

HELLBOY

Hellboy - Un film di Neil Marshall. Fantasy, USA, 2019. Delude il ritorno di Hellboy sovraccarico di trama, didascalico e con effetti speciali e battute infelici.

IL VIAGGIO DI YAO

Il viaggio di Yao (Yao) - Un film di Philippe Godeau. Commedia, Francia, 2018. Omar Sy seduce con la sua umiltà e la sua sobrietà in un road movie dalla sincerità disarmante.

LE INVISIBILI

Le Invisibili (Les invisibles) - Un film di Louis-Julien Petit. Commedia, Francia, 2018. Una brillante commedia sociale in cui tutto funziona a meraviglia, a partire dal riuscitissimo casting.

CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI

Cafarnao - Caos e miracoli (Capharnaüm) - Un film di Nadine Labaki. Drammatico, Libano, USA, 2018. Un film fragile e prezioso che vive a Beirut ma può svolgersi ovunque, e che tutti dovrebbero vedere.

CYRANO MON AMOUR

Cyrano Mon Amour (Edmond) - Un film di Alexis Michalik. Commedia, Francia, 2018. Teatro e Cinema si fondono in un film che ha la forza rara delle storie belle da piangere.

IL PROFESSORE E IL PAZZO

Il Professore e il Pazzo (The Professor and the Madman) - Un film di Farhad Safinia. Drammatico, Irlanda, 2019. Il vocabolario registico non brilla per originalità, ma la vicenda (vera) è così bella che è impossibile non farsi entusiasmare.

IL RAGAZZO CHE DIVENTERÀ RE

Il ragazzo che diventerà Re (The Kid Who Would Be King) - Un film di Joe Cornish. Fantasy, Gran Bretagna, 2019. Una revisione 'teen' della leggenda di Re Artù, tra ironia, omaggi e aggiornamenti alla tradizione inglese.

RAPISCIMI

Rapiscimi - Un film di Giovanni Luca Gargano. Avventura, Italia, Portogallo, 2019. Un'opera prima che mette in luce promettenti doti di regia.

A UN METRO DA TE

A un Metro da Te (Five Feet Apart) - Un film di Justin Baldoni. Sentimentale, USA, 2019. Buon teen-drama del sottogenere amore e malattia. Convince la prima parte, si perde nei clichés la seconda.

NOI

Noi (Us) - Un film di Jordan Peele. Thriller, USA, 2019. Un horror politico sulle disparità sociali, intelligente e teso, ironico e stratificato.