
TRON - ARES
Tron - Ares - Un film di Joachim Rønning. Fantascienza, USA, 2025. Un film attuale che riflette sull'intelligenza artificiale. Bravissimi gli interpreti.
Tron - Ares - Un film di Joachim Rønning. Fantascienza, USA, 2025. Un film attuale che riflette sull'intelligenza artificiale. Bravissimi gli interpreti.
Material Love (Materialists) - Un film di Celine Song. Commedia, Finlandia, USA, 2025. Una commedia romantica che porta al centro una riflessione sulla differenza fra percezione e realtà.
Metropolis (Metoroporisu) - Un film di Rintaro. Animazione, Giappone, 2002. Una rilettura del film di Lang innervata da un profluvio di originalità.
Tre ciotole - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Italia, 2025. Nel film di Isabel Coixet l'onestà cruda di Michela Murgia incontra la delicatezza di una fiaba.
Elisa - Un film di Leonardo Di Costanzo. Drammatico, Italia, 2025. Un'opera intensa e rigorosa capace di trasformare un fatto di cronaca nera in un'indagine sull'animo umano.
Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) - Un film di Paul Thomas Anderson. Thriller, USA, 2025. Anderson fa il suo 'grande romanzo americano'. Un film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche, sociali.
Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli - Un film di Giuseppe Piccioni. Biografico, Italia, 2025. Piccioni affronta la biografia di Pascoli e porta al centro l'essenza umana del grande poeta.
Super Charlie - Un film di Jon Holmberg. Animazione, Svezia, Danimarca, 2024. Un umoristico racconto animato che educa alla trasformazione della gelosia in complicità.
Il professore e il pinguino (The Penguin Lessons) - Un film di Peter Cattaneo. Drammatico, Spagna, USA, Gran Bretagna, 2024. Cattaneo torna alla denuncia politica con un mix di generi che vuole tenere viva la memoria.
Un crimine imperfetto (Un Ours Dans le Jura) - Un film di Franck Dubosc. Thriller, Francia, Belgio, 2024. Un'incalzante commedia nera francese dallo spirito coeniano.
Arancia meccanica (A Clockwork Orange) - Un film di Stanley Kubrick. Drammatico, Gran Bretagna, 1971. Una geniale traversata di generi per un film che mostra la violenza per esserne un contro-manifesto.
L'enigma di Kaspar Hauser (Jeder für sich und Gott gegen alle) - Un film di Werner Herzog. Drammatico, Germania, 1974. La rivisitazione personale di Herzog della leggenda bavarese. Un'opera fondamentale per capire la grandezza del cineasta.