LE SORELLE MACALUSO

Le sorelle Macaluso - Un film di Emma Dante. Drammatico, Italia, 2020. Con grandi attrici e pochi mezzi, Emma Dante incarna in una famiglia il folgorante sentimento della vita.

NON CONOSCI PAPICHA

Non conosci Papicha (Papicha) - Un film di Mounia Meddour Gens. Drammatico, Francia, 2019. Un crescendo di tensione narrativa che esplode come grido di resistenza al fondamentalismo religioso.

IMPREVISTI DIGITALI

Imprevisti Digitali (Effacer l'Historique) - Un film di Benoît Delépine, Gustave Kervern. Drammatico, Francia, 2020. Una piacevole commedia in cui ognuno può riconoscersi, e può ridere di sè e della propria quotidianità.

PADRENOSTRO

Padrenostro - Un film di Claudio Noce. Drammatico, Italia, 2020. Un bellissimo e straziante ritratto di un rapporto padre-figlio. Con un Pierfrancesco Favino magistrale.

LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD

La vita straordinaria di David Copperfield - Un film di Armando Iannucci. Biografico, Gran Bretagna, USA, 2019. Un adattamento audace che incanta, avvince e sorprende con una traiettoria di montagne russe emozionali.

THE SPECIALS - FUORI DAL COMUNE

The Specials - Fuori dal comune (Hors Normes) - Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Commedia, Francia, 2019. Un buddy movie che esplora l'impegno sociale senza rinunciare a una storia coinvolgente.

MOLECOLE

Molecole - Un film di Andrea Segre. Documentario, Italia, 2020. Un'opera non programmata e partecipata che mette Segre davanti a una Venezia deserta e al complesso rapporto con il padre Ulderico.

COSA SARÀ

Cosa sarà - Un film di Francesco Bruni. Drammatico, Italia, 2020. Un film che ci ricorda che tutto è

MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI

Mi chiamo Francesco Totti - Un film di Alex Infascelli. Documentario, Italia, 2020. L'autobiografia sincera di un campione che non ha mai nascosto la sua vulnerabilità.

ZOMBIE CONTRO ZOMBIE

Zombie contro Zombie (Kamera o tomeru na!) - Un film di Shuichiro Ueda. Commedia, Giappone, 2018. Una zombie-comedy innovativa e divertente che spiazza con intelligenza le aspettative dello spettatore.

PAZZA IDEA

Pazza idea (Xenia) - Un film di Panos H. Koutras. Drammatico, Grecia, Francia, Belgio, 2014. Un road-movie su due fratelli stranieri in patria, armati di una pistola e della fede in Patty Pravo.

INTERRUPTION

Interruption - Un film di Yorgos Zois. Drammatico, Grecia, Francia, Croazia, 2015. Yorgos Zois innerva innumerevoli aporie a cui spetta allo spettatore dare un'eventuale soluzione.

LAST AND FIRST MEN

Last and First Men - Un film di Jóhann Jóhannsson. Documentario, Islanda, 2020. Una grande opera di fantascienza trasposta in un film radicale e ipnotico.

L

L - Un film di Babis Makridis. Commedia, Grecia, 2012. Una favola sociale al limite col fantastico, parabola angosciante di un'esistenza travolta dalla recessione.

WILD NIGHTS WITH EMILY

Wild Nights With Emily - Un film di Madeleine Olnek. Commedia, USA, 2018. Un racconto intimo di Emily Dickinson.

WHAT WE DO IN THE SHADOWS

What We Do in the Shadows - Un film di Jemaine Clement, Taika Waititi. Commedia, USA, Nuova Zelanda, 2014. Un'ottima commedia e anche un film abbastanza sorprendente per l'iniezione di

1982

1982 - Un film di Oualid Mouaness. Drammatico, Libano, USA, Norvegia, Qatar, 2019. Attraverso gli occhi di un bambino.

MURMUR

Murmur - Un film di Heather Young (II). Drammatico, Canada, 2019. Vuoto esistenziale e voragini affettive descritte attraverso la quotidianità.

COUP 53

Coup 53 - Un film di Taghi Amirani. Documentario, Gran Bretagna, Iran, 2019. L'operazione Ajax.

GIRLS ROCK

Girls Rock (Oh les filles!) - Un film di François Armanet. Documentario, Francia, 2019. E se il Rock francese fosse nato con Edith Piaf?

BRING DOWN THE WALLS

Bring Down the Walls - Un film di Phil Collins (II). Documentario, Germania, USA, 2020. Un altro lato della musica house.

NOMAD - IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN

Nomad - In cammino con Bruce Chatwin (Nomad - In the Footsteps of Bruce Chatwin) - Un film di Werner Herzog. Documentario, Gran Bretagna, 2019. Herzog ci conduce lungo i sentieri di Bruce Chatwin, tramandandone la storia, continuando il suo canto.

Family Romance, Llc. - Un film di Werner Herzog. Documentario, USA, 2019. Come un condottiere dell'impossibile, Herzog filma l'uomo moderno piegato sotto il peso della solitudine.

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

La famosa invasione degli orsi in Sicilia (La fameuse invasion des ours en Sicile) - Un film di Lorenzo Mattotti. Animazione, Francia, Italia, 2019. Un film per grandi e piccini che traspone l'opera di Buzzati rispettandone atmosfere e morale.

IL PRIGIONIERO COREANO

Il prigioniero coreano (Geumul) - Un film di Kim Ki-Duk. Drammatico, Corea del sud, 2016. Kim Ki-duk torna al suo cinema delle origini con un film politico che critica regimi e sistemi ideologici delle due coree.

MARIE CURIE

Marie Curie - Un film di Marie Noelle. Sentimentale, Polonia, Germania, Francia, 2017. Tra biopic e film storico, una ricostruzione che stenta a coinvolgere.

COSA RESTA DELLA RIVOLUZIONE

Cosa resta della rivoluzione (Tout ce qu'il me reste de la révolution) - Un film di Judith Davis. Commedia, Francia, 2018. Una riflessione in forma di commedia sulle rivoluzioni fallite e sulle decisioni semplici ma rivoluzionarie.

GAUGUIN

Gauguin (Gauguin - Voyage de Tahiti) - Un film di Edouard Deluc. Drammatico, Francia, 2017. Un biopic atipico che dinamizza il genere senza rivoluzionarlo.

SUMMER

Summer (Leto) - Un film di Kirill Serebrennikov. Biografico, Russia, Francia, 2018. Un film impressionista, tra storia e leggenda, energia della musica e romanticismo delle immagini.

GORDON & PADDY E IL MISTERO DELLE NOCCIOLE

Gordon & Paddy e il Mistero delle Nocciole (Gordon Och Paddy) - Un film di Linda Hambäck. Fantasy, Svezia, 2017. Una storia di apprendistato, dolce e malinconica, che ha il ritmo della natura e il fascino degli albi illustrati.

ANTROPOCENE - L'EPOCA UMANA

Antropocene - L'epoca umana - Un film di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier. Documentario, Canada, 2018. Immagini spettacolari dal forte impatto visivo in un documentario sviluppato in maniera organica e complessa.

MI CHIAMO ALTAN E FACCIO VIGNETTE

Mi chiamo Altan e faccio vignette - Un film di Stefano Consiglio. Documentario, Italia, 2019. Un sintetico (e perciò efficace) documentario su un uomo che sa ricordarci che il pensiero può ancora essere espresso.

DILILI A PARIGI

Dilili a Parigi (Dilili à Paris) - Un film di Michel Ocelot. Animazione, Francia, 2018. Bellezza, intelligenza e ironia per un imperdibile tour in un'altra stagione della storia e dell'anima.

MINUSCULE - LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE

Minuscule - La valle delle formiche perdute (Minuscule - La vallée des fourmis perdues) - Un film di Hélène Giraud, Thomas Szabo. Avventura, Francia, Belgio, 2013. Un viaggio emozionante nella grandezza morale del piccolo mondo.

PEO E I GRANDI ARTISTI

Peo e i grandi artisti - Un film di Fusako Yusaki. Animazione, Italia, 2011. Alcuni episodi della serie animata..

RAMEN HEADS

Ramen Heads - Un film di Koki Shigeno. Documentario, Giappone, 2017. Un viaggio nelle vite dei grandi maestri del ramen.

IL BAMBINO CHE SCOPRÌ IL MONDO

Il bambino che scoprì il mondo (O Menino e o Mundo) - Un film di Alê Abreu. Animazione, Brasile, 2013. Ogni singolo fotogramma viene innervato conservando un sentimento di adesione ai più profondi sentimenti dell'essere umano.

Sisterhood - Un film di Domiziana De Fulvio. Documentario, Italia, Libano, USA, 2020. Il basket femminile tra Beirut, Roma e New York.

LA FEBBRE DELL'ORO

La febbre dell'oro (The Gold Rush) - Un film di Charles Chaplin. Comico, USA, 1925. Un caposaldo della storia del cinema.

RACCONTI D'INVERNO

Racconti d'Inverno - Un film di Cecilia Marreiros Marum, Clémentine Robach, Aleksey Alekseev (II), Teresa Badzian, Karol Baraniecki. Episodi, , 2021. Cortometraggi d'autore.

TEMPI MODERNI

Tempi moderni (Modern Times) - Un film di Charles Chaplin. Comico, USA, 1936. Capolavoro di Chaplin, l'ultimo film in cui compare il personaggio di Charlot.

IL GRANDE DITTATORE

Il grande dittatore (The Great Dictator) è un film statunitense del 1940 diretto, prodotto e interpretato da Charlie Chaplin.Rappresenta una forte parodia del nazismo e prende di mira direttamente Adolf Hitler e il movimento nazista tedesco.Per alcune sue peculiarità, è considerato un evento straordinario.

IL MONELLO

Il monello (The Kid) - Un film di Charles Chaplin. Comico, USA, 1921. Il film eterno di Charlie Chaplin.