COLETTE

Colette - Un film di Wash Westmoreland. Storico biografico, USA, Gran Bretagna, Ungheria, 2018. Un biopic puritano e accademico che rinuncia alla natura salda e pagana di Colette.

CALCUTTA - TUTTI IN PIEDI

Calcutta - Tutti in Piedi - Un film di Giorgio Testi. Musicale, Italia, 2018. L'universo ruspante di Calcutta, illustrato per la generazione Youtube, con grafica naif e finestre pop up.

DINOSAURS

Dinosaurs - Un film di Francesco Invernizzi. Documentario, Italia, Svizzera, Francia, USA, 2018. Un minuzioso documentario che racconta la passione di archeologi e scienziati che si dedicano all'era preistorica.

BOHEMIAN RHAPSODY

Bohemian Rhapsody - Un film di Bryan Singer. Musicale, Gran Bretagna, USA, 2018. Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.

SE SON ROSE

Se son rose - Un film di Leonardo Pieraccioni. Commedia, Italia, 2018. La riflessione sincera di un eterno Peter Pan: i personaggi appassionano ma il film cede troppo all'implausibilità della trama.

SOLDADO

Soldado (Sicario: Day of the Soldado) - Un film di Stefano Sollima. Drammatico, USA, Italia, 2018. Un western che riposa sul movimento, lascia affamati e disegna la mappa di una criminalità che è ovunque e da nessuna parte.

NON CI RESTA CHE VINCERE

Non ci resta che vincere (Campeones) - Un film di Javier Fesser. Commedia, Spagna, 2018. Fesser centra l'obiettivo: il film diverte, commuove e fa pensare.