LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY

Orari: 18:15 - 21:20

La fiera delle illusioni - Nightmare Alley - Un film di Guillermo Del Toro. Drammatico, USA, 2021. Un dramma psicologico dalle atmosfere noir, un gioco gratuito condotto con gusto così semplice da diventare efficace.

LA NOTTE PIÙ LUNGA DELL'ANNO

Orari: 18:50

La notte più lunga dell'anno - Un film di Simone Aleandri. Drammatico, Italia, 2021. Un film visivamente realistico e al contempo astratto che rimane intrappolato nella sua scrittura.

ALINE - LA VOCE DELL'AMORE

Orari: 18:20

Aline - La voce dell'amore (Aline) - Un film di Valérie Lemercier. Drammatico, Canada, Francia, 2020. Un grande film popolare che cambia le regole del biopic, provocando fascinazione e vertigine.

DUNE

Orari: 20:50

Dune - Un film di Denis Villeneuve. Fantascienza, USA, 2021. Un remake vincente che ridà nuova vita al plot originale fondendo riflessione e spettacolarità.

IL LUPO E IL LEONE

Orari: 17:50 - 19:40 - 22:10

Il lupo e il leone (Le loup et le lion) - Un film di Gilles de Maistre. Family, Francia, 2021. Meno epica e più malinconia per un film che riflette sulla scarsa fiducia riposta negli animali dagli esseri umani, per interesse e pregiudizio.

IL SENSO DI HITLER

Orari: 20:30

Il senso di Hitler - Un film di Petra Epperlein, Michael Tucker (II). Documentario, USA, 2020. Un'indagine ad ampio raggio sul perché le idee di Hitler trovino consenso ancora oggi, nonostante tutto.

UNA FAMIGLIA VINCENTE - KING RICHARD

Orari: 21:30

Una famiglia vincente - King Richard (King Richard) - Un film di Reinaldo Marcus Green. Biografico, USA, 2021. Un ritratto agiografico in cui la celebrazione del protagonista surclassa lo sport e le vere eroine della storia.

SPIDER-MAN - NO WAY HOME

Orari: 18:10 - 21:10

Spider-Man - No Way Home - Un film di Jon Watts. Azione, USA, 2021. Una superproduzione che riunisce oltre vent'anni di storie e dimostra che Avengers: Endgame non era un unicum irripetibile.

THE KING'S MAN - LE ORIGINI

Orari: 21:40

The King's Man - Le Origini (The King's Man) - Un film di Matthew Vaughn. Commedia, Gran Bretagna, USA, 2021. Un prequel che gioca con personaggi storici e tragedie reali, senza deviare dai consueti binari della saga.

BELLI CIAO

Orari: 18:50

Belli Ciao - Un film di Gennaro Nunziante. Commedia, Italia, 2022. Una commedia garbata, con qualche trovata divertente, ma che non affonda il colpo.

HOUSE OF GUCCI

Orari: 21:05

House of Gucci - Un film di Ridley Scott. Drammatico, USA, 2021. Una vera e propria soap che mette in scena in maniera libera e contemporanea una discesa agli inferi.

MATRIX RESURRECTIONS

Orari: 18:40

Matrix Resurrections (The Matrix Resurrections) - Un film di Lana Wachowski. Azione, USA, 2021. Un sequel autoironico ma inferiore ai capitoli precedenti per storia, personaggi e scene d'azione.

ME CONTRO TE - PERSI NEL TEMPO

Orari: 17:45

Me contro te - Persi nel tempo - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2022. Un film-giocattolo che funziona sempre allo stesso modo ma dall'impianto narrativo debolissimo e visivamente inconsistente.

SCREAM

Orari: 22:00

Scream - Un film di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Thriller, USA, 2022. Un appassionato omaggio che non tradisce lo spirito della saga e tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Orari: 17:40 - 21:00

Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello (Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring) - Un film di Peter Jackson. Fantastico, USA, Nuova Zelanda, 2001. Un film destinato non solo a chi ha letto e riletto la trilogia, ad alto tasso di spettacolarità ma anche in grado di tradurre un conflitto tutto interiore.

L'ULTIMO GIORNO SULLA TERRA

Orari: 20:10

L'ultimo giorno sulla terra (The Last Journey) - Un film di Romain Quirot. Fantascienza, Francia, 2020. Un interessante esordio che coniuga spettacolo ed autorialità e lancia un nuova voce del cinema mainstream francese.

SPACE JAM - NEW LEGENDS

Orari: 18:00

Space Jam - New Legends - Un film di Malcolm D. Lee. Commedia, USA, 2021. Una autocelebrazione divertita e divertente che toglie però ai Looney Tunes il loro fascino.