IL PICCOLO PRINCIPE

Un film di Mark Osborne con Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard, Jeff Bridges. Un'opera raffinata ed evocativa di un cinema d'altri tempi.

Trama

In un mondo "adulto", fatto solo di doveri e responsabilità, dove anche i bambini si comportano come gli adulti, dove l'unico sogno per i ragazzini è entrare nella miglior scuola della città, una ragazzina come tutte le altre e sua madre fanno il loro colloquio per la Werth Accademy, la miglior scuola della città. Dopo essere entrata nel pallone, la ragazza e sua madre si trasferiscono nel quartiere della scuola, proprio per riuscire ad andarci. La loro casa è situata però affianco ad abitazione piuttosto bizzarra, e, quando un'elica di un deltaplano sfonda il muro della loro casa mettendola a soqquadro, la ragazzina, curiosa, arriva, attraverso l'apertura generata dall'elica nella staccionata del loro giardino, nel giardino del vicino. Il vicino, alle prese con la riparazione del suo deltaplano, stringe, dopo poco tempo, una grande amicizia con la ragazza, la quale lo considererà un suo punto di riferimento e, grazie a lui inizierà ad apprendere i veri valori della vita, ed egli inizia a narrarle la storia del Piccolo Principe, un ragazzino incontrato da lui molti anni prima nel deserto del Sahara, dopo essersi schiantato col suo deltaplano a causa di un'avaria. Lei, sempre più presa dal racconto, va a fargli visita ogni giorno, non rispettando gli orari oppressivi imposti dalla madre. Quando la mamma la scopre, in seguito ad una fermata da parte di un agente causata dalla macchina sgangherata del vecchio aviatore, la costringe a tornare alla sua tabella di marcia. Dopo un po', però, avendo il desiderio irrefrenabile di ascoltare la fine della storia e di stare con il suo amico aviatore, esce di nascosto di casa e va da lui, cercando di convincerlo a permetterle di aiutarlo a completare la riparazione del deltaplano.

Dati Film

  • Titolo originale:  Le Petit Prince
  • Genere:  animazione
  • Anno: 
  • Regia:  Mark Osborne
  • Attori:  Toni Servillo, Lorenzo D'Agata, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Pif, Vittoria Bartolomei, Jeff Bridges, James Franco, Mackenzie Foy, Rachel McAdams, Benicio Del Toro, Marion Cotillard, Paul Giamatti, Riley Osborne
  • Sceneggiatura:  Irena Brignull
  • Fotografia:  Kris Kapp
  • Paese di produzione:  Francia
  • Durata:  108 Min