KINDS OF KINDNESS

Kinds of Kindness - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, 2024. Un film minore per Lanthimos in cui l'eccesso di compiacimento e l'esilità di argomenti nuovi lo rendono un affare per pochi.

INSIDE OUT 2

Inside Out 2 - Un film di Kelsey Mann. Animazione, USA, 2024. Un ottimo secondo capitolo che ribalta le premesse del primo e ricrea la fragilità emotiva degli adolescenti.

THE BIKERIDERS

The Bikeriders - Un film di Jeff Nichols. Drammatico, USA, 2023. Nichols racconta con approccio intimo e antiretorico una stagione della vita e della storia americana.

BAD BOYS - RIDE OR DIE

Bad Boys - Ride Or Die - Un film di Adil El Arbi, Bilall Fallah. Commedia, USA, 2024. Regia mobilissima e un discutibile sense of humour. Ma il senso dello spettacolo non manca.

THE ANIMAL KINGDOM

The Animal Kingdom (Le règne animal) - Un film di Thomas Cailley. Avventura, Francia, 2023. Un thriller sci-fi autenticamente selvaggio e sensoriale che arriva diretto nella sua umanità.

ME CONTRO TE IL FILM - OPERAZIONE SPIE

Me Contro te Il Film - Operazione Spie - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2024. Il primo vero film dei Me contro Te? La trama è ancora basica ma tutto è più curato e approfondito.

LA TRECCIA

La treccia (La tresse) - Un film di Laetitia Colombani. Drammatico, Francia, Canada, Italia, Belgio, 2023. Un'opera dalla regia asciutta e con delle brave interpreti per illuminare la condizione femminile a qualunque latitudine.

L'ARTE DELLA GIOIA

L'arte della gioia - Un film di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini. Drammatico, Italia, 2024. Un arazzo dalla confezione infinitamente accattivante, dove l'ironia è il gesto di suprema rivendicazione femminile.

FUGA IN NORMANDIA

Fuga in Normandia (The Great Escaper) - Un film di Oliver Parker. Guerra, Gran Bretagna, USA, 2023. Un film struggente e commovente che parla di guerra e amore. Con Caine e Jackson, interpreti straordinari.

THE WATCHERS - LORO TI GUARDANO

The Watchers - Loro ti guardano (The Watchers) - Un film di Ishana Shyamalan. Horror, USA, 2024. Un esordio ambizioso ma che scivola su troppa conciliazione e poca tensione.

IF - GLI AMICI IMMAGINARI

If - Gli amici immaginari (If) - Un film di John Krasinski. Family, USA, 2024. Krasinski riflette - e ci fa riflettere - sulla perdita di immaginazione che caratterizza i nostri tempi.

PRIMA DELLA FINE - GLI ULTIMI GIORNI DI ENRICO BERLINGUER

Prima della fine - Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer - Un film di Samuele Rossi. Documentario, Italia, 2024. Un documentario sentito che sa cogliere la grandezza di un leader e la partecipazione dei suoi sostenitori. E non solo.

RACCONTO DI DUE STAGIONI

Racconto di due stagioni (Kuru Otlar Üstüne) - Un film di Nuri Bilge Ceylan. Drammatico, Turchia, Francia, Germania, Svezia, 2023. Ceylan lavora ancora una volta con estrema raffinatezza e ci porta nel cuore della società turca.

HONG KONG EXPRESS

Hong Kong Express (Chonqin senlin) - Un film di Wong Kar-wai. Drammatico, Hong Kong, 1994. L'inspiegabile nascita (e fine) dell'amore sotto le luci al neon di Hong Kong.

EL PARAISO

El Paraiso - Un film di Enrico Maria Artale. Drammatico, Italia, 2023. Un film appassionato su una relazione complessa, carico di sentimenti vissuti tra affetto e sofferenza.

UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO

Una spiegazione per tutto (Magyarázat mindenre) - Un film di Gábor Reisz. Drammatico, Ungheria, Slovacchia, 2023. Uno spaccato profondo nelle contraddizioni nell'Ungheria di Orbàn, tra residui post-Nouvelle Vague e un coinvolgente lavoro di scrittura.

IL CASO GOLDMAN

Il Caso Goldman (Le procès Goldman) - Un film di Cédric Kahn. Drammatico, Francia, 2023. Un'opera asciutta e tesa affidata alla furiosa e carismatica interpretazione del suo protagonista.

VIAGGIO AL POLO SUD

Viaggio al Polo Sud (Voyage au pôle sud) - Un film di Luc Jacquet. Documentario, Francia, 2023. Un'operazione di forte astrazione che è anche riflessione profondamente ecologista.

L'AMANTE DELL'ASTRONAUTA

L'amante dell'astronauta (Los amantes astronautas) - Un film di Marco Berger. Commedia, Argentina, Spagna, 2024. Gradevole commedia queer a tema d'amore, di curiosità e di incomprensioni.

L'IMPERO

L'Impero (L'Empire) - Un film di Bruno Dumont. Fantascienza, Francia, 2024. Un curioso mélange tra la fantascienza alla Star Wars e il ritratto umano di una comunità. Il risultato lascia perplessi.

ANNA

Anna - Un film di Marco Amenta. Drammatico, Italia, 2023. Un'opera dal respiro utopico che rivendica la lotta femminile contro il potere e l'emancipazione dalla società patriarcale.

EXCALIBUR

Excalibur - Un film di John Boorman. Avventura, Gran Bretagna, 1981. I miti e le leggende su Re Artù rivisitati attraverso un film oscuro ed enigmatico.

ABOUT LAST YEAR

About Last Year - Un film di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova. Documentario, Italia, 2023. Tre registe per tre protagoniste. Uno spazio sicuro per le donne la cui liberazione passa per questo cinema low budget ma dall'aspirazione internazionale.

ERA SCRITTO SUL MARE

Era scritto sul mare - Un film di Giuliana Gamba. Documentario, Italia, 2023. Un doc affascinante nell'utilizzo e nel ritmo del materiale di repertorio. Ma la voce-off rischia di soffocare le immagini.

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Un film semplice ma dallo sguardo acuto su un momento speciale in Bhutan: la prima volta alle urne.

GLI IMMORTALI

Gli immortali - Un film di Anne Riitta Ciccone. Drammatico, Italia, 2024. Un film personale che si apre alla condivisione e allarga lo sguardo al teatro classico.

DALL'ALTO DI UNA FREDDA TORRE

Dall'alto di una fredda torre - Un film di Francesco Frangipane. Drammatico, Italia, 2023. La piéce teatrale diventa un film ma il passaggio non si completa del tutto e lascia troppe domande inevase.

IL GUSTO DELLE COSE

Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.

SCREAM - CHI URLA MUORE

Scream - Chi urla muore (Scream) - Un film di Wes Craven. Horror, USA, 1996. Uno dei capisaldi del cinema horror.

GARFIELD - UNA MISSIONE GUSTOSA

Garfield - Una missione gustosa - Un film di Mark Dindal. Commedia, USA, 2024. Un'originale e riuscita avventura fuori dai comfort casalinghi del gattone più amato del grande schermo.