CHALLENGERS

Challengers - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, USA, 2024. Guadagnino dirige un'esplorazione - maliziosamente - seduttiva del desiderio. Che rimbalza come una pallina da tennis.

IL SEGRETO DI LIBERATO

Il segreto di Liberato - Un film di Francesco Lettieri, Lorenzo Ceccotti, Giuseppe Squillaci, Giorgio Testi. Animazione, Italia, 2024. Un film multi-mediale, multi-piattaforma, multi-generazionale su un artista che ama l'anonimato.

CONFIDENZA

Confidenza - Un film di Daniele Luchetti. Drammatico, Italia, 2024. Luchetti ritrova Starnone e realizza il suo film più complesso e maturo. Dietro il thriller c'è molto di più.

IL GUSTO DELLE COSE

Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.

IF - GLI AMICI IMMAGINARI

If - Gli amici immaginari (If) - Un film di John Krasinski. Family, USA, 2024. Krasinski riflette - e ci fa riflettere - sulla perdita di immaginazione che caratterizza i nostri tempi.

GARFIELD - UNA MISSIONE GUSTOSA

Garfield - Una missione gustosa - Un film di Mark Dindal. Commedia, USA, 2024. Un'originale e riuscita avventura fuori dai comfort casalinghi del gattone più amato del grande schermo.

CATTIVERIE A DOMICILIO

Cattiverie a domicilio (Wicked Little Letters) - Un film di Thea Sharrock. Drammatico, , 2023. Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili.

IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Il regno del pianeta delle scimmie (Kingdom of the Planet of the Apes) - Un film di Wes Ball. Fantascienza, USA, 2024. Riparte la saga con un capitolo curioso. Ma sono troppi i luoghi comuni.

THE FALL GUY

The Fall Guy - Un film di David Leitch. Thriller, USA, 2024. Tra ironia e buone trovate, è il miglior film di David Leitch. Con Ryan Gosling che fa la parte del leone.

RITRATTO DI UN AMORE

Ritratto di un amore (Bonnard, Pierre et Marthe) - Un film di Martin Provost. Biografico, Francia, 2023. Provost ritrae Bonnard e la moglie Marthe. Una coppia che ha saputo trasformare il proprio vissuto in arte.

I DANNATI

I dannati (The Damned) - Un film di Roberto Minervini. Drammatico, Italia, Belgio, 2024. Tableaux vivants di una guerra che è tutte le guerre insieme. Minervini si dimostra ancora una volta attentissimo a persone e luoghi.

UNA STORIA NERA

Una storia nera - Un film di Leonardo D'Agostini. Thriller, Italia, 2024. Thriller, dramma giudiziario e trattato sociologico insieme. Per un esito più scontato che sorprendente.

C'ERA UNA VOLTA IN BHUTAN

C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) - Un film di Pawo Choyning Dorji. Commedia, Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan, 2023. Un film semplice ma dallo sguardo acuto su un momento speciale in Bhutan: la prima volta alle urne.

MOTHERS' INSTINCT

Mothers' Instinct - Un film di Benoît Delhomme. Thriller, USA, 2024. Un thriller psicologico hitchcockiano che affascina e colpisce nel segno.

NIENTE DA PERDERE

Niente da perdere (Rien À Perdre) - Un film di Delphine Deloget. Drammatico, Francia, 2023. Un'ottima Virginie Efira in un'opera immersiva, immediata e urgente.

L'ODIO

L'odio (La haine) - Un film di Mathieu Kassovitz. Drammatico, Francia, 1995. Kassovitz osserva la banlieue senza paura di sporcarsi le mani, in un film folgorante, che non dà tregua.

ANSELM

Anselm - Un film di Wim Wenders. Documentario, Germania, 2023. Una biografia della monumentale arte di Kiefer che resta a misura d'uomo, amichevole e intima.

CIVIL WAR

Civil War - Un film di Alex Garland. Drammatico, Gran Bretagna, USA, 2024. Il film più provocatorio dell'anno: un'opera dal taglio documentaristico, specchio di un mondo distorto che somiglia al nostro presente.

LA MOGLIE DEL PRESIDENTE

La moglie del presidente (La tortue) - Un film di Léa Domenach. Drammatico, Francia, 2023. Un esordio divertente, con una grandiosa Catherine Deneuve nei panni di una donna che cerca l'emancipazione.

UN MONDO A PARTE

Un mondo a parte - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2024. Antonio Albanese è ancora una volta all'altezza, in una favola sulla solidarietà umana. Sorprendente Virginia Raffaele.

METAMORPHOSIS

Metamorphosis - Un film di Michele Fasano. Animazione, Italia, 2022. Doc, animazione e materiali d'archivio. Un mix ammaliante, come il tempo in cui viviamo.

FANTASTIC MACHINE

Fantastic Machine (And the King Said, What a Fantastic Machine) - Un film di Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck. Documentario, Danimarca, Svezia, 2023. La storia e il futuro delle immagini in un'opera che pone domande e rivendica maggiore consapevolezza.

IL MIO POSTO È QUI

Il mio posto è qui - Un film di Cristiano Bortone, Daniela Porto. Drammatico, Italia, Francia, 2023. Un'opera prima che non fa sconti a nessuno e affronta con empatia i diversi aspetti della discriminazione.

GLORIA!

Gloria è un film del 2013 diretto da Sebastián Lelio.

PRISCILLA

Priscilla - Un film di Sofia Coppola. Biografico, USA, Italia, 2023. Sofia Coppola riscrive la storia d'amore tra Elvis e Priscilla Presley dal punto di vista di lei, ma la verosimiglianza diventa un limite.

BACK TO BLACK

Back To Black - Un film di Sam Taylor-Johnson. Musicale, USA, 2024. Un rispettoso e romantico ritratto di Amy Winehouse, dove la musica è la grande protagonista.

ABIGAIL

Abigail - Un film di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett. Thriller, USA, 2024. Un horror adrenalinico e spettacolare, con personaggi curiosi di stampo tarantiniano.

LA PROFEZIA DEL MALE

La profezia del male (Tarot) - Un film di Spenser Cohen, Anna Halberg. Horror, USA, 2024. La fascinazione dei tarocchi in un horror vivace e dalla buona tenuta spettacolare, ma scarsamente originale.

Taipei Story (Qing mei zhu ma) - Un film di Edward Yang. Drammatico, Taiwan, 1985.

UNA SPIEGAZIONE PER TUTTO

Una spiegazione per tutto (Magyarázat mindenre) - Un film di Gábor Reisz. Drammatico, Ungheria, Slovacchia, 2023. Uno spaccato profondo nelle contraddizioni nell'Ungheria di Orbàn, tra residui post-Nouvelle Vague e un coinvolgente lavoro di scrittura.

LE RAVISSEMENT

Le Ravissement - Un film di Iris Kaltenbäck. Drammatico, Francia, 2023. Una delicata opera prima sul desiderio di maternità e la solitudine silenziosa e nascosta di tante donne.

TROLLS 3 - TUTTI INSIEME

Trolls 3 - Tutti Insieme (Trolls Band Together) - Un film di Walt Dohrn, Tim Heitz. Family, USA, 2023. Una saga che si è spinta troppo oltre. Gioca sul sicure ma le cartucce erano già esaurite.

SUPERLUNA

Superluna - Un film di Federico Bondi. Drammatico, Italia, 2023. Oltre il 'film per ragazzi'. Un coming of age attento al reale, che diventa una storia di resistenza umana per tutti.

SENZA PROVE

Senza prove - Un film di Béatrice Pollet. Thriller, Francia, 2022. Una detection dai temi davvero perturbanti che racconta l'abito mentale della nostra società.

LA CHIMERA

La Chimera - Un film di Alice Rohrwacher. Drammatico, Italia, 2023. Un film al contempo arcaico e postmoderno, completamente libero come sa essere il cinema di Alice Rohrwacher.

Samsara - Un film di Ron Fricke. Documentario, USA, 2011. Un viaggio alla ricerca dell'esistenza ciclica.

HOW TO SAVE A DEAD FRIEND

How To Save a Dead Friend - Un film di Marusya Syroechkovskaya. Documentario, Svezia, Norvegia, Francia, Germania, 2022. Un doc che è il lucido ritratto di una generazione. Giovani umiliati e offesi dalle rassicurazioni di un regime.

ULTIMO TANGO A PARIGI

Ultimo tango a Parigi - Un film di Bernardo Bertolucci. Drammatico, Italia, 1972. Film discusso ma indiscutibile che porta l'impronta del suo vero autore: Marlon Brando.

La valle del peccato (Vale Abraão) - Un film di Manoel de Oliveira. Commedia, Portogallo, 1993.

PALAZZINA LAF

Palazzina Laf - Un film di Michele Riondino. Drammatico, Italia, 2023. Il fulminante esordio alla regia di Michele Riondino porta con sé l'eredità di molto cinema.

TROPPO AZZURRO

Troppo Azzurro - Un film di Filippo Barbagallo. Drammatico, Italia, 2023. Un debutto curioso fatto di ritmi pacati e momenti sospesi, che guarda al cinema gentile di Moretti e Di Gregorio.

WONKA

Wonka - Un film di Paul King. Musical, USA, 2023. Chalamet salta e balla in una favola tout court: due ore di magia, colore, scenografie mirabolanti e zuccherose.

SEI FRATELLI

Sei fratelli - Un film di Simone Godano. Drammatico, Italia, 2024. Un cast affiatato e ben diretto, al servizio di una storia famigliare che rimanda a Monicelli e Scola.

IL MIO AMICO ROBOT

Il mio Amico Robot - Un film di Pablo Berger. Animazione, Spagna, Francia, 2023. Un'animazione vintage e nostalgica sull'elaborazione di una separazione. Divertente e istruttiva per tanti tipi di pubblici.

LA ZONA D'INTERESSE

La zona d'interesse (The Zone of Interest) - Un film di Jonathan Glazer. Storico, Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023. Un'opera di cui si parlerà a lungo. Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.

LA SPOSA CADAVERE

La sposa cadavere (Corpse Bride) - Un film di Tim Burton, Mike Johnson (II). Animazione, Gran Bretagna, 2005. Una favola dark senza tempo, malinconica, macabra e divertente, per grandi e piccini.

VITA DA GATTO

Vita da gatto (Mon Chat et Moi, la Grande Aventure de Rroû) - Un film di Guillaume Maidatchevsky. Family, , 2023. Come tenersi pronti per le novità della vita. Un film per tutti che si tiene lontano dagli stereotipi.

IL COLORE VIOLA

Il colore viola (The Color Purple) - Un film di Blitz Bazawule. Musical, USA, 2023. Un melò assolutamente implacabile dove le interpretazioni (straordinarie) hanno la precedenza su qualsiasi velleità di struttura.

DUNE - PARTE 2

Dune - Parte 2 (Dune: Part Two) - Un film di Denis Villeneuve. Drammatico, USA, Canada, 2024. Una messa in scena di rara potenza. Il meglio che il grande cinema hollywoodiano oggi possa produrre.

KUNG FU PANDA 4

Kung Fu Panda 4 - Un film di Mike Mitchell, Stephanie Stine. Animazione, USA, 2024. Un buon esempio di innovazione, dalla regia movimentata e dall'animazione ispirata. E con una serie di nuovi personaggi esilaranti.

CANDYMAN

Candyman - Un film di Nia DaCosta. Drammatico, USA, 2021. Interessante attualizzazione del mito di Candyman ai tempi di Black Lives Matter.

GODZILLA E KONG - IL NUOVO IMPERO

Godzilla e Kong - Il nuovo impero (Godzilla x Gong - The New Empire) - Un film di Adam Wingard. Fantascienza, USA, 2024. Continua il MonsterVerse con un quinto capitolo fracassone e spettacolare. Ma anche del tutto innocuo.

GHOSTBUSTERS - MINACCIA GLACIALE

Ghostbusters - Minaccia Glaciale (Ghostbusters - Frozen Empire) - Un film di Gil Kenan. Fantasy, USA, 2024. C'è qualche incertezza ma il film è godibile e conferma ancora una volta la felicità dell'idea primigenia.

OMEN - L'ORIGINE DEL PRESAGIO

Omen - L'origine del presagio (The First Omen) - Un film di Arkasha Stevenson. Horror, USA, Italia, 2024. Il prequel della saga si rivela un horror di solida struttura narrativa.

KINA E YUK ALLA SCOPERTA DEL MONDO

Kina e Yuk alla scoperta del mondo (Kina et Yuk, renards de la banquise) - Un film di Guillaume Maidatchevsky. Drammatico, Francia, 2023. Una pura cornice di infotainment che trasla i grafici con i panorami, i dati con il vissuto animale, le angosce con la sopravvivenza.

SARÒ CON TE

Sarò con te - Un film di Andrea Bosello. Documentario, Italia, 2024.

SPY X FAMILY - CODE: WHITE

Spy X Family - Code: White (Gekijôban Spy x Family Code: White) - Un film di Kazuhiro Furuhashi. Animazione, Giappone, 2023. Un film vero e proprio - ben realizzato - che racconta una storia godibile anche ai novizi della serie.