Un film di Roman Polanski con Burt Young, Faye Dunaway, Jack Nicholson, John Huston. Un perfetto neonoir in cui il suo disincantato protagonista è parte del raggiro quanto lo spettatore.
Trama
A Los Angeles nel 1937 un investigatore privato scopre, occupandosi di un caso banale, un omicidio collegato a un caso di corruzione pubblica e una terribile e scandalosa vicenda privata. E' un film profondamente chandleriano senza Chandler, dunque foscamente romantico. Chandleriano è anche l'umorismo che ne sorregge il pathos nella descrizione di un mondo corrotto non solo politicamente in cui la presenza del male incarnato dal vegliardo capitalista J. Huston è ossessiva e sinuosa, mostruosamente ambigua. Pur senza abbandonarsi a esercizi di nostalgica archeologia, fece scuola nel campo della rivisitazione del cinema nero. 7 nomination (tra cui J. Nicholson e F. Dunaway) e Oscar per la sceneggiatura di Robert Towne. Seguito da Il grande inganno (1990) di J. Nicholson.
Dati Film
- Titolo originale: Chinatown
- Genere: giallo, poliziesco, thriller
- Anno: 1974
- Regia: Roman Polanski
- Sceneggiatura: Roman Polanski, Robert Towne
- Attori: Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman, Bruce Glover, Roman Polanski, Roy Jenson, Diane Ladd, Joe Mantell, Burt Young, Darrel Zwerling, Dick Bakalyan
- Paese di produzione: USA
- Durata: 131 Min