I, FRANKENSTEIN
I, Frankenstein - Un film di Stuart Beattie. Fantastico, USA, 2014. Action fantasy impregnato di umori gotici, non particolarmente innovativo e rivolto a un target molto giovane.
I, Frankenstein - Un film di Stuart Beattie. Fantastico, USA, 2014. Action fantasy impregnato di umori gotici, non particolarmente innovativo e rivolto a un target molto giovane.
The Ugly Stepsister (Den Stygge Stesosteren) - Un film di Emilie Blichfeldt. Horror, Norvegia, Danimarca, Romania, Polonia, 2025. Ironico, sarcastico e realistico. Un esordio che rielabora la classica vicenda di Cenerentola.
Le città di pianura - Un film di Francesco Sossai. Drammatico, Italia, Germania, 2025. Un road movie che riesce a raccontare un'Italia vera con una sua energia lenta e sul finale commovente.
Il sentiero azzurro (O Último Azul) - Un film di Gabriel Mascaro. Drammatico, Brasile, Messico, Paesi Bassi, Cile, 2025. Un meraviglioso inno alla ribellione e alla resilienza intima.
Io sono Rosa Ricci - Un film di Lyda Patitucci. Drammatico, Italia, 2025. Un film d'azione sulla perdita di innocenza di una ragazza, in cui convince la performance attoriale.
Springsteen - Liberami dal nulla (Deliver me From Nowhere) - Un film di Scott Cooper. Drammatico, USA, 2025. Una ballata folk che racconta il Boss - magistralmente interpretato da Jeremy Allen White - come paladino delle imperfezioni.
Una battaglia dopo l'altra (One Battle After Another) - Un film di Paul Thomas Anderson. Thriller, USA, 2025. Anderson fa il suo 'grande romanzo americano'. Un film corrosivo sulle rivoluzioni familiari, politiche, sociali.
After the Hunt - Dopo la caccia (After the Hunt) - Un film di Luca Guadagnino. Drammatico, USA, Italia, 2025. Guadagnino accende coraggiosamente un riflettore su un argomento scomodo e divisivo accettando di mostrarne le ombre.
La Famiglia Halloween (My Freaky Family) - Un film di Mark Gravas. Family, Germania, Irlanda, Australia, 2024. Una storia che utilizza la stranezza dei suoi protagonisti per mettere in rilievo il ruolo positivo della musica.
Chainsaw Man - Il film: La storia di Reze - Un film di Tatsuya Yoshihara. Azione, Giappone, 2025. Uno dei racconti più dolorosamente umani del panorama anime contemporaneo.
The Toxic Avenger - Un film di Macon Blair. Horror, USA, 2023. Tutto è cauterizzato e diagnosticabile in questo nuovo film, eppure ci si diverte e ci si fa intrattenere.
The Mastermind - Un film di Kelly Reichardt. Thriller, USA, 2025. Josh O'Connor, con la sua tenerezza e simpatia, veste i panni di un antieroe ambiguo e sfuggente, laconico e goffamente disperato.
Per Te - Un film di Alessandro Aronadio. Drammatico, Italia, 2025. Un'opera che non forza la mano in chiave sentimentale e sa cogliere momenti di vissuto autentico.
Cinque secondi - Un film di Paolo Virzì. Commedia, Italia, 2025. Virzì abbandona ogni distacco ironico per immergersi (e immergerci) nel viaggio di redenzione del quale abbiamo disperatamente bisogno oggi.
Dracula - L'amore perduto (DRACULA: A LOVE TALE) - Un film di Luc Besson. Horror, Francia, 2025. Luc Besson affronta Dracula con un senso dello spettacolo sempre alto e vorticoso.
La vita va così - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2025. Una commedia che fotografa un'Italia legata alle proprie radici anche davanti alla necessità di adeguarsi al presente.
Bugonia - Un film di Yorgos Lanthimos. Fantascienza, Gran Bretagna, 2025. Lanthimos traduce una commedia sci-fi in una satira caustica, che prende a bersaglio l'America e il nostro presente.
Eddington - Un film di Ari Aster. Horror, USA, 2025. Difficile pensare a un film che possa rappresentare meglio un paese sull'orlo di una crisi di nervi.
Tre ciotole - Un film di Isabel Coixet. Drammatico, Spagna, Italia, 2025. Nel film di Isabel Coixet l'onestà cruda di Michela Murgia incontra la delicatezza di una fiaba.
Frankenstein - Un film di Guillermo Del Toro. Horror, USA, 2025. La storia più volte raccontata al cinema diventa un nuovo prodotto altamente spettacolare, contemporaneo e insieme universale.