INSIDE OUT 2

Inside Out 2 - Un film di Kelsey Mann. Animazione, USA, 2024. Un ottimo secondo capitolo che ribalta le premesse del primo e ricrea la fragilità emotiva degli adolescenti.

ME CONTRO TE IL FILM - OPERAZIONE SPIE

Me Contro te Il Film - Operazione Spie - Un film di Gianluca Leuzzi. Commedia, Italia, 2024. Il primo vero film dei Me contro Te? La trama è ancora basica ma tutto è più curato e approfondito.

KINDS OF KINDNESS

Kinds of Kindness - Un film di Yorgos Lanthimos. Drammatico, Gran Bretagna, 2024. Un film minore per Lanthimos in cui l'eccesso di compiacimento e l'esilità di argomenti nuovi lo rendono un affare per pochi.

BAD BOYS - RIDE OR DIE

Bad Boys - Ride Or Die - Un film di Adil El Arbi, Bilall Fallah. Commedia, USA, 2024. Regia mobilissima e un discutibile sense of humour. Ma il senso dello spettacolo non manca.

THE BIKERIDERS

The Bikeriders - Un film di Jeff Nichols. Drammatico, USA, 2023. Nichols racconta con approccio intimo e antiretorico una stagione della vita e della storia americana.

ANSELM

Anselm - Un film di Wim Wenders. Documentario, Germania, 2023. Una biografia della monumentale arte di Kiefer che resta a misura d'uomo, amichevole e intima.

I BAMBINI DI GAZA - SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ

I Bambini di Gaza - Sulle onde della Libertà - Un film di Loris Lai. Drammatico, USA, 2024. Un film coraggioso che mescola una dimensione metafisica con la durezza della realtà. E ci pone tante domande.

UN MONDO A PARTE

Un mondo a parte - Un film di Riccardo Milani. Commedia, Italia, 2024. Antonio Albanese è ancora una volta all'altezza, in una favola sulla solidarietà umana. Sorprendente Virginia Raffaele.

LA SALA PROFESSORI

La sala professori (Das Lehrerzimmer) - Un film di Ilker Çatak. Drammatico, Germania, 2023. Lo stato di crisi dell'istituzione scolastica raccontato senza retorica e senza sconti.

IL CIELO SOPRA BERLINO

Il cielo sopra Berlino (Der Himmel uber Berlin) - Un film di Wim Wenders. Fantasy, Germania, 1987. Uno dei capolavori di Wim Wenders.

L'ARTE DELLA GIOIA

L'arte della gioia - Un film di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini. Drammatico, Italia, 2024. Un arazzo dalla confezione infinitamente accattivante, dove l'ironia è il gesto di suprema rivendicazione femminile.

MIA E IL LEONE BIANCO

Mia e il leone bianco (Mia et le lion blanc) - Un film di Gilles de Maistre. Drammatico, Francia, 2018. L'amicizia impossibile tra una ragazza e un leone è l'incidente narrativo che innesca un film traboccante di tenerezza.

CATTIVERIE A DOMICILIO

Cattiverie a domicilio (Wicked Little Letters) - Un film di Thea Sharrock. Drammatico, , 2023. Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili.

BUENA VISTA SOCIAL CLUB

Buena Vista Social Club - Un film di Wim Wenders. Documentario musicale, Germania, 1998. Una delle opere migliori di Wim Wenders, dove tutto fluisce con dolcezza.

ROMEO È GIULIETTA

Romeo è Giulietta - Un film di Giovanni Veronesi. Commedia, Italia, 2024. Veronesi dirige con mano più leggera del solito una commedia gradevole e ben scritta.

FUGA IN NORMANDIA

Fuga in Normandia (The Great Escaper) - Un film di Oliver Parker. Guerra, Gran Bretagna, USA, 2023. Un film struggente e commovente che parla di guerra e amore. Con Caine e Jackson, interpreti straordinari.

DALL'ALTO DI UNA FREDDA TORRE

Dall'alto di una fredda torre - Un film di Francesco Frangipane. Drammatico, Italia, 2023. La piéce teatrale diventa un film ma il passaggio non si completa del tutto e lascia troppe domande inevase.

GLI IMMORTALI

Gli immortali - Un film di Anne Riitta Ciccone. Drammatico, Italia, 2024. Un film personale che si apre alla condivisione e allarga lo sguardo al teatro classico.

IL GUSTO DELLE COSE

Il gusto delle cose (La Passion de Dodin Bouffant) - Un film di Tran Anh Hung. Drammatico, Francia, 2023. Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.

PARLA CON LEI

Parla con lei (Habla con ella) - Un film di Pedro Almodóvar. Drammatico, Spagna, 2002. Una storia umano-melò-grottesca perfetta.

PRIMA DELLA FINE - GLI ULTIMI GIORNI DI ENRICO BERLINGUER

Prima della fine - Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer - Un film di Samuele Rossi. Documentario, Italia, 2024. Un documentario sentito che sa cogliere la grandezza di un leader e la partecipazione dei suoi sostenitori. E non solo.

LA TRECCIA

La treccia (La tresse) - Un film di Laetitia Colombani. Drammatico, Francia, Canada, Italia, Belgio, 2023. Un'opera dalla regia asciutta e con delle brave interpreti per illuminare la condizione femminile a qualunque latitudine.

THE ANIMAL KINGDOM

The Animal Kingdom (Le règne animal) - Un film di Thomas Cailley. Avventura, Francia, 2023. Un thriller sci-fi autenticamente selvaggio e sensoriale che arriva diretto nella sua umanità.

SPIDER-MAN - ACROSS THE SPIDER-VERSE

Spider-Man - Across the Spider-Verse - Un film di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson. Azione, USA, 2023. Cresce Miles e cresce anche la saga, che si fa più grande, colorata e continua a far brillare gli occhi.

THE WATCHERS - LORO TI GUARDANO

The Watchers - Loro ti guardano (The Watchers) - Un film di Ishana Shyamalan. Horror, USA, 2024. Un esordio ambizioso ma che scivola su troppa conciliazione e poca tensione.

IF - GLI AMICI IMMAGINARI

If - Gli amici immaginari (If) - Un film di John Krasinski. Family, USA, 2024. Krasinski riflette - e ci fa riflettere - sulla perdita di immaginazione che caratterizza i nostri tempi.