SERGIO LEONE - L'ITALIANO CHE INVENTÒ L'AMERICA

Sergio Leone - L'italiano che Inventò l'America - Un film di Francesco Zippel. Documentario, Italia, 2022. Un ritratto intenso e profondo di un gigante che ha cambiato per sempre la settima arte.

Trama

Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America, film diretto da Francesco Zippel, è un documentario che omaggia una delle leggende italiane del cinema mondiale. La fama di Sergio Leone ha superato i confini italiani, diffondendo la sua visione artistica e il suo stile, divenuti parte del linguaggio cinematografico. Il film ritrae questo uomo dotato di una grande e profonda cultura, che ha avuto modo di conoscere il cinema sin dai suoi primi passi. Pioniere del western e creatore del sottogenere noto come spaghetti-western, Sergio Leone era un cineasta visionario che ha cercato sempre di essere al passo con i tempi, evolvendosi così come si evolve il cinema stesso. La sua ricerca continua di nuove forme lo ha portato a spostare il suo interesse registico dai peplum al western, riuscendo a influenzare con il suo stile la settima arte non solo degli anni '60 e '70, ma di tutti i decenni avvenire fino a oggi. Il cineasta è raccontato nel film grazie alle testimonianze di chi ha avuto modo di conoscerlo e di chi è stato profondamente ispirato da lui.

Dati Film

  • Genere:  Documentario, Biografico
  • Anno: 
  • Regia:  Francesco Zippel
  • Attori:  Clint Eastwood, Martin Scorsese, Jennifer Connelly, Quentin Tarantino, Giuseppe Tornatore, Steven Spielberg, Frank Miller, Darren Aronofsky, Ennio Morricone, Damien Chazelle, Robert De Niro, Jacques Audiard
  • Paese di produzione:  Italia
  • Durata:  107 min