
Plan 75 - Un film di Chie Hayakawa. Fantascienza, Giappone, Francia, Filippine, 2022. Un elegante e malinconico canto sull'umanità ancora possibile di una società disumanizzata.
Trama
Plan 75, film diretto da Chie Hayakawa, è ambientato in Giappone in un futuro prossimo, quando un programma governativo cerca di contenere quella che è ormai un'emergenza nazionale: l'invecchiamento della popolazione. Il governo si deve muovere tra i costi pubblici del welfare e la possibilità data agli anziani di ricorre all'eutanasia, ricevendo in cambio aiuto logistico e finanziario. È così che la scelta tra la vita e la morte diventa più un questione burocratica che etica. Il film segue le storie di Michi (Chieko Baishô), un'anziana signora che cerca come può di tirare avanti; Hiromu (Hayato Isomura), uno dei venditori del programma, infine Maria (Stefanie Arianne), una giovane infermiera di origine filippine.
Dati Film
- Genere: Drammatico
- Anno: 2022
- Regia: Chie Hayakawa
- Attori: Chieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Taka Takao, Yumi Kawai, Hisako Ôkata, Kazuyoshi Kushida, Yusaku Mori
- Paese di produzione: Giappone, Francia, Filippine
- Durata: 108 min