L'UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE

L'Uomo che Uccise Don Chisciotte (The Man Who Killed Don Quixote) - Un film di Terry Gilliam. Avventura, Gran Bretagna, Spagna, 2018. Un film in cui, in un continuo intersecarsi di tempi tra presente e memoria del passato, ci si chiede cosa ne sia stato delle utopie giovanili.

LA STRADA DEI SAMOUNI

La strada dei Samouni - Un film di Stefano Savona. Documentario, Italia, Francia, 2018. Un lavoro che unisce il coraggio del documentarista e l'abilità del narratore.

RENZO PIANO - L'ARCHITETTO DELLA LUCE

Renzo Piano - L'architetto della luce (Renzo Piano, An Architect for Santander) - Un film di Carlos Saura. Documentario, Spagna, 2018. L'ideale civile e culturale dell'archistar attraverso il processo di costruzione del centro Botín di Santander.

IL BENE MIO

Il bene mio - Un film di Pippo Mezzapesa. Drammatico, Italia, 2018. Una fiaba ricca di soffitte e di segreti, una medicina preziosa che sottolinea il valore del recupero e della memoria.

A STAR IS BORN

A Star Is Born - Un film di Bradley Cooper. Drammatico, USA, 2018. Il remake targato Cooper-Lady Gaga scompiglia in modo interessante le caratteristiche di genere dei personaggi ma rimane modesto nel risultato.

THE PREDATOR

The Predator - Un film di Shane Black. Azione, USA, 2018. Azione, ritmo e un notevole quantitativo di ironia: non tutti i 'Predator' vengono per nuocere.

VENOM

Venom - Un film di Ruben Fleischer. Azione, USA, 2018. Più divertimento che oscurità e violenza, ma Venom resta ancora tutto da esplorare.

MIRAI

Mirai (Mirai no Mirai) - Un film di Mamoru Hosoda. Animazione, Giappone, 2018. Oscillando tra realtà e fantasmagoria, un film che non manca di sedurre i più grandi.

JOHNNY ENGLISH COLPISCE ANCORA

Johnny English colpisce ancora (Johnny English 3) - Un film di David Kerr. Azione, Gran Bretagna, 2018. Comicità old-school sul gap generazional-tecnologico. Il divertimento è analogico ma garantito.

SMALLFOOT - IL MIO AMICO DELLE NEVI

Smallfoot - Il mio amico delle nevi (Smallfoot) - Un film di Karey Kirkpatrick, Jason Reisig. Animazione, USA, 2018. L'idea non è nuova ma è trattata con stile e qualità. Un film per tutta la famiglia, per divertirsi e riflettere un po'.

LA TERRA DELL'ABBASTANZA

La terra dell'abbastanza - Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Drammatico, Italia, 2018. Un grido d'allarme che dimostra la profonda tensione morale di due giovani e promettenti registi.