
Cane che abbaia non morde - Un film di Bong Joon-ho. Commedia, Corea del sud, 2000. Le folli vicende di una periferia suburbana in cui i cani continuano a sparire. Opera prima di Bong Joon-ho.
Trama
Cane che abbaia non morde, il film diretto da Bong Joon Ho, racconta la storia di Yun-ju (Sung-Jae Lee), un ricercatore universitario frustrato e anaffettivo in attesa di una cattedra. Vive in un complesso residenziale di periferia con la moglie Eun-sil (Ho-jung Kim), incinta del primo figlio. Nonostante la dolce attesa, l’uomo sembra essere indifferente e paranoico, è convinto che il continuo abbaiare dei cani del vicinato sia la causa del suo malessere. Decide così di eliminarli. Nello stesso condominio vive la giovane Hyun-nam (Bae Doona), l’amministratrice del complesso residenziale. Un giorno la ragazza legge un volantino su un cane scomparso e decide di indagare. Nelle settimane successive ne spariscono altri due e Hyun-nam scopre che è stato Yun-ju. Tenta allora di incastrarlo senza riuscirci. L’uomo pensa di essersi liberato del suo incubo e di averla fatta franca. Torna alla vita di tutti i giorni, escogitando un modo per corrompere il rettore dell'università e ottenere la tanto agognata cattedra. Fino al giorno in cui sua moglie torna a casa con cucciolo di barboncino in braccio…
Dati Film
- Genere: Commedia
- Anno: 2000
- Regia: Bong Joon Ho
- Attori: Sung-jae Lee, Bae Doo-Na, Kim Ho-Jung, Byun Hee-Bong, Go Su-hee, Roeha Kim, Jin-gu Kim, Im Sang-soo, Seong Jeong-seon
- Paese di produzione: Corea del Sud
- Durata: 110 min